Art. 36 del CCNL e aspettativa o rinuncia contratto.
+5
patty20
Dec
Roc Pan
Ciope1981
LadyOscar6
9 partecipanti
Art. 36 del CCNL e aspettativa o rinuncia contratto.
Buongiorno,
un docente che ha usufruito di art. 36 del CCNL potrebbe richiedere di rinunciare al contratto su supplenza durante l'anno?
So che in caso, in generale, di un rientro anticipato del titolare, il collega che è stato nominato come sostituto nella scuola di titolarità continua giustamente ad avere la supplenza ma il titolare potrebbe rientrare ed essere a disposizione della scuola di titolarità. Ciò sarebbe possibile anche rinunciando ad un contratto a t.d. con art. 36 del CCNL e rientrare quindi nella scuola di titolarità come 'docente a disposizione'?
Inoltre, il docente che ha usufruito di art. 36 del CCNL potrebbe in ogni caso chiedere aspettativa per qualche mese sul contratto a t.d. stipulato appunto usufruendo di art. 36?
Grazie mille.
un docente che ha usufruito di art. 36 del CCNL potrebbe richiedere di rinunciare al contratto su supplenza durante l'anno?
So che in caso, in generale, di un rientro anticipato del titolare, il collega che è stato nominato come sostituto nella scuola di titolarità continua giustamente ad avere la supplenza ma il titolare potrebbe rientrare ed essere a disposizione della scuola di titolarità. Ciò sarebbe possibile anche rinunciando ad un contratto a t.d. con art. 36 del CCNL e rientrare quindi nella scuola di titolarità come 'docente a disposizione'?
Inoltre, il docente che ha usufruito di art. 36 del CCNL potrebbe in ogni caso chiedere aspettativa per qualche mese sul contratto a t.d. stipulato appunto usufruendo di art. 36?
Grazie mille.
LadyOscar6- Messaggi : 506
Re: Art. 36 del CCNL e aspettativa o rinuncia contratto.
L'articolo 36 non si può utilizzare su supplenza breve.La supplenza deve essere su posto disponibile al 30/6 o al 31/8.
Inoltre con l'articolo 36 il docente che ne usufruisce:
avrà lo stipendio del supplente cioè quello della classe iniziale (senza scatti) della qualifica ricoperta con l’incarico a tempo determinato: infatti lo stipendio che percepiva come dipendente a tempo indeterminato verrà sospeso per tutta la durata dell'”aspettativa”;
avrà il trattamento giuridico delle ferie, permessi ed assenze del personale supplente(art. 19 del CCNL) riguardo a ferie e malattia (1 mese al 100%, due mesi al 50%, ulteriori 6 mesi senza stipendio);
avrà diritti all’eventuale completamento d’orario come prevede per i docenti non di ruolo l’art. 4 del Regolamento supplenze docenti (DM.13.06.2007) per la stessa classe di concorso o per diversa;
dovrà rientrare in servizio come personale di ruolo il 1 luglio nel caso l’incarico scada il 30 giugno.
Inoltre con l'articolo 36 il docente che ne usufruisce:
avrà lo stipendio del supplente cioè quello della classe iniziale (senza scatti) della qualifica ricoperta con l’incarico a tempo determinato: infatti lo stipendio che percepiva come dipendente a tempo indeterminato verrà sospeso per tutta la durata dell'”aspettativa”;
avrà il trattamento giuridico delle ferie, permessi ed assenze del personale supplente(art. 19 del CCNL) riguardo a ferie e malattia (1 mese al 100%, due mesi al 50%, ulteriori 6 mesi senza stipendio);
avrà diritti all’eventuale completamento d’orario come prevede per i docenti non di ruolo l’art. 4 del Regolamento supplenze docenti (DM.13.06.2007) per la stessa classe di concorso o per diversa;
dovrà rientrare in servizio come personale di ruolo il 1 luglio nel caso l’incarico scada il 30 giugno.
Ciope1981- Messaggi : 3540
sì, si tratta di contratto al 30 giugno. Intendevo di chiedere aspettativa su tale contratto per qualche mese e credo si possa fare indipendentemente dall'art. 36 così come rinunciare al contratto in corso d'opera.
LadyOscar6- Messaggi : 506
Salve anche io mi trovo nella situazione ingarbugliata per aver accettato supplenza tramite l'art 36.
