Calo popolazione scolastica e calo classi.
+21
arrubiu
Mairu
Sconcertato_2
balanzoneXXI
Paddington
Davidestoria
Tiria
sempreconfusa1
Annaangelaelvira
Befree2
seasparrow
boston
paniscus_2.1
Lenar_
Emiliano M.
verdeacqua
elirpe
gugu
franco71
Disillusa
circo
25 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Calo popolazione scolastica e calo classi.
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/04/Fondazione-Agnelli-Demografia-scolastica-2028-finale.pdf
C'è da considerare però che nel prossimo decennio i pensionamenti saranno molto numerosi, penso anche il 20-30% dell' organico.
Che dite?
C'è da considerare però che nel prossimo decennio i pensionamenti saranno molto numerosi, penso anche il 20-30% dell' organico.
Che dite?
circo- Messaggi : 3740
Re: Calo popolazione scolastica e calo classi.
il grosso dei pensionamenti si è avuto l'anno scorso e si avrà quest'anno, nei prossimi 2/3 anni saranno poche le persone che andranno in pensione
Disillusa- Messaggi : 9429
Potrebbe esserci un rallentamento per alcune cdc che sono state dopate dal potenziamento. Altre sono cronicamente in deficit di insegnanti, almeno in certe zone d'Italia. Per queste non ci può essere un rallentamento fino alla perdita delle cattedre.
Circo
Circo
circo- Messaggi : 3740
Lo studio aggiornato (per fortuna, non trovavo nulla dopo quello del MIUR del 2012) mostra una demografia già nota; al Nord, addirittura, migliora la situazione rispetto allo studio del 2012 dove la popolazione alle superiori era vista in calo al Nord dal 2024 mentre ora viene vista in aumento fino al 2028.
Un primo provvedimento per non perdere posti nei primi anni sarà lo spostamento dell'OA dai gradi più bassi a quelli più alti.
Il turnover sarà molto alto fino al 2022 (anno campana secondo le proiezioni) poi diminuirà anche perché i nuovi assunti saranno più giovani (ad esempio per spagnolo tutte le assunzioni di questi anni di docenti molto giovani satureranno la cdc per moltissimi anni a venire).
In 10 anni, in ogni caso, l'organico potrà subire fortissime variazioni non tanto per la diminuzione degli studenti ma per scelte governative (di solito miopi).
Un primo provvedimento per non perdere posti nei primi anni sarà lo spostamento dell'OA dai gradi più bassi a quelli più alti.
Il turnover sarà molto alto fino al 2022 (anno campana secondo le proiezioni) poi diminuirà anche perché i nuovi assunti saranno più giovani (ad esempio per spagnolo tutte le assunzioni di questi anni di docenti molto giovani satureranno la cdc per moltissimi anni a venire).
In 10 anni, in ogni caso, l'organico potrà subire fortissime variazioni non tanto per la diminuzione degli studenti ma per scelte governative (di solito miopi).
gugu- Messaggi : 39712
Sgombro il campo da un grosso equivoco: la relazione tra numero degli studenti e numero dei posti di lavoro non è stringente come un non addetto ai lavori potrebbe pensare: in tempi di magra il sostegno fece aumentare gli organici e non c'è motivo di pensare che non potrebbe essere introdotta una nuova forma di docenza per far aumentare i posti di lavoro: sono solo ed esclusivamente scelte politiche a loro volta collegata con la situazione economica.
elirpe- Messaggi : 1127
Cosa te lo fa pensare?Disillusa ha scritto:il grosso dei pensionamenti si è avuto l'anno scorso e si avrà quest'anno, nei prossimi 2/3 anni saranno poche le persone che andranno in pensione
verdeacqua- Messaggi : 3677
Nulla può farlo pensare.
I docenti post-Fornero avranno la maggior finestra d'uscita dal 2018 al 2022, per cui nei prossimi anni i pensionamenti aumenteranno.
I docenti post-Fornero avranno la maggior finestra d'uscita dal 2018 al 2022, per cui nei prossimi anni i pensionamenti aumenteranno.
