Il mio voto libero.
+12
mac67
paniscus_2.1
condor2000
A0quarantasette
herman il lattoniere
Sconcertato_2
sempreconfusa1
Befree2
franco71
@melia
balanzoneXXI
Procopio
16 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Il mio voto libero.
Promemoria primo messaggio :
Penso che a pochi interessi per chi ho votato ed infatti non ve lo dirò mai e per nessuna ragione, ma vi dico per chi non ho votato stamane recandomi alle urne. Non ho votato per il signor B. (quello della "nipote di Mubarak" e che si è recato sulla tomba di Craxi all'inizio della campagna elettorale) per averci propinato il doloroso adeguamento automatico dell'età pensionabile all'aspettativa di vita (Sacconi-2010) oltre ai tagli sul personale della scuola ed alla sua "epocale" riforma (Gelmini). Non ho votato per il signor R., autore della "bona sola" (nonostante lo sciopero del 5 maggio maggio 2015), del "job act" e dell'APE (che punge, eccome se punge, chi malauguratamente è costretto ad attivarlo). Non ho votato per nessuno di quelli che hanno messo la pistola armata dell'innalzamento dell'età pensionabile (riforma Fornero) nelle mani di Monti, facendo di colpo "traslare" il limite del pensionamento di SETTE anni (nel mio caso specifico), senza alcuna contropartita. Non ho votato per chi ha concesso un aumento stipendiale che definire una elemosina è quantomeno ovvio. A tutti gli altri va il mio personale augurio di successo elettorale e la speranza che le aspettative del popolo italiano, prima, e del popolo della scuola, poi, non vengano tradite. Buon voto a tutti.
Penso che a pochi interessi per chi ho votato ed infatti non ve lo dirò mai e per nessuna ragione, ma vi dico per chi non ho votato stamane recandomi alle urne. Non ho votato per il signor B. (quello della "nipote di Mubarak" e che si è recato sulla tomba di Craxi all'inizio della campagna elettorale) per averci propinato il doloroso adeguamento automatico dell'età pensionabile all'aspettativa di vita (Sacconi-2010) oltre ai tagli sul personale della scuola ed alla sua "epocale" riforma (Gelmini). Non ho votato per il signor R., autore della "bona sola" (nonostante lo sciopero del 5 maggio maggio 2015), del "job act" e dell'APE (che punge, eccome se punge, chi malauguratamente è costretto ad attivarlo). Non ho votato per nessuno di quelli che hanno messo la pistola armata dell'innalzamento dell'età pensionabile (riforma Fornero) nelle mani di Monti, facendo di colpo "traslare" il limite del pensionamento di SETTE anni (nel mio caso specifico), senza alcuna contropartita. Non ho votato per chi ha concesso un aumento stipendiale che definire una elemosina è quantomeno ovvio. A tutti gli altri va il mio personale augurio di successo elettorale e la speranza che le aspettative del popolo italiano, prima, e del popolo della scuola, poi, non vengano tradite. Buon voto a tutti.
Procopio- Messaggi : 1866
Re: Il mio voto libero.
Ormai la questione sembra davvero messa sul piano personale, come se non si fosse mai sentito fischiare le orecchie per tutto quello che ha fatto o che non ha saputo fare. Un vero leader può farsi da parte per il bene della Nazione, aprendo così la strada ad un grande governo capace di fare quello che si sarebbe dovuto fare da tempo, a meno che non abbia una patto di ferro col signor B. il quale ultimo gli ha intimato di restare al suo posto per impedire ogni e qualsivoglia governo che non abbia il signor B. (e quindi anche il signor R.) come manovratore occulto.sempreconfusa1 ha scritto:Sempreconfusa1 "...tu dici che non ha a cuore il bene dell'italia, ma dal suo punto di vista il problema non si pone, se devono governare i 5stelle. Li ha sfidati apertamente.
È come il bimbo che gioca a calcio e se sostituito porta via il pallone per ripicca, nella logica infantile che se non gioca lui allora non gioca nessuno.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Per mandar via il ducetto di Rignano, rottamatore del PD, serviranno le cannonate: non ho mai visto nessuno, in vita mia, così disperatamente attaccato alla poltrona.
