Uscita anticipata alunni.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Uscita anticipata alunni.
Salve,
se un docente di materia accetta di anticipare le sue ore di lezione in una classe perché in quella stessa classe il collega delle ore precedenti è assente, anche il docente di sostegno è tenuto ad anticipare le sue ore in quella classe o può rifiutarsi?
Grazie.
se un docente di materia accetta di anticipare le sue ore di lezione in una classe perché in quella stessa classe il collega delle ore precedenti è assente, anche il docente di sostegno è tenuto ad anticipare le sue ore in quella classe o può rifiutarsi?
Grazie.
Durkbutterfly- Messaggi : 50
Re: Uscita anticipata alunni.
secondo me la cosa è da guardare da un altro punto di vista:
può il docente di materia, che sa che in una certa ora è prevista la presenza dell'insegnante di sostegno sulla classe (o con l'alunno) , decidere arbitrariamente di modificare l'orario senza premurarsi di accordarsi in anticipo con il docente di sostegno?
Tieni presente che sostegno e materia sono insegnanti di "pari valore" sulla classe.
può il docente di materia, che sa che in una certa ora è prevista la presenza dell'insegnante di sostegno sulla classe (o con l'alunno) , decidere arbitrariamente di modificare l'orario senza premurarsi di accordarsi in anticipo con il docente di sostegno?
Tieni presente che sostegno e materia sono insegnanti di "pari valore" sulla classe.
Diciamo che non ha proprio deciso arbitrariamente il docente di materia, nel senso che il vicepreside ha "proposto" al docente di materia questa cosa e il docente di materia ha accettato per quel giorno di fare così. Io però credo che in questo caso il docente di sostegno abbia tutto il diritto di rispettare il suo normale orario di servizio.
a mio parere il discorso non cambia molto anche se la proposta è stata del vicepreside: doveva valutare la presenza del sostegno e il diritto del ragazzo e quantomeno sentire la disponibilità a cambiare orario da parte di entrambi i docenti.
Se il sostegno rispetta il suo normale orario di servizio sarà a scuola mentre l'alunno sarà già a casa. Quella giornata il ragazzo viene privato di un'ora di sostegno cui ha invece diritto.
Ora che è stato deciso così, con ordine di servizio, a mio parere, possono importi di essere in classe nell'orario modificato.
Se il sostegno rispetta il suo normale orario di servizio sarà a scuola mentre l'alunno sarà già a casa. Quella giornata il ragazzo viene privato di un'ora di sostegno cui ha invece diritto.
Ora che è stato deciso così, con ordine di servizio, a mio parere, possono importi di essere in classe nell'orario modificato.
Io non ho ricevuto ordine di servizio né firmato nulla. Ha firmato solo chi è su materia, avrebbero dovuto far firmare anche me a mio parere.
E quindi penso che non mi potranno imporre nulla, anche perché io potrei avere presumibilmente e legittimamente anche un impegno prima del mio normale orario di servizio.
In teoria è così. In pratica: valuta tu il tuo ambiente di lavoro e vedi se ti conviene o sei disposto/a a sopportare il cazziatone.
Per un'ora?
Per un'ora?
Sono dello stesso parere di Ire, vai, ti fai l'ora e poi ... il cazziatone lo fai tu alla vicepreside, perché non ti ha chiesto se ti andava bene, sottolineando che in questo modo ti ha trattato da docente di serie b.
@melia- Messaggi : 4461
Grazie mille per i vostri suggerimenti. Siete davvero molto gentili!
Argomenti simili
» Uscita anticipata alunni.
» uscita alunni dis
» Uscita ultima ora alunni
» Chiarimenti su uscita anticipata
» Uscita anticipata non giustificata
» uscita alunni dis
» Uscita ultima ora alunni
» Chiarimenti su uscita anticipata
» Uscita anticipata non giustificata
Pagina 1 di 1