Naspicom anche quando finisco di lavorare
+3
scuola17
Dec
VITAK
7 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Naspicom anche quando finisco di lavorare
Ho fatto domanda per la Naspi e, avendo ripreso a lavorare, ho presentato Naspicom per interrompere l'erogazione dei pagamenti relativi alla disoccupazione. Quando finisco di lavorare, cosa devo fare? Presentare una nuova domanda Naspi o semplicemente presentare un nuovo modello Naspicom in cui dichiaro di essere di nuovo disoccupata?
Grazie
Grazie
VITAK- Messaggi : 3425
Re: Naspicom anche quando finisco di lavorare
Se lavori per meno di sei mesi consecutivi, non dovresti fare nulla. Se lavori per più di sei mesi, devi presentare una nuova domanda.
Dec- Moderatore
Grazie Dec. Prezioso come sempre!
Ne approfitto per risolvere un dubbio che mi è venuto: alla ripresa del lavoro come insegnante basta comunicare entro 5 giorni ,tramite il modulo naspi-com, che si è ripreso a lavorare oppure bisogna anche indicare il reddito presunto per l'anno in corso così come indicato sulla domanda naspi??
Situazione: percettore naspi, reddito unicamente da lavoro subordinato.
Situazione: percettore naspi, reddito unicamente da lavoro subordinato.
scuola17- Messaggi : 46
nessuno? cosa fate quando ricominciate a lavorare?
1. comunicazione naspi-com di aver ripreso a lavorare
2. altro??? si indica il reddito presunto? se si come si fa?
1)Siscuola17 ha scritto:nessuno? cosa fate quando ricominciate a lavorare?
2)No, come potresti saperlo?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Anche io ho presentato solo Naspicom. Non ricordo che nella domanda per l'indennità naspi si dovesse indicare il reddito presunto... Non è che ti riferisci all'estratto conto che appare nella domanda?
Fai altri lavori? Hai scritto reddito da lavoro subordinato, ma non hai indicato se lavori solo a scuola.
Fai altri lavori? Hai scritto reddito da lavoro subordinato, ma non hai indicato se lavori solo a scuola.
Grazie per la risposta Ciope1981. E' la stessa domanda che mi son posto io, però nel modulo di richiesta naspi chiede esplicitamente che all'inizio di un lavoro subordinato di dichiarare il reddito presunto...boh
Si, Vitak, lavoro solo a scuola e no non mi riferisco all'estratto conto.
Si, Vitak, lavoro solo a scuola e no non mi riferisco all'estratto conto.
Guarda, io ho compilato il modello naspicom 10 giorni fa e chiede semplicemente data di inizio e di fine del nuovo rapporto di lavoro, quindi stai tranquillo/a... Ti consiglio di presentarlo il prima possibile perché se percepisci giorni di indennità che non ti spettano è un macello restituirli.
P.S. A loro non importa quanto percepirai dal nuovo rapporto di lavoro, ma solo il fatto che tu non sia più disoccupato e il tuo diritto alla Naspi sia momentaneamente decaduto.
ok grazie, la dichiarazione naspi-com con data di inizio e fine l'ho già fatta.VITAK ha scritto:P.S. A loro non importa quanto percepirai dal nuovo rapporto di lavoro, ma solo il fatto che tu non sia più disoccupato e il tuo diritto alla Naspi sia momentaneamente decaduto.
Un altro dubbio. Ho una supplenza fino all'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale (credo su un congedo per motivi familiari). So che se il titolare tornasse anche solo per un giorno al rientro, la scuola sarebbe costretta a riconvocare e la supplenza potrebbe anche non spettare più a me. Viceversa, so che se il titolare prolunga l'assenza di almeno 7 giorni dopo le vacanze natalizie, la supplenza spetta a me. In questo secondo caso, i giorni della vacanze di Natale io sarei coperta da contratto o no? Dipende dai permessi del titolare?
Mi serve saperlo perché in quei giorni dovrei ricominciare a prendere la Naspi e non vorrei poi dover restituire somme che non mi spettano... Help!
