prove INVALSI e alunni lasciati da soli...
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
prove INVALSI e alunni lasciati da soli...
Il mio D.S. ha deciso che i docenti somministratori delle prove INVALSI saranno i docenti di sostegno delle classi terze. Nella mia scuola si svolgeranno nell'arco di 5 giorni, poche le postazioni e quindi saranno suddivisi per più gruppi. Pertanto, in quei giorni sarò sempre presente nel laboratorio di informatica. Per permettere ciò il mio orario è stato modificato e non potrò svolgere la mia attività con i ragazzi, che quindi resteranno da soli. Mi chiedo, e vi chiedo, è possibile che un docente di sostegno debba lasciare i suoi ragazzi, con evidenti difficoltà, per tanti giorni ???!!!
ferny7127- Messaggi : 243
Re: prove INVALSI e alunni lasciati da soli...
i ragazzi non sono "tuoi" , sono anche degli insegnanti curricolari
donadoni- Messaggi : 3392
Certo che sono anche degli insegnanti curricolari...allora perchè sono stati assegnati ? Come un docente di sostegno non può fare supplenze, a meno che non siano nella sua classe (ove presente l'alunno), lo stesso discorso andrebbe fatto secondo me anche in questo caso.
ma assolutamente no. Il docente di sostegno non può essere incaricato di altro che di attività mirate all'inclusione dell'alunno e stabilite nel pei anche in quanto a ore assegnate. Ogni ora in cui, in presenza dell'alunno con h, il docente viene comandato a svolgere attività diverse è un'ora di violazione di un diritto soggettivo ampiamente riconosciuto in legislazione e giurisprudenza.
Anche qui, richiesta di ordine di servizio
Anche qui, richiesta di ordine di servizio
Grazie Ire...immaginavo fosse proprio così. Certo che è assurdo, proprio nella scuola dove dovrebbe regnare il diritto, proprio lì è continuamente calpestato. In barba a dirigenti senza scrupoli !
già! Sai qual'è per me la cosa più inquietante? Che, come dici tu, nella scuola regnano spesso l'abuso o il sopruso ma non solo: regnano abuso e sopruso sempre ai danni della fascia più debole. I disabili sono sempre i primi a subire, e questo succede, vigliaccamente, perchè è più facile che le persone in difficoltà non abbiano capacità o forza di alzarsi e reagire.
Argomenti simili
» Prove INVALSI x alunni h
» Prove INVALSI per alunni con certificazione 104/92
» Adattamento prove INVALSI alunni H
» Prove Invalsi per alunni certificati con PEP
» INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI
» Prove INVALSI per alunni con certificazione 104/92
» Adattamento prove INVALSI alunni H
» Prove Invalsi per alunni certificati con PEP
» INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI
Pagina 1 di 1