età pensionabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



età pensionabile

+2
donadoni
maria60
6 partecipanti

Andare in basso

 età pensionabile Empty età pensionabile

Messaggio Da maria60 Ven Dic 29, 2017 3:02 pm

Scusate la domanda fino a che età è possibile insegnare ? é possibile prolungare il servizio se si hanno pochi anni di contributi ? grazie.

maria60

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da donadoni Ven Dic 29, 2017 3:16 pm

fino a 70 anni se non si raggiunge il minimo contributivo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da maria60 Ven Dic 29, 2017 3:42 pm

Cosa s'intende per minimo contributivo ? io lavoro da pochi anni, non so attualmente quanti contributi ho...in che modo c'è speranza di avere una pensione ?

maria60

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da arrubiu Ven Dic 29, 2017 3:50 pm

maria60 ha scritto:Cosa s'intende per minimo contributivo ? io lavoro da pochi anni, non so attualmente quanti contributi ho...in che modo c'è speranza di avere una pensione ?
Se vai sul sito dell'INPS dovresti trovare l'estratto conto contributivo con tutta la tua "storia" di contributi, breve e lunga che sia:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da donadoni Ven Dic 29, 2017 3:58 pm

20 anni contributivi e 66 anni e 7 mesi di età, se non si hanno 20 anni contributivi si può continuare fino a 70, se anche così non arriverai a 20 anni di contribuzione verrai messa comunque fuori dal lavoro , naturalmente senza diritto alla pensione, avrai l'assegno sociale ( che avresti comunque senza aver mai lavorato in vita tua)
L'assegno sociale 2018 è una prestazione pagata dall'INPSa tutti coloro che raggiunti i requisiti della pensione, non hanno versato i contributi previdenziali o che lo hanno fatto ma in maniera insufficiente per far si che si abbia diritto alla pensione minima.
L'importo dell'assegno sociale, a prescindere da quanti contributi si sono versati nell'arco della vita lavorativa, è soggetto alla rivalutazione annuale ISTAT sulle pensioni minime e assegni sociali.
La perequazione automatica delle pensioni, non è per tutti, infatti, sulla base delle disposizioni previste dalla nuova Legge di Stabilità rivalutazione pensioni sarà applicata in percetuale decrescente a seconda dell'importo.
Aggiornamento Assegno sociale 2018 importo: anche per il 2018, la misura dell'assegno dovrebbe rimanere invariata rispetto all'anno scorso.
 la Pensione sociale è stata sostituita dal nuovo assegno sociale 2018 INPS come prestazione economica che spetta a prescindere dal versamento dei contributi obbligatori, qualora il cittadino non abbia altri redditi che gli consentano di sopravvivere.
Il diritto all'assegno sociale, quindi spetta alle persone che possiedono specifici requisiti, ovvero, che rientrano in determinati limiti di reddito variano a seconda che il richiedente sia sposato o meno e che, ogni anno a gennaio, l'INPS provvede a comunicare pubblicamente, e requisiti anagrafici.
L'assegno sociale, inoltre, non prevede trattenute IRPEF e viene concesso sempre in via provvisoria fino a quando cioè l'istituto non verifica annualmente il possesso dei requisiti reddituali e di effettiva residenza del cittadino richiedente.
Altra caratteristica dell'assegno sociale, è che a differenza di altri tipi di pensioni, non è reversibile a favori degli eredi in caso di decesso del titolare oltre al fatto che si perde nel caso in cui si lasci l'Italia per sempre o si sospende in caso di soggiorno all'estero di durata superiore ai 30 giorni.
Requisito reddito: l'assegno sociale come forma di prestazione assistenzialistica, spetta a tutti i cittadini sprovvisti di reddito, ovvero possiedono redditi di importo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge.
Per l'assegno sociale 2018 il limite reddito è pari a 5.824 euro l'anno, ovvero, 11.649,82 se coniugato. 
L'importo dell'assegno sociale  è di 448,07 euro nella sua misura intera

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da maria60 Ven Dic 29, 2017 5:01 pm

Forse arriverei a 20 anni di contributi se riscattassi gli anni di laurea, è vero che costa molto? un'altra domanda : con venti anni di contributi quant' è la pensione ? Ho fatto sul sito l'estratto contributivo ma mi escono solo le scuole paritarie, è vero che per correggere eventuali inesattezze c'è proroga fino a 31 gennaio 2018 ? grazie.

maria60

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da donadoni Ven Dic 29, 2017 6:00 pm

proroga al gennaio 2019, si riscattare la laurea costa molto ma ti devi informare, se ti serve per arrivare ai 20 anni forse ti toccherà farlo ma va valutato se conviene visto che la pensione con 20anni di contribuzione ammonterebbe a 650 euri al mese

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da maria60 Ven Dic 29, 2017 6:27 pm

Nel controllare i contributi nella statale ho visto che ci sono solo quelli fino al 2015, è normale ? é vero che per un anno di contributi ci vogliono 52 settimane.Inoltre posso continuare a lavorare nel privato dopo 70 anni, per aumentare gli anni di contributi ? se invece di 20 anni se ne hanno di più, ad esempio 21, la pensione aumenta ? o è sempre la stessa ? Grazie.

maria60

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da fradacla Ven Dic 29, 2017 6:37 pm

Il consiglio spassionato è di andare presso un patronato e far controllare la tua situazione contributiva precisa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da maria60 Ven Dic 29, 2017 7:49 pm

Grazie.

maria60

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da maria60 Sab Dic 30, 2017 9:53 am

Scusami ancora, nel frattempo mi sono accorta che nel fascicolo contributivo sono presenti i contributi solo fino a 2012, ho chiamato il numero verde e mi hanno detto che devo inserire i periodi mancanti, come dicevo prima c'è tempo fino a gennaio 2018 ( 0 2019 come hai scritto, forse volevi dire 2018) ?

maria60

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da Dec Sab Dic 30, 2017 1:38 pm

No, c'è tempo per tutto il 2018. Io sono nella tua stessa situazione (contributi fino al 2012), ho segnalato dal sito inps (tra l'altro l'avevo già fatto anni fa e non era cambiato niente) e sto aspettando risposta da quasi due mesi. Dovrò andare anch'io al patronato per chiarirmi un po' le idee, sperando che loro sappiano qualcosa. Altrimenti mi toccherà andare all'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da baustelle Dom Dic 31, 2017 7:03 pm

Scusate, ma quando dite che vedete i contributi solo fino al 2012 intendete i contributi dello stipendio da insegnante?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da Dec Dom Dic 31, 2017 7:07 pm

Sì, nell'estratto conto integrato; in compenso vedo quelli della Naspi per gli anni successivi finché sono stato precario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da baustelle Dom Dic 31, 2017 7:13 pm

Allora io sono fortunata perché lì vedo tutti anche se di qualche anno inspiegabilmente mancano uno o due mesi.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

 età pensionabile Empty Re: età pensionabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.