Mi serve saperlo perché in quei giorni dovrei ricominciare a prendere la Naspi e non vorrei poi dover restituire somme che non mi spettano... Help!
La supplenza spetta a te se il titolare non rientra in classe nemmeno per un giorno. Se l'assenza si prolunga per almeno sette giorni dopo le vacanze, ti spettano contratto e pagamento anche per i giorni delle vacanze, altrimenti no.
Non credo che la Naspi ti venga pagata subito. Il rischio che lo facciano e che poi tu debba restituire i soldi però esiste e non credo che tu possa farci nulla.
Non credo che la Naspi ti venga pagata subito. Il rischio che lo facciano e che poi tu debba restituire i soldi però esiste e non credo che tu possa farci nulla.
Dec- Moderatore
Capisco... Grazie
Io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema. Purtroppo la scuola mi ha comunicato la continuazione della supplenza il 9 gennaio retrodatando il contratto dal 23.12 e io ho percepito la NASPI dal 23.12 al 31.12 in quanto non ho potuto comunicarlo su NASPI .Com prima dal 31.12.
I 9 giorni di NASPI pagati erroneamente li hanno recuperati sul primo pagamento della NASPI de giugno.
I 9 giorni di NASPI pagati erroneamente li hanno recuperati sul primo pagamento della NASPI de giugno.
Myke77- Messaggi : 48
Se dovessi riuscire a percepire tutta l'indennità di disoccupazione che mi spetta senza riprendere a lavorare invece, per i mesi in cui ho lavorato interrompendo la Naspi devo fare una nuova domanda? Se sì, quando? Appena torno disoccupata o quando finisco di percepire tutta l'indennità?
Spero di essere stata chiara...
Spero di essere stata chiara...
La Naspi viene solo sospesa nei periodi lavorativi che comunichi e ti vengono pagati in "automatico " i periodi in cui non lavori. Se dovessi lavorare saltuariamente durante quest'anno scolastico andrai avanti fino a fine anno scolastico con continue sospensioni della disoccupazione. Alla fine dell'anno scolastico basterà rifare la domanda Naspi e ti sospenderanno quella vecchia se non si è esaurita per rucalcolarne una nuova. Quindi non perderesti nessun periodo...
La nuova domanda si dovrebbe fare se il periodo lavorativo supera i 6 mesi continuativi, altrimenti la naspi si rinnova continuamente sulla base della domanda precedentemente inoltrata, credo.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Sempre meno confusa, allora ;)...
Solo per alcuni argomenti però ;-)
In realtà (e lo stavo scrivendo ma a causa del flood non avevo ancora postato) nel caso si sia percepita per intero la somma dovuta precedentemente, mi hai fatto venire il dubbio se bisogna presentare una nuova domanda per il nuovo periodo....o se sono sufficienti i dati inviati con i vari modelli naspi-com...mi sa che chiedo al call center ;-)
In realtà (e lo stavo scrivendo ma a causa del flood non avevo ancora postato) nel caso si sia percepita per intero la somma dovuta precedentemente, mi hai fatto venire il dubbio se bisogna presentare una nuova domanda per il nuovo periodo....o se sono sufficienti i dati inviati con i vari modelli naspi-com...mi sa che chiedo al call center ;-)
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Nuova domanda quando avrai finito di lavorare
Al massimo chiamo io il contact center. Grazie, speriamo di non averne bisogno...
Ciao ragazzi. Ho smesso di lavorare il 21 dicembre perché il titolare è rientrato. Quando ho presentato la naspicom per interrompere l'indennità di disoccupazione, avevo indicato il 21 dicembre come giorno di chiusura del contratto, ma non ho ancora percepito l'indennità naspi: secondo voi è normale o devo contattare l'inps? Ho slatato qualche passaggio?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Assunta in ruolo su sostegno secondaria primo grado il 01.09.2015... quando finisco il vincolo quinquennale su sostegno?
» Quando potremo lavorare veramente?
» Naspicom per spezzoni
» Naspicom impossibile...
» Sovrannumerario: dove finisco?
» Quando potremo lavorare veramente?
» Naspicom per spezzoni
» Naspicom impossibile...
» Sovrannumerario: dove finisco?