Punto della situazione della ministra Azzolina
+13
balanzoneXXI
seasparrow2
kelila
mac67
jacaranda
quota 100
gugu
baustelle
donadoni
herman il lattoniere
arrubiu
avvocatodeldiavolo3
franco71
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Punto della situazione della ministra Azzolina
-ridefinizione del calendario scolastico nazionale e dei calendari regionali, nel rispetto delle prerogative delle Regioni;
Speriamo che qualcuno spieghi questo in tempi brevi.
Speriamo che qualcuno spieghi questo in tempi brevi.
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
Bisogna aspettare la prossima decisione per il dopo-3-aprile.
arrubiu- Moderatore
sinceramente non ho capito cosa ha detto... tranne l'ovvio che nessuno sa se e quando si tornerà a scuola. Faraone ha fatto un intervento piuttosto inquietante, prefigurando l'eliminazione degli scrutini, corsi di recupero estivi, esami con modalità particolari...
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Una SupercAzzolina totale
donadoni- Messaggi : 3392
Non capisco. Non sarebbe più semplice ammettere cje non si può ricominciare e prendere qualche decisione chiara?
baustelle- Messaggi : 1745
Dipende, indicare già da ora che non si tornerà a scuola, potrebbe fare passare l'idea nella popolazione che per mesi non si potrà uscirà di casa. Con conseguenze pesantissime dal punto di vista dell'ordine sociale e della tenuta psicologica ed economica.
gugu- Messaggi : 39712
A me pare che ci sia una gran confusione e una grande incapacità di comunicare. Anche l'incertezza fa danni, non spere cosa si ha davanti getta nello sconforto.
[quote="baustelle"]A me pare che ci sia una gran confusione e una grande incapacità di comunicare. Anche l'incertezza fa danni, non spere cosa si ha davanti getta nello sconforto.[/quote]
Ma non lo sapremo comunque mai.
Ogni giorno ci vengono date notizie e numeri contrastanti.
C'è solo che la possibilità che col passare del tempo la situazione non diventi più controllabile.
Ma non lo sapremo comunque mai.
Ogni giorno ci vengono date notizie e numeri contrastanti.
C'è solo che la possibilità che col passare del tempo la situazione non diventi più controllabile.
Non sapremo come si evolverà l'epidemia, ma si dovrebbero prendere delle decisioni a partire da questo dato di fatto.
[quote="baustelle"]Non sapremo come si evolverà l'epidemia, ma si dovrebbero prendere delle decisioni a partire da questo dato di fatto. [/quote]
Anche io penso questo.
Forse apprezzerei di più se si dicesse: "Per quest'anno non si torna in classe". A questo punto tutti (famiglie, alunni, docenti, ata, tutti) si organizzano in questo senso..
Anche io penso questo.
Forse apprezzerei di più se si dicesse: "Per quest'anno non si torna in classe". A questo punto tutti (famiglie, alunni, docenti, ata, tutti) si organizzano in questo senso..
arrubiu- Moderatore
Evidentemente tutti lo sanno già; lo annunceranno ufficialmente non appena avranno pronto il Decreto.
Entro lunedì o martedì Conte dovrà annunciare la proroga delle attuali misure che secondo il DPCM dovrebbero essere di 30 giorni.
A quel punto nessuna attività potrà ricominciare prima del 3 Maggio, e a quel punto si potrà annunciare che la scuola non ricomincerà più.
Entro lunedì o martedì Conte dovrà annunciare la proroga delle attuali misure che secondo il DPCM dovrebbero essere di 30 giorni.
A quel punto nessuna attività potrà ricominciare prima del 3 Maggio, e a quel punto si potrà annunciare che la scuola non ricomincerà più.
[quote="gugu"]Evidentemente tutti lo sanno già; lo annunceranno ufficialmente non appena avranno pronto il Decreto.
A quel punto nessuna attività potrà ricominciare prima del 3 Maggio, e a quel punto si potrà annunciare che la scuola non ricomincerà più. [/quote]
C'è anche un altro scenario: proroga di un mese (o 2 settimana) per poi demandare alle singole regioni in base alla situazione.
A quel punto nessuna attività potrà ricominciare prima del 3 Maggio, e a quel punto si potrà annunciare che la scuola non ricomincerà più. [/quote]
C'è anche un altro scenario: proroga di un mese (o 2 settimana) per poi demandare alle singole regioni in base alla situazione.
arrubiu- Moderatore
Sto vedendo la diretta stampa in Lombardia, qua non si tornerà a scuola al 100% ... numeri di nuovo in aumento!
jacaranda- Messaggi : 1478
Mi pare evidente che è necessaria la massima prudenza e limitarsi ad annunciare solo provvedimenti da cui non si torna indietro. Trovo quindi velleitario chiedere decisioni su ciò che avverrà tra 3 mesi.
Dico questo pur avendo interessi personali opposti, perché fino a oggi ho lavorato come se l'esame di stato fosse quello normale, e sapere le eventuali variazioni con il dovuto anticipo mi piacerebbe non poco.