Comunque, a fronte di un calo della popolazione studentesca, si potrebbe diminuire il numero di alunni per classe (cosa, a parole, auspicata da tutti) senza ulteriori oneri (cosa sicuramente gradita a tutti). Ovviamente, come avete già scritto, saranno poi scelte politiche.
Emiliano M.- Messaggi : 305
Nei prossimi 10 anni ci saranno circa 300.000 pensionamenti, in questa condizione sarebbe possibile anche rimodellare gli organici nella loro totalità.
gugu ha scritto:Nei prossimi 10 anni ci saranno circa 300.000 pensionamenti, in questa condizione sarebbe possibile anche rimodellare gli organici nella loro totalità.
Magari si cogliesse questa occasione!!!
Ma la mia personalissima opinione è che la politica continuerà ad usare la scuola come ammortizzatore sociale.
Forse però l'esperienza di Renzi potrebbe insegnare qualcosa: assumere in maniera scriteriata migliaia di docenti non serve a garantire automaticamente un bacino di voti. Anzi.
Lenar_- Messaggi : 78
elirpe ha scritto: la relazione tra numero degli studenti e numero dei posti di lavoro non è stringente come un non addetto ai lavori potrebbe pensare: in tempi di magra il sostegno fece aumentare gli organici
E come si farebbe ad aumentare gli organici col sostegno, visto che il numero di alunni che hanno bisogno del sostegno non si può gonfiare all'infinito?
Si dovrebbe aumentare artificiosamente il numero di disabili?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
paniscus_2.1 ha scritto:elirpe ha scritto: la relazione tra numero degli studenti e numero dei posti di lavoro non è stringente come un non addetto ai lavori potrebbe pensare: in tempi di magra il sostegno fece aumentare gli organici
E come si farebbe ad aumentare gli organici col sostegno, visto che il numero di alunni che hanno bisogno del sostegno non si può gonfiare all'infinito?
Si dovrebbe aumentare artificiosamente il numero di disabili?
Hai frainteso. Il sostegno era un esempio: in tempi di magra si introdusse in modo massiccio il sostegno, in caso di calo demografico si potrà introdurre un'altra forma di docenza .
elirpe ha scritto:Hai frainteso. Il sostegno era un esempio: in tempi di magra si introdusse in modo massiccio il sostegno, in caso di calo demografico si potrà introdurre un'altra forma di docenza .
E francamente, non vedo il perché.
Ancora con la rivendicazione orgogliosa della scuola come assumificio e ammortizzatore sociale?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Beati voi che riuscite a pensare "da qui a 10 anni". Io non riesco neanche a pensare da qui alla settimana prossima.
boston- Messaggi : 1371
Dal tuo osservatorio torinese certamente non puoi sapere, ma mia figlia maggiore, ricercatrice all’università di Cambridge, è solo una fra i tantissimi italiani che ivi lavorano, il suo fidanzato è un altro, una sua compagna della triennale un’altra ancora.
L’altra mia ragazza, durante un semestre all’universita di Canberra, ha conosciuto un certo numero di italiani, numerosi al punto di far comprare al suo gruppo di ricerca la macchina del caffè della Lavazza ed insegnare a tutti a bere il caffè come si deve
L’altra mia ragazza, durante un semestre all’universita di Canberra, ha conosciuto un certo numero di italiani, numerosi al punto di far comprare al suo gruppo di ricerca la macchina del caffè della Lavazza ed insegnare a tutti a bere il caffè come si deve
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Dopotutto anche il buon caffè è scienza
paniscus_2.1 ha scritto:elirpe ha scritto:Hai frainteso. Il sostegno era un esempio: in tempi di magra si introdusse in modo massiccio il sostegno, in caso di calo demografico si potrà introdurre un'altra forma di docenza .
E francamente, non vedo il perché.
Ancora con la rivendicazione orgogliosa della scuola come assumificio e ammortizzatore sociale?
Continui a fraintendere: non mi interessa assolutamente nulla che venga introdotta una nuova figura per aumentare i posti di lavoro, sto semplicemente dicendo che non c'è nessuna relazione tra classi e posti di lavoro perché storicamente non è mai stato così: il numero dei posti di lavoro è una scelta politica, possono essere aumentati in tempi di calo demografico o tagliati in tempi di aumento demografico.
Lo dico un po' come battuta, ma forse scoprirò che alla fine succederà davvero: potrebbero proporre la figura "dell'accompagnatore per gite" visto che, contrariamente a quanto si pensi, in certi casi nessuno vuole farlo e saltano le gite (che ai miei occhi non è male, se riduciamo un po').
E questo lo dico perché mi è capitato che, in una classe disastrata, con problemi enormi riguardo alla didattica per le lacune presenti e generalizzate, dove l'ultimo problema a cui pensare sono le gite ----di più giorni---- (essendo poi una prima media!), ai genitori, come unica richiesta viene in mente di chiedere delucidazioni in merito alle gite non fatte, suggerendo che, forse, la classe migliorerebbe nel rapporto alunni-docenti proprio grazie a queste. Avrei voluto suggerire io, ai genitori, di accompagnarceli loro, i figliuoli, a tutte le gite che vogliano organizzare, pagare e assumendosi tutte le loro responsabilità, ma mi sono astenuta dal farlo.
E questo lo dico perché mi è capitato che, in una classe disastrata, con problemi enormi riguardo alla didattica per le lacune presenti e generalizzate, dove l'ultimo problema a cui pensare sono le gite ----di più giorni---- (essendo poi una prima media!), ai genitori, come unica richiesta viene in mente di chiedere delucidazioni in merito alle gite non fatte, suggerendo che, forse, la classe migliorerebbe nel rapporto alunni-docenti proprio grazie a queste. Avrei voluto suggerire io, ai genitori, di accompagnarceli loro, i figliuoli, a tutte le gite che vogliano organizzare, pagare e assumendosi tutte le loro responsabilità, ma mi sono astenuta dal farlo.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
sempreconfusa1 ha scritto:Lo dico un po' come battuta, ma forse scoprirò che alla fine succederà davvero: potrebbero proporre la figura "dell'accompagnatore per gite" visto che, contrariamente a quanto si pensi, in certi casi nessuno vuole farlo e saltano le gite (che ai miei occhi non è male, se riduciamo un po').
Male, avresti dovuto fargli presente che - grazie all'evoluzione della categoria dei genitori dalla carta bollata facile - solo un pazzo temerario si assume a gratis la responsabilità di correre il rischio di rovinarsi per sempre quello che resta di una vita mediocre per accompagnare degli ultraminorenni in una gita di più giorni in cui in cui tutto è concesso, finché qualcuno non fa la cazzata.
Sarebbe ora di far capire a cani & porci che questa ritrosia delle insegnanti, degli insegnanti e de* insegnant* LGBT ad accompagnare i teneri virgulti nei viaggi distruzione c'è grazie all'esistenza di sciacalli che hanno voluto sfruttare la tragedia capitata al proprio pargolo deresponsabilizzato per fare qualche soldino extra facendo pignorare lo stipendio o la casa (con mutuo) al pirla che l'accompagnava.
Tiria- Messaggi : 755
Canberra è una città continentale, il mare è a Sidney a tre ore di trenoBefree2 ha scritto:In effetti la vita del ricercatore universitario deve essere alquanto noiosa e ripetitiva . Meno male che esiste il caffè anche a Canberra tra una surfata e altre attività di socializzazione. Mi auguro che foraggi il governo australiano. .
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Home » Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento
» Calo delle nascite: un problema del cavolo.
» Grande calo supplenze: ritardi o situazione strutturale?
» Forte calo di supplenze: oltre 40000 in meno
» "Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento" scritto da Direzione
» Calo delle nascite: un problema del cavolo.
» Grande calo supplenze: ritardi o situazione strutturale?
» Forte calo di supplenze: oltre 40000 in meno
» "Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento" scritto da Direzione
Pagina 1 di 4