Sul debutto delle prove Invalsi computer based
+12
seasparrow
Laura70
Ciccio.8
chicca70
marialina
Sbottante
paniscus_2.1
crotone
lucetta10
franco71
herman il lattoniere
francesco_manetti
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Sul debutto delle prove Invalsi computer based
Sabato sera 21 aprile. Le prove Invalsi computer based per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado volgono al termine e lo stesso sito dell'Invalsi nonché il ministro della pubblica istruzione Valeria Fedeli si affrettano a parlare di "bilancio positivo".
Mi spiace rovinare la festa, ma mi corre l'obbligo, basandomi sulla mia esperienza personale di docente (sia diretta che indiretta), di fare almeno qualche distinguo.
Riconosco che due sono stati senz'altro i grandi vantaggi del prevedere prove computer based che si estendessero, fra l'altro, anche all'inglese sia scritto che orale:
- grazie al collegamento diretto al sito Invalsi, si sono senz'altro evitati i possibili interventi falsificanti di una certa tipologia di docenti in fase di esecuzione delle prove da parte degli studenti e in fase di correzione delle stesse prove;
- introducendo la prova di listening comprehension dell'inglese, i docenti di lingua inglese sono stati forzatamente spinti a curare maggiormente le competenze relative all'ascolto.
Vorrei fosse ammesso però che ci sono stati anche degli svantaggi. Svantaggi comprensibili, dato che questa modalità computer based era al debutto, ma di cui l'Invalsi dovrebbe tenere conto per poter effettuare dei miglioramenti negli anni a venire.
Questi, a mio parere, gli svantaggi che si sono presentati:
- diversamente da quanto affermato, molte scuole (e non soltanto otto in tutta Italia) non avevano attrezzature informatiche né collegamenti di rete adeguati per poter far svolgere le prove in situazione di tranquillità. Conseguentemente, queste scuole si sono dovute appoggiare a istituti superiori o hanno dovuto prevedere almeno due turni per ciascuna classe terza, con ricaduta, in quest'ultimo caso, sul normale svolgimento delle attività didattiche, dato che i docenti delle terze si sono trovati a fare lezione, di volta in volta, con soltanto la metà degli alunni in quanto l'altra metà era impegnata a svolgere le prove Invalsi
- il dover prevedere la presenza di almeno un docente somministratore e di un "collaboratore tecnico" (di norma, la funzione strumentale per le "nuove tecnologie" o un docente di tecnologia) ha costretto questi insegnanti a non poter effettuare lezione nelle loro classi (non soltanto le terze, ma anche le prime e le seconde) per un numero a mio parere troppo consistente di giorni.
A questi svantaggi (forse, si dirà, tollerabili in vista di un bene superiore), si è aggiunto, sempre per problemi tecnici, l'impossibilità per alcuni alunni di svolgere una o più prove, in tutto o in parte. In troppi casi, infatti, problemi tecnici di collegamento hanno portato, particolarmente nel caso della prova di inglese di ascolto,
- alla chiusura della prova prima ancora che essa potesse essere effettivamente svolta;
- alla riduzione dei tempi previsti per svolgerla;
- all'omissione di una o più parti della prova.
Quando i docenti somministratori hanno segnalato il problema al loro dirigente e quest'ultimo si è attivato per risolverlo, l'Invalsi ha provveduto a fornire nuove credenziali di accesso agli studenti affinché essi potessero svolgere nuovamente le prove (è, ci terrei a dirlo, quanto è accaduto nella scuola dove insegno e dove sono stato designato come somministratore).
Quando i docenti somministratori si sono accorti del problema, ma il dirigente non si è attivato, non è rimasto che alla coscienza di questi docenti segnalare il problema con un qualche comunicato che, come quello che sto scrivendo io adesso, si perderà probabilmente nel mare magnum delle informazioni.