Per quanto riguarda il governo, i mercati finanziari sono tranquilli ed io pure: si farà un governo di larghe intese, che secondo me servirà a smussare gli estremismi che abbiamo visto negli ultimi 20 anni.
Per quanto riguarda il governo, i mercati finanziari sono tranquilli ed io pure: si farà un governo di larghe intese, che secondo me servirà a smussare gli estremismi che abbiamo visto negli ultimi 20 anni.
udl- Messaggi : 2098
Forse l'ipotesi maliziosa di procopio è più realistica di quanto immaginiamo
( il messaggio velato sul referendum magari era proprio diretto al signor B. come a dire: "avete visto che empasse? con quella legge elettorale dove pensavate di arrivare? Adesso siete rimasti al palo...ci penso io ad aiutarvi...").... però bisogna ammettere che, caratterialmente, gli si confà abbastanza l'immagine infantile descritta da sconcertato.
( il messaggio velato sul referendum magari era proprio diretto al signor B. come a dire: "avete visto che empasse? con quella legge elettorale dove pensavate di arrivare? Adesso siete rimasti al palo...ci penso io ad aiutarvi...").... però bisogna ammettere che, caratterialmente, gli si confà abbastanza l'immagine infantile descritta da sconcertato.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Renzi ha fatto finalmente una cosa giusta. Un elettore che ha votato PD non accetterebbe mai che il suo voto andasse a sostegno del M5S. sarebbe la fine per il PD
asi86- Messaggi : 31
Per me, chi vota pd non dovrebbe votare...renzi. In realtà, detto da una che l'aveva accolto favorevolmente e gli ha dato fiducia, ho capito che in fondo qualcosa l'ha davvero rottamata: la sinistra. Ora mi sento orfana...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Certo che il "rottamatore" che non vuole essere rottamato la dice lunga: sembra che la palla (il PD) sia davvero sua e che abbia deciso di portarla con sé e non darla a nessun altro per impedire che altri possano utilizzarla!sempreconfusa1 ha scritto:Per me, chi vota pd non dovrebbe votare...renzi. In realtà, detto da una che l'aveva accolto favorevolmente e gli ha dato fiducia, ho capito che in fondo qualcosa l'ha davvero rottamata: la sinistra. Ora mi sento orfana...
Procopio forse non è chiaro che gli elettori del PD si sentirebbero traditi se Renzi non,portasse via la palla
asi86- Messaggi : 31
Mi sembra che di elettori ne abbia ancora pochini, dunque cui prodest!asi86 ha scritto:Procopio forse non è chiaro che gli elettori del PD si sentirebbero traditi se Renzi non,portasse via la palla
Mettiamola cosi: è molto meno del 32% e dei risultati riportati nella scorsa tornata delle elezioni politiche. Non può tenere in ostaggio un partito IMHO.franco71 ha scritto:Se per te il 19% è poco ... Poi nell'ottica di un governo nessuno ne ha a sufficienza. In politica i numeri sono relativi.Procopio ha scritto:Mi sembra che di elettori ne abbia ancora pochini, dunque cui prodest!asi86 ha scritto:Procopio forse non è chiaro che gli elettori del PD si sentirebbero traditi se Renzi non,portasse via la palla
Il problema sta tutto sulle percentuali uscite dalle elezioni per cercare di comprendere l'assurda legge elettorale voluta da mister R., con la complicità di mister B. a forza di fiducie e a 10 giorni dalla chiusura del Parlamento (40% non per singolo partito ma per le coalizioni - calcoli astrusi per permettere ai trombati in prima stanza, stretti collaboratori di R. e B., di essere eletti nominativamente con il paracadute delle liste bloccate), numeri che hanno scompigliato il loro patto segreto di costituire un governo di larghe intese Renzusconi, con l'avallo dell'Europa e di chi ci comanda a Bruxelles:Procopio ha scritto:Ormai la questione sembra davvero messa sul piano personale, come se non si fosse mai sentito fischiare le orecchie per tutto quello che ha fatto o che non ha saputo fare. Un vero leader può farsi da parte per il bene della Nazione, aprendo così la strada ad un grande governo capace di fare quello che si sarebbe dovuto fare da tempo, a meno che non abbia una patto di ferro col signor B. il quale ultimo gli ha intimato di restare al suo posto per impedire ogni e qualsivoglia governo che non abbia il signor B. (e quindi anche il signor R.) come manovratore occulto.sempreconfusa1 ha scritto:Sempreconfusa1 "...tu dici che non ha a cuore il bene dell'italia, ma dal suo punto di vista il problema non si pone, se devono governare i 5stelle. Li ha sfidati apertamente.
il PdRenziano sperava in un 25/30% e FiBerlusca in almeno il 20/22% con la certezza di essere il primo partito della coalizione di destra per avere titolo per decidere. Le cose sono andate diversamente ed entrambi si sentono messi da parte, sapendo che il loro accordo sottobanco è svanito miseramente per governare insieme l'Italia.
condor2000- Messaggi : 1493
Questo è stato subito chiaro non appena ha detto che per il momento non se negarla di dimissioni, ma non può tenere in ostaggio un partito e non può trasformarlo da "popolare" in "impopolare": non è cosa sua è "cosa nostra" (capiscimi a me!)
Il problema sta tutto sulle percentuali uscite dalle elezioni per cercare di comprendere l'assurda legge elettorale voluta da mister R., con la complicità di mister B. a forza di fiducie e a 10 giorni dalla chiusura del Parlamento (40% non per singolo partito ma per le coalizioni - calcoli astrusi per permettere ai trombati in prima stanza, stretti collaboratori di R. e B., di essere eletti nominativamente con il paracadute delle liste bloccate), numeri che hanno scompigliato il loro patto segreto di costituire un governo di larghe intese Renzusconi, con l'avallo dell'Europa e di chi ci comanda a Bruxelles:
il PdRenziano sperava in un 25/30% e FiBerlusca in almeno il 20/22% con la certezza di essere il primo partito della coalizione di destra per avere titolo per decidere. Le cose sono andate diversamente ed entrambi si sentono messi da parte, sapendo che il loro accordo sottobanco è svanito miseramente per governare insieme l'Italia.
Fresco fresco di stampa allego un sondaggio promosso da La Repubblica, così come risulta alle ore 18:12 circa di oggi:
Ultima modifica di Procopio il Mar Mar 06, 2018 7:53 pm - modificato 1 volta.
Ecco quello che scrive il sole 24:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-03-06/quella-frangia-pd-che-apre-cinque-stelle-valuteremo-appoggio-esterno-173009.shtml?uuid=AEh7lMCE
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-03-06/quella-frangia-pd-che-apre-cinque-stelle-valuteremo-appoggio-esterno-173009.shtml?uuid=AEh7lMCE
Ed alla fine dell'articolo testualmente è scritto:
"I Cinque stelle, a quanto è emerso dalle analisi post voto, sono il partito che ha beneficiato di più dall’erosione di voti dei democratici sotto la guida di Renzi. «Il M5s - dice Rinaldo Vignati, curatore di una ricerca dell’Istituto Cattaneo - si è posto come come concorrente del Pd, offrendosi agli elettori di questa parte politica come una sinistra più “vera” di quella incarnata da un leader come Renzi che su molte posizioni ha assunto posizioni di rottura con la tradizione di sinistra»."
E sulla parte finale non posso che concordare come cittadino, prima, e come docente, poi.
"I Cinque stelle, a quanto è emerso dalle analisi post voto, sono il partito che ha beneficiato di più dall’erosione di voti dei democratici sotto la guida di Renzi. «Il M5s - dice Rinaldo Vignati, curatore di una ricerca dell’Istituto Cattaneo - si è posto come come concorrente del Pd, offrendosi agli elettori di questa parte politica come una sinistra più “vera” di quella incarnata da un leader come Renzi che su molte posizioni ha assunto posizioni di rottura con la tradizione di sinistra»."
E sulla parte finale non posso che concordare come cittadino, prima, e come docente, poi.
