età pensionabile
+2
fradacla
volcacio
6 partecipanti
età pensionabile
Docente ruolo scuola media superiore con oltre 20 anni contribuzione compie 65 anni nel mese agosto dell'anno 2014: a partire da quale data è collocato in pensione e, possibilmente, secondo quale ragionamento ?
volcacio- Messaggi : 4
Re: età pensionabile
volcacio ha scritto:Docente ruolo scuola media superiore con oltre 20 anni contribuzione compie 65 anni nel mese agosto dell'anno 2014: a partire da quale data è collocato in pensione e, possibilmente, secondo quale ragionamento ?
Cioè nell'agosto del 2017 compirà 68 anni?
fradacla- Moderatore
Ha compiuto 68 anni, non dovrebbe essere già in pensione?
milla 2- Messaggi : 6262
milla 2 ha scritto:Ha compiuto 68 anni, non dovrebbe essere già in pensione?
A quest'ora non connetto :-))
Ho pensato che agosto 2017 dovesse ancora arrivare!!!
fradacla- Moderatore
fradacla, non preoccuparti, avevo capito che sei assonnata!
milla 2- Messaggi : 6262
ho posto la questione come domanda proprio come se fosse un quesito matematico da risolvere.Ovvio che la persona di cui trattasi è già in pensione, ma siccome è una cara amica e , quando mi ha detto che era andata in pensione dal settembre di quest'anno, considerata la sua età ( appunto:68 anni) mi è sorto il dubbio che avrebbe dovuto essere pensionata prima.Sono andato a guardare la legge Fornero ma non sono riuscito a darmi una risposta coerente.
volcacio- Messaggi : 4
Potete togliermi una curiosità? Andrò e lo spero in pensione il1/09/2028, ho iniziato ad insegnare nel 1985 e passato di ruolo nel 1988, sono nato nel 1959, quanto più o meno prenderò di pensione e di tfr? So che ci vuole ancora un po anche se la cifra non è esatta. Grazie in anticipo.
panters- Messaggi : 51
Perché a 69 anni? Io ti auguro di poterci andare qualche anno prima...
Per il calcolo della pensione una collega che ha più meno la tua età (anche se spera di andare prima perché ha riscattato la laurea) mi ha parlato di 1300 euro al mese, secondo i calcoli del suo sindacato. Io non sono in grado di aggiungere altro.
Per il Tfr ti sapranno sicuramente dire meglio altri.
Per il calcolo della pensione una collega che ha più meno la tua età (anche se spera di andare prima perché ha riscattato la laurea) mi ha parlato di 1300 euro al mese, secondo i calcoli del suo sindacato. Io non sono in grado di aggiungere altro.
Per il Tfr ti sapranno sicuramente dire meglio altri.
Dec- Moderatore
Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta ma devo iniziare a preoccuparmi se dopo quasi 44 anni di insegnamento prenderò 1300€ di pensione, secondo me c'è qualche errore, almeno lo spero. Per quanto riguarda quando andrò in pensione per ora mi dicono che andrò in pensione 01/09/2027
panters ha scritto:Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta ma devo iniziare a preoccuparmi se dopo quasi 44 anni di insegnamento prenderò 1300€ di pensione, secondo me c'è qualche errore, almeno lo spero. Per quanto riguarda quando andrò in pensione per ora mi dicono che andrò in pensione 01/09/2027
Non ho la più pallida idea di quale potrebbe essere la tua pensione, ma anche a me l'ipotesi di 1300 euro sembra poco plausibile, considerando che hai una progressione economica di tutto rispetto.
Credo che una proiezione più o meno accurata sia possibile solo disponendo di un software apposito nel quale inserire i dati della carriera pregressa e le ipotesi sulla carriera futura.
Software del genere dovrebbero essere in dotazione a patronati o studi di consulenza specifica, per esempio uno scelto a caso con Google
http://www.consulmen.it/riscatto-laurea/calcolo-pensione.asp
Posso solo dirti che la tua pensione sarà calcolata in parte (anzianità maturata al 31/12/95) con il sistema retributivo, in parte (anzianità successiva) con il contributivo.
fradacla- Moderatore
Grazie Fradacla come sempre gentilissima, la mia era solo una curiosità anche perché ancora devo pedalare per arrivare al traguardo :-)
Quando un'insegnante va in pensione ? A 67 anni, indipendetemente dagli anni di contributi. Mi spiegate come stanno le cose ? è possibile andare più tardi, per avere più contributi ? Grazie
maria60- Messaggi : 96
No, a meno che tu non abbia meno di 20 anni di contributi (in quel caso, se non sbaglio, puoi rimanere fino a 70).
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» età pensionabile
» Riscatto laurea ed età pensionabile
» Cos fare per rimanere in servizio, nonostante raggiunta l'età pensionabile?
» Riscatto laurea ed età pensionabile
» Cos fare per rimanere in servizio, nonostante raggiunta l'età pensionabile?