concorso 2018 strumento musicale
+13
luciente
Suarim
raganella
Sdirruggia10
prepre
seurel
Gianfranco
g.katane
Dec
marimbach
arcipippo
eriparen
chiara di muzio
17 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
concorso 2018 strumento musicale
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
sono docente di ruolo di musica nella secondaria di II grado A29 (ex A031).
Vorrei partecipare al concorso per una nuova classe di concorso, nata con il nascere delle neonate cattedre dei licei musicali: A55 strumento nella secondaria di II grado.
Immagino che la mia vecchia abilitazione per educazione musicale non sia valida retroattivamente per strumento nella secondaria, come sostengono con convinzione alcuni colleghi, giusto?
Potrò partecipare presumibilmente al concorso per non abilitati?
Dovrò sostenere nuovamente tutta la trafila (tirocinio,anno di prova,etc.etc.)?
grazie mille in anticipo
Chiara
Buongiorno,
sono docente di ruolo di musica nella secondaria di II grado A29 (ex A031).
Vorrei partecipare al concorso per una nuova classe di concorso, nata con il nascere delle neonate cattedre dei licei musicali: A55 strumento nella secondaria di II grado.
Immagino che la mia vecchia abilitazione per educazione musicale non sia valida retroattivamente per strumento nella secondaria, come sostengono con convinzione alcuni colleghi, giusto?
Potrò partecipare presumibilmente al concorso per non abilitati?
Dovrò sostenere nuovamente tutta la trafila (tirocinio,anno di prova,etc.etc.)?
grazie mille in anticipo
Chiara
chiara di muzio- Messaggi : 22
Re: concorso 2018 strumento musicale
Gianfranco ha scritto:Questo non lo so. Se non hai niente in mano puoi solo dichiarare che è in possesso dell'università
Grazie.
seurel- Messaggi : 1624
Mio marito è di ruolo nella A56 ed utilizzato nella A55. Ha ottenuto l'abilitazione per A56 "per effetto di Legge 143/04". Seguì un corso di due anni presso il conservatorio alla fine del quale ottenne l'abilitazione per le attuali A56, A29 e A30. Nella domanda si chiede con quale procedura ha ottenuto l'abilitazione: questa è da classificarsi come "corso speciale abilitante" o "percorso speciale abilitante"? Non ci vedo una grande differenza, ma evidentemente ci sarà e non vorrei sbagliare a compilargli la domanda.
Volendo inserirsi nella A55 deve dichiarare di possedere quell'abilitazione. Come data e voto deve mettere quale? L'abilitazione nella A56 o nelle A29 e A30? Ha due voti diversi e le ha conseguite in momenti diversi;
nel menù a tendina deve inserire un file che attesta il possesso dell'abilitazione. Come mai? Non basta autocertificazione?
Ho visto nella spiegazione più sopra che deve scrivere che ha la A55 e poi più giù uscirà l'altro menù a tendina in cui deve dichiarare di avere dei titoli congiunti. Sarebbe il diploma di scuola superiore soltanto?
Grazie per le risposte
Volendo inserirsi nella A55 deve dichiarare di possedere quell'abilitazione. Come data e voto deve mettere quale? L'abilitazione nella A56 o nelle A29 e A30? Ha due voti diversi e le ha conseguite in momenti diversi;
nel menù a tendina deve inserire un file che attesta il possesso dell'abilitazione. Come mai? Non basta autocertificazione?
Ho visto nella spiegazione più sopra che deve scrivere che ha la A55 e poi più giù uscirà l'altro menù a tendina in cui deve dichiarare di avere dei titoli congiunti. Sarebbe il diploma di scuola superiore soltanto?
Grazie per le risposte
Suarim- Messaggi : 702
Ho dimenticato un cosa: dove si inserisce il diploma di Conservatorio? Nelle lauree vecchio ordinamento non c'è; allora vado a vedere nei diplomi accademici vecchio ordinamento e mi dà "errore". Che devo fare?
Suarim- Messaggi : 702
Gianfranco ha scritto:Il comma 605 della legge 296/2006 consentiva l'inserimento in graduatoria ad esaurimento di strumento musicale in un periodo storico in cui non esiteva l'abilitazione in strumento musicale, non conferiva l'abilitazione. Per l'accesso al concorso è richiesta l'abilitazione specifica. Non mi risulta esserci alcuna disposizione legislativa che permetta l'accesso ad A56 senza la specifica abilitazione. Esiste invece una disposizione del genere per la classe A55 (DPR 19/2016)
Buonasera Gianfranco,
torno su quanto da te specificato sopra, applicato ad un caso particolare: Caio e' di ruolo su Strumento Musicale per effetto del summenzionato "comma 605 della legge 296/2006 che consentiva l'inserimento in graduatoria ad esaurimento di strumento musicale". Qualora Caio intenda parecipare al concorso per la medesima classe di concorso (A56), quale abilitazione dovrà dichiarare?
Grazie
raganella- Messaggi : 2466
Scusate ma l'unico documento che riesco ad inserire come allegato è l'abilitazone (DM 137 - 2007). Mi confermereste gentilmente che, per gli altri due documenti (diploma maturità e diploma di strumenti), è sufficienete la sola dichiarazione?
Altro piccolo aiuto: essendo di ruolo non è necessario insierire i titoli di servizio? Grazie in anticipo
Altro piccolo aiuto: essendo di ruolo non è necessario insierire i titoli di servizio? Grazie in anticipo
luciente- Messaggi : 18
luciente ha scritto:Altro piccolo aiuto: essendo di ruolo non è necessario insierire i titoli di servizio? Grazie in anticipo
Se non hai mai lavorato da precaria prima del ruolo, è inutile.
Dec- Moderatore
Riflessione: ma se tutti quelli che hanno un'abilitazione in ambito musicale con i titoli congiunti possono partecipare alla classe A055 e il concorso non è selettivo per gli abilitati... ci saranno tantissime persone nella graduatoria dei licei... con pochissimi posti a disposizione
zorba1977- Messaggi : 122
Dec ha scritto:luciente ha scritto:Altro piccolo aiuto: essendo di ruolo non è necessario insierire i titoli di servizio? Grazie in anticipo
Se non hai mai lavorato da precaria prima del ruolo, è inutile.
Grazie infinite. Quanto alla possibilità di allegare i vari attestati e il pagamento?
Sugli attestati non ti so dire; sul pagamento poi non ho trovato nemmeno la tua domanda (non ho cercato nelle pagine precedenti del topic), ma probabilmente non sarei stato in grado di risponderti, altrimenti l'avrei già fatto.
Dec- Moderatore
grazie infinite per il prezioso aiuto. in bocca al lupo a tuttiDec ha scritto:Sugli attestati non ti so dire; sul pagamento poi non ho trovato nemmeno la tua domanda (non ho cercato nelle pagine precedenti del topic), ma probabilmente non sarei stato in grado di risponderti, altrimenti l'avrei già fatto.
Dubbio per i docenti di strumento musicale: come vi state preparando per il concorso? quando prevedete si svolgerà la prova?
Gianfranco ha scritto:Dipende dal titolo. Certamente non può partecipare per A56 per mancanza dell'abilitazione. Per le nuove classi del liceo musicale valgono le norme transitorie del DPR 19/2016. Per A56 serve il diploma nello specifico strumento, per A53 musicologia, A63 tecnologia musicale e simili, A64 composizione e simili, oltre all'abilitazione ex 31, 32 o 77seurel ha scritto:Dec ha scritto:Sì, per tutti c'è solo la prova orale.
Scusa Dec,
ti richiedo le seguenti delucidazioni:
chi e' di ruolo in A029/A030(Educazione musicale per scuola secondaria di primo
e di secondo grado),con solo diploma di conservatorio di secondo livello,
1) in quali classi di concorso può' partecipare? solo strumento(A055,
A056) o anche A053(storia della Musica),A063(Tecnologie musicali),A064(Teoria Musicale)?
2)Se supera il concorso dovrà' accedere direttamente al terzo anno Fit?
Grazie
Buon pomeriggio Gianfranco,
ho ricevuto una telefonata dall'Usp della regione nella
quale dovrei sostenere l'esame in A055 e mi ha messo al
corrente che non e' detto che chi si trovi nella mia situazione(diploma
di strumento vecchio ordinamento,diploma
accademico secondo livello di esecuzione , abilitazione S.I.S.S ex A032)
possa avere i titoli per accedere al concorso per abilitati.
A te cosa risulta?
Grazie
Ti hanno chiamato per dirti che ti hanno escluso o per avere conferma dei titoli che hai dichiarato?seurel ha scritto:Gianfranco ha scritto:Dipende dal titolo. Certamente non può partecipare per A56 per mancanza dell'abilitazione. Per le nuove classi del liceo musicale valgono le norme transitorie del DPR 19/2016. Per A56 serve il diploma nello specifico strumento, per A53 musicologia, A63 tecnologia musicale e simili, A64 composizione e simili, oltre all'abilitazione ex 31, 32 o 77seurel ha scritto:Dec ha scritto:Sì, per tutti c'è solo la prova orale.
Scusa Dec,
A056) o anche A053(storia della Musica),A063(Tecnologie musicali),A064(Teoria Musicale)?
Grazie
A te cosa risulta?
Grazie
Gianfranco- Messaggi : 8520
Gianfranco ha scritto:Ti hanno chiamato per dirti che ti hanno escluso o per avere conferma dei titoli che hai dichiarato?seurel ha scritto:Gianfranco ha scritto:Dipende dal titolo. Certamente non può partecipare per A56 per mancanza dell'abilitazione. Per le nuove classi del liceo musicale valgono le norme transitorie del DPR 19/2016. Per A56 serve il diploma nello specifico strumento, per A53 musicologia, A63 tecnologia musicale e simili, A64 composizione e simili, oltre all'abilitazione ex 31, 32 o 77seurel ha scritto:Dec ha scritto:Sì, per tutti c'è solo la prova orale.
Scusa Dec,
Grazie
A te cosa risulta?
Grazie
Per avere conferma dei titoli che ho dichiarato.
Una volta dato garanzia di ciò', e citato il DPR 19/2016, mi hanno detto che
la questione era sotto osservazione ma che non garantivano che potesse
avere un responso positivo.
Sai di altre persone che si trovino nella mia situazione?
Secondo me stanno solo verificando i titoli. È probabile che alcuni candidati siano stati ambigui in fase di dichiarazione dei titoli.
Gianfranco ha scritto:Secondo me stanno solo verificando i titoli. È probabile che alcuni candidati siano stati ambigui in fase di dichiarazione dei titoli.
Ok,ti ringrazio.
Mi confermi che con i miei titoli d'accesso e
vista le norme contenute nel DPR 19/2016,
posso partecipare al concorso?
Forse alcuni USR si sono svegliati e hanno deciso di applicare le norme correttamente. Nel bando c'è scritto: requisiti di accesso come previsto dalle tabelle del decreto 2016, aggiornate con DM 259/2017. Nel 259/2017 c'è scritto che gli allegati sono parte integrante e sostanziale del decreto..Si veda a tal proposito l'allegato E del 259/2017, nel quale si evince che oltre all'abilitazione nelle vecchie classi di concorso musicali A031, 32, 77, occorre il requisito del servizio nei corsi sperimentali o ordinari del liceo musicale.
Flower 71- Messaggi : 3
Flower 71 ha scritto:Forse alcuni USR si sono svegliati e hanno deciso di applicare le norme correttamente. Nel bando c'è scritto: requisiti di accesso come previsto dalle tabelle del decreto 2016, aggiornate con DM 259/2017. Nel 259/2017 c'è scritto che gli allegati sono parte integrante e sostanziale del decreto..Si veda a tal proposito l'allegato E del 259/2017, nel quale si evince che oltre all'abilitazione nelle vecchie classi di concorso musicali A031, 32, 77, occorre il requisito del servizio nei corsi sperimentali o ordinari del liceo musicale.
Dunque senza il requisito del servizio di
strumento musicale(nelle scuole medie sperimentali
e nei licei musicali) non si puro' accedere al concorso?
