Corso pre parto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso pre parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Corso pre parto

3 partecipanti

Andare in basso

Corso pre parto Empty Corso pre parto

Messaggio Da Seppetey87 Mer Gen 03, 2018 8:33 am

Saluti a tutti. A fine gennaio dovrò iniziare il corso pre parto, richiedero ' però la maternità flessibile, in quanto voglio lavorare sino all'ottavo mese. So che il corso non rientra nelle visite prenatali. Che tipo di permesso posso chiedere? Famiglia? O ferie? Grazie a chi mi risponderà.
Seppetey87
Seppetey87

Torna in alto Andare in basso

Corso pre parto Empty Re: Corso pre parto

Messaggio Da 79dona Mer Gen 03, 2018 2:06 pm

Ferie direi di no perché non vi è sospensione delle attività didattiche.
Potresti chiedere qualche permesso orario per poi recuperarlo... ma fino a che ora lavori? Il mio corso preparto, ricordo, che era nel tardo pomeriggio..
Oppure chiedi permesso per motivi personali ma sono solo 6 giorni. Di solito il corso dura di più (almeno, negli ospedali che conosco io, qui in Lombardia).
Oppure se stai proprio bene, fai il corso durante l'ottavo mese come è consigliato.. (io l'ho seguito al settimo). Così non chiedi permessi perché sei già a casa..

79dona

Messaggio Da Seppetey87 Mer Gen 03, 2018 2:14 pm

Intanto grazie per la risposta. Purtroppo da noi il corso (piemonte) è dalle 10 alle 12 di mattina. Ho chiesto di poterlo fare nell'ottavo mese, ma qui si usa farlo una lezione a settimana per 8 settimane e io volevo lavorare sino all'ottavo mese visto che sto bene e a casa da sola non mo passa più.
Seppetey87
Seppetey87

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 03, 2018 2:44 pm

A parte il fatto che "non ti passi più" (il che è perfettamente sano e normale per chi non ha la vocazione della casalinga a tutti i costi), se si sta bene e non si hanno disturbi o stress particolari, trovo che sia molto intelligente prendersi il mese flessibile per poi recuperarlo quando è molto più utile, ossia quando il bambino in braccio ce l'hai già.

In ogni caso, non è che devi per forza seguirlo tutto: io ti consiglierei di prenderti un permesso di un solo giorno per andare a seguire la PRIMA lezione del corso, in quell'occasione spieghi che ancora lavori e che non sarai libera tutte le volte, chiedi chiarimenti su quale sia la scansione degli argomenti nei diversi incontri successivi e ti fai una selezione di quali siano più importanti e quali no.

Dopo di che, scegli le giornate, al limite ne salti un paio, e ti prendi un altro permesso singolo per seguire quella che ti interessa di più... e poi segui tranquillamente quelle della seconda parte del corso, in cui sarai già a casa.

In generale (contrariamente a quello che si pensa di solito), credo che le più importanti NON SIANO le lezioni direttamente focalizzate sul parto, ma quelle sull'immediato periodo dopo.

Insomma, se ti perdi la lezione su come fare a riconoscere le avvisaglie del travaglio, non ti perdi quasi niente, tanto le riconoscerai comunque!

Piuttosto, è meglio che tu segua gli incontri riguardanti  la ripresa fisica dopo il parto, la montata lattea, l'avvio efficace dell'allattamento e i trucchi per farlo durare il più possibile, la cura del bambino e la ripresa della vita familiare nelle prime settimane, il cordone, i bagnetti, il cambio di pannolino, il come sopravvivere alle coliche e ai pianti notturni.  :-)

Perché l'alternativa sarebbe quella di farselo spiegare da mamme, zie e suocere che hanno partorito negli anni settanta e ottanta, indottrinate con criteri che oggi sarebbero considerati improponibili!

In ogni caso, ti lascio la versione materna dell' "in bocca al lupo", ossia: in becco alla cicogna!

Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mer Gen 03, 2018 6:42 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggio Da Seppetey87 Mer Gen 03, 2018 3:05 pm

Grazie cara per i consigli..credo che farò come mi hai suggerito tu, parteciperò al primo incontro w poi farò una selezione degli argomenti più importanti...ehm....come si risponde in questi casi??!?!?! VIVA LA CICOGNA! :-)
Seppetey87
Seppetey87

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 03, 2018 3:11 pm

http://kelebeklerblog.com/wp-content/uploads/bociani1.jpg

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato