Richiesta Congedo parentale - chiarimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta Congedo parentale - chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta Congedo parentale - chiarimento

+5
milla 2
79dona
mammadoc
rominav
angela00
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da angela00 Mar Nov 21, 2017 12:49 pm

Salve ho preso il primo mese di congedo parentale al 100% e sono a casa con mia figlia fino al 7 dicembre. Adesso vorrei richiedere anche il periodo che va dall'8 fino alle vacanze di natale. Visto che l'8 è festa, sulla richiesta devo inserire anche il giorno 8 oppure partire direttamente dal 9?

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da rominav Mar Nov 21, 2017 5:17 pm

Metti direttamente l’8, la Ragioneria del Tesoro te lo conteggerà in ogni caso come giorno di congedo.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da mammadoc Mer Gen 17, 2018 12:25 pm

Salve, sono in astensione obbligatoria fino al16 febbraio, poi prenderò quella facoltativa al 100% .
Con due bimbi piccoli, vorrei sfruttare anche il congedo al 30% della prima bambina che adesso ha 5 anni. Mi dareste dei consigli su come sfruttare al meglio i due congedi?Grazie.

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da 79dona Mer Gen 17, 2018 1:04 pm

Fino al 16 marzo sarai coperta con la facoltativa al 100 %, giusto? Poi potresti prendere il congedo al 30 fino al giorno precedente alle vacanze di Pasqua. E mandare due righe in cui ti rendi disponibile al rientro durante tutti i giorni di sospensione delle vacanze (oppure se hai ferie potresti prendere quelle). Il congedo lo fai ripartire dal 4 aprile, giorno in cui si rientra. Fai così anche con gli altri ponti (come il 1 maggio, cade in martedì, se la tua scuola è chiusa anche il lunedì, interrompi il congedo il venerdì e lo riprendi il mercoledì 2 maggio. Poi manca solo un mesetto, lo copri col congedo.
Ah, usa prima i giorni della bambina di 5 anni. Solo quando li avrai terminati, userai quelli del più piccolo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da mammadoc Mer Gen 17, 2018 1:41 pm

grazie mille

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da mammadoc Gio Feb 15, 2018 12:00 pm

Scusate, la domanda di congedo parentale, va fatta calcolando il periodo dalla data presunta del parto o dalla data effettiva??Grazie.

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da 79dona Gio Feb 15, 2018 1:03 pm

Il congedo parentale segue sempre il congedo obbligatorio quindi è una domanda che ha poco senso. Se la domanda è: da che data si calcola la maternità obbligatoria allora la risposta è: se il bambino nasce prima delle data presunta parto i tre mesi scadono a tre mesi dalla data presunta, se nasce dopo i tre mesi scadono a partire dalla data di nascita.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da mammadoc Gio Feb 15, 2018 1:45 pm

E' chiaro grazie, ma vale la stessa cosa anche per il congedo facoltativo (quello al 30%)?

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da milla 2 Gio Feb 15, 2018 1:52 pm

A maggior ragione, perché segue quello retribuito al 100%. Per maggiore chiarezza, quale era la data presunta del parto e quando è avvenuta la nascita?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da mammadoc Gio Feb 15, 2018 2:01 pm

la data presunta è il 16 novembre, la data effettiva è il 3 novembre

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 16, 2018 9:56 am

Quindi resta valido il consiglio di 79dona

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Rientro a maggio dalla maternità

Messaggio Da mammadoc Mer Mar 21, 2018 9:01 am

Salve, da pochi giorni sono in congedo facoltativo al 30%, come mi hanno suggerito e come fanno tutti, ho fatto richiesta di interruzione per le vacanze pasquali. In segreteria mi hanno detto che interrompendo il congedo e quindi rientrando anche virtualmente a scuola prima del 30 aprile, se volessi rientrare effettivamente a maggio dovrò riprendere le classi e fare lezione, esami, ecc...quindi non potrei essere a disposizione della scuola.
Mi confermate?
A me sembra strano, una mia collega che ha sempre interrotto durante l'anno, rientrando dopo il 30 aprile è stata messa a disposizione e la sua supplente ha terminato l'anno scolastico. Grazie a chi mi dara' dei chiarimenti in merito.

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da milla 2 Mer Mar 21, 2018 9:48 am

Ti mando il link di O.S.
https://www.orizzontescuola.it/guida/rientro-dopo-30-aprile-messa-disposizione-del-titolare-e-prosecuzione-supplenza/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da mammadoc Mer Mar 21, 2018 10:31 am

Scusa ma mi stanno facendo impazzire, io qui capisco che il mio rientro formale nelle vacanze pasquali non comporta alcuna interruzione didattica da parte del docente quindi va considerato il rientro fisico e non quello virtuale. Quindi anche se dovessi rientrare solo per i 5 giorni delle festività pasquali, a maggio sarei a disposizione?

