Manuali per la prova orale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Manuali per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Manuali per la prova orale

+5
Dec
cerbero97
ingridk
seasparrow
Phd79
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Manuali per la prova orale

Messaggio Da Phd79 Mer Mar 28, 2018 3:31 pm

Buongiorno volevo chiedere su quali manuali state studiando per la prova orale. Io vorrei prendere il manuale edises specifico per la mia cdc ma ho visto che ne esistono anche altri. Consigli?

Phd79

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.18

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Phd79 Gio Mar 29, 2018 10:23 am

Nessuno può aiutarmi?

Phd79

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Phd79 Gio Mar 29, 2018 11:42 am

Purtroppo nella piccola città in cui vivo le librerie sono poco fornite e quindi devo acquistare online senza poter valutare bene il testo e per questo ho chiesto qui sperando di avere informazioni sui vari testi. La mia cdc e' la A028 matematica e scienze. Ho diversi libri che ho usato per il tfa e per ora sto usando quelli ma volevo qualcosa di più specifico per la lezione simulata della prova orale

Phd79

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.18

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da ingridk Gio Mar 29, 2018 3:19 pm

Phd79 ha scritto:Purtroppo nella piccola città in cui vivo le librerie sono poco fornite e quindi devo acquistare online senza poter valutare bene il testo e per questo ho chiesto qui sperando di avere informazioni sui vari testi. La mia cdc e' la A028 matematica e scienze. Ho diversi libri che ho usato per il tfa e per ora sto usando quelli ma volevo qualcosa di più specifico per la lezione simulata della prova orale
Partecipo anch'io per la A028 e sto valutando vari testi, ma sono in dubbio come te. Se c'è qualcuno più esperto che ci può consigliare....

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da ingridk Sab Mar 31, 2018 4:11 pm

seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

P.S. mi posteresti il link del concorso 2016 nel quale si fanno le osservazioni sull'orale di cui parlavi?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da cerbero97 Sab Mar 31, 2018 5:49 pm

[quote="ingridk"]seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

P.S. mi posteresti il link del concorso 2016 nel quale si fanno le osservazioni sull'orale di cui parlavi?[/quot

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Dec Sab Mar 31, 2018 7:18 pm

ingridk ha scritto:seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

La chiavetta va benissimo. Normalmente si mettono in un'aula dove c'è la Lim.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da ingridk Sab Mar 31, 2018 7:31 pm

Dec ha scritto:
ingridk ha scritto:seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

La chiavetta va benissimo. Normalmente si mettono in un'aula dove c'è la Lim.
,
Grazie Dec. Testano anche le capacità di utilizzo della lim?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Dec Sab Mar 31, 2018 7:34 pm

No, a meno che tu non indichi nella lezione qualche utilizzo particolare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Apr 01, 2018 1:35 pm

Phd79 ha scritto:Buongiorno volevo chiedere su quali manuali state studiando per la prova orale. Io vorrei prendere il manuale edises specifico per la mia cdc ma ho visto che ne esistono anche altri. Consigli?


Sincero sincero? Web. Ho deciso di dire NO alla fuffa proposta dalle varie case editrici che si cibano dell'ansia dei candidati.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Apr 01, 2018 1:46 pm

ingridk ha scritto:seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

P.S. mi posteresti il link del concorso 2016 nel quale si fanno le osservazioni sull'orale di cui parlavi?

Posto che il Power point debba essere preparato per forza...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da mandalai Dom Apr 08, 2018 5:57 pm

Scusate l'intrusione ma vorrei capire se in effetti sto power point è necessario? Non ho fatto il concorso 2016 e non ho idea. Grazie

mandalai

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Dec Dom Apr 08, 2018 6:37 pm

Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Apr 08, 2018 6:57 pm

Dec ha scritto:Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?

Tu pensi davvero che un banale power point risolverebbe il problema?Io sono anni che faccio lezione così...anche se sono sempre in contesti in cui posso farlo (considerato anche le mie discipline di insegnamento)...io ho le mie convinzioni e se devo essere valutato in base ad una condivisione o meno di metodologie didattiche, sulla base di quanto la commissione sia d'accordo o meno sul mio operato, preferisco prendere un voto basso.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Apr 08, 2018 7:17 pm

Dec ha scritto:Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?

