FERIE PERSONALE ATA
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
FERIE PERSONALE ATA
Buona sera a tutti, volevo porvi in esame il seguente mio problema:
sono un collaboratore scolastico della provincia di Pisa assunto da circa 30 anni con contratto di 36 h settimanali, lo scorso anno la scuola dove lavoro su decisione del consiglio d'Istituto ha ridotto i giorni lavorativi da 6 a 5, eliminando il sabato (tutto questo senza che è stato variato il mio contratto di lavoro). Il mio problema è il seguente, durante l'anno scolastico e fino al 30 giugno io lavoro su 5 giorni e faccio dei rientri per raggiungere le 36 h settimanali, dal 30/06 al 31/08 il preside mi ha detto tramite la segreteria che non potendo lavorare il sabato e non potendo fare più rientri tutti i sabato di luglio e agosto li devo considerare ferie per cui mi ritrovo a detrarre dalle mie ferie circa 8/9 giorni. Tutto questo mi sembra un abuso oltre che non lo valuto del tutto lecito visto che il mio contratto non è variato dal 1989. Chiedo una vostra consulenza sul problema in esame, ed eventuali riferimenti normativi a cui posso fare riferimento. GRAZIE
sono un collaboratore scolastico della provincia di Pisa assunto da circa 30 anni con contratto di 36 h settimanali, lo scorso anno la scuola dove lavoro su decisione del consiglio d'Istituto ha ridotto i giorni lavorativi da 6 a 5, eliminando il sabato (tutto questo senza che è stato variato il mio contratto di lavoro). Il mio problema è il seguente, durante l'anno scolastico e fino al 30 giugno io lavoro su 5 giorni e faccio dei rientri per raggiungere le 36 h settimanali, dal 30/06 al 31/08 il preside mi ha detto tramite la segreteria che non potendo lavorare il sabato e non potendo fare più rientri tutti i sabato di luglio e agosto li devo considerare ferie per cui mi ritrovo a detrarre dalle mie ferie circa 8/9 giorni. Tutto questo mi sembra un abuso oltre che non lo valuto del tutto lecito visto che il mio contratto non è variato dal 1989. Chiedo una vostra consulenza sul problema in esame, ed eventuali riferimenti normativi a cui posso fare riferimento. GRAZIE
anto.cardi- Messaggi : 6
Re: FERIE PERSONALE ATA
Non sarai solo tu ma tutto il personale Ata ad essere coinvolto! E' giusto considerare il sabato come giorno di ferie. Quello che non capisco è come fai a farti due mesi di ferie!
milla 2- Messaggi : 6262
Non è che si fa due mesi di ferie ( che se poi hai tanto straordinario e ferie arretrare non è per nulla impossibile ) , semplicemente deve coprire con le ferie tutti i sabati di luglio e agosto in quanto la segreteria è chiusa e la scuola anche..
pintu84- Messaggi : 499
Se rileggi, anto.cardi scrive che si ritrova a detrarre dalle ferie circa 8/9 giorni, che corrispondono ai sabati di due mesi
esatto milla 2
io di ferie ne ho come tutti , ovvero circa 36 gg/anno, ma che posso usufruirne a mia scelta .....circa 27/28 gg/anno.............
io di ferie ne ho come tutti , ovvero circa 36 gg/anno, ma che posso usufruirne a mia scelta .....circa 27/28 gg/anno.............
Appunto...succede cosí anche nella mia scuola. Chi lavora presso la scuola media dove c'è la segreteria , a luglio e agosto deve fare le 6h durante la settimana e pertanto copre con le ferie i sabati , essendo la scuola chiusa i sabati di luglio e agosto per decisione del consiglio d'istituto. Dove sta lo scandalo? Oltre al fatto che scocci regalare 8 giorni di ferie...Il sabato di Pasqua non viene coperto dalle ferie? Il 24 dicembre , se non festivo , non lo coprite con le ferie? È uguale
pintu84- Messaggi : 499
Scusa anto.cardi basterebbe che dal 1 luglio lavorassi x 7.12 ore al giorno così da fare 36 ore a settimana
jalori00- Messaggi : 159
@ jalori00 Normalmente nei mesi estivi si fanno 6 h al giorno
Bisognerebbe nei prox anni contrattare con rsu una soluzione e metterla nel contratto integrativo d'istituto.
jalori00- Messaggi : 159
Forse non mi sono spiegato bene: ma state scherzando o parlate seriamente.........ma come non c'è nulla di strano!....Io devo regalare circa un terzo delle mie ferie e per voi è tutto normale?! Cioè devo lavorare per circa 10 mesi in un modo per agevolare la scuola senza che il mio contratto lo prevedi...poi per due mesi non posso fare le 7,12 h , non posso lavorare il sabato perchè la scuola è chiusa, 9 gg di ferie mi vengono scalate senza che io le abbia scelte e per voi è tutto lecito??? Mah sono davverosenza parole
Il problema fondamentale è che il contratto scuola è su 6giorni lavorativi, quindi scendere a 5è una forzatura interna. Tecnicamente se si scegli di andare su 5 giorni dovrebbe variare l'orario di servizio x tutti quindi nei giorni di sospensione, invece che 8_14 fare 8_15 in modo da coprire il sabato. Personalmente credo sia un abuso imporre le ferie, ma dovresti rivolgerti ad un sindacato per sapere come potreste meglio agire. Io vi invito a sentire qualche scuola vicina per prendere spunto dalla loro organizzazione e provare a parlare col DS per trovare una migliore soluzione per tutti.
Buona fortuna
Buona fortuna
Op- Messaggi : 31
Argomenti simili
» Il personale ATA destinatario dell’art. 59 fruisce delle ferie non godute nella sede di titolarità... ma di ferie non godute non ne restano!
» Art. 59 personale ATA: ferie
» Ferie personale ATA
» Ferie personale ATA settembre
» Ferie personale ata
» Art. 59 personale ATA: ferie
» Ferie personale ATA
» Ferie personale ATA settembre
» Ferie personale ata
Pagina 1 di 1