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da 79dona Mer Mar 21, 2018 10:39 am

Se rientri dopo il 30 aprile sei a disposizione. Se rientri prima vai sulla classe e la supplente decade

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da mammadoc Mer Mar 21, 2018 10:42 am

Anche se rientro solo per le vacanze pasquali?

mammadoc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da 79dona Mer Mar 21, 2018 12:26 pm

Credo di sì.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da peadp Gio Mar 22, 2018 4:29 pm

Si, perche non sei assente 150 o 90 gg consecutivi

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da profInGae Ven Mar 23, 2018 9:38 pm

Vi chiedo aiuto, per prendere una decisione consapevole. Sono vincitrice del concorso 2016 ed anche in gae per la stessa CDC.
Quest'anno dovrei essere immessa in ruolo da GM anche se non potrò prendere servizio perché a settembre sarò in congedo obbligatorio per maternità che terminerà a metà novembre. Prevedo che invece l'anno prossimo mi potrebbero dare il ruolo da gae, se non venissi depennata prima per accettazione da GM.
Il mio dubbio è: se la sede disponibile per l'immissione da GM di quest'anno non dovesse essere vicina (in quanto potrebbe capitarmi una provincia lontana anche se in Regione), mi conviene rinunciare e attendere l'immissione da gae dell'anno prossimo? Se accetto quest'anno quali possibilità ho (congedo parentale, assegnazione provvisoria ecc.) di non partire per la sede lontana (né quest'anno né i prossimi)?

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da Dec Lun Mar 26, 2018 3:49 pm

Io aspetterei l'immissione da Gae. Il congedo parentale ti copre al massimo per sei mesi (di cui cinque al 30% dello stipendio), non certo per anni. L'assegnazione provvisoria puoi chiederla, ma non è certo che ti venga concessa e comunque potrebbero sempre cambiare le norme da un anno all'altro. Visto che hai un'alternativa, meglio non rischiare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da profInGae Mar Mar 27, 2018 11:46 pm

Grazie Dec...solo che ho aspettato tanto, finalmente mi danno il ruolo ed io che faccio? Rinuncio per un futuro ruolo da Gae che potrebbe arrivare probabilmente l'anno prossimo ma anche tra due anni?
Di contro se accettassi, un anno a casa avendo un bambino piccolo lo farei volentieri, anche se retribuita al 30%. Temo solo che a Settembre 2019 non possa chiedere assegnazione provvisoria come da te detto... questo sarebbe un problema!
Al sindacato mi dicevano che è certo che io possa farlo e forse davano per scontato che l'avrei ottenuta perché sono anche specializzata sul sostegno, non saprei.
Sono molto indecisa. Tu continui ad essere del parere di attendere?

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da 79dona Mer Mar 28, 2018 10:13 am

Se hai così tanti dubbi e non ti pesa avere il 30 % dello stipendio, accetta... sai, non è facile darti un consiglio su questioni così personali... nel 2011 ho accettato il ruolo da GM in un'altra provincia a 75km da casa.. avevo forti dubbi ma non avevo figli e l'ho fatto. Nel 2014 ho avuto la mia prima bimba ed ero sempre fuori... ma nel 2016 nonostante tutti (compresi i sindacati) mi dicevano che sarebbe stato difficile ottenere trasferimento nella mia provincia perché i posti per i trasferimenti fuori provincia sono pochissimi, invece l'ho ottenuto, qualche sacrificio l'ho fatto ma l'anno scorso, col secondo figlio è arrivato anche il trasferimento addirittura vicino a casa! Non so cosa avrei fatto se avessi avuto già la bambina,.. mi alzavo alle 5 per prendere due mezzi e tornavo alle 16.30 o 18.30 tutte le sere! Un bell'impegno...
Qualche rischio lo devi pur correre ma dipende solo da te e dalla tua situazione personale. Non so in che regione vivi ma se sai che il rischio è una provincia troppo lontana, allora aspetta la GAE.. Non voglio confonderti, voglio solo dire che è una decisione troppo personale per come la vedo io...

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da profInGae Mer Mar 28, 2018 7:23 pm

Ma non hai chiesto assegnazione provvisoria dopo la nascita della prima bimba? Quindi a partire dal 2015?

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da profInGae Mer Mar 28, 2018 8:39 pm

Quello che non mi è chiaro è perché potrebbero non concedermi assegnazione provvisoria nonostante un neonato da accudire...

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da 79dona Mer Mar 28, 2018 9:04 pm

Certo che l'ho chiesta e l'ho pure ottenuta ma mi è andata bene perché c'era un solo posto lasciato libero proprio quell'anno da un'altra neo mamma che aveva chiesto assegnazione anche lei al suo paese (e l'aveva ottenuta). Se non ci fosse stata questa ragazza che si spostava, non avrei ottenuto assegnazione..
Il motivo per cui potrebbero non concederti l'assegnazione è la mancanza di posti.. però col sostegno di solito è più facile.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta Congedo parentale - chiarimento Empty Re: Richiesta Congedo parentale - chiarimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.