Dico questo pur avendo interessi personali opposti, perché fino a oggi ho lavorato come se l'esame di stato fosse quello normale, e sapere le eventuali variazioni con il dovuto anticipo mi piacerebbe non poco.
mac67- Messaggi : 7123
Come fra 3 mesi? Quello che avverrà fra tre mesi è condizionato da quello che sta succedendo adesso. In Lombardia non si va a scuola da quasi 60 giorni, nel resto d'Italia da quasi 30... E' molto probabile che non si possa rientrare… Stando così le cose un qualche piano per il futuro si dovrebbe poter fare.
Non vorrei apparire eccessivamente pessimista ma se dovessimo restare altri 2/3 mesi a casa, non escluderei che a tutto il personale alle dipendenze della PA venisse chiesto un sacrificio economico, un po' come sta accadendo in tutte le aziende grandi o piccole, multinazionali comprese.
Una forma di cassa integrazione all'80%, nonostante noi tutti, di fatto, stiamo continuando a lavorare con DAD o Smart Working.
Una forma di cassa integrazione all'80%, nonostante noi tutti, di fatto, stiamo continuando a lavorare con DAD o Smart Working.
kelila- Messaggi : 521
Beh...se mi mettono in cassa integrazione col cavolo che faccio smart working....
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
[quote="avvocatodeldiavolo3"]Beh...se mi mettono in cassa integrazione col cavolo che faccio smart working....[/quote]
A un paio di miei amici già hanno anticipato la riduzione all'80%. Dipendenti di multinazionali che fanno Smart working, non che stanno a casa e basta.
Se lo Stato non potrà garantire il 100% la riduzione sarà inevitabile, a prescindere dalle iniezioni di liquidità e interventi vari della BCE. E' un Paese fermo, le aziende non producono e lo Stato non incassa.
A un paio di miei amici già hanno anticipato la riduzione all'80%. Dipendenti di multinazionali che fanno Smart working, non che stanno a casa e basta.
Se lo Stato non potrà garantire il 100% la riduzione sarà inevitabile, a prescindere dalle iniezioni di liquidità e interventi vari della BCE. E' un Paese fermo, le aziende non producono e lo Stato non incassa.
[quote="kelila"]Non vorrei apparire eccessivamente pessimista ma se dovessimo restare altri 2/3 mesi a casa, non escluderei che a tutto il personale alle dipendenze della PA venisse chiesto un sacrificio economico, un po' come sta accadendo in tutte le aziende grandi o piccole, multinazionali comprese.
[/quote]
Mah chissà...
Ora dove le scuole sono chiuse, ad esempio, i Collaboratori Scolastici sono a casa (senza svolgere alcuna attività) pagati al 100%.
[/quote]
Mah chissà...
Ora dove le scuole sono chiuse, ad esempio, i Collaboratori Scolastici sono a casa (senza svolgere alcuna attività) pagati al 100%.
[quote="gugu"]Dipende, indicare già da ora che non si tornerà a scuola, potrebbe fare passare l'idea nella popolazione che per mesi non si potrà uscirà di casa. Con conseguenze pesantissime dal punto di vista dell'ordine sociale e della tenuta psicologica ed economica.[/quote]
La scuola,così come altre attività possono farsi da casa(anche se conveniamo tutti che non è la stessa cosa,ma si può fare e lo stiamo facendo),mentre ci sono attività che non possono non farsi in presenza.
Io penso che in assenza di un vaccino piuttosto che fare un lockdown di un anno e mezzo,improponibile,sarebbe opportuno far svolgere a distanza tutte quelle attività che è possibile realizzare in tale modalità,quello che non si può fare andrà fatto in presenza per forza gestendo in modo oculato le uscite,non serve un blocco di 12 o 18 mesi,solo un pò di prudenza evitando tuttociò che crea assembramenti,ove possibile.
La scuola,così come altre attività possono farsi da casa(anche se conveniamo tutti che non è la stessa cosa,ma si può fare e lo stiamo facendo),mentre ci sono attività che non possono non farsi in presenza.
Io penso che in assenza di un vaccino piuttosto che fare un lockdown di un anno e mezzo,improponibile,sarebbe opportuno far svolgere a distanza tutte quelle attività che è possibile realizzare in tale modalità,quello che non si può fare andrà fatto in presenza per forza gestendo in modo oculato le uscite,non serve un blocco di 12 o 18 mesi,solo un pò di prudenza evitando tuttociò che crea assembramenti,ove possibile.
Ospite- Ospite
E' chiaro che quella che ipotizzavo non sarebbe una scelta ma bensì una necessità dettata dai conti pubblici. Come può lo Stato oggettivamente sostenere una tale emergenza per mesi? ricordo che dalla chiusura semi-totale è passata solo una settimana; parziale 2 settimane.
Immaginate altri 2/3 mesi.
Immaginate altri 2/3 mesi.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Punto della situazione + terminologia
» Facciamo il punto della situazione.......
» 24 h: facciamo il punto della situazione
» Punto della situazione graduatorie.
» Punto della situazione fase c
» Facciamo il punto della situazione.......
» 24 h: facciamo il punto della situazione
» Punto della situazione graduatorie.
» Punto della situazione fase c
Pagina 1 di 2