Quanta invidia eh? Il fatto è che sia da pensionato (dalla scuola eh, perché faccio ben altro e collaboro con docenti universitari) sia da docente sarò sempre un cittadino italiano e come tale cercherò di perseguire l’interesse comune, non certo quello del signor B. ne’ quello del signor R. con i loro sostenitori “forti” (che operano dietro le quinte).Befree2 ha scritto:Procopio, tu che hai la fortuna di andare in pensione tra poco :perché non ti rilassi e sfogli qualche catalogo on line di crociere intorno al mondo? La vita è una sola,fra poco arriva la liquidazione e al tuo posto partirei per due mesi in Polinesia. Perché martellarsi i testicoli da soli continuando a sperare in una politica che non cambierà mai nel suo fetore, qualunque voto si possa dare?
Consiglio la Polinesia neozelandese e le isole Cook
Dalla stampa (Il Corriere della Sera) riporto l'appello di Pif: "Caro Pd, perchè non ti accordi col M5S? Eri alleato con Verdini..."
Ecco il link:
http://www.corriere.it/video-articoli/2018/03/09/pif-appello-pd-fate-governo-il-m5s-il-bene-paese-avete-fatto-berlusconi/298b4bae-23ad-11e8-a79f-45565073a066.shtml?intcmp=video_wall_hp&vclk=videowall%7Cpif-appello-pd-fate-governo-il-m5s-il-bene-paese-avete-fatto-berlusconi
Ecco il link:
http://www.corriere.it/video-articoli/2018/03/09/pif-appello-pd-fate-governo-il-m5s-il-bene-paese-avete-fatto-berlusconi/298b4bae-23ad-11e8-a79f-45565073a066.shtml?intcmp=video_wall_hp&vclk=videowall%7Cpif-appello-pd-fate-governo-il-m5s-il-bene-paese-avete-fatto-berlusconi
Se non ricordo male 5 anni non-vinse le elezioni il PD di Bersani col 25%.
Dopodiché: il Pd con quel 25% s'è preso una maggioranza schiacciante alla camera; renzi ha rotto i maroni perché Bersani aveva fallito, finché è riuscito a prendersi il partito (non prima di dare una pugnalatina a Letta), e l' ha raso al suolo. Prima di levarsi di torno però ha usato ogni mezzo per cambiare la legge elettorale, costringendo inevitabilmente all'accordo qualsiasi vincitore. E ora, logicamente e coerentemente, il PD dice ai vincitori: "avete vinto?arrangiatevi".
La vera meraviglia è come abbiano fatto ad ottenere quel 18%. Ma chi mai può votarli?!
Dopodiché: il Pd con quel 25% s'è preso una maggioranza schiacciante alla camera; renzi ha rotto i maroni perché Bersani aveva fallito, finché è riuscito a prendersi il partito (non prima di dare una pugnalatina a Letta), e l' ha raso al suolo. Prima di levarsi di torno però ha usato ogni mezzo per cambiare la legge elettorale, costringendo inevitabilmente all'accordo qualsiasi vincitore. E ora, logicamente e coerentemente, il PD dice ai vincitori: "avete vinto?arrangiatevi".
La vera meraviglia è come abbiano fatto ad ottenere quel 18%. Ma chi mai può votarli?!
dubitoergosum- Messaggi : 1923
franco71 ha scritto:Piccola nota storica. Ricordo, prima di tutto a me stesso tredicenne, che alle politiche del 1984 l'allora PCI (il M5S di quei tempi ...) ottenne la maggioranza relativa con il 33,3%, superando la DC, anche sull'onda emotiva della morte di Berlinguer.
Ma il capo dello stato e nessuno si sognò di affidare l'incarico di governo al PCI. Oltre ad un veto ideologico bisognava avere i numeri (allora come ora) per formare un governo non era sufficiente essere il primo partito.
Nell'84 erano le elezioni europee, quindi è ovvio che non potevano portare a un cambiamento di governo (a parte altre considerazioni sul quadro internazionale di allora).
mac67- Messaggi : 7123
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Relazione tra voto (o superamento o no) prova orale e voto scritto
» Giorno libero.
» Giorno libero
» Cdc e giorno libero
» Cdc e giorno libero
» Giorno libero.
» Giorno libero
» Cdc e giorno libero
» Cdc e giorno libero