Sostegno ed esame di stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno ed esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sostegno ed esame di stato

+6
carla75
abibi
@melia
Filosofo80
Rosalba82
charman
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostegno ed esame di stato Empty Sostegno ed esame di stato

Messaggio Da charman Gio Feb 01, 2018 5:33 pm

Seguo un alunno come sostegno. Quest'anno avrà gli esami di stato. Chi decide se dovrò essere in commissione o meno?

charman

Torna in alto Andare in basso

Sostegno ed esame di stato Empty Re: Sostegno ed esame di stato

Messaggio Da Rosalba82 Gio Feb 01, 2018 6:34 pm

Se lui sosterrà l'esame sarai di conseguenza in commissione

Rosalba82

Messaggio Da Filosofo80 Gio Feb 01, 2018 6:39 pm

E' automatico, se tu lo hai seguito tutto l'anno sarai nominato
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da charman Gio Feb 01, 2018 7:15 pm

Sembrerebbe ci vogliano 10 anni di ruolo...io sono sul sostegno come supplente ed anche senza abilitazione (graduatorie incrociate):

https://www.orizzontescuola.it/esami-stato-secondaria-ii-grado-e-docenti-sostegno-rivedere-norma/

che ne pensate?

charman

Messaggio Da @melia Gio Feb 01, 2018 7:22 pm

Ci vogliono 10 anni di ruolo per essere nominato commissario interno per tutta la classe, non per essere nominato assistente dello studente nello svolgimento delle prove. Se sei nominato "assistente" non fai parte della commissione e quindi non partecipi alle fasi di correzione e di scrutinio, ma sei presente per aiutare il tuo assistito nello svolgimento delle prove, per tranquillizzarlo, per permettergli di svolgere al meglio l'esame.
@melia
@melia

Messaggio Da abibi Gio Feb 01, 2018 7:43 pm

Rosalba82 ha scritto:Se lui sosterrà l'esame sarai di conseguenza in commissione

Potrebbero nominare anche solo l'A.E.C., qualora abbia seguito lo studente per tutti e 5 gli anni (a differenza del docente di sostegno)?

abibi

Messaggio Da carla75 Gio Feb 01, 2018 8:16 pm

L'insegnante di sostegno nominato in assistenza del ragazzo disabile non fa parte della commissione. Assiste il ragazzo per le prove scritte ed eventualmente per la prova orale .prepara con la commissione le prove se differenziato o eventualmente le prove equipollenti se richieste per l'obiettivo minimo. Percepisce un'indennità pari a €170 . Non puo' partecipare alla correzione delle prove.
carla75
carla75

Messaggio Da Filosofo80 Gio Feb 01, 2018 8:37 pm

E' esattamente come ha scritto carla75.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da charman Gio Feb 01, 2018 10:40 pm

carla75 ha scritto:L'insegnante di sostegno nominato in assistenza del ragazzo disabile non fa parte della commissione. Assiste il ragazzo per le prove scritte ed eventualmente per la prova orale .prepara con la commissione le prove se differenziato o eventualmente le prove equipollenti se richieste per l'obiettivo minimo. Percepisce un'indennità pari a €170 . Non puo' partecipare alla correzione delle prove.

Perfetto e se io avessi necessità di un permesso proprio nelle date delle prove?

P.S.
Sono supplente al 30/06 (senza abilitazione sul sos).

charman

Messaggio Da Filosofo80 Gio Feb 01, 2018 11:34 pm

Avendo un contratto fino al 30/06 (non importa avere o meno l'abilitazione) dovresti essere in servizio fino al 30/06... Credo che a quel punto potrai usare i classici permessi (retribuiti e non)..
La mia riflessione semmai andrebbe oltre il diritto... Non è meglio parlare con il referente SOS di questo problema? Il tuo alunno rischierebbe di trovarsi da solo durante una o più prove, ci sarà il tempo per trovare una supplenza all'interno della scuola? In base al deficit la tua presenza potrebbe essere fondamentale... Meglio chiarirsi adesso,no?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da charman Ven Feb 02, 2018 12:01 am

Grazie. L'alunno a mio avviso non avrebbe bisogno di questa assistenza...ma scrivere questa cosa sul documento del 15 maggio mi sembra sia una grossa responsabilità, o no?

charman

Messaggio Da Filosofo80 Ven Feb 02, 2018 7:48 am

Anche se secondo te non ha bisogno...se ha avuto assegnato un docente SOS sarà sicuramente certificato, quindi dovrà avere comunque il docente SOS che lo assisterà per gli esami. Io proverei a dirlo a voce al referente.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da Ire Ven Feb 02, 2018 9:06 am

in ogni caso per un alunno, soprattutto con qualche difficoltà, che si aspetta di affrontare un esame avendo a fianco la persona che l'ha seguito durante l'anno, non potrà che essere parecchio penalizzato in termini emotivi, quindi di rendimento, dal trovarsi scoperto o seguito da chi non conosce.

Lo sai già che non potrai esserci, direi che sia tua precisa responsabilità morale sistemare le cose con anticipo in modo da non danneggiare il ragazzo in alcun modo.

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da Ire Ven Feb 02, 2018 9:16 am

ops!  Filosofo mi sa che ho ripetuto ciò che hai già detto tu!    

scusami

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da charman Ven Feb 02, 2018 9:45 am

Ire ha scritto:in ogni caso per un alunno, soprattutto con qualche difficoltà,  che si aspetta di affrontare un esame avendo a fianco la persona che l'ha seguito durante l'anno,  non potrà che essere parecchio penalizzato in termini emotivi, quindi di rendimento,  dal trovarsi scoperto o seguito da chi non conosce.

Lo sai già che non potrai esserci,  direi che sia tua precisa responsabilità morale sistemare le cose con anticipo in modo da non danneggiare il ragazzo in alcun modo.
Ancora non lo so se potrò esserci, per questo mi sto informando..

charman

Messaggio Da carla75 Ven Feb 02, 2018 8:16 pm

Filosofo80 ha scritto:Anche se secondo te non ha bisogno...se ha avuto assegnato un docente SOS sarà sicuramente certificato, quindi dovrà avere comunque il docente SOS che lo assisterà per gli esami. Io proverei a dirlo a voce al referente.
In realtà non mi pare che la normativa faccia riferimento direttamente all'insegnante di sostegno che ha seguito il ragazzo, Ma di persona esperta in materia di disabilità. È' ovvio che sarebbe opportuno che fosse l'insegnante di sostegno che ha seguito il ragazzo, ma la legge non lo esplicita chiaramente . Il problema è anche un altro. poiché il docente precario è pagato fino al 30 giugno e l'orale che potrebbe cadere in luglio, intanto egli non ha diritto a proroga, nemmeno per il giorno dell'orale e non è nemmeno assicurato. Può un docente senza contratto stare a scuola?
carla75
carla75

Messaggio Da Filosofo80 Ven Feb 02, 2018 8:56 pm

Ciao carla75....A me è successo anni fa... Avevo il contratto fino al 30 giugno, ma mi impuntai e riuscii a strappare un giorno di servizio a luglio per l'orale (che fu il 3 o 4 luglio, non ricordo bene). Non so cosa succederebbe se il DS si rifiutasse (andare dai sindacati? o dalle RSU? )...Secondo me se spiegasse la situazione dicendo che molto probabilmente nei giorni degli esami non potrà esserci magari c'è tempo per intervenire e "mettere in sicurezza" l'alunno e il resto.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da charman Ven Feb 02, 2018 9:10 pm

carla75 ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:Anche se secondo te non ha bisogno...se ha avuto assegnato un docente SOS sarà sicuramente certificato, quindi dovrà avere comunque il docente SOS che lo assisterà per gli esami. Io proverei a dirlo a voce al referente.
In realtà non mi pare che la normativa faccia riferimento direttamente all'insegnante di sostegno che ha seguito il ragazzo, Ma di persona esperta in materia di disabilità. È' ovvio che sarebbe opportuno che fosse l'insegnante di sostegno che ha seguito il ragazzo, ma la legge non lo esplicita chiaramente . Il problema è anche un altro. poiché il docente precario è pagato fino al 30 giugno e l'orale che potrebbe cadere in luglio, intanto egli non ha diritto a proroga, nemmeno per il giorno dell'orale e non è nemmeno assicurato. Può un docente senza contratto stare a scuola?