Una lezione, sia pur frontale, non può essere preparata così. Se così fosse non si avrebbe a che fare con buoni docenti.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Nadie Dom Apr 08, 2018 10:57 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?

Tu pensi davvero che un banale power point risolverebbe il problema?Io sono anni che faccio lezione così...anche se sono sempre in contesti in cui posso farlo (considerato anche le mie discipline di insegnamento)...io ho le mie convinzioni e se devo essere valutato in base ad una condivisione o meno di metodologie didattiche, sulla base di quanto la commissione sia d'accordo o meno sul mio operato, preferisco prendere un voto basso.

Durante gli orali del concorso 2016 la commissione ha detto chiaramente dopo i primi orali che non aveva il minimo interesse per la fuffodidattica, ma era interessata solo alla materia. Ovviamente mi riferisco alla commissione per la mia materia (materia tecnica).
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da angyrm Lun Apr 09, 2018 12:07 am

Ma bisogna presentare una unita'didattica o una semplice lezione su di un tema?E'un enigma non sciolto...

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Dec Lun Apr 09, 2018 12:13 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?

Una lezione, sia pur frontale, non può essere preparata così. Se così fosse non si avrebbe a che fare con buoni docenti.

Una lezione si fa comunque con degli studenti, si interagisce con loro, si risponde alle loro domande, si cerca di capire se hanno capito, si legge un testo e lo si commenta. Quello che andrai a fare davanti alla commissione non è una lezione: il paragone che fai non ha senso. Andrai a recitare una pappardella di obiettivi, metodologie e amenità varie: se hai una traccia da far vedere alla commissione mentre parli, per me è solo un vantaggio. Poi fa' come credi, ma lascia stare le tue convinzioni perché non credo che sia questo il modo di sostenerle. Semmai le sosterrai con quello che dirai, non rifiutando a priori ogni tipo di supporto tecnologico (come dici tu, il power point è una cosa estremamente banale; uno bravo potrebbe fare ben altro).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Dec Lun Apr 09, 2018 12:16 am

Nadie ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?

Tu pensi davvero che un banale power point risolverebbe il problema?Io sono anni che faccio lezione così...anche se sono sempre in contesti in cui posso farlo (considerato anche le mie discipline di insegnamento)...io ho le mie convinzioni e se devo essere valutato in base ad una condivisione o meno di metodologie didattiche, sulla base di quanto la commissione sia d'accordo o meno sul mio operato, preferisco prendere un voto basso.

Durante gli orali del concorso 2016 la commissione ha detto chiaramente dopo i primi orali che non aveva il minimo interesse per la fuffodidattica, ma era interessata solo alla materia. Ovviamente mi riferisco alla commissione per la mia materia (materia tecnica).

Ecco, una commissione formata da insegnanti di storia e filosofia credo che ben difficilmente farà un discorso del genere. Suppongo che il pensiero dei filosofi o gli avvenimenti storici li conosca già (sicuramente anche le metodologie trite e ritrite, ma questo purtroppo viene chiesto di solito, almeno per le materie umanistiche).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Dec Lun Apr 09, 2018 12:17 am

angyrm ha scritto:Ma bisogna presentare una unita'didattica o una semplice lezione su di un tema?E'un enigma non sciolto...

Vi conviene chiederlo alla commissione perché ognuna avrà la sua interpretazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da angyrm Lun Apr 09, 2018 12:33 am

Dec scusami potresti riassumermi,secondo quanto gia'espresso da tuoi precedenti post,se personalmente saresti piu'dell'avviso di dare un taglio teorico o pratico alla prova?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Dec Lun Apr 09, 2018 12:37 am

Pratico, per quanto possibile, ma facendo quello riferimento alla teoria per far vedere che la si conosce e la si potrebbe esporre perfettamente (anche se non è vero) se solo fosse richiesto (ma per fortuna non è richiesto). Poi dipende dalla commissione e quindi andarsi a vedere qualche esame o chiedere informazioni ai primi che saranno estratti è sempre una buona cosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da angyrm Lun Apr 09, 2018 1:16 am

Gia..avevo pensato anche io di andare a presenziare.Ma pensi che sia consentito l'accesso a tutti coloro vogliano ascoltare?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Manuali per la prova orale Empty Re: Manuali per la prova orale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.