Ma i docenti di ruolo?
+33
Namla
malatempora
antalia
shygirl
nietzsche79
cat72
filbos
leubos
alessandrapier
Gianfranco
precarissimo77
marimbach
Chele@7
marchesa79
kirotta
Actarus21
piera74
lisaa
oprofessoredilettere
Veronica.P
didda
Αρης
docentebmw
Dec
arrubiu
francy50
Travel
rougeelgato
ellebi3
peadp
condor2000
schippy
patty20
37 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Ma i docenti di ruolo?
Promemoria primo messaggio :
Alla fine potranno partecipare sulla stessa classe? Il decreto non pone limiti. Non vorrei iniziasse la solita battaglia legale per ingrassare i sindacati! La Corte Costituzionale è stata chiara!
Alla fine potranno partecipare sulla stessa classe? Il decreto non pone limiti. Non vorrei iniziasse la solita battaglia legale per ingrassare i sindacati! La Corte Costituzionale è stata chiara!
patty20- Messaggi : 4597
Re: Ma i docenti di ruolo?
Vorrei un chiarimento su questa situazione futuribile: un docente di ruolo partecipa per classe di concorso imminente per cui è abilitato e diversa da quella di titolarità e lo passa; decide di non fare il terzo anno di FIT e rimane nella classe ci concorso in cui è di ruolo: ha diritto ai 12 punti per aver superato il concorso ordinario nella graduatorie dove è possibile dichiaralo, ad esempio nella prossima mobilità volontaria?
Io lo farei solo per i 12 punti in quanto ho la siss e non ho mai fatto un concorso "normale". Grazie.
Io lo farei solo per i 12 punti in quanto ho la siss e non ho mai fatto un concorso "normale". Grazie.
oprofessoredilettere- Messaggi : 171
Non è per niente sicuro che il concorso per gli abilitati valga 12 punti, non essendo un concorso selettivo.
Vorresti dodici punti per fare una domanda e poi rifiutare?
Vorresti dodici punti per fare una domanda e poi rifiutare?
arrubiu- Moderatore
sì. ma nel bando ci sarà scritto se questo concorso vale 12 punti? oppure uno lo fa e poi si vedrà....magari con il solito ricorso?
oprofessoredilettere- Messaggi : 171
I punti per la mobilità o la graduatoria interna sono definiti nel contratto di mobilità che attualmente non prevede questo caso dato che è ancora inesistente.oprofessoredilettere ha scritto:sì. ma nel bando ci sarà scritto se questo concorso vale 12 punti? oppure uno lo fa e poi si vedrà....magari con il solito ricorso?
arrubiu- Moderatore
Io ho un altro dubbio. Nel momento in cui accedi al terzo anno di FIT, chiedi aspettativa nel tuo ruolo attuale? O ti devi dimettere? Spero di no!
lisaa- Messaggi : 412
didda ha scritto:Scusate, per chi è di ruolo alla primaria e laurea in Lettere ci sono novità per l'abilitazione?
Ho anche la laurea in Scienze della formazione primaria...secondo voi è opportuno fare domanda per il riconoscimento dei 24 CFU?
Direi proprio di sì, se non hai lavorato almeno un anno nella scuola secondaria.
No, non ci sono novità su procedure semplificate per i docenti di ruolo.
Dec- Moderatore
Buongiorno,
sono una docente di ruolo sul sostegno da quattro anni nella secondaria di secondo grado e avrei bisogno di un consiglio. Pensavo di partecipare al concorso per il passaggio sulla mia materia. Mi conviene farlo oppure sarebbe meglio attendere la scadenza del quinquennio? Correrei dei rischi parteciando ad un concorso che non mi sembra troppo chiaro quanto a noi docenti già di ruolo? Grazie infinite!
sono una docente di ruolo sul sostegno da quattro anni nella secondaria di secondo grado e avrei bisogno di un consiglio. Pensavo di partecipare al concorso per il passaggio sulla mia materia. Mi conviene farlo oppure sarebbe meglio attendere la scadenza del quinquennio? Correrei dei rischi parteciando ad un concorso che non mi sembra troppo chiaro quanto a noi docenti già di ruolo? Grazie infinite!
piera74- Messaggi : 319
Gli unici rischi sono quello di dover affrontare il terzo anno FIT e di essere sottoposta ad una nuova valutazione e quello, se accetti, di diventare titolare su ambito ed essere sottoposta alla chiamata diretta. Se non hai intenzione di cambiare provincia, a me sembra più conveniente aspettare la fine del quinquennio e chiedere il trasferimento, ma è questione di punti di vista.
Dec- Moderatore
Quindi la domanda di Patty20 non si può ancora rispondere con certezza? Chi sta facendo l'anno di prova può fare il concorso per la stessa cdc per cui è già in ruolo? Se non si passa l'anno di prova si creano altre possibilità.
Actarus21- Messaggi : 1645
non si sa ancora
arrubiu- Moderatore
Pensare di fare il concorso solo per questo motivo mi sembra eccessivo. I docenti che non superano l'anno di prova per due volte consecutive sono pochissimi e credo che si possa dire che in quel caso probabilmente non passerebbero nemmeno il terzo anno FIT.
Il problema di Patty20 mi sembra che fosse invece quello di sfruttare il concorso per ottenere un trasferimento provinciale che con la procedura ordinaria fa fatica ad ottenere.
Il problema di Patty20 mi sembra che fosse invece quello di sfruttare il concorso per ottenere un trasferimento provinciale che con la procedura ordinaria fa fatica ad ottenere.
Dec- Moderatore
peroò se si può fare il concorso si può almeno fare la domanda e poi valutare se presentarsi alle prove. Le prove non è detto che si facciano prima di luglioDec ha scritto:Pensare di fare il concorso solo per questo motivo mi sembra eccessivo. I docenti che non superano l'anno di prova per due volte consecutive sono pochissimi e credo che si possa dire che in quel caso probabilmente non passerebbero nemmeno il terzo anno FIT.
Certo. L'iscrizione non costa nulla (o comunque poco).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Certo. L'iscrizione non costa nulla (o comunque poco).
Iscrizione via istanzeonline, con costo di 5 euro di spese amministrative, da versarsi con bollettino postale. Anch'io sono in periodo di prova e penso mi iscriverò solo per stare più tranquilla, come terza chance.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Bisogna informarsi bene se si può presentare domanda, altrimenti si rischia di avere problemi con il contratto di ruolo. Perchè terza chance? Qual è la seconda?Veronica.P ha scritto:Dec ha scritto:Certo. L'iscrizione non costa nulla (o comunque poco).
Iscrizione via istanzeonline, con costo di 5 euro di spese amministrative, da versarsi con bollettino postale. Anch'io sono in periodo di prova e penso mi iscriverò solo per stare più tranquilla, come terza chance.
Suppongo la possibilità di ripetere l'anno di prova. Perché dici che ci potrebbero essere problemi con il contratto di ruolo?
Dec- Moderatore
Se è vietato presentare la domanda si potrebbero avere conseguenze negative presentandola. Non è detto che l'unica conseguenza negativa sia il semplice respingimento della domandaDec ha scritto:Suppongo la possibilità di ripetere l'anno di prova. Perché dici che ci potrebbero essere problemi con il contratto di ruolo?
Non capisco quali potrebbero essere queste conseguenze negative.
Dec- Moderatore
Per chi gia' di ruolo in altra disciplina, e vorrebbe prendere altra abilitazione su lo stesso grado d istruzione c'e' qualche novita' ?' grazie
kirotta- Messaggi : 489
No. C'è sempre la possibilità di partecipare al concorso e forse di iscriversi in soprannumero al primo anno FIT (ipotesi da verificare). Poi in un futuro indeterminato dovrebbero esserci i corsi riservati ai docenti di ruolo, ma chissà se partiranno mai e quando.
Dec- Moderatore
Chiedo un chiarimento: un docente di ruolo con riserva può partecipare a questo concorso? Io vorrei concorrere per una classe e basta (diversa da quella dove sono in ruolo) ma leggendo i programmi di riferimento pare di capire che si debba svolgere tanti orali quanti sono le classi dell'ambito verticale....ma se così fosse che senso avrebbe se uno non può o non intende rifare l'esame nella classe del ruolo?
Qualcuno può aiutarmi?
Qualcuno può aiutarmi?
Ultima modifica di Aresgr il Sab Feb 17, 2018 12:28 pm - modificato 2 volte.
Αρης- Messaggi : 2934
Si può partecipare sulla stessa cdc dove si è in ruolo e perfino nella stessa regionepatty20 ha scritto:Alla fine potranno partecipare sulla stessa classe? Il decreto non pone limiti. Non vorrei iniziasse la solita battaglia legale per ingrassare i sindacati! La Corte Costituzionale è stata chiara!
La partecipazione a un concorso nuovo può essere considerata implicita rinuncia al ruolo in corso?Dec ha scritto:Suppongo la possibilità di ripetere l'anno di prova. Perché dici che ci potrebbero essere problemi con il contratto di ruolo?
Chiedo un chiarimento: un docente di ruolo con riserva può partecipare a questo concorso? Io vorrei concorrere per una classe A13 e basta (diversa da quella dove sono in ruolo A11) ma leggendo i programmi di riferimento pare di capire che si debba svolgere tanti orali quanti sono le classi dell'ambito verticale....ma se così fosse che senso avrebbe se uno non può o non intende rifare l'esame nella classe del ruolo?
Qualcuno può aiutarmi?
Qualcuno può aiutarmi?
Αρης- Messaggi : 2934
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Docenti di ruolo: mobilitiamoci! Prima di assistere alla sanatoria Renzi è bene tutelare i docenti di ruolo. Come?
» Per i docenti nell'anno di prova valgono le regole valide per i docenti di ruolo o quelle valide per i docenti precari?
» Al nuovo concorso per il FIT possono partecipare docenti di ruolo, ovviamente per le classi in cui non sono di ruolo?
» Punteggio docenti di ruolo e docenti terza fascia d'istituto
» Concorso docenti straordinario requisiti docenti ruolo
» Per i docenti nell'anno di prova valgono le regole valide per i docenti di ruolo o quelle valide per i docenti precari?
» Al nuovo concorso per il FIT possono partecipare docenti di ruolo, ovviamente per le classi in cui non sono di ruolo?
» Punteggio docenti di ruolo e docenti terza fascia d'istituto
» Concorso docenti straordinario requisiti docenti ruolo
Pagina 2 di 6