Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
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Lenar_
franco71
Befree2
Sbottante
8 partecipanti
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Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
Quello che è davvero sorprendente è come l'informazione semplifichi la questione sostenendo che il Consiglio di Stato abbia stabilito che le diplomate magistrali NON possano fare le maestre.
Potrei sbagliarmi ma mi pare che la questione NON sia questa. Il Consiglio di Stato ha stabilito che le diplomate magistrali, per fare le maestre a tempo indeterminato debbano superare un concorso.
Decisione sacrosanta...
Mi chiedo come si sposi la propaganda assurda delle maggiori testate giornalistiche sulla questione delle diplomate magistrali con l'indignazione delle maggiori testate giornalistiche per le maestre incapaci di coniugare i verbi o di rispettare le regole che stabiliscono dove la "Q" vada messa e dove, invece, vada evitata...
http://www.corriere.it/scuola/18_febbraio_01/scriveva-squola-sbagliava-doppie-licenziata-maestra-0d9d406e-0738-11e8-8886-af603f13b52a.shtml
Potrei sbagliarmi ma mi pare che la questione NON sia questa. Il Consiglio di Stato ha stabilito che le diplomate magistrali, per fare le maestre a tempo indeterminato debbano superare un concorso.
Decisione sacrosanta...
Mi chiedo come si sposi la propaganda assurda delle maggiori testate giornalistiche sulla questione delle diplomate magistrali con l'indignazione delle maggiori testate giornalistiche per le maestre incapaci di coniugare i verbi o di rispettare le regole che stabiliscono dove la "Q" vada messa e dove, invece, vada evitata...
http://www.corriere.it/scuola/18_febbraio_01/scriveva-squola-sbagliava-doppie-licenziata-maestra-0d9d406e-0738-11e8-8886-af603f13b52a.shtml
Lenar_- Messaggi : 78
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Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
mi sono stupita anch'io, oggi, quando, durante un momento del concertone trasmesso sulla terza rete rai, la conduttrice ha fatto salutare coralmente un gruppo di maestre presenti, perché poverine, "in sciopero della fame, per essere precarie"...basita al massimo.
Spero sia una iniziativa personale della conduttrice, dovuta alla propria ignoranza dell'argomento e dunque a interpretazione superficiale e frettolosa, perché altrimenti è veramente inaccettabile.
Spero sia una iniziativa personale della conduttrice, dovuta alla propria ignoranza dell'argomento e dunque a interpretazione superficiale e frettolosa, perché altrimenti è veramente inaccettabile.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
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Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
confesso di saperne poco, ma credo che si ponga una questione di metodo più che di merito.
Vorrei capire alcune cose:
Al momento in cui fu rilasciato il diploma aveva titolo abilitante oppure no?
Sono state cambiate le carte in tavola?
C'è un modo per distinguere chi prese quel diploma e poi si dedicò a tutt'altro dalle maestre che invece hanno passato gran parte dei loro anni in classe?
Riguardo al sondaggio non mi sorprende, anzi ne condivido l'esito. So che non tutti saranno d'accordo, ma credo che la prima dote che deve avere una maestra della primaria è quella di stabilire con gli alunni delle relazioni empatiche e allo stesso tempo chiare, mentre la seconda è quella di essere in grado di insegnare con efficacia i saperi di base (leggere, scrivere e fare di conto). La laurea in SFP fornisce maggiori garanzia su questi due punti? A volte sì, a volte no, dipende dalla persona.
Vorrei capire alcune cose:
Al momento in cui fu rilasciato il diploma aveva titolo abilitante oppure no?
Sono state cambiate le carte in tavola?
C'è un modo per distinguere chi prese quel diploma e poi si dedicò a tutt'altro dalle maestre che invece hanno passato gran parte dei loro anni in classe?
Riguardo al sondaggio non mi sorprende, anzi ne condivido l'esito. So che non tutti saranno d'accordo, ma credo che la prima dote che deve avere una maestra della primaria è quella di stabilire con gli alunni delle relazioni empatiche e allo stesso tempo chiare, mentre la seconda è quella di essere in grado di insegnare con efficacia i saperi di base (leggere, scrivere e fare di conto). La laurea in SFP fornisce maggiori garanzia su questi due punti? A volte sì, a volte no, dipende dalla persona.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
Ma almeno sai cosa vuole dire androginia?
arrubiu- Moderatore
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Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
(No, tolto da un po')
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
Mi dispiace per te, davvero.
Ma continui a scrivere messaggi off topic, oltre che spesso farneticanti.