Bisognerà capire come interpreteranno le norme i vari USR, se interverrà il MIUR con dei chiarimenti, se ci saranno ricorsi ecc..Non sarebbe la prima volta che ogni regione applica la norma in modo diverso...il servizio comunque si intende (mi riferisco alla classe di concorso strumento musicale nei licei musicali) solo quello maturato nei licei musicali o istituti superiori (ex istituti magistrali ) e non quello svolto nelle medie musicali.
L'aggiornamento e revisione delle classi di concorso sono individuate dall'allegato A al DM 259/2017 (art. 1 del DM). L'allegato E individua le corrispondenze tra i quadri orari e le classi di concorso previgenti al DPR. 19/2016 (art. 2 del DM), non disciplina i titoli di accesso. Nell'individuazione delle corrispondenze vengono riportati i quadri orari e le relative norme relative alla fase transitoria presenti nel DPR 89/2010. La fase transitoria è terminata col DPR 19/2016 (che è successivo al DPR 89/2010), così come aggiornato dalla tabella A annessa al DM 259/2017.
Gianfranco ha scritto:L'aggiornamento e revisione delle classi di concorso sono individuate dall'allegato A al DM 259/2017 (art. 1 del DM). L'allegato E individua le corrispondenze tra i quadri orari e le classi di concorso previgenti al DPR. 19/2016 (art. 2 del DM), non disciplina i titoli di accesso. Nell'individuazione delle corrispondenze vengono riportati i quadri orari e le relative norme relative alla fase transitoria presenti nel DPR 89/2010. La fase transitoria è terminata col DPR 19/2016 (che è successivo al DPR 89/2010), così come aggiornato dalla tabella A annessa al DM 259/2017.
Grazie Gianfranco,
quindi mi confermi che non ci sia
bisogno del requisito del servizio nei licei musicali
o scuole medie ad indirizzo musicale per
poter accedere al concorso?
Vedremo come interpreteranno, sta di fatto comunque che alcuni USR stanno valutando la questione. Infatti è assurdo che solo i docenti di musica siano privilegiati, cioè senza abilitazione specifica possano accedere, al pari degli altri docenti invece con abilitazione specifica, a questa tipologia di concorso. Fino ad adesso infatti, proprio per la mancanza di percorsi specifici di abilitazione, tali docenti sono stati "graziati", hanno potuto cioè fare supplenze nei licei musicali o passare in ruolo con la mobilità, pur non avendo abilitazione specifica, grazie al servizio specifico maturato in tutti questi anni. E adesso vuoi dirmi che si concede una doppia grazia? Senza abilitazione specifica, senza servizio, direttamente quasi..in ruolo? Potrebbe essere, dimenticavo, siamo in Italia!
Questa è la nota per l'accesso alla classe A-55 presente sia nel DPR. 19/2016, sia nel DM 259/2017 :seurel ha scritto:Gianfranco ha scritto:L'aggiornamento e revisione delle classi di concorso sono individuate dall'allegato A al DM 259/2017 (art. 1 del DM). L'allegato E individua le corrispondenze tra i quadri orari e le classi di concorso previgenti al DPR. 19/2016 (art. 2 del DM), non disciplina i titoli di accesso. Nell'individuazione delle corrispondenze vengono riportati i quadri orari e le relative norme relative alla fase transitoria presenti nel DPR 89/2010. La fase transitoria è terminata col DPR 19/2016 (che è successivo al DPR 89/2010), così come aggiornato dalla tabella A annessa al DM 259/2017.
