Preparazione prova equipollente esame di stato
+4
lunatica2014
A0quarantasette
@melia
Durkbutterfly
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Preparazione prova equipollente esame di stato
Promemoria primo messaggio :
Buonasera,
la prova equipollente per l'esame di stato può essere anche diversa da quella proposta dal Ministero? Se sì, bisogna inserire tale prova già nel documento del 15 maggio o si prepara proprio il giorno dell'esame del candidato? Come funziona?
Grazie.
Buonasera,
la prova equipollente per l'esame di stato può essere anche diversa da quella proposta dal Ministero? Se sì, bisogna inserire tale prova già nel documento del 15 maggio o si prepara proprio il giorno dell'esame del candidato? Come funziona?
Grazie.
Durkbutterfly- Messaggi : 50
Re: Preparazione prova equipollente esame di stato
Ti ho detto di, si può fare, Ricordati che le prove simulate dovranno essere fatte con le stesse modalità.abibi ha scritto:carla75 ha scritto:SiDurkbutterfly ha scritto:Buongiorno. Mi chiedevo: per la terza prova scritta è possibile prevedere in una materia la possibilità di risposte sia aperte che chiuse, mentre nelle altre materie solo domande con risposta aperta?
Grazie.
Carla, non sai rispondere alle mie domande? Contavo anche si di te!
carla75- Messaggi : 5790
carla75 ha scritto:Ti ho detto di, si può fare, Ricordati che le prove simulate dovranno essere fatte con le stesse modalità.abibi ha scritto:carla75 ha scritto:SiDurkbutterfly ha scritto:Buongiorno. Mi chiedevo: per la terza prova scritta è possibile prevedere in una materia la possibilità di risposte sia aperte che chiuse, mentre nelle altre materie solo domande con risposta aperta?
Grazie.
Credo ci sia un equivoco. Ho chiesto questo:
"Mi inserisco nella discussione, trovandomi in una situazione complicata. Lo studente che affianco ha sempre seguito una programmazione differenziata. Quest'anno ha gli esami di Stato e si ha il sentore che la famiglia possa chiedere di passare agli obiettivi minimi (sigh!). In virtù delle sue difficoltà, la traduzione dalle lingue è stata ben presto abbandonata, quindi lui studia solo la letteratura (in maniera molto semplificata). Qualora venisse ammesso agli esami, come si potrebbe strutturare la seconda prova scritta di Greco? :/ Ed inoltre: quando si parla di "personale esperto", si intende sempre e soltanto l'insegnante di sostegno?"
abibi- Messaggi : 61
Scusa! Mi ero confusa.
Se siamo a marzo, come fa la famiglia a chiedere gli om.? se si, come fate ad ammetterlo all'esame?
Come ha fatto finora lo scritto di greco? non ho mai insegnato al liceo classico quindi non saprei come strutturare una prova scritta di traduzione. È vero che la legge parla di prova equipollente Ma è anche vero che nel caso della lingua morta la traduzione scritta è fondamentale perché il suo studio non prevede l'esposizione orale, tanto che anche i DSA devono svolgere la prova di traduzione . L'unica cosa che mi viene in mente è dare una traduzione di un testo più semplice.
Per quanto riguarda il personale la legge non dice che debba necessariamente l'insegnante di sostegno
Se siamo a marzo, come fa la famiglia a chiedere gli om.? se si, come fate ad ammetterlo all'esame?
Come ha fatto finora lo scritto di greco? non ho mai insegnato al liceo classico quindi non saprei come strutturare una prova scritta di traduzione. È vero che la legge parla di prova equipollente Ma è anche vero che nel caso della lingua morta la traduzione scritta è fondamentale perché il suo studio non prevede l'esposizione orale, tanto che anche i DSA devono svolgere la prova di traduzione . L'unica cosa che mi viene in mente è dare una traduzione di un testo più semplice.
Per quanto riguarda il personale la legge non dice che debba necessariamente l'insegnante di sostegno
carla75 ha scritto:Scusa! Mi ero confusa.
La situazione è estremamente delicata, quindi non posso aggiungere altri dettagli sul forum.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta, che mi è stata di grande aiuto.
Grazie mille per la risposta al quesito sulla terza prova. Sì, all'altra domanda mi avevi già risposto, ma non so perché sia stata ripetuta (non sono stata io). Se ho capito bene è una sorta di promemoria del forum.
Una curiosità: se la simulazione della terza prova capita nel proprio giorno libero si è obbligati ad essere presenti in qualità di docente di sostegno? Trattandosi del giorno libero penso proprio di no, però per sicurezza chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me in materia. Grazie mille!
No, avevo sbagliato io. Ti ho risposto 2 volte invece di rispondere all'altra collegaDurkbutterfly ha scritto:Grazie mille per la risposta al quesito sulla terza prova. Sì, all'altra domanda mi avevi già risposto, ma non so perché sia stata ripetuta (non sono stata io). Se ho capito bene è una sorta di promemoria del forum.
Ovviamente no. Potresti far presente la cosa alla coordinatrice del sostegno o al preside i quali potrebbero chiederti di cambiare il giorno libero. E questo il preside potrebbe farlo per ragioni di servizioDurkbutterfly ha scritto:Una curiosità: se la simulazione della terza prova capita nel proprio giorno libero si è obbligati ad essere presenti in qualità di docente di sostegno? Trattandosi del giorno libero penso proprio di no, però per sicurezza chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me in materia. Grazie mille!
La notizia mi è giunta pochi giorni fa della simulazione a date già fissate e sinceramente io quel giorno (intendo il mio giorno libero) sarò anche altrove per esigenze familiari. Se mi avessero avvisato in anticipo quando avevano deciso la data, avrei potuto organizzarmi diversamente.
La data dovrebbe essere decisa dal consiglio di classe, di cui tu fai parte.
Dec- Moderatore
Ti parlo per la piccola esperienza che ho: per queste materie (latino e greco) gli stessi testi, specie nei primi anni propongono versioni semplificate (ovvero parte della version è svolta ed il ragazzo deve solo completare scrivendo le parti mancanti)...una sorta di versione a completamente. Questo, almeno nella mia esperienza, rende la traduzione molto più semplice (riesci a contestualizzare la frase non tradotta avendo come riferimento il "prima" ed il "dopo". Un'altra strategia, almeno per il latino, è quello di riordinare la versione, lasciandola in lingua originale, secondo lo schema soggetto-predicato verbale-complemento/i.abibi ha scritto:carla75 ha scritto:Ti ho detto di, si può fare, Ricordati che le prove simulate dovranno essere fatte con le stesse modalità.abibi ha scritto:carla75 ha scritto:SiDurkbutterfly ha scritto:Buongiorno. Mi chiedevo: per la terza prova scritta è possibile prevedere in una materia la possibilità di risposte sia aperte che chiuse, mentre nelle altre materie solo domande con risposta aperta?
Grazie.
"Mi inserisco nella discussione, trovandomi in una situazione complicata. Lo studente che affianco ha sempre seguito una programmazione differenziata. Quest'anno ha gli esami di Stato e si ha il sentore che la famiglia possa chiedere di passare agli obiettivi minimi (sigh!). In virtù delle sue difficoltà, la traduzione dalle lingue è stata ben presto abbandonata, quindi lui studia solo la letteratura (in maniera molto semplificata). Qualora venisse ammesso agli esami, come si potrebbe strutturare la seconda prova scritta di Greco? :/ Ed inoltre: quando si parla di "personale esperto", si intende sempre e soltanto l'insegnante di sostegno?"
Certo sarebbe opportuno che questo tipo di prove (anzi la normativa prescrive così) siano state proposte durante tutto l'anno.
eragon- Messaggi : 1062
eragon ha scritto:Ti parlo per la piccola esperienza che ho: per queste materie (latino e greco) gli stessi testi, specie nei primi anni propongono versioni semplificate (ovvero parte della version è svolta ed il ragazzo deve solo completare scrivendo le parti mancanti)...una sorta di versione a completamente. Questo, almeno nella mia esperienza, rende la traduzione molto più semplice (riesci a contestualizzare la frase non tradotta avendo come riferimento il "prima" ed il "dopo". Un'altra strategia, almeno per il latino, è quello di riordinare la versione, lasciandola in lingua originale, secondo lo schema soggetto-predicato verbale-complemento/i.abibi ha scritto:carla75 ha scritto:Ti ho detto di, si può fare, Ricordati che le prove simulate dovranno essere fatte con le stesse modalità.abibi ha scritto:carla75 ha scritto:SiDurkbutterfly ha scritto:Buongiorno. Mi chiedevo: per la terza prova scritta è possibile prevedere in una materia la possibilità di risposte sia aperte che chiuse, mentre nelle altre materie solo domande con risposta aperta?
Grazie.
Certo sarebbe opportuno che questo tipo di prove (anzi la normativa prescrive così) siano state proposte durante tutto l'anno.
Purtroppo questi consigli, nel mio caso, non possono essere applicati, ma ne farò tesoro in un'altra occasione (spero).
Mi auguro, dunque, di poter continuare a lavorare in vista del raggiungimento degli obiettivi contenuti nella programmazione differenziata.
Pare che la famiglia vorrà chiedere (quando?!?) di passare agli obiettivi minimi, cosa che avrebbe tante implicazioni negative, a partire proprio da prove equipollenti -nelle lingue classiche- che lo studente non riuscirebbe affatto a svolgere (a meno che, con una grossa forzatura, nella tipologia di equipollenza relativa ai contenuti, non si intenda inserire la letteratura al posto della traduzione).
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Prova orale esame di stato
» materie 3 prova esame di stato e alunni H
» Simulazione 2a prova esame di stato
» Prova orale concorso ed esame di stato
» materie 3 prova esame di stato e alunni H
» Simulazione 2a prova esame di stato
» Prova orale concorso ed esame di stato