Trasferimenti: QUANDO VALE LA PRECEDENZA PER ASSISTERE GENITORE, CONIUGE O FIGLIO
+8
giovanna onnis
daniela 71
Stefania Biancani
shygirl
Paolo1974
caterina21
arrubiu
lallaorizzonte
12 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Trasferimenti: QUANDO VALE LA PRECEDENZA PER ASSISTERE GENITORE, CONIUGE O FIGLIO
Trasferimenti provinciali e interprovinciali 2018/19: quando vale la precedenza per assistere il genitore, il coniuge o il figlio
https://www.orizzontescuola.it/trasferimenti-provinciali-interprovinciali-2018-19-vale-la-precedenza-assistere-genitore-coniuge-figlio/
https://www.orizzontescuola.it/trasferimenti-provinciali-interprovinciali-2018-19-vale-la-precedenza-assistere-genitore-coniuge-figlio/
Ultima modifica di lallaorizzonte il Mer Mag 02, 2018 8:57 am - modificato 1 volta.
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Trasferimenti: QUANDO VALE LA PRECEDENZA PER ASSISTERE GENITORE, CONIUGE O FIGLIO
Buongiorno, io ho la precedenza per assistere un genitore In un municipio di Roma e attualmente lavoro a 25 km di distanza da casa sua. Vorrei avvicinarmi però mi sembra di aver capito che in questo caso, inserendo nella domanda la 104, dovrei scegliere l'ambito ma, essendo gli ambiti a Roma molto vasti, rischio di venire trasferita in una sede altrettanto lontana. Potrei inserire la 104 in domanda e scegliere solo le 5 scuole più vicine? Se lo facessi la domanda sarebbe invalidata?
Grazie
Grazie
Ospite- Ospite
Re: Trasferimenti: QUANDO VALE LA PRECEDENZA PER ASSISTERE GENITORE, CONIUGE O FIGLIO
Puoi mettere solo scuolale ma la prima scuola deve essere nel comune dove vive il disabile.
arrubiu- Moderatore
Salve. Non conosco a fondo l'argomento e quindi mi rivolgo a voi.
Io ed il mio collega vorremmo fare domanda di trasferimento nella stessa scuola dello stesso comune. Ho scoperto che lui gode della legge 104 per assistere il figlio. Pur avendo io più anzianità di servizio, lui mi passa davanti? Grazie per la risposta
Io ed il mio collega vorremmo fare domanda di trasferimento nella stessa scuola dello stesso comune. Ho scoperto che lui gode della legge 104 per assistere il figlio. Pur avendo io più anzianità di servizio, lui mi passa davanti? Grazie per la risposta
caterina21- Messaggi : 119
Paolo1974- Moderatore
Salve, assisto mio padre residente nel comune X, ma domiciliato nel comune Y dove io risiedo; la prima scuola da indicare si deve trovare in X o in Y?
Grazie
Grazie
shygirl- Messaggi : 61
Scusa, Paolo, ma la precedenza viene concessa anche se entrambi risediamo nello stesso comune in cui si trova la scuola in cui vorremmo trasferirci? Grazie
@Caterina, sì.
Il collega, avendo la 104, ha la precedenza nei trasferimenti provinciali se mette, come prima preferenza, una scuola del comune dove risiede il disabile. Anche se avesso 0 punti verrebbe prima di te.
Il collega, avendo la 104, ha la precedenza nei trasferimenti provinciali se mette, come prima preferenza, una scuola del comune dove risiede il disabile. Anche se avesso 0 punti verrebbe prima di te.
arrubiu- Moderatore
Grazie arrubiu. Sei sempre preciso!
arrubiu- Moderatore
Infatti ecco la precisazione alla precisazione :-P :
Caterina, la precedenza vale solo se il vostro tipo di movimento è lo stesso. Se il tuo è un movimento provinciale e il suo è interprovinciale, vieni soddisfatta prima tu.
Se il movimento invece è lo stesso, prima vengono le precedenze (anche queste hanno un ordine da seguire), poi si va per punteggio.
Il collega ha diritto ad assistere il figlio portatore di handicap grave nel comune/ambito (provincia, in caso di movimento interprovinciale) di residenza del figlio.
Caterina, la precedenza vale solo se il vostro tipo di movimento è lo stesso. Se il tuo è un movimento provinciale e il suo è interprovinciale, vieni soddisfatta prima tu.
Se il movimento invece è lo stesso, prima vengono le precedenze (anche queste hanno un ordine da seguire), poi si va per punteggio.
Il collega ha diritto ad assistere il figlio portatore di handicap grave nel comune/ambito (provincia, in caso di movimento interprovinciale) di residenza del figlio.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Ho dato per buono che fosse un movimento provinciale:)
arrubiu- Moderatore
Sì, ha ragione arrubiu! Partiamo dalla stessa scuola e vorremmo andare nella stessa scuola. Vabbe', mi precede lui
Buon pomeriggio, cosa significa che la certificazione 104 art 3 comma 3 relativa al genitore da assistere, debba avere carattere permanente?
"per le persone disabili assistite (art. 33, comma 5 e 7): nelle certificazioni deve risultare la situazione di gravità della disabilità e la necessità di una assistenza, globale e permanente, così come previsto dall'art. 3, comma 3, della legge n. 104/92 ovvero tenendo conto di quanto disposto dall’art. 38, comma 5 della legge 23 dicembre 1998, n. 448. A tal fine il genitore, anche adottivo ed il coniuge (2) e il figlio unico in grado di prestare assistenza e il fratello o sorella in sostituzione dei genitori (come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 233/2005) debbono comprovare che il disabile non è ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati con dichiarazione personale ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni
"per le persone disabili assistite (art. 33, comma 5 e 7): nelle certificazioni deve risultare la situazione di gravità della disabilità e la necessità di una assistenza, globale e permanente, così come previsto dall'art. 3, comma 3, della legge n. 104/92 ovvero tenendo conto di quanto disposto dall’art. 38, comma 5 della legge 23 dicembre 1998, n. 448. A tal fine il genitore, anche adottivo ed il coniuge (2) e il figlio unico in grado di prestare assistenza e il fratello o sorella in sostituzione dei genitori (come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 233/2005) debbono comprovare che il disabile non è ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati con dichiarazione personale ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni
daniela 71- Messaggi : 16
Le 104 possono anche essere temporanee, rivedibili. Altre invece sono permanenti.
Se il genitore non ha una diagnosi permanente non si può far valere la precedenza nella mobilità.
Se il genitore non ha una diagnosi permanente non si può far valere la precedenza nella mobilità.
arrubiu- Moderatore
grazie , io però questa cosa non la trovo esplicitata nell'ordinanza ministeriale, potrei avere da te l'articolo esatto in cui si parla di non rivedibilità o permanenza?
daniela 71- Messaggi : 16
È scritto nel contratto della mobilità, nell'articolo sulle precedenze.
arrubiu- Moderatore
Salve, assisto mio padre (art. 3 c. 3 della L.104) residente nel comune X, ma domiciliato nel comune Y dove io risiedo; la prima scuola da indicare si deve trovare in X o in Y?
Grazie
Grazie
Non ricordo se si può fare riferimento al domicilio.
Hai provato a vedere che dice il contratto?
Hai provato a vedere che dice il contratto?
arrubiu- Moderatore
Gent. Arrubiu,
riporto il contratto:
art 13 c. 1 Titolo IV
«Per usufruire di tale precedenza è necessario esprimere come prima preferenza una o più istituzioni scolastiche comprese nel comune di assistenza oppure l'ambito corrispondente ad esso o alla parte di esso qualora si intenda esprimere preferenze relative a scuole di altri comuni o ad altri ambiti nella provincia
In assenza di posti richiedibili nel comune ove risulti domiciliato il soggetto disabile il docente è obbligato a indicare una preferenza di scuola o ambito relativa ad un comune viciniore a quello del domicilio dell'assistito con posti richiedibili»
Che ne pensi?
riporto il contratto:
art 13 c. 1 Titolo IV
«Per usufruire di tale precedenza è necessario esprimere come prima preferenza una o più istituzioni scolastiche comprese nel comune di assistenza oppure l'ambito corrispondente ad esso o alla parte di esso qualora si intenda esprimere preferenze relative a scuole di altri comuni o ad altri ambiti nella provincia
In assenza di posti richiedibili nel comune ove risulti domiciliato il soggetto disabile il docente è obbligato a indicare una preferenza di scuola o ambito relativa ad un comune viciniore a quello del domicilio dell'assistito con posti richiedibili»
Che ne pensi?
Direi che vale il domicilio.
arrubiu- Moderatore
Quindi posso aggiungere l'indicazione del domicilio della persona assistita nel modello "Precedenza assistenza al genitore" pubblicato su OrizzonteScuola?
(vedi link: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2017-18-modelli-presentare-tutta-la-casistica/
(vedi link: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2017-18-modelli-presentare-tutta-la-casistica/
Direi di sì, non conosco quel modulo.
arrubiu- Moderatore
Ultimo dubbio:
è possibile chiedere di essere esclusi dalla graduatoria interna d'istituto per l'individuazione dei perdenti posto, poiché figlia referente unica di genitore disabile?
Se sì, l'esclusione può avere dei risvolti negativi?
è possibile chiedere di essere esclusi dalla graduatoria interna d'istituto per l'individuazione dei perdenti posto, poiché figlia referente unica di genitore disabile?
Se sì, l'esclusione può avere dei risvolti negativi?
Sì, hai diritto ad essere esclusa dalla graduatoria se la scuola di titolarità o di incarico triennale è ubicata nel comune di residenza del genitore disabile.
Se la scuola è in altro comune il diritto all'esclusione vale sempre se presenti domanda di trasferimento per scuole ubicate nel comune
Se la scuola è in altro comune il diritto all'esclusione vale sempre se presenti domanda di trasferimento per scuole ubicate nel comune
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Utilizzazione e assegnazione:a chi chiedere il ricongiungimento ai fini della precedenza 104 del figlio referente unico che assiste il genitore se il coniuge risiede in comune diverso dall'assistito?
» Utilizzazione e assegnazione:a chi chiedere il ricongiungimento ai fini della precedenza 104 del figlio referente unico che assiste il genitore se il coniuge risiede in comune diverso dall'assistito?
» Ricongiungimento al genitore: punteggio e precedenza per figlio minore
» Precedenza come referente unico per genitore disabile e coniuge che non ha superato i 65 anni di età
» graduatorie trasferimenti: due docenti stessa precedenza L.104 genitore
» Ricongiungimento al genitore: punteggio e precedenza per figlio minore
» Precedenza come referente unico per genitore disabile e coniuge che non ha superato i 65 anni di età
» graduatorie trasferimenti: due docenti stessa precedenza L.104 genitore
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3