Informazioni post laurea in Filologia Moderna Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Informazioni post laurea in Filologia Moderna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Informazioni post laurea in Filologia Moderna

4 partecipanti

Andare in basso

Informazioni post laurea in Filologia Moderna Empty Informazioni post laurea in Filologia Moderna

Messaggio Da Fabiana 8 Ven Apr 06, 2018 3:30 pm

Salve, sono una studentessa del corso magistrale in Filologia... per questioni di tempistica non riuscirò ad accedere al concorso decenti non abilitati di quest'anno... Oltre alle MAD, cosa mi aspetterà? Le graduatorie non verranno più aperte?

Fabiana 8

Torna in alto Andare in basso

Informazioni post laurea in Filologia Moderna Empty Re: Informazioni post laurea in Filologia Moderna

Messaggio Da circo Ven Apr 06, 2018 9:01 pm

Fabiana 8 ha scritto:Salve, sono una studentessa del corso magistrale in Filologia... per questioni di tempistica non riuscirò ad accedere al concorso decenti non abilitati di quest'anno... Oltre alle MAD, cosa mi aspetterà? Le graduatorie non verranno più aperte?

Dubito che il concorso non abilitati sarà quest'anno. Manda MAD alle scuole gli insegnanti di lettere scarseggiano in certe province. Non preoccuparti che fra 2 anni riapriranno le GI, i supplenti servono come il pane, checché se ne dica.

Circo

circo

Informazioni post laurea in Filologia Moderna Empty Re: Informazioni post laurea in Filologia Moderna

Messaggio Da Dec Sab Apr 07, 2018 11:24 am

Probabilmente circo ha ragione, ma al momento la normativa è quella che conosci tu, cioè non sono previsti nuovi inserimenti in III fascia. Ci saranno comunque altri concorsi: se non sarà questo, sarà il prossimo. Anch'io mi aspetto peraltro che quello per neolaureati slitti di qualche mese, se non anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Fabiana 8 Sab Apr 07, 2018 12:45 pm

Grazie ad entrambi. La mia paura è quella di vedere quasi del tutto eliminata o comunque ridotta, la possibilità di essere chiamata attraverso le MAD, dato che i neo ammessi con il FIT occuperanno molti posti vacanti.

Fabiana 8

Messaggio Da Dec Sab Apr 07, 2018 12:49 pm

Sì, ma sono le stesse persone che avrebbero lavorato da Gi e sarebbero state chiamate prima di te (a parte coloro che scelgono di lavorare nelle scuole paritarie), perciò a mio parere non cambierà molto. E' chiaro che al momento sono tutte congetture perché essendo una novità nessuno può prevedere come andranno le cose.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Fabiana 8 Sab Apr 07, 2018 12:59 pm

Ultima curiosità. Nell'accesso al concorso docenti, oltre alle prove, viene valutato il voto di laurea (e quello dei 24CFU)? Molti colleghi hanno preferito puntare al concorso piuttosto che ultimare in modo eccellente il percorso universitario. Io non sono d'accordo, anche perché credo che per "provare" il concorso è necessario dedicare molto tempo allo studio (per possedere una preparazione che, chiaramente, non puoi già avere completamente e globalmente al termine del ciclo universitario, data la vastità dei programmi.)

Fabiana 8

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Dec Sab Apr 07, 2018 2:48 pm

Fabiana 8 ha scritto:Ultima curiosità. Nell'accesso al concorso docenti, oltre alle prove, viene valutato il voto di laurea (e quello dei 24CFU)? Molti colleghi hanno preferito puntare al concorso piuttosto che ultimare in modo eccellente il percorso universitario. Io non sono d'accordo, anche perché credo che per "provare" il concorso è necessario dedicare molto tempo allo studio (per possedere una preparazione che, chiaramente, non puoi già avere completamente e globalmente al termine del ciclo universitario, data la vastità dei programmi.)

Eh, anch'io sono un perfezionista, ma spesso questo non paga. Comunque ormai non ci pensare più, se sai di non poter finire prima (tra l'altro è tutto da vedere se farai in tempo o no per questo concorso). La tabella di valutazione non è ancora nota. Il voto di laurea dovrebbe contare qualcosa (poco), quello dei 24 cfu non credo, ma ancora non si può dire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da circo Sab Apr 07, 2018 4:18 pm

Dec ha scritto:Probabilmente circo ha ragione, ma al momento la normativa è quella che conosci tu, cioè non sono previsti nuovi inserimenti in III fascia. Ci saranno comunque altri concorsi: se non sarà questo, sarà il prossimo. Anch'io mi aspetto peraltro che quello per neolaureati slitti di qualche mese, se non anno.

Si scusa era una mia previsione, fra due anni le scuole faranno fatica a trovare docenti, mi sembra inverosimile che non riaprano le GI, ma questa è una mia supposizione. Comunque al massimo si trasferirà il reclutamento da GI a quello da MAD, con aggravio per le segreterie. I docenti mancano e mancheranno e questo è un dato di fatto.

Circo

circo

Messaggio Da Fabiana 8 Sab Apr 07, 2018 4:40 pm

Non sono un'illusa, sono semplicemente una ragazza di 24 anni che crede "ancora" nel valore della cultura, in primis per me stessa e poi per garantire in futuro (spero) un percorso educativo e culturale modesto, alle future generazioni. Troppo facile criticare il sistema; sono la prima a farlo ma cerco anche di "lottare" consapevolmente e a testa alta per raggiungere un ruolo, con COMPETENZA e non solo per fini economici (poco allettanti). Chi ancora ha il coraggio di scegliere l'insegnamento, in un periodo così buio come quello attuale, deve prima di tutto credere nella funzione educativa che andrà ad incarnare, così difficile e delicata.
Grazie a tutti, siete gentilissimi.

Fabiana 8

Messaggio Da circo Sab Apr 07, 2018 5:06 pm

Fabiana 8 ha scritto:Non sono un'illusa, sono semplicemente una ragazza di 24 anni che crede "ancora" nel valore della cultura, in primis per me stessa e poi per garantire in futuro (spero) un percorso educativo e culturale modesto, alle future generazioni. Troppo facile criticare il sistema; sono la prima a farlo ma cerco anche di "lottare" consapevolmente e a testa alta per raggiungere un ruolo, con COMPETENZA e non solo per fini economici (poco allettanti). Chi ancora ha il coraggio di scegliere l'insegnamento, in un periodo così buio come quello attuale, deve prima di tutto credere nella funzione educativa che andrà ad incarnare, così difficile e delicata.
Grazie a tutti, siete gentilissimi.

Fabiana, prosegui nel tuo percorso, prendi la laurea appena possibile, e manda MAD. Già dal prossimo anno mancheranno docenti d'italiano almeno al nord e potresti già lavorare da MAD. Dopo prendi i 24 CFU e se è la tua strada troverai il modo di lavorare e entrare.
Secondo me il voto di laurea e anche i voti dei 24 CFU conteranno qualcosa, ma questa è una mia previsione.

Circo

circo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili