Formazione Docenti obbligatoria
+2
arrubiu
hypernova
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Formazione Docenti obbligatoria
Il mio IC chiede 25 ore all'anno di formazione, sono obbligata a fare i corsi che loro propongono oppure posso fare anche corsi per fatti miei, ad esempio utilizzando la carta del docente?
Nel caso io possa fare anche corsi al di fuori, su che base vengono riconosciuti? Ad esempio: faccio un corso di inglese, deve essere organizzato da qualcuno in particolare?
Grazie!
Nel caso io possa fare anche corsi al di fuori, su che base vengono riconosciuti? Ad esempio: faccio un corso di inglese, deve essere organizzato da qualcuno in particolare?
Grazie!
hypernova- Messaggi : 2145
Re: Formazione Docenti obbligatoria
Guarda lo scambio negli ultimi messaggi qui: https://www.orizzontescuolaforum.net/t153062-quali-sono-le-parti-peggiorative-del-contratto#1744497
arrubiu- Moderatore
https://www.orizzontescuola.it/formazione-docenti-deve-rientrare-nelle-riunioni-collegiali-retribuita-1750-euro-lora/
arrubiu- Moderatore
Cosa si intende per "ore funzionali all'insegnamento?"
Le 40 ore dei collegi, etc.
arrubiu- Moderatore
Secondo me è bene che tutte le scuole organizzino almeno 25 (o più) ore di corsi di formazione per i docenti, ma non è bene che ci sia alcun tipo di obbligo (tra l'altro non previsto dalla normativa, e neppure dall'ultimo contratto appena firmato, ma rimandati alla decisione del collegio)!
In questo modo ciascun docente, secondo le proprie esigenze, può scegliere liberamente come dove e quanto aggiornarsi.
In questo modo ciascun docente, secondo le proprie esigenze, può scegliere liberamente come dove e quanto aggiornarsi.
Paolo Santaniello- Messaggi : 2520
La formazione, non obbligatoria, sarebbe utile farla anche per scuole polo.
La mia scuola organizza un corso di formazione per docenti di filosofia aperto anche a docenti di altre scuole. In questo modo si mettono insieme anche le risorse.
La mia scuola organizza un corso di formazione per docenti di filosofia aperto anche a docenti di altre scuole. In questo modo si mettono insieme anche le risorse.
arrubiu- Moderatore
Da noi ci propongono alcuni momenti di formazione che rientrano nelle 40 ore, ma la maggioranza sono corsi pomeridiani tutti sullo stile didattica inclusiva e affini che non hanno nulla a che fare con le singole discipline
Ecco, quei corsi oltre le 40 ore non dovrebbero essere obbligatori e soprattutto dovrebbero essere retribuiti.
arrubiu- Moderatore
Quindi possiamo tranquillamente non farli anche se poi non raggiungiamo le 25 ore stabilite dall'IC?
Concordo. Molti istituti appartenenti alla stessa rete di scuole fanno infatti questo tipo di formazione.arrubiu ha scritto:La formazione, non obbligatoria, sarebbe utile farla anche per scuole polo.
royalstefano- Messaggi : 6279
hypernova ha scritto:Quindi possiamo tranquillamente non farli anche se poi non raggiungiamo le 25 ore stabilite dall'IC?
Non arriverei a questa conclusione.
Dec- Moderatore
Non direi.hypernova ha scritto:Da noi ci propongono alcuni momenti di formazione che rientrano nelle 40 ore, ma la maggioranza sono corsi pomeridiani tutti sullo stile didattica inclusiva e affini che non hanno nulla a che fare con le singole discipline
royalstefano- Messaggi : 6279
Un principio a me pare imprescindibile: gli aggiornamenti devono essere non imposti ma scelti liberamente ed in base alle proprie esigenze di crescita o approfondimento culturale: Forse, a due anni nel mio caso, dalla agognata pensione, è ora di dire basta all'"ennepiùunesimo corso sulla valutazione"!royalstefano ha scritto:Non direi.hypernova ha scritto:Da noi ci propongono alcuni momenti di formazione che rientrano nelle 40 ore, ma la maggioranza sono corsi pomeridiani tutti sullo stile didattica inclusiva e affini che non hanno nulla a che fare con le singole discipline
Procopio- Messaggi : 1866
Argomenti simili
» Formazione docenti obbligatoria (legge 107-2015). E' possibile chiedere l'accreditamento di corsi di formazione pregressi?
» Formazione obbligatoria docenti????
» formazione obbligatoria docenti
» Formazione obbligatoria docenti in classi con alunni con disabilità
» Formazione obbligatoria docenti 2021
» Formazione obbligatoria docenti????
» formazione obbligatoria docenti
» Formazione obbligatoria docenti in classi con alunni con disabilità
» Formazione obbligatoria docenti 2021
Pagina 1 di 1