perché non ha diritto a proroga?

charman

Messaggio Da carla75 Sab Feb 03, 2018 8:05 am

charman ha scritto:
carla75 ha scritto:

perché non ha diritto a proroga?
a me è capitato 3 volte . quando sono andata a lamentarmi Mi hanno risposto che la legge prevede un pagamento forfettario di €170 . La legge poi prevede la proroga per luglio solo per i commissari e noi non lo siamo. Io però non sono andata dai sindacati , quindi non so se con una protesta formale avrei ottenuto qualcosa di diverso .
carla75
carla75

Messaggio Da A0quarantasette Sab Feb 03, 2018 11:22 am

Quando ero precaria mi è sempre stato prorogato il contratto.

A0quarantasette

Messaggio Da malatempora Sab Feb 03, 2018 11:57 am

carla75 ha scritto:L'insegnante di sostegno nominato in assistenza del ragazzo disabile non fa parte della commissione. Assiste il ragazzo per le prove scritte ed eventualmente per la prova orale .prepara con la commissione le prove se differenziato o eventualmente le prove equipollenti se richieste per l'obiettivo minimo. Percepisce un'indennità pari a €170 . Non puo' partecipare alla correzione delle prove.

carla75, ti chiedo gentilmente un consiglio, visto che sei ben informata: all'esame di stato la prova equipollente (nel mio caso la seconda prova scritta, è la prova di lingua straniera) per un'alunna h, chi deve prepararla? il commissario esterno (di lingua straniera) o il docente di sostegno che lo ha seguito durante l'anno ed è nominato sua assistente?

inoltre: quando si prepara la prova equipollente? la mattina stessa della seconda prova? ma, se fosse così, quanto tempo ha il docente per adattare la prova ministeriale e renderla equipollente?

grazie mille!

malatempora

Messaggio Da carla75 Sab Feb 03, 2018 3:02 pm

A0quarantasette ha scritto:Quando ero precaria mi è sempre stato prorogato il contratto.
Il presidente della commissione Ti aveva nominato come come commissario?
carla75
carla75

Messaggio Da carla75 Sab Feb 03, 2018 3:27 pm

http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hesami.html
Qui troverai tutte le risposte ai tuoi interrogativi . è una guida fatta veramente bene . la prova equipollente la prepara la commissione con l'aiuto dell'esperto che saresti tu, ovviamente sulla base della documentazione allegata al documento del 15 maggio e coerentemente alle prove che il ragazzo ha svolto durante l'anno .
carla75
carla75

Messaggio Da malatempora Sab Feb 03, 2018 5:43 pm

Grazie Carla75 per il documento! Quindi posso dedurre che io come assistente (esperto) preparerò il testo della seconda prova scritta ,con le relative domande, cioè il testo non deve essere necessariamente lo stesso della prova ministeriale quindi per preparare il testo non occorre attendere la mattina in cui è aperto il plico della seconda prova inviata dal ministero, è corretta questa interpretazione?

malatempora

Messaggio Da carla75 Sab Feb 03, 2018 7:06 pm

Potrebbe. A meno che il presidente della commissione Non ritenga che la prova equipollente che tu hai preparato non è coerente con il titolo che viene rilasciato per il corso di studi punto A quel punto potrebbe chiederti di riformulare il testo del ministero. Anche perché se ti presenti con un testo già preparato ti si potrebbe obiettare il fatto che il ragazzo potrebbe già conoscere il contenuto della prova virgola cosa ovviamente illegale. Se fossi in te comunque qualcosa mi preparerei e poi mi presenterei in sede di insediamento per spiegare la situazione è il presidente e alla commissione e farti dare delle indicazioni su come muoverti per il giorno dopo.
carla75
carla75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili