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Messaggio Da circo Mar Mar 13, 2018 5:38 pm

https://www.orizzontescuola.it/riforma-scuola-m5s-22-alunni-classe-tempo-pieno-abolizione-invalsi-certificazione-competenze-al-posto-dei-voti/
https://www.orizzontescuola.it/salvini-la-nostra-riforma-della-scuola-dal-reclutamento-ai-concorsi-domicilio-professionale/

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Messaggio Da arrubiu Mar Mar 13, 2018 6:34 pm

Befree2 ha scritto:Io vi avevo avvisati. L Italia non ha più una sovranità, qualunque persona entri in politica diventa un burattino che deve dire e fare ciò che dall altro gli impongono.
Salvini, meloni, grillini,  renzi. .tutti mossi dalla stessa persona,o gruppi di persone,che probabilmente comandano da Bruxelles .
La demolizione della scuola pubblica continua qualsiasi la forza politica al governo. Siete illusi, lo eravate ma continuate ad esserlo.
E questo cosa c'entra? Possibile che ogni volta devi ripetere la solita tiritera? Abbiamo capito come la pensi.

Gli articoli che ha linkato circo tra l'altro non fanno che riprendere il programma elettorale dei due partiti.
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Messaggio Da mac67 Mar Mar 13, 2018 7:06 pm

"Unire" primaria e media non è una grande idea. Quel che si dovrebbe fare è decidere qual è la finalità di queste due scuole in un'ottica d'insieme, evitando ripetizioni inutili.

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Messaggio Da chicca70 Mar Mar 13, 2018 8:00 pm

Chiunque parli di didattica innovativa è per me, ipso facto, un buffone. Se poi aggiungiamo la certificazione delle competenze al posto dei voti...

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 13, 2018 10:04 pm

chicca70 ha scritto:Chiunque parli di didattica innovativa è per me, ipso facto, un buffone. Se poi aggiungiamo la certificazione delle competenze al posto dei voti...

Se dovessimo davvero valutare le COMPETENZE, semplicemente, dovremmo bocciare quasi tutti.

E' questo il punto che i nostri innovativi aggiornatori e formatori non vogliono ammettere.

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Messaggio Da circo Mer Mar 14, 2018 6:31 pm

Si vuole valutare per competenze ma eliminare l'invalsi, non capisco.
Si vuole introdurre il professore prevalente e primarizzare la scuola secondaria di primo grado, non capisco.

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Messaggio Da Tiria Sab Mar 17, 2018 5:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Se dovessimo davvero valutare le COMPETENZE, semplicemente, dovremmo bocciare quasi tutti.

Il fatto è che:
1) sono in molti a travisare il concetto di "competenza", a iniziare dai fautori della valutazione delle competenze
2) sono in molti (a iniziare dai saccenti esperti in didattica 2.0) a non sapere che i nostri pargoli sono più o meno competenti nella nobile arte dell'emulazione del pappagallo che sa leggere e ripetere, ma pochissimi sono competenti nell'accezione stretta del termine

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Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 17, 2018 6:29 pm

Scusate se arrivo in ritardo perché lo vedo solo adesso, ma sono l'unica ad aver sobbalzato sulla sedia di fronte a una cosa del genere?

" Il professore prevalente si occuperà delle materie principali (italiano, storia, geografia, scienze), è uno solo e segue la classe per tutta la durata degli studi, affiancato dagli insegnanti delle materie specifiche (matematica, lingue, discipline sportive, discipline artistiche, musica ecc.)."

La matematica che non fa parte delle "materie principali" e che merita di essere affidata a un insegnante secondario e accessorio, e le scienze accorpate con italiano, storia e geografia e affidate a un insegnante prevalente abituato a fare solo materie umanistiche, presumibilmente laureato in lettere? Magari uno di quelli che tre anni fa piangevano perché la prova preselettiva del concorso richiedeva cose terribilmente difficili come il bilanciamento di una leva o il calcolo di una percentuale?

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Messaggio Da Davide Sab Mar 17, 2018 7:02 pm

E' solo un articolo generico che dice tutto e niente, soprattutto in maniera generica e poco chiara, commentarlo ora e sobbalzare ora non ha senso dunque.
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Messaggio Da arrubiu Sab Mar 17, 2018 7:14 pm

Befree2 ha scritto:Io invece sono l unico a predicare da sempre che qualsiasi sia la forza politica al governo, dalla bonino a casapound  , il processo di distruzione della scuola pubblica continuerà inesorabile.
Salvini?  Ahahahah...
Non esistono forze politiche.esistono solo costumi e travestimenti sotto cui si cela lo stesso unico lupo ,l Europa.
"Aboliamo la buona scuola,e facciamo peggio ancora"
La lega ce l ha duro. ..si,il legame indissolubile con i padroni di Bruxelles
Sembri un disco rotto.
Ma riesci a rispondere su quello di cui si parla o devi sproloquiare per molto?
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Messaggio Da arrubiu Sab Mar 17, 2018 7:56 pm

Il tuo primo messaggio è stato (per non parlare degli altri):

Io vi avevo avvisati. L Italia non ha più una sovranità, qualunque persona entri in politica diventa un burattino che deve dire e fare ciò che dall altro gli impongono.
Salvini, meloni, grillini, renzi. .tutti mossi dalla stessa persona,o gruppi di persone,che probabilmente comandano da Bruxelles .
La demolizione della scuola pubblica continua qualsiasi la forza politica al governo. Siete illusi, lo eravate ma continuate ad esserlo.

Non ti ripeti? Sicuro?
E poi si parlava di competenze.
O leggi solo quello che ti interessa?
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Messaggio Da Tiria Sab Mar 17, 2018 8:07 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Scusate se arrivo in ritardo perché lo vedo solo adesso, ma sono l'unica ad aver sobbalzato sulla sedia di fronte a una cosa del genere?

" Il professore prevalente si occuperà delle materie principali (italiano, storia, geografia, scienze), è uno solo e segue la classe per tutta la durata degli studi, affiancato dagli insegnanti delle materie specifiche (matematica, lingue, discipline sportive, discipline artistiche, musica ecc.)."

La matematica che non fa parte delle "materie principali" e che merita di essere affidata a un insegnante secondario e accessorio, e le scienze accorpate con italiano, storia e geografia e affidate a un insegnante prevalente abituato a fare solo materie umanistiche, presumibilmente laureato in lettere? Magari uno di quelli che tre anni fa piangevano perché la prova preselettiva del concorso richiedeva cose terribilmente difficili come il bilanciamento di una leva o il calcolo di una percentuale?

Il problema deriva da un equivoco di fondo, ovvero dall'identificazione di una corrispondenza biunivoca tra il termine generico "scienze" e quello "scienze naturali". Sulla base di questo equivoco, la matematica, la fisica, la chimica, ecc. sarebbero delle "scienze" ad alto livello di specializzazione, scorporabili dall'accezione generale associata al termine "scienze naturali". A tale equivoco contribuisce in modo non trascurabile lo stesso MIUR, che ha introdotto, nella terminologia tecnica, la locuzione "scienze integrate" per includervi le tradizionali scienze naturali (astronomia, scienze della Terra, biologia) e le "altre" scienze (fisica, chimica), con esclusione della matematica, sempre considerata una cosa a sé (diversamente scientifica!?).

Detto questo, il tutto si riduce a inquadramenti e categorizzazioni semplicistiche delle discipline scientifiche:
1) la fisica e la chimica sono scienze che richiedono un particolare livello di competenza per cui solo fisici e chimici masticano con competenza nei rispettivi ambiti
2) la matematica non è una scienza, è una dimensione parallela di cui solo un matematico o un ingegnere possono occuparsene
3) le scienze naturali, ovvero le scienze per antonomasia de facto, sono discipline scientifiche all'acqua di rose, di cui possono occuparsene cani e porci perché si riducono a narrazioni bucoliche e descrittive del sole, della luna e di tutti gli altri corpi generici del firmamento (identificabili come "stelle"), degli organismi viventi distinguibili tra vegetali e animali, la cui esistenza non ha nulla a che vedere con le astruse leggi della fisica e della chimica, ma semplicemente si basa sul saper riconoscere e descrivere morfologicamente un albero di fico, una margherita, un gatto, un passerotto, e, infine, degli "elementi" che semplicisticamente compongono le restanti tre sfere del pianeta: l'aria, l'acqua, la pietra.

Se un bambino chiede "cosa è un organismo vivente?" sarà facile e alla portata di chiunque narrargli di qualcosa che si muove, respira, mangia e via dicendo, spiegargli che ha le zampe, gli occhi, una bocca, oppure le radici, le foglie e i fiori. Non si può certo pretendere che gli spieghi, anche con schemi e parole molto semplici, che un organismo vivente è un sistema termodinamico aperto che, per mezzo di scambi di materia ed energia con l'esterno, attua per mezzo di processi biochimici trasformazioni della materia e dell'energia che non fanno altro che ridurre l'entropia interna incrementando l'entropia esterna.

Se un bambino chiede perché d'estate c'è caldo e d'inverno piove e fa freddo sarà facile e alla portata di chiunque narrargli delle nuvole che oscurano il sole, tolgono calore e portano la pioggia. Non si può certo pretendere che gli si parli della combinazione di fattori come l'inclinazione dell'asse terrestre, la rotazione della Terra e la forza di Coriolis, l'esistenza di flussi d'aria determinati dalle celle convettive della troposfera e via dicendo

No, i gatti e i passerotti, il cielo e la terra, il mare e la pioggia sono realtà che si toccano con mano e alla portata di tutti e fanno parte di una scienza non c'entra un piffero con le scienze che trattano delle leggi della meccanica e della termodinamica o quelle di un'altra dimensione che trattano di numeri ed operazioni. Il gatto miagola, il passerotto cinguetta, nel cielo splende il sole quando non ci sono le nuvole, il mare è l'acqua in cui ci immergiamo d'estate e la pioggia è l'acqua da cui ci proteggiamo con l'ombrello d'inverno. Tutto il resto lasciamolo fare a matematici, fisici e chimici.

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Messaggio Da @melia Dom Mar 18, 2018 9:26 am

Aggiungo anche che nel termine generale di "scienze" il miur è riuscito a mettere di tutto, dalle Scienze Motorie alle Scienze (?) Umane.
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Messaggio Da mac67 Dom Mar 18, 2018 10:28 am

@melia ha scritto:Aggiungo anche che nel termine generale di "scienze" il miur è riuscito a mettere di tutto, dalle Scienze Motorie alle Scienze (?) Umane.

Il massimo sono le scienze teologiche.

Aggiungo: attendo con un misto di trepidazione e terrore l'arrivo delle scienze disumane.

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Messaggio Da alege76 Dom Mar 18, 2018 12:39 pm

mac67 ha scritto:
@melia ha scritto:Aggiungo anche che nel termine generale di "scienze" il miur è riuscito a mettere di tutto, dalle Scienze Motorie alle Scienze (?) Umane.

Il massimo sono le scienze teologiche.

Aggiungo: attendo con un misto di trepidazione e terrore l'arrivo delle scienze disumane.

Non dimentichiamo le Scienze della Pace (https://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/10588)...
dovranno pur far qualcosa gli "scienziati della pace" caldi caldi appena sfornati, anche un po' croccanti...

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Messaggio Da maritonia Lun Mar 26, 2018 5:49 pm

Buon pomeriggio, se qualcuno mi può aiutare. Vado sulla mia posta elettronica del MIUR e mi dice: LA SESSIONE E' SCADUTA, OCCORRE FARE NUOVAMENTE L'AUTENTICAZIONE.
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare?
Grazie

maritonia

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Messaggio Da arrubiu Lun Mar 26, 2018 6:17 pm

Rifare l'autenticazione, come dice il messaggio.
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