Oggi dopo aver letto il contratto, ho visto che c'è la clausola fino all'avente diritto? È normale?
Io so che non esistono più tali contratti e soprattutto chi utilizza l'art 36 deve avere una data certa.
Cosa faccio?
Oggi dopo aver letto il contratto, ho visto che c'è la clausola fino all'avente diritto? È normale?
Io so che non esistono più tali contratti e soprattutto chi utilizza l'art 36 deve avere una data certa.
Cosa faccio?
Roc Pan- Messaggi : 5
Non mi sembra normale. Chiedi spiegazioni alla scuola.
Dec- Moderatore
In effetti ho fatto presente la cosa e hanno provveduto ad eliminare quella clausula.
Mi é stato detto che in automatico viene scritto così il contratto.
Comunque le segreterie sono oberate di lavoro e ho notato tanta disinformazione.
Mi é stato detto che in automatico viene scritto così il contratto.
Comunque le segreterie sono oberate di lavoro e ho notato tanta disinformazione.
Roc Pan- Messaggi : 5
Cosa succede se al docente di ruolo revocano il contratto da GPS per mancanza del titolo d'accesso? Rientra nel vecchio ruolo o resta disoccupato?
patty20- Messaggi : 4597
https://www.infodocenti.it/supplenze-gps-alcune-cattedre-potrebbero-essere-fino-ad-avente-diritto/
milla 2- Messaggi : 6262
Grazie ma non risponde alla mia domanda. Io chiedo cosa accade al docente di ruolo a cui viene revocata la supplenza per in problema del titolo d'accesso o del punteggio?milla 2 ha scritto:https://www.infodocenti.it/supplenze-gps-alcune-cattedre-potrebbero-essere-fino-ad-avente-diritto/
patty20 ha scritto:Cosa succede se al docente di ruolo revocano il contratto da GPS per mancanza del titolo d'accesso? Rientra nel vecchio ruolo o resta disoccupato?
Patty non saprei. Vado per ragionamento. Se vai a leggere l'OM 112 di quest'anno che disciplina le gps, non si dice nulla in proposito però fai attenzione all’articolo 7 comma 9 dell’ OM in questione che recita:
“Fatte salve le responsabilità di carattere penale, è escluso dalle graduatorie, per tutto il periodo della loro vigenza, l’aspirante di cui siano state accertate, nella compilazione del modulo di domanda, dichiarazioni mendaci”
Gli Uffici Scolastici, in caso di dichiarazioni mendaci, sono tenuti a comunicare i nomi degli aspiranti e le loro domande alle autorità giudiziarie che dovranno accertare poi eventuali responsabilità penali.
Se uno si inserisce nelle GPS con un titolo di accesso che non possiede, rischia dal punto di vista penale e, se avesse un ruolo precedente perché ha sfruttato l'art.36, è possibile rischi anche il posto (parere personale)
jack81- Messaggi : 168
La scuola propone depennamento a USP che esclude il docente dalle CDC per mancanza titolo di accesso.
Dopodichè il docente rientra nella scuola di servizio con il suo profilo.
Eventualmente vedrà la procura della repubblica qualora vi fossero profili penali per dichiarazione mendace.
Eventualmente vedrà la procura della repubblica qualora vi fossero profili penali per dichiarazione mendace.
mordekayn- Messaggi : 6796
Nessuna dichiarazione mendace. Si tratta dei titoli ex dm 39/98 che per alcuni sono ancora validi e per altri nomordekayn ha scritto:La scuola propone depennamento a USP che esclude il docente dalle CDC per mancanza titolo di accesso.
mordekayn ha scritto:La scuola propone depennamento a USP che esclude il docente dalle CDC per mancanza titolo di accesso.
Rientra sul suo posto di ruolo, e il supplente nominato al suo posto? Che fine fa?
Davide- Messaggi : 5243
Argomenti simili
» urgente: aspettativa per lavoro art. 18 CCNL
» Aspettativa per motivi di studio
» Aspettativa con contratto ricercatore CNR T.D.
» Aspettativa contratto AGIDAE
» art. 59 ccnl 2007 aspettativa per lavoro: conseguenze sullo stipendio.
» Aspettativa per motivi di studio
» Aspettativa con contratto ricercatore CNR T.D.
» Aspettativa contratto AGIDAE
» art. 59 ccnl 2007 aspettativa per lavoro: conseguenze sullo stipendio.