Quando i docenti somministratori per primi hanno negato il problema (per pigrizia? per quieto vivere?), l'Invalsi avrà potuto avere buon gioco a parlare di "bilancio positivo". Mi domando, però, che valore possano avere delle competenze scaturite da prove che uno studente non ha potuto svolgere o che ha potuto svolgere soltanto in parte.
Se queste prove Invalsi devono avere un senso - per valutare studenti, docenti e istituti scolastici -, ritengo sia necessario mettere in atto tutti quei miglioramenti possibili affinché possano effettivamente svolgersi al meglio. Spero che così accada dal prossimo anno in poi.
Mi spiace rovinare la festa, ma mi corre l'obbligo, basandomi sulla mia esperienza personale di docente (sia diretta che indiretta), di fare almeno qualche distinguo.
Riconosco che due sono stati senz'altro i grandi vantaggi del prevedere prove computer based che si estendessero, fra l'altro, anche all'inglese sia scritto che orale:
- grazie al collegamento diretto al sito Invalsi, si sono senz'altro evitati i possibili interventi falsificanti di una certa tipologia di docenti in fase di esecuzione delle prove da parte degli studenti e in fase di correzione delle stesse prove;
- introducendo la prova di listening comprehension dell'inglese, i docenti di lingua inglese sono stati forzatamente spinti a curare maggiormente le competenze relative all'ascolto.
Vorrei fosse ammesso però che ci sono stati anche degli svantaggi. Svantaggi comprensibili, dato che questa modalità computer based era al debutto, ma di cui l'Invalsi dovrebbe tenere conto per poter effettuare dei miglioramenti negli anni a venire.
Questi, a mio parere, gli svantaggi che si sono presentati:
- diversamente da quanto affermato, molte scuole (e non soltanto otto in tutta Italia) non avevano attrezzature informatiche né collegamenti di rete adeguati per poter far svolgere le prove in situazione di tranquillità. Conseguentemente, queste scuole si sono dovute appoggiare a istituti superiori o hanno dovuto prevedere almeno due turni per ciascuna classe terza, con ricaduta, in quest'ultimo caso, sul normale svolgimento delle attività didattiche, dato che i docenti delle terze si sono trovati a fare lezione, di volta in volta, con soltanto la metà degli alunni in quanto l'altra metà era impegnata a svolgere le prove Invalsi
- il dover prevedere la presenza di almeno un docente somministratore e di un "collaboratore tecnico" (di norma, la funzione strumentale per le "nuove tecnologie" o un docente di tecnologia) ha costretto questi insegnanti a non poter effettuare lezione nelle loro classi (non soltanto le terze, ma anche le prime e le seconde) per un numero a mio parere troppo consistente di giorni.
A questi svantaggi (forse, si dirà, tollerabili in vista di un bene superiore), si è aggiunto, sempre per problemi tecnici, l'impossibilità per alcuni alunni di svolgere una o più prove, in tutto o in parte. In troppi casi, infatti, problemi tecnici di collegamento hanno portato, particolarmente nel caso della prova di inglese di ascolto,
- alla chiusura della prova prima ancora che essa potesse essere effettivamente svolta;
- alla riduzione dei tempi previsti per svolgerla;
- all'omissione di una o più parti della prova.
Quando i docenti somministratori hanno segnalato il problema al loro dirigente e quest'ultimo si è attivato per risolverlo, l'Invalsi ha provveduto a fornire nuove credenziali di accesso agli studenti affinché essi potessero svolgere nuovamente le prove (è, ci terrei a dirlo, quanto è accaduto nella scuola dove insegno e dove sono stato designato come somministratore).
Quando i docenti somministratori si sono accorti del problema, ma il dirigente non si è attivato, non è rimasto che alla coscienza di questi docenti segnalare il problema con un qualche comunicato che, come quello che sto scrivendo io adesso, si perderà probabilmente nel mare magnum delle informazioni.
Quando i docenti somministratori per primi hanno negato il problema (per pigrizia? per quieto vivere?), l'Invalsi avrà potuto avere buon gioco a parlare di "bilancio positivo". Mi domando, però, che valore possano avere delle competenze scaturite da prove che uno studente non ha potuto svolgere o che ha potuto svolgere soltanto in parte.