Ma continui a scrivere messaggi off topic, oltre che spesso farneticanti.
arrubiu- Moderatore
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Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
Appunto. Oltretutto non capisco cosa volesse intendere con "beh certo, se guardate i concertoni della rai"...etc etc. Io guardo rai tre, spesso e volentieri e c'è di tutto: l'approfondimento più accurato e serio (purtroppo a ore di nicchia) come i programmini insulsi e di spessore nullo. E allora? almeno so riconoscere la differenza, e non guardo di certo il concertone per informarmi su questioni di lavoro. Facevo solo notare come le notizie a volte vengano fornite in modo distorto, come nell'esempio, riprendendo le considerazioni di Lenar.
O vogliamo fare la solita altalena stampa sì-stampa no, a seconda di come faccia comodo dire, e di come si voglia tirare acqua al proprio mulino? Se guardo la rai non è detto che io non sappia fare certe differenze.
"Fare lo sciopero della fame per essere precarie" mi è sembrata una distorsione all'eccesso di questa vicenda, dovuta appunto alla semplificazione dei contenuti.
O vogliamo fare la solita altalena stampa sì-stampa no, a seconda di come faccia comodo dire, e di come si voglia tirare acqua al proprio mulino? Se guardo la rai non è detto che io non sappia fare certe differenze.
"Fare lo sciopero della fame per essere precarie" mi è sembrata una distorsione all'eccesso di questa vicenda, dovuta appunto alla semplificazione dei contenuti.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
herman il lattoniere ha scritto:confesso di saperne poco, ma credo che si ponga una questione di metodo più che di merito.
Vorrei capire alcune cose:
Al momento in cui fu rilasciato il diploma aveva titolo abilitante oppure no?
Sono state cambiate le carte in tavola?
C'è un modo per distinguere chi prese quel diploma e poi si dedicò a tutt'altro dalle maestre che invece hanno passato gran parte dei loro anni in classe?
Riguardo al sondaggio non mi sorprende, anzi ne condivido l'esito. So che non tutti saranno d'accordo, ma credo che la prima dote che deve avere una maestra della primaria è quella di stabilire con gli alunni delle relazioni empatiche e allo stesso tempo chiare, mentre la seconda è quella di essere in grado di insegnare con efficacia i saperi di base (leggere, scrivere e fare di conto). La laurea in SFP fornisce maggiori garanzia su questi due punti? A volte sì, a volte no, dipende dalla persona.
qui se ne parla in modo più approfondito
https://www.orizzontescuolaforum.net/t155283-diplomati-magistrali-esclusi
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
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Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
herman il lattoniere ha scritto:confesso di saperne poco, ma credo che si ponga una questione di metodo più che di merito.
Vorrei capire alcune cose:
Al momento in cui fu rilasciato il diploma aveva titolo abilitante oppure no?
Sono state cambiate le carte in tavola?
Il diploma era abilitante ma quando sono state istituite le gae non era affatto scritto che bastasse qualsiasi titolo abilitante per entrarvi. Leggi i requisiti per entrare in terza fascia:
III fascia: aspiranti in possesso dell’abilitazione o idoneità conseguita con Concorso a cattedre e posti per titoli ed esami indetto con DM del 06 aprile 1999 (scuola di infanzia), 02 aprile 1999 (scuola primaria), 01 aprile 1999 (Scuola secondaria)- corso S.S.I.S. (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) o Cobaslid (corsi biennali abilitanti di II livello ad indirizzo didattico)- sessioni riservate di cui alla legge 124/99, indette con OO.MM. 153/99; 33/2000; 1/2001- corso di Didattica della Musica
– Scienze della Formazione primaria
– Corsi speciali della legge 143/04: dm 100/04, dm 21/05, dm 85/05
– corso di II livello c/o Conservatori o Istituti Musicali pareggiati
– titolo abilitante conseguito in uno Stato membro dell’Unione Europea e riconosciuto dal Ministero.
– docenti abilitati nelle sessioni riservate indette antecedentemente alla legge 124/99
Se bastava un qualsiasi titolo abilitante perché specificare tutti i titoli che consentivano l'ingresso in Gae e non mettere anche il diploma magistrale?
Nella sentenza i giudici hanno scritto che normativamente il diploma magistrale conserva il valore abilitante per sostenere i concorsi ma che in nessuna norma è scritto che questo dia accesso alle Gae.
Nemmeno SFP all'inizio dava accesso alle Gae (eppure era abilitante fin dall'inizio), tanto che (nel 2003, mi pare) la norma che istituiva il corso di SFP è stata modificata per dare un fondamento normativo all'accesso in Gae di SFP, fondamento che non è mai stato dato al diploma magistrale.
Consideriamo che le Gae sono le ex GP, e per entrare nelle GP serviva per forza il superamento del concorso.
Questo è ciò che ha spinto il CDS a