autocertificazione situazione vaccinale docenti - il caso della vaccinazione incompleta
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
autocertificazione situazione vaccinale docenti - il caso della vaccinazione incompleta
Ho richiesto il certificato vaccinale.
Dagli archivi (cartacei) dell'asl risulta che ho praticato solo due dosi del vaccino bivalente difterite-tetano.
Mentre per il antitetano risulta che ho poi effettuato il ciclo completo di vaccinazione negli anni della scuola media, per l'antidifterite non risulta nient'altro.
Domanda: come mi devo comportare con l'autocertificazione?
Posso dichiarare di aver effettuato la vaccinazione anti-difterica, sebbene il ciclo completo previsto sia di tre dosi?
Dagli archivi (cartacei) dell'asl risulta che ho praticato solo due dosi del vaccino bivalente difterite-tetano.
Mentre per il antitetano risulta che ho poi effettuato il ciclo completo di vaccinazione negli anni della scuola media, per l'antidifterite non risulta nient'altro.
Domanda: come mi devo comportare con l'autocertificazione?
Posso dichiarare di aver effettuato la vaccinazione anti-difterica, sebbene il ciclo completo previsto sia di tre dosi?
comp_xt- Messaggi : 1580
Re: autocertificazione situazione vaccinale docenti - il caso della vaccinazione incompleta
In ogni caso, dopo ... quanti? Venti, trenta, quarant'anni ...? Non sei più coperto per nulla
Daria16- Messaggi : 308
Re: autocertificazione situazione vaccinale docenti - il caso della vaccinazione incompleta
Nel mio Istituto mi hanno detto martedì che per noi docenti non bisogna dichiarare niente, si sbagliano? Ci faranno fare un'autocertificazione all'ultimo momento?
Scuola70- Messaggi : 1434
Daria16 ha scritto:In ogni caso, dopo ... quanti? Venti, trenta, quarant'anni ...? Non sei più coperto per nulla
I colleghi biologi mi bacchettino pure se sto dicendo sciocchezze, ma a me risulta che se è stato effettuato il ciclo base completo, è sufficiente un richiamo per riottenere la copertura, non c'è bisogno di ripetere tutte le dosi.
Se il ciclo è incompleto, non lo so.
Ma queste comunque sono questioni scientifiche, a me interessa la questione giuridica.
Nella autocertificazione infatti bisogna dichiarare quali vaccini abbiamo effettuato, il fatto di essere coperti da questo punto di vista è totalmente irrilevante.
Il mio problema è, appunto, cosa dichiarare per una dichiarazione che negli archivi della asl risulta incompleta (mia madre fra l'altro è del parere che il ciclo sia stato completato, trattandosi fra l'altro di una vaccinazione obbligatoria, e che gli operatori sanitari si siano semplicemente dimenticati di registrare l'effettuazione dell'ultima dose).
Scuola70 ha scritto:Nel mio Istituto mi hanno detto martedì che per noi docenti non bisogna dichiarare niente, si sbagliano? Ci faranno fare un'autocertificazione all'ultimo momento?
Certo che si sbagliano, per i docenti la legge approvata quest'estate non ha previsto l'obbligo di vaccinazione ma ha imposto un'autocertificazione comprovante la propria situazione vaccinale.
Compt, forse ti è sfuggito ma ci sono altri thread aperti dove si arriva a conclusione che, per chi non ha certezze, l'unica soluzione sia indicare "non ricordo" e bonanotte.
Quanto all'autocertificazione, ho letto (sempre sui thread) che la scadenza per la presentazione sia fissata per il 16 novembre.
Quanto all'autocertificazione, ho letto (sempre sui thread) che la scadenza per la presentazione sia fissata per il 16 novembre.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Qualcuno conosce il DPR 445/2000 art 49?
....immagino di no
....immagino di no
Daria16 ha scritto:Qualcuno conosce il DPR 445/2000 art 49?
....immagino di no
"...salvo diverse disposizioni della normativa di settore".
Il dl sui vaccini, disponendo appunto l'autocertificazione della situazione vaccinale dei docenti, introduce una diversa disposizione.
SE non ricordo male, la normativa di settore si applica a quelle tipologie lavorative in cui è prevista la vaccinazione (da molto tempo, non da ieri), come determinate professioni per cui è richiesta l'antitetanica o l'epatite B. Non è che ci si sveglia la mattina e un determinato settore lavorativo cambia registro all'improvviso, senza giustificati motivi.
A me sembra la solita cosa pasticciata, supinamente accettata per completa ignoranza della legge.
A me sembra la solita cosa pasticciata, supinamente accettata per completa ignoranza della legge.
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» i docenti della fase B precedono i fase C anche in caso di soprannumerarietà a livello nazionale?
» Vaccinazione docenti
» obbligo vaccinazione per i docenti?
» Vaccinazione docenti continua in ER ma con altro vaccino
» Punto della situazione della ministra Azzolina
» Vaccinazione docenti
» obbligo vaccinazione per i docenti?
» Vaccinazione docenti continua in ER ma con altro vaccino
» Punto della situazione della ministra Azzolina
Pagina 1 di 1