Se queste prove Invalsi devono avere un senso - per valutare studenti, docenti e istituti scolastici -, ritengo sia necessario mettere in atto tutti quei miglioramenti possibili affinché possano effettivamente svolgersi al meglio. Spero che così accada dal prossimo anno in poi.
francesco_manetti- Messaggi : 2
Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based
Sostanzialmente il bilancio che hai tracciato mi trova concorde. Devo sottolineare però che la prova di listening di inglese è stata tecnicamente un disastro in tutte le scuole di cui sono a conoscenza, con ripetuti blocchi dell'ascolto e quindi della prova; alcuni alunni praticamente non sono riusciti a svolgerla, neanche dopo aver ottenuto nuove credenziali e averla fatta con solo due o tre compagni in contemporanea. E' successo anche nella mia scuola e siamo stati costretti a spezzettare le prove in molti turni, con grave danno della didattica normale. Da assistente tecnico ho dovuto rinunciare a molte lezioni per dare una mano, e così è successo ai colleghi somministratori, al responsabile di plesso, al responsabile invalsi, al responsabile delle medie. Eppure la mia scuola ha una connessione a mio avviso valida, con circa 100mbps nominali in download e 30 effettivi; la connessione era stata testata il giorno precedente alle prove, con esito positivo, testando lo speed rate (circa 10mbps su computer) e mettendo cinque o sei computer contemporaneamente in download. Il problema secondo me è nato proprio nel sito invalsi che non è riuscito a gestire il traffico in download.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
la validità sulle prove di listening è prossima allo zero, alunni anche bravi hanno praticamente lasciato il test in bianco, altri hanno risposto alla metà delle domande che erano nelle loro possibilità. Ma credo che questo all'Invalsi lo sappiano.
Per le altre prove, compresa inglese reading, non ci sono stati problemi.
Per le altre prove, compresa inglese reading, non ci sono stati problemi.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
ho passato due settimane infernali da collaboratore tecnico. Mah, comunque è stata una bella esperienza, per me inutile per gli alunni. Risultati poco veritieri per tanti fattori.
Ma secondo voi quando daranno gli esiti delle prove Invalsi delle scuole medie?
Ma secondo voi quando daranno gli esiti delle prove Invalsi delle scuole medie?
crotone- Messaggi : 2242
Ma in tali casi, esiste il rischio che gli esiti delle prove, ratificati direttamente dal sistema automatico, penalizzino gli studenti in fase di giudizio per l'ammissione agli esami? Perché una cosa è la valenza statistica, che può benissimo essere salvaguardata NON includendo nel conteggio i risultati di tutte quelle classi che hanno comunicato di aver avuto problemi tecnici, ma un'altra è il risultato quantitativo della prova, che entrerà a far parte della valutazione complessiva. Come ci si regola in casi del genere?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
prove invalsi biennio secondaria:
quando si svolgono? fanno media?
quando si svolgono? fanno media?
marialina- Messaggi : 515
Non sono affatto attendibili per determinare un certificato delle competenze, mi spiace
crotone- Messaggi : 2242
chi compila, e quando, il certificato delle competenze alla fine della 2a?
marialina- Messaggi : 515
lucetta10 ha scritto: Il risultato della prova entrerà nel certificato delle competenze che andrà alle scuole superiori
Dove nessuno lo guarderà. Consiglio ai colleghi delle medie di risparmiare tempo perchè il certificato delle competenze non viene preso in considerazione. Anche noi dobbiamo fare quel certificato alla fine del biennio, ma fa tutto il registro elettronico in base alla media dei voti. Non vale la pena lavorarci su, è un pezzo di carta che rimane ignorato.
chicca70- Messaggi : 3610
Il costo complessivo annuo delle prove invalsi?
Usare quei soldi diversamente e meglio?
Usare quei soldi diversamente e meglio?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
E comunque, il dubbio rimane: se la prova invalsi è stata consegnata quasi in bianco o è stata sbagliata perché ci sono stati dei problemi tecnici oggettivi con la connessione in rete o con la qualità dell'acustica, sul certificato delle competenze deve esserci scritto che l'alunno ha fatto una prova gravemente insufficiente, e gli insegnanti del corso di studi successivo devono prenderlo in parola, tirando conclusioni falsate?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
lucetta10 ha scritto:Questi inviti a non lavorare mi lasciano un po' perplessa.
Visto che la possibilità di liberarsi della simpatica procedura non esiste, avete mai pensato di cominciare a informarvi su cosa succede prima? Ricambio anche io con un consiglio, dettato se non altro da buona creanza:: e se le superiori cominciassero a scartabellare per avere un'idea di chi sta arrivando?
Capisco che lamentarsi e riempire i cestini sia più pratico. Ma immagino che ora direte che non serve a nulla ciò che in modo un po' guascone ci si vanta di non aver mai visto
Ci facciamo un'idea di chi sta arrivando facendo le prove d'ingresso, che verificano i prerequisiti richiesti nella nostra scuola. Ripeto, se siete obbligati a lavorare per nulla, potete almeno evitare di metterci troppo inutile impegno.
chicca70- Messaggi : 3610
paniscus_2.1 ha scritto:E comunque, il dubbio rimane: se la prova invalsi è stata consegnata quasi in bianco o è stata sbagliata perché ci sono stati dei problemi tecnici oggettivi con la connessione in rete o con la qualità dell'acustica, sul certificato delle competenze deve esserci scritto che l'alunno ha fatto una prova gravemente insufficiente, e gli insegnanti del corso di studi successivo devono prenderlo in parola, tirando conclusioni falsate?
non esiste una prova gravemente insufficiente, da quanto ho capito vengono dati i 4 livelli: A1, A1+, A2, A2+
vi diremo maggiori informazioni a giugno quando Invalsi fornirà il certificato
Laura70- Messaggi : 3702
chicca70 ha scritto:lucetta10 ha scritto:Questi inviti a non lavorare mi lasciano un po' perplessa.
Visto che la possibilità di liberarsi della simpatica procedura non esiste, avete mai pensato di cominciare a informarvi su cosa succede prima? Ricambio anche io con un consiglio, dettato se non altro da buona creanza:: e se le superiori cominciassero a scartabellare per avere un'idea di chi sta arrivando?
Capisco che lamentarsi e riempire i cestini sia più pratico. Ma immagino che ora direte che non serve a nulla ciò che in modo un po' guascone ci si vanta di non aver mai visto
Ci facciamo un'idea di chi sta arrivando facendo le prove d'ingresso, che verificano i prerequisiti richiesti nella nostra scuola. Ripeto, se siete obbligati a lavorare per nulla, potete almeno evitare di metterci troppo inutile impegno.
allora avvisateli voi quelli del MIUr e poi i presidi che le certificazioni delle competenze non le guardate neppure così evitiamo di compilarle. Grazie :-)
Laura70- Messaggi : 3702
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» sciopero giorno delle prove invalsi
» L'obbligatorietà delle prove INVALSI fa aumentare le certificazioni?
» Si può esonerare uno studente dallo svolgimento delle prove Invalsi in quinta superiore?
» classifica degli insegnanti in base agli esiti delle prove invalsi
» A che servono le prove Invalsi? Qualcuno ha mai avuto una classe con risultati eccellenti a queste prove?
» L'obbligatorietà delle prove INVALSI fa aumentare le certificazioni?
» Si può esonerare uno studente dallo svolgimento delle prove Invalsi in quinta superiore?
» classifica degli insegnanti in base agli esiti delle prove invalsi
» A che servono le prove Invalsi? Qualcuno ha mai avuto una classe con risultati eccellenti a queste prove?
Pagina 1 di 3