Grazie Gianfranco,
Fino a quando non entreranno a regime
gli specifici percorsi abilitanti, e
comunque non oltre l’anno accademico
2018/2019, ha titolo di accesso il
docente abilitato nella ex classe di
concorso A031 o A032 o A077 in
possesso del diploma di conservatorio
nello specifico strumento (ivi compreso
il canto), purché congiunto a diploma di
istruzione secondaria di secondo grado
L'unica norma che prevedeva il requisito del servizio era contenuta nel DPR 89/2010 antecedente all'istituzione della classe di concorso. Personalmente dubito che dopo il 2018/19 cambierà qualcosa, visto che non è più prevista l'abilitazione per accedere alle procedure concorsuali ordinarie. Bisogna contestualizzare le norme in relazione alla procedura di reclutamento prevista al momento in cui furono scritte. Nel 2010 non esisteva la classe di concorso. Nel 2016 il reclutamento era ancora basato sull'abilitazione e il DPR 19/2016 aveva previsto un periodo transitorio in attesa di specifici percorsi abilitanti. Col D.Lgs. 59/2017 viene meno il concetto di abilitazione, visto che per accedere ai concorsi ordinari sarà necessario il titolo di studio congiuntamente ai 24 crediti previsti. A legislazione vigente non c'è motivo di istituire specifici percorsi abilitanti. Chi vorrà fare il concorso ordinario dovrà avere, come per le altre discipline, il titolo di studio prescritto e i 24 crediti
Gianfranco ha scritto:Questa è la nota per l'accesso alla classe A-55 presente sia nel DPR. 19/2016, sia nel DM 259/2017 :seurel ha scritto:Gianfranco ha scritto:L'aggiornamento e revisione delle classi di concorso sono individuate dall'allegato A al DM 259/2017 (art. 1 del DM). L'allegato E individua le corrispondenze tra i quadri orari e le classi di concorso previgenti al DPR. 19/2016 (art. 2 del DM), non disciplina i titoli di accesso. Nell'individuazione delle corrispondenze vengono riportati i quadri orari e le relative norme relative alla fase transitoria presenti nel DPR 89/2010. La fase transitoria è terminata col DPR 19/2016 (che è successivo al DPR 89/2010), così come aggiornato dalla tabella A annessa al DM 259/2017.
Grazie Gianfranco,
Fino a quando non entreranno a regime
gli specifici percorsi abilitanti, e
comunque non oltre l’anno accademico
2018/2019, ha titolo di accesso il
docente abilitato nella ex classe di
concorso A031 o A032 o A077 in
possesso del diploma di conservatorio
nello specifico strumento (ivi compreso
il canto), purché congiunto a diploma di
istruzione secondaria di secondo grado
L'unica norma che prevedeva il requisito del servizio era contenuta nel DPR 89/2010 antecedente all'istituzione della classe di concorso. Personalmente dubito che dopo il 2018/19 cambierà qualcosa, visto che non è più prevista l'abilitazione per accedere alle procedure concorsuali ordinarie. Bisogna contestualizzare le norme in relazione alla procedura di reclutamento prevista al momento in cui furono scritte. Nel 2010 non esisteva la classe di concorso. Nel 2016 il reclutamento era ancora basato sull'abilitazione e il DPR 19/2016 aveva previsto un periodo transitorio in attesa di specifici percorsi abilitanti. Col D.Lgs. 59/2017 viene meno il concetto di abilitazione, visto che per accedere ai concorsi ordinari sarà necessario il titolo di studio congiuntamente ai 24 crediti previsti. A legislazione vigente non c'è motivo di istituire specifici percorsi abilitanti. Chi vorrà fare il concorso ordinario dovrà avere, come per le altre discipline, il titolo di studio prescritto e i 24 crediti
Grazie 1000 Gianfranco.
Sono anch'io docente di ruolo su classe di concorso A031, ma dopo quasi vent'anni di servizio mi ritrovo ad aver perso tutto, grazie all'apertura dei Licei Musicali!
1) Ho perso la materia, perché cancellata dagli istituti magistrali (sono rimaste 2 ore in un professionale e, pur sommando tutte le ore disponibili nella mia provincia, si arriva a 8, su 4 istituti)
2) Ho perso l'abilitazione perché non più spendibile per mobilità o per insegnare la materia (che non c'è più), valida solo fino all'A.S. 2018/19 (poi scade? Fatemi capire!) Un titolo abilitante può essere a scadenza?
3) Ho perso il diritto alla mobilitàperché ogni anno vengo escluso dai trasferimenti e dalle utilizzazioni per mancanza del requisito del servizio. Cioè, posso insegnare al liceo musicale solo se prima insegno al liceo musicale! Ma come posso riuscirci se le uniche due strade possibili, mi vengono precluse? Come può il servizio essere un requisito d'accesso, se lo si può maturare solo DOPO[b] aver avuto accesso?
