Ancora sui 24 crediti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora sui 24 crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ancora sui 24 crediti

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ancora sui 24 crediti Empty Ancora sui 24 crediti

Messaggio Da Silvietta757 Mer Nov 15, 2017 4:40 pm

Ragazzi scusate, oggi ho avuto una grande delusione, vorrei capire se posso ancora fare qualcosa o no, anche se mi sembra tutto surreale. Ho sempre dato per scontato che potessi partecipare senza problemi al prossimo Fit , visto che negli anni della mia laurea, ho dato moltissimi esami nelle discipline pedagogiche e psicologiche...riguardando il certificato di laurea, ho ben piu infatti, dei canonici 24 crediti e ben distribuiti nelle varie pedagogie psicologie e metodologie didattiche. Dal momento che questi esami ci sono e sono presenti nel certificato, non ho mai pensato di doverli dichiarare...è stato solo da pochi giorni che ho saputo invece che le università avevano attivato delle piattaforme online per il riconoscimento di tali crediti. Bene, mi sono informata sulla mia di università, quella di Siena e Zac. ..non posso piu fare la mia dichiarazione perché i tempi sono scaduti. Praticamente hanno dato questa possibilita per un mese , dal sette ottobre al sette novembre. Io sono arrivata tardi...e ora? Malgrado abbia tutti i crediti non posso piu fare il concorso? Ma davvero? A me sembra una grande ingiustizia. E chi si laurera'nel frattempo? Magari in scienze dell'educazione? Non potrà fare il concorso perché i crediti non sono stati riconosciuti? E non potranno piu essere riconosciuti? Se ne sapete qualcosa di più, per favore, rispondete. Grazie...Silvia

Silvietta757

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui 24 crediti Empty Re: Ancora sui 24 crediti

Messaggio Da Trentaelode Mer Nov 15, 2017 5:05 pm

Molto semplicemente...ti tocca fare i 24 cfu per entrare nel FIT anche se in carriera li hai già.
O, altrettanto semplicemente, cambiare sede universitaria dove questo riconoscimento è ancora possibile.
E, ancora più facilmente, controllare i siti delle varie università per valutare le diverse tempistiche.
Ognuno fa quello che vuole, il MIUR non ha imposto periodi uguali per tutti.
Se hai perso il treno a Siena, guardati intorno e vedi cosa puoi fare nei paraggi.

Trentaelode

Messaggio Da Silvietta757 Mer Nov 15, 2017 5:16 pm

Ma anche un'altra università può riconoscerli? Tipo Firenze?

Silvietta757

Messaggio Da Trentaelode Mer Nov 15, 2017 5:28 pm

Ripeto: ogni Università fa quello che gli pare su tempi e modi.

Fatti un bel tour nei diversi siti delle possibili università e leggiti i vari regolamenti che le singole sedi hanno approvato.

Poi valuta se e dove ti conviene iscriverti, in base a costi e sbattimenti legati alle eventuali pastoie burocratiche imposte.

L'unica cosa certa, fissa e inderogabile per tutti è che non possono farti pagare più di 500 euro.
Per tutto il resto...c'è il caos!

Trentaelode

Messaggio Da Silvietta757 Mer Nov 15, 2017 5:34 pm

Aspetta ma 500 euro per un'autocertificazione? Io vorrei trovare un'università che mi permetta di riconoscere i crediti che ho già maturato, quindi che mi consenta un'autocertificazione....ne conoscete qualcuna?

Silvietta757

Messaggio Da Trentaelode Mer Nov 15, 2017 5:39 pm

Scusa Silvia...ma un minimo di informazione però la dovresti avere!!!

Visto che sei interessata alla questione, non credo che tu non abbia sentito niente. Su Orizzontescuola e in tv e in Internet tutti da agosto ne parlano.

I 500 euro sono le tasse per ottenere i 24 cfu, non certo per la certificazione dei cfu pregressi.
L'autocertificazione è esclusa, perché il DM impone che i cfu rispecchino determinate caratteristiche che solo le Università possono certificare.
Tu autocertifichi di avere quei cfu, poi le Università dichiarano se sono conformi o meno ai requisiti previsti dal DM di agosto.

Trentaelode

Messaggio Da Silvietta757 Mer Nov 15, 2017 5:51 pm

Ok, grazie e come devo fare per l'autocertificazione...no, non so quasi nulla, ho avuto vari problemi di salute e mi sono collegata di rado. Poi non mi ero posta il problema, te l'ho detto...davo per scontato che potessi partecipare. Non è facile stare dietro a tutto, quando hai tremila cose. Per questo ho scritto. Comunque grazie per la risposta.

Silvietta757

Messaggio Da Ospite Mer Nov 15, 2017 5:53 pm

Temo che Silvietta abbia qualche ragione di preoccuparsi...
Lei vuole la certificazione finale, quella che dovrà esibire direttamente nella domanda di concorso, perché i 24 CFU li ha già.
Ma questa certificazione può fargliela SOLTANTO l'università di Siena, in cui si è laureata.

Io credo che, passato il caos delle iscrizioni, i piani di studio, i mille problemi burocratici ecc., l'università di Siena non potrà rifiutarsi di fare una semplice certificazione che non ha alcuna scadenza (dal momento che Silvietta757 NON vuoi iscriversi al loro percorso dei 24 CFU)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Silvietta757 Mer Nov 15, 2017 6:02 pm

Esatto Geo, grazie...è questo il punto. Io li ho già quei crediti. Non capisco perché dovrei dare di nuovo degli esami. Purtroppo sono stata male e in un mese è cambiato il mondo e sono fuori da tutto...mi sembra impossibile. Grazie

Silvietta757

Messaggio Da Trentaelode Mer Nov 15, 2017 8:17 pm

Sarà
.... ma visto che in due topic diversi parla di "riconoscimento", uno pensa una cosa diversa. Se serve solo il certificato che attesti che è in regola, non vedo perché ci si debba agitare o preoccupare. Se e quando uscirà il bando, la segreteria provvederà. Punto.

Trentaelode

Messaggio Da Silvietta757 Gio Nov 16, 2017 9:10 am

Si , ma la preoccupazione deriva dal fatto che questa certificazione a Siena, andava fatta entro il dieci novembre...ed io non l'ho fatta. Non so se in futuro ci sarà questa possibilità. Riconoscimento era inteso come certificato che "riconosca" questi crediti...scusa ma dove ho sbagliato Trentaelode...i crediti maturati non andavano comunque riconosciuti? Anche quelli maturati durante gli anni universitari? E la segreteria di Siena permetteva tale riconoscimento fino al dieci novembre. Non oltre.

Silvietta757

Messaggio Da Trentaelode Gio Nov 16, 2017 9:21 am

Dunque...il burocratese è sempre una spina nel fianco per tutti; se poi si aggiunge che ogni università può fare di testa propria, la cosa si complica.

Tuttavia, basandomi su quanto indicato dalle altre università, il "riconoscimento" è il termine che viene usato per indicare quella procedura grazie alla quale uno studente chiede che alcuni esami (e quindi crediti) gli vengano riconosciuti (appunto!) per alleggerire questo percorso di 24 cfu.
In questo modo, invece di sostenere 4 esami per arrivare a 24 cfu, uno studente, grazie al riconoscimento della sua precedente carriera, può fare magari 1 o 2.
Io per primo ho chiesto il "riconoscimento" alla mia Università, perché 12 cfu dei 24 richiesti li ho già.

Se tu hai già tutti i 24 crediti, non devi farti riconoscere proprio un bel niente, perché tu sei già pronta per il concorso FIT. Non devi fare esami per raggiungere i 24 cfu previsti dal DM di agosto, perché la tua carriera universitaria ti ha già garantito questi crediti.

Quando il bando per essere ammessi al FIT verrà bandito, chiederai alla tua università di rilasciare un certificato in cui si dimostra che tu quei cfu li hai già. Allegherai questo documento alla domanda per partecipare al concorso FIT e sei a posto.

Tu non devi fare nessun "riconoscimento", ma solo attestare che sei già in regola. E questa operazione NON PUO' certamente essere scaduta 10 giorni fa!

Secondo me il vero problema è essere assolutamente certi che tu sia in regola; il DM impone che i crediti abbiano un determinato taglio didattico. Non si accontenta solo che rispecchino i SSD dei 4 ambiti previsti per il FIT. E qui allora casca l'asino, perché qui ci sta che questa operazione fosse possibile farla con una certa scadenza.

Trentaelode

Messaggio Da Serpeinsidiosa Gio Nov 16, 2017 10:05 am

Scusate la domanda stupida, ma se si fa la preiscrizione in una UNI, poi non ci si può iscrivere in un'altra... vero?

Serpeinsidiosa

Messaggio Da Trentaelode Gio Nov 16, 2017 10:09 am

Ah...bell'enigma. Di solito no, ma con questi percorsi sono saltate tutte le logiche e tutte le tradizioni.
Magari si può; dovresti interpellare direttamente le sedi interessate anche per capire quanti soldi butteresti.
Appena ti immatricoli vogliono i soldi, ma alcuni chiedono soltanto la marca da bollo quindi potrebbe essere una spesa sacrificabile se porta vantaggi.

Trentaelode

Messaggio Da Serpeinsidiosa Gio Nov 16, 2017 10:18 am

Il mio problema è che vorrei iscrivermi a Roma, dove però di concreto non è stato attivato ancora nulla, però per il riconoscimento di eventuali crediti vorranno un'attestazione della mia università di provenienza, cioè Cagliari, che riporti esami sostenuti ecc. ecc..., trattandosi di laurea vecchio ordinamento, i miei vecchi esami dovranno essere convertiti in attuali crediti, SSD e quant'altro. Ora l'Università di Cagliari non ha la più pallida idea di cosa sia quest'attestazione e io ho provato a chiedere ma non so più a chi rivolgermi. Mentre alcune UNI, tipo Perugia, hanno predisposto addirittura dei moduli appositi per queste attestazioni, a Cagliari non c'è nulla del genere. Però è stata già attivata una prima fase che scadrà a breve in cui, previo pagamento di un bollo da 16 euro, si può fare una sorta di preiscrizione con domanda di riconoscimento dei crediti acquisiti. Ora io non so che fare, non vorrei che scadessero i termini e alla fine non riuscissi a iscrivermi nè da una parte nè dall'altra...

Serpeinsidiosa

Messaggio Da Trentaelode Gio Nov 16, 2017 10:24 am

Di sicuro Roma non attesterà niente relativamente ad una carriera maturata a Cagliari. Su questo non ci piove!

Valuta bene quindi come muoverti, perché se poi a Cagliari fissano una data di scadenza...dopo non faranno più niente per chi non frequenta lì i percorso dei 24 cfu.

Io per fortuna resto nella stessa Università della laurea e quindi la mia strada è spianata; si arrangiano a far tutto da soli: se la cantano e se la suonano da soli, perché devono autocertificarsi :)))

Certo è che se il MIUR desse delle direttive chiare ed univoche, le persone non dovrebbero angosciarsi nè affannarsi per questa stupida burocrazia!

Trentaelode

Messaggio Da arrubiu Gio Nov 16, 2017 10:26 am

Cagliari ha avviato le preiscrizioni per l'acquisizione dei CFU, magari ora qualcosa te la dicono.
In ogni credo possiamo dare per scontato che siano le università che hanno erogato i crediti a dovere certificare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Serpeinsidiosa Gio Nov 16, 2017 10:30 am

Sì appunto perciò mi sto preoccupando, perchè a Cagliari non sanno dirmi nulla in merito a quest'attestazione, io il riconoscimento dovrei farlo a Roma e le scadenze si avvicinano...

Serpeinsidiosa

Messaggio Da arrubiu Gio Nov 16, 2017 10:35 am

Scusami perché dovresti farlo a Roma se il titolo l'hai preso a Cagliari?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Serpeinsidiosa Gio Nov 16, 2017 10:42 am

Semplice, perchè per acquisire i crediti mancanti vorrei iscrivermi al percorso 24 cfu a Roma e quindi sono costretta a farlo lì il ricnoscimento... tra l'altro a Roma sui costi sono stati abbastanza chiari, mentre a Cagliari non se ne parla proprio, non vorrei che facendo una preiscrizione a Cagliari poi mi vedessi costretta a spendere 500 euro, mentra a Roma non spenderei quasi nulla...

Serpeinsidiosa

Messaggio Da Trentaelode Gio Nov 16, 2017 10:52 am

Se i cfu li hai maturati a Cagliari, qualsiasi azione relativa a riconoscimenti vari, attestazioni di carriera e simili li dovrai fare per forza a Cagliari.

Le Università non si parlano e quindi se tu a Roma vuoi acquisire soltanto una parte dei 24 cfu perché ne hai già maturati un po' durante la laurea a Cagliari, queste informazioni dovrai farle certificare ed ufficializzare da Cagliari.

Trentaelode

Messaggio Da Serpeinsidiosa Gio Nov 16, 2017 10:54 am

Mi correggo. Oggi l'Università di Cagliari ha pubblicato un avviso sui costi. Resta il fatto che io non so come ottenere l'attestazione.

Serpeinsidiosa

Messaggio Da Silvietta757 Gio Nov 16, 2017 11:22 am

Trentaelode grazie mille! Mi hai risollevato...ineffetti non ci ho capito granché. Allora la mia laurea si chiamava pedagogia dei contesti formativi e ricerca filosofica, quindi ho una marea di esami su ped 01, 02, 03. Ho sei crediti in psicologia generale e un altro in psicologia speciale. Dovrei essere apposto...dove posso capire se i "tagli didattici " di cui parli" , sono rispettati? Grazie ancora

Silvietta757

Messaggio Da Trentaelode Gio Nov 16, 2017 11:28 am

Se quegli esami rispettano i requisiti fissati dal DM di agosto lo può decidere soltanto l'Università che li ha erogati.

In questa fase al 99% diranno di sì, ma non dipende da nessun altro se non dall'università presso cui hai sostenuto quegli esami.

E qui si rientra di nuovo nel vortice del caos; pensa che a Padova hanno persino stabilito che verranno considerati soltanto gli esami sostenuti entro il 2010. L'unica università a fare una scelta del genere, per ora; ma come vedi regna soltanto il caos e la confusione.

Io sono convinto che a Siena non ti faranno storie; informati però, perché se impazziscono anche loro e decidono che gli esami che hai fatto NON rispecchiano il taglio didattico imposto dal DM, ti devi fare di nuovo gli esami (in tutto o in parte) così come vengono pensati per questo percorso.

In un contesto di follia generale, può capitare che decidano qualsiasi cosa purtroppo.

Trentaelode

Messaggio Da Silvietta757 Gio Nov 16, 2017 1:29 pm

Grazie mille...ho chiamato infatti ma continuano a dire che avrei dovuto riconoscerli con la dichiarazione sostitutiva che era online e che è scaduta..

Silvietta757

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili