alternanza scuola-lavoro:prime crepe
+8
@melia
bog
donadoni
paniscus_2.0
Paolo Santaniello
avidodinformazioni
Spring
franco71
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe
Mah... Nei voti dati alle esperienze ci sono anche 9 e 10,non son tutti negativi.. .
Una ragazza di lingue è stata a Londra (a spese dei genitori ovvio) stirando ed appendendo vestiti per la croce rossa, per molte meno ore di quelle previste causa non messa a norma degli ambienti di lavoro e senza aver mai avuto contatti con il pubblico (ma ha ricevuto voti positivi anche su quella parte di esperienza lavorativa), un ragazzo di architettura in pratica ha fatto un'esperienza da agrario zappettando al parco nord (lamenta l'assenza di condizioni di sicurezza quali caschi e guanti specifici ecc), l'altro ancora parla di fotocopie che tutto sommato almeno, se ho ben capito, erano in azienda... Denunciando però stage formativi svolti in pratica negli stessi locali scolastici su progetti fantasma... A causa delle poche offerte aziendali reali ricevute...
Una ragazza di lingue è stata a Londra (a spese dei genitori ovvio) stirando ed appendendo vestiti per la croce rossa, per molte meno ore di quelle previste causa non messa a norma degli ambienti di lavoro e senza aver mai avuto contatti con il pubblico (ma ha ricevuto voti positivi anche su quella parte di esperienza lavorativa), un ragazzo di architettura in pratica ha fatto un'esperienza da agrario zappettando al parco nord (lamenta l'assenza di condizioni di sicurezza quali caschi e guanti specifici ecc), l'altro ancora parla di fotocopie che tutto sommato almeno, se ho ben capito, erano in azienda... Denunciando però stage formativi svolti in pratica negli stessi locali scolastici su progetti fantasma... A causa delle poche offerte aziendali reali ricevute...
Cozza- Messaggi : 10689
Spring ha scritto:Cozza ha scritto:Scusate se vado ot nel vostro ot ed incidentalmente torno it...
Sul corriere di oggi paginone con interviste e voti dati alle esperienze di alternanza da vari ragazzi delle scuole superiori di Milano.
Abbastanza avvilente in effetti...
Ma mi chiedo: siccome questo è davvero un buono spaccato dell'altrettanto avvilente mondo del lavoro vero che troveranno una volta finita la scuola.. Non saran mica corrette queste esperienze ai limiti dello sfruttamento e del mobbing?!
Sigh
Secondo te, se invece di alternanza avessero proposto un sondaggio sull'utilità della scuola, sulle interrogazioni, sui compiti a casa e potrei proseguire per altre mille cose OBBLIGATORIE a scuola. Il sondaggio avrebbe dato frutti soddisfacenti?
Il fine primario dell'ASL è quella di fare capire ai ragazzi viziati dai genitori che la vita è fatica, lavoro, disciplina, rispetto degli altri.
E' normale che quanda va in un'azienda e gli dicono che deve fare 20 fotocopie, ne deve fare 20 e non 19 o come a scuola:"dovevo giocare a calcio e non ho potuto studiare!".
Se non comprendo questo, la scuola, non l'asl soltanto, sono totalmente inutili.
E se gli esempi, a scuola, sono molti dei docenti che scrivono qui....siamo perduti!
Ma non è così. L'alternanza serve per dare un'idea ai ragazzi del lavoro che potranno fare, se insegno cucina porto i ragazzo che fanno alberghiero in un ristorante e vedono come ci si muove cosa si fa com'è il vero lavoro. Idem se insegno agraria li porto in un'azienda agricola...e così via.in Asl i ragazzi non lavorano non possono ci mancherebbe ma la fanno per vedere il lavoro che potranno fare
Cosa c'entra il fine di far capire ai ragazzi viziati che la vita è fatica disciplina rispetto... Ma sai cos'è davvero l'asl?? O vuoi fare il filosofo? Oltre che insultare sempre come fai con i ricorsisti come me.
Ultima modifica di Marioo il Dom Ott 15, 2017 10:45 am - modificato 1 volta.
Marioo- Messaggi : 303
Spring come itp mi occupo anche di Asl quindi so cos'è e non vedo perché farci intorno tanta filosofia. Serve per far capire ai ragazzi che lavoro potranno fare anzi più che capire vedere. Dal vivo in vere aziende e realtà. Che a loro non va e criticano è altro discorso, ma lo scopo è quello e non può essere un'altro.
Spring ha scritto:paniscus_2.0 ha scritto:
Le hai dette esplicitamente quando ti chiamavi Mustang, o Tornado, o C-0-qualcosa che non mi ricordo. Se poi ti sei ridotto agli stessi livelli di Rita, ossia a tentare goffamente di far credere di non essere la stessa persona che scriveva con quei nick, beh, non mi riguarda...
capisco...ancora con la teoria che io sarei un'altra persona; non so chi sia Rita.
Scusate, cancello quanto detto prima, non basta una visita per una diagnosi DSA ma serve una visita psichiatrica...ma da uno bravo davvero!
In pratica se non piacciono i discorsi si parte con il discredito....mah!
Senti Spring, non c'è da stupirsi. Se tu assomigli a qualcuno che c'è stato prima di te, e magari gli assomigli proprio tanto, e molti degli utenti che frequentano regolarmente il sito, riconoscono queste somiglianze, non li puoi tacciare di follia. Sarebbe folle che non si notassero, perché le persone normali hanno anche un certo spirito di osservazione.
Non ti stanno condannando per i discorsi, che peraltro stai facendo da tempo ma questo appunto sul fascismo esce fuori soltanto adesso.
E' che la storia che non sai cosa siano le leggi razziali non convince neppure me. Lì mi sei sembrato uno che fa il finto tonto, che tu sia o non sia chi dicono che tu sia.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Si ci sono linee guida non è che si possono inventare i progetti da soli. Tutor di azienda e scuola concordano il programma, scuola intesa come professore responsabile asl.
Spring ha scritto:io mi stupisco che mi vengano attribuite frasi dette non da me.sempreconfusa1 ha scritto:
Senti Spring, non c'è da stupirsi. Se tu assomigli a qualcuno che c'è stato prima di te, e magari gli assomigli proprio tanto, e molti degli utenti che frequentano regolarmente il sito, riconoscono queste somiglianze, non li puoi tacciare di follia. Sarebbe folle che non si notassero, perché le persone normali hanno anche un certo spirito di osservazione.
Non ti stanno condannando per i discorsi, che peraltro stai facendo da tempo ma questo appunto sul fascismo esce fuori soltanto adesso.
E' che la storia che non sai cosa siano le leggi razziali non convince neppure me. Lì mi sei sembrato uno che fa il finto tonto, che tu sia o non sia chi dicono che tu sia.
Che io possa assomigliare (mi conosci in faccia?) ad un'altra persona potrebbe anche starci, alla fine le idee possono essere comuni a molti, altriemnti non esisterebbero le correnti di pensiero.
io del fascismo non ne ho parlato, è stato un altro utente.
io le leggi razziali le conoscevo solo per nome, a scuola è difficile arrivare a studiare tutto il fascismo l'ultimo anno. Dopo la maturità non ho studiato storia, nè mi interessa farlo. Figurati se sapevo che avessero licenziato i docenti.
Tra l'altro l'utente ha solo accennato a delle leggi del 1942...cosa ne so io delel leggi del 1942?
Non sto parlando certo di somiglianza fisica. Qui siamo tutti virtuali, e quando ci "riconosciamo" lo facciamo sulla base delle nostre idee, ma anche e soprattutto del nostro stile di scrittura. Cioè il nostro personale modo di esporre quelle idee.
Trovare somiglianze in quello, Spring.
Tant'è vero che molti utenti, pur trovandosi a volte d'accordo con su certi argomenti, non possono per quello venire identificati in un singolo utente, ma mantengono ciascuno le proprie caratteristiche.
avidodinformazioni ha scritto:E' qui per giocare con noi; se hai voglia di giocare con lui fallo, altrimenti ..... Fallo.sempreconfusa1 ha scritto:Spring ha scritto:paniscus_2.0 ha scritto:
Le hai dette esplicitamente quando ti chiamavi Mustang, o Tornado, o C-0-qualcosa che non mi ricordo. Se poi ti sei ridotto agli stessi livelli di Rita, ossia a tentare goffamente di far credere di non essere la stessa persona che scriveva con quei nick, beh, non mi riguarda...
capisco...ancora con la teoria che io sarei un'altra persona; non so chi sia Rita.
Scusate, cancello quanto detto prima, non basta una visita per una diagnosi DSA ma serve una visita psichiatrica...ma da uno bravo davvero!
In pratica se non piacciono i discorsi si parte con il discredito....mah!
Vuoi dire che, in merito, non ho detto la mia chiaramente?
avidodinformazioni ha scritto:
Voglio dire che è un provocatore; se accetti la provocazione per passare un po' il tempo allora fai pure, altrimenti tira su il dito medio (Fallo simbolico) e mandalo a cagare.
Veramente gli rispondevo seriamente, quando gli parlavo delle somiglianze, anche pensando alle solite reazioni di chi sai quando viene riconosciuta, e dunque suggerendogli di non fare altrettanto.
In merito a Spring, anche io ho notato la somiglianza, però siccome lo leggo spesso in varie sezioni, devo riconoscergli che non sempre da risposte da provocatore. Spesso risulta antipatico per l'estrema concisione. A volte dà giudizi non richiesti insieme alle risposte, e a volte no.
Dunque, pur ammettendo che spesso agisce da provocatore, questa varietà nel comportamento e l'assenza di vittimismo non mi permettono di condannarlo oltre misura.
Lascio che voi gli diciate ciò che merita nel momento che se lo merita.
IO ho trovato molto triste questa protesta dei/delle studenti contro l'alternanza scuola lavoro.
Ho letto il comunicato dell'unione degli studenti, chiedono scuola lavoro degna, uno statuto per studenti e diritti nell'alternzanza.
Insomma, sono favorevolissimi all'alternanza, che nel comunicato viene definita "importante strumento didattico".
E niente, mai avuta così sfiducia nelle nuove generazioni. Ci credo che i sindacati li appoggiano, ma anche il governo li appoggia, perchè sono innocui e fondamentalmente vogliono la stessa cosa.
Il problema è che non esiste l'alternzanza scuola lavoro degna, questa NON lo è per definizione.
Ho letto il comunicato dell'unione degli studenti, chiedono scuola lavoro degna, uno statuto per studenti e diritti nell'alternzanza.
Insomma, sono favorevolissimi all'alternanza, che nel comunicato viene definita "importante strumento didattico".
E niente, mai avuta così sfiducia nelle nuove generazioni. Ci credo che i sindacati li appoggiano, ma anche il governo li appoggia, perchè sono innocui e fondamentalmente vogliono la stessa cosa.
Il problema è che non esiste l'alternzanza scuola lavoro degna, questa NON lo è per definizione.
enricat- Messaggi : 2079
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Alternanza Scuola Lavoro
» Alternanza scuola-lavoro
» alternanza scuola lavoro
» Tutor alternanza scuola-lavoro
» Alternanza scuola-lavoro
» alternanza scuola lavoro
» Tutor alternanza scuola-lavoro