4) [b]Ho perso 20 anni di servizio nel superiore perché non contano più nulla! Solo il servizio fatto nel liceo musicale ha un valore! Come è possibile che il servizio svolto regolarmente nella scuola pubblica non venga considerato? Addirittura quello svolto nei diplomifici sparsi sul territorio nazionale viene riconosciuto per qualsiasi materia e quello svolto nella scuola pubblica non è valido per i licei musicali!!!!
Ho fatto la domanda di mobilità anche quest'anno e l'ho dovuta consegnare in bianco: ho potuto scrivere solo i dati anagrafici, nonostante 6 abilitazioni, 2 specializzazioni e 20 anni di servizio.
E mentre io ho perdo tutto, vedo i colleghi della scuola media fare carriera con una facilità disarmante (la maggior parte delle cattedre nei licei musicali della mia zona sono occupate da docenti utilizzati o trasferiti dalle scuole medie!) Colleghi che lasciano, temporaneamente o definitivamente, un posto vuoto che viene puntualmente occupato da altri insegnanti con meno servizio e meno punteggio di me!
Una beffa tripla che sembra non avere fine.
Come è stato possibile eliminare una materia pensando di eliminare anche gli insegnanti di quella disciplina?!! Non mi va di partecipare all'ennesimo concorso: ne ho già vinti 4 ed ho un lungo precariato alle spalle!
1) Ho perso la materia, perché cancellata dagli istituti magistrali (sono rimaste 2 ore in un professionale e, pur sommando tutte le ore disponibili nella mia provincia, si arriva a 8, su 4 istituti)
2) Ho perso l'abilitazione perché non più spendibile per mobilità o per insegnare la materia (che non c'è più), valida solo fino all'A.S. 2018/19 (poi scade? Fatemi capire!) Un titolo abilitante può essere a scadenza?
3) Ho perso il diritto alla mobilitàperché ogni anno vengo escluso dai trasferimenti e dalle utilizzazioni per mancanza del requisito del servizio. Cioè, posso insegnare al liceo musicale solo se prima insegno al liceo musicale! Ma come posso riuscirci se le uniche due strade possibili, mi vengono precluse? Come può il servizio essere un requisito d'accesso, se lo si può maturare solo DOPO[b] aver avuto accesso?
4) [b]Ho perso 20 anni di servizio nel superiore perché non contano più nulla! Solo il servizio fatto nel liceo musicale ha un valore! Come è possibile che il servizio svolto regolarmente nella scuola pubblica non venga considerato? Addirittura quello svolto nei diplomifici sparsi sul territorio nazionale viene riconosciuto per qualsiasi materia e quello svolto nella scuola pubblica non è valido per i licei musicali!!!!
Ho fatto la domanda di mobilità anche quest'anno e l'ho dovuta consegnare in bianco: ho potuto scrivere solo i dati anagrafici, nonostante 6 abilitazioni, 2 specializzazioni e 20 anni di servizio.
E mentre io ho perdo tutto, vedo i colleghi della scuola media fare carriera con una facilità disarmante (la maggior parte delle cattedre nei licei musicali della mia zona sono occupate da docenti utilizzati o trasferiti dalle scuole medie!) Colleghi che lasciano, temporaneamente o definitivamente, un posto vuoto che viene puntualmente occupato da altri insegnanti con meno servizio e meno punteggio di me!
Una beffa tripla che sembra non avere fine.
Come è stato possibile eliminare una materia pensando di eliminare anche gli insegnanti di quella disciplina?!! Non mi va di partecipare all'ennesimo concorso: ne ho già vinti 4 ed ho un lungo precariato alle spalle!
SSISignore- Messaggi : 8
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Concorso docenti 2018:come si svolgerà' la prova di strumento musicale?
» Inserimento 2 fascia strumento musicale nel liceo musicale
» Tfa - strumento musicale
» Liceo Musicale: strumento musicale.
» Strumento musicale nelle GaE, educazione musicale nelle GI. Quali modelli?
» Inserimento 2 fascia strumento musicale nel liceo musicale
» Tfa - strumento musicale
» Liceo Musicale: strumento musicale.
» Strumento musicale nelle GaE, educazione musicale nelle GI. Quali modelli?
Pagina 3 di 4