Suddivisione dell'anno scolastico
+5
tiziana.alzetta
giovanna onnis
herman il lattoniere
Gianfranco
Aronna
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Suddivisione dell'anno scolastico
Buonasera, vorrei sapere se è possibile modificare, nel corso, dell'anno scolastico, la scansione temporale deliberata dal collegio dei docenti?
Grazie
Grazie
Aronna- Messaggi : 14
Re: Suddivisione dell'anno scolastico
Dubito che sia opportuno ma se il collegio cambia idea avrà fatto le opportune valutazioni. Il collegio è autonomo in questo
Gianfranco- Messaggi : 8520
Quindi il collegio potrebbe modificare, adesso, la scelta fatta a settembre?
ho letto il DL 297/94 ma non ho trovato niente a riguardo
ma ho trovato questo
https://www.orizzontescuola.it/guida/suddivisione-dellanno-scolastico-trimestre-quadrimestre-pentamestre-scelta-libera-ogni-istituz/
ma ho trovato questo
https://www.orizzontescuola.it/guida/suddivisione-dellanno-scolastico-trimestre-quadrimestre-pentamestre-scelta-libera-ogni-istituz/
non credo proprio che sia possibile farlo nell'anno in corso; se un qualunque alunno bocciato o rimandato facesse ricorso avrebbe sicuramente ragione.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
I riferimenti normativi dell'articolo sono pertinenti e corretti. La competenza decisionale è del collegio che dovrebbe decidere sulla base di motivazioni didattiche. È difficile immaginare quali motivazioni didattiche portino un collegio a tornare indietro su una decisione presa pochi mesi prima, ma ogni realtà ha la sua peculiarità. Nel merito della decisione tecnica e autonoma del collegio non può intervenire l'autorità giudiziaria. Difficile immaginare una ipotetica situazione di violazione degli interessi legittimi degli studenti su una questione esclusivamente didattica. Ma anche in questo caso dipende dalla situazione specifica che si viene a determinare.Aronna ha scritto:Quindi il collegio potrebbe modificare, adesso, la scelta fatta a settembre?
ma ho trovato questo
un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Per questo esiste la magistratura, per valutare caso per caso eventuali violazioni degli interessi legittimi. È certamente poco opportuno tornare indietro ma non vietato. Nel caso specifico, se una sola insufficienza presa il 15 gennaio fosse sufficiente a determinare la bocciatura ci sarebbe qualcosa di poco corretto proceduralmente. La bocciatura non viene determinata da una singola valutazione, ma compete all'intero consiglio di classeherman il lattoniere ha scritto:un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura
Il fatto è che, per motivi estranei alla scuola, è stato necessario effettuare un orario ridotto del 50% per tutto il trimestre. E' una motivazione sufficiente?
È un po' vago. Che significa "motivi estranei alla scuola?
Gravi problemi all'impianto idrico
Se leggi l'articolo con attenzione trovi anche la risposta alla tua domanda :-)Aronna ha scritto:Quindi il collegio potrebbe modificare, adesso, la scelta fatta a settembre?
ma ho trovato questo
"E’ POSSIBILE MODIFICARE NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO LA SCANSIONE TEMPORALE DELIBERATA DAL COLLEGIO DEI DOCENTI?
Sicuramente la risposta è negativa. Una volta deliberata la suddivisione dell’anno scolastico da parte del Collegio dei Docenti, questa decisione deve essere concretizzata e non può subire modifiche nel corso dell’anno se non per l’introduzione dei pagellini bimestrali nelle scuole che hanno adottato i quadrimestri"
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Ho letto, ma rispondevo a:
I riferimenti normativi dell'articolo sono pertinenti e corretti. La competenza decisionale è del collegio che dovrebbe decidere sulla base di motivazioni didattiche. È difficile immaginare quali motivazioni didattiche portino un collegio a tornare indietro su una decisione presa pochi mesi prima, ma ogni realtà ha la sua peculiarità. Nel merito della decisione tecnica e autonoma del collegio non può intervenire l'autorità giudiziaria. Difficile immaginare una ipotetica situazione di violazione degli interessi legittimi degli studenti su una questione esclusivamente didattica. Ma anche in questo caso dipende dalla situazione specifica che si viene a determinare.
I riferimenti normativi dell'articolo sono pertinenti e corretti. La competenza decisionale è del collegio che dovrebbe decidere sulla base di motivazioni didattiche. È difficile immaginare quali motivazioni didattiche portino un collegio a tornare indietro su una decisione presa pochi mesi prima, ma ogni realtà ha la sua peculiarità. Nel merito della decisione tecnica e autonoma del collegio non può intervenire l'autorità giudiziaria. Difficile immaginare una ipotetica situazione di violazione degli interessi legittimi degli studenti su una questione esclusivamente didattica. Ma anche in questo caso dipende dalla situazione specifica che si viene a determinare.
Salve, sono Tiziana, avrei bisogno di conoscere le normative relative all'orientamento scolastico e al raccordo tra i due ordini di scuola primaria e secondaria di primo grado. La mia dirigente ha chiesto di formulare un protocollo d'intesa tra il mio circolo e la scuola secondaria di primo grado presente nel nostro quartiere, al fine di monitorare l'andamento didattico degli alunni che al termine della classe quinta decidono di iscriversi nella suddetta scuola di grado superiore, grazie.
tiziana.alzetta- Messaggi : 1
Forse sarebbe meglio scrivere un thread apposito e non rispondere qui che si parla di tutt'altro:)
arrubiu- Moderatore
herman il lattoniere ha scritto:un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura
Da quando in qua la valutazione finale dipende solo dal secondo periodo (che si chiami pentamestre o quadrimestre è irrilevante)? La valutazione finale dovrebbe tenere conto dell'andamento di tutto l'anno, comprese le osservazioni sui miglioramenti o peggioramenti progressivi.
Il peso dell'insufficienza presa il 15 gennaio può diventare influente o ininfluente sulla bocciatura finale...solo se c'è qualche insegnante (poco professionale) che non solo si ostina a fare la media aritmetica, che non è prevista, ma che si ostina anche a farla solo sul secondo quadrimestre, ignorando completamente il primo.
Non mi pare il caso...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Nella scuola dove lavoravo l'anno scorso è stato fatto a causa dei gioni persi per il terremoto.
pasqui74- Messaggi : 1485
Argomenti simili
» Suddivisione contingente
» suddivisione posti tra gae e gm
» Suddivisione ore 40+40 funzione docente
» Dubbio su suddivisione contingente
» Suddivisione ambiti Sicilia
» suddivisione posti tra gae e gm
» Suddivisione ore 40+40 funzione docente
» Dubbio su suddivisione contingente
» Suddivisione ambiti Sicilia
Pagina 1 di 1