Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio
+2
Dec
magodiafano
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio
Salve,
vorrei chiedere una cosa. Ho letto che la prima prova scritta del FIT sarà disciplinare.
Secondo voi è possibile iniziare a studiare dai libri utilizzati per il TFA le cui prove vertevano sempre sulla conoscenza delle discipline?
Grazie
vorrei chiedere una cosa. Ho letto che la prima prova scritta del FIT sarà disciplinare.
Secondo voi è possibile iniziare a studiare dai libri utilizzati per il TFA le cui prove vertevano sempre sulla conoscenza delle discipline?
Grazie
magodiafano- Messaggi : 326
Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio
Direi di sì. Dovrebbero andar bene anche i testi universitari.
Dec- Moderatore
magodiafano ha scritto:Salve,
Grazie
Scusami dove hai letto su cosa verterà la prima prova del concorso per chi ha i tre anni di servizio?
g.katane- Messaggi : 334
Dec- Moderatore
Grazie avrei aperto a breve una discussione sull'argomento; si sa per certo che chi ha i tre anni di servizio non svolgerà una prova di quelle che invece svolgeranno i candidati con i 24 cfu. Esattamente di quale prova si tratta?
Relativamente a quello che invece si dovrà fare, cito le indicazioni che al momento si hanno: "svolgimento, nell’ambito del concorso, di una prova scritta, il cui obiettivo è di valutare il grado delle conoscenze del candidato su una specifica disciplina, scelta dall’interessato tra quelle afferenti alla classe di concorso."
Da quello che c'è scritto il candidato dovrà scegliere una tra le discipline proposte afferenti alla classe di concorso. Che significa praticamente?
Se ad esempio partecipo al concorso per strumento musicale, su cosa dovrei fare questa prova scritta?
Relativamente a quello che invece si dovrà fare, cito le indicazioni che al momento si hanno: "svolgimento, nell’ambito del concorso, di una prova scritta, il cui obiettivo è di valutare il grado delle conoscenze del candidato su una specifica disciplina, scelta dall’interessato tra quelle afferenti alla classe di concorso."
Da quello che c'è scritto il candidato dovrà scegliere una tra le discipline proposte afferenti alla classe di concorso. Che significa praticamente?
Se ad esempio partecipo al concorso per strumento musicale, su cosa dovrei fare questa prova scritta?
g.katane- Messaggi : 334
Ovviamente sul tuo strumento. Il discorso ha senso per le classi di concorso che hanno più materie di insegnamento (italiano, latino, greco e geostoria, matematica e fisica, filosofia e storia...). La prova che non dovete fare è quella didattico-metodologica (la seconda prova scritta), legata ai contenuti dei 24 cfu, che in effetti non dovete nemmeno acquisire; sarà didattico-metodologica, però, la prova orale.
Dec- Moderatore
allora per la classe di concorso A12 ( Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria I grado) il candidato può scegliere di svolgere la prima prova scritta di Italiano o la prova di Storia o di Geografia?
mela23- Messaggi : 18
A22. Da quello che si capisce è così, ma aspettiamo il bando.
Dec- Moderatore
Sì A22 erroneamente ho scritto A12. Grazie Dec
mela23- Messaggi : 18
ciao, non mi è chiara una cosa:
se io sono già abilitata TFA, quindi ho già la mia abilitazione su materia, se dovessi partecipare al FIT sostegno dovrei rifare le prove anche per la materia?
ps io quest'anno faccio 3 anni su sostegno
grazie
se io sono già abilitata TFA, quindi ho già la mia abilitazione su materia, se dovessi partecipare al FIT sostegno dovrei rifare le prove anche per la materia?
ps io quest'anno faccio 3 anni su sostegno
grazie
LetiziaF- Messaggi : 1492
Al momento ti dico di sì perché non c'è niente che faccia pensare il contrario; poi vedremo nel regolamento e nel bando quando saranno pubblicati.
Dec- Moderatore
grazie dec :-)
anche se, a rigor di logica, non ce ne sarebbe una se uno è già abilitato...
E per la prova didattico-metodologica orale...quali testi si potrebbero già ora prendere in considerazione per lo studio?
Anduril- Messaggi : 283
LetiziaF ha scritto:grazie dec :-)
Sì, lo capisco, ma il punteggio conseguito nelle prove concorre alla formazione della graduatoria. Nel vostro caso quale punteggio vi attribuirebbero? Paradossalmente se decidessero di attribuirvi un punteggio minimo, uguale per tutti, potreste essere sfavoriti dal fatto di non sostenere la prova per la classe di concorso.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» quanti anni di ruolo si devono avere?
» Concorso non abilitati con 3 anni di servizio - prova scritta
» Concorso Pubblicato - Titoli e 3 anni di servizio - Unica Prova
» Anno di prova da GPS, concorso ordinario e prova disciplinare
» Il numero di anni di servizio continuativo non può essere maggiore degli anni di servizio nel ruolo di appartenenza
» Concorso non abilitati con 3 anni di servizio - prova scritta
» Concorso Pubblicato - Titoli e 3 anni di servizio - Unica Prova
» Anno di prova da GPS, concorso ordinario e prova disciplinare
» Il numero di anni di servizio continuativo non può essere maggiore degli anni di servizio nel ruolo di appartenenza
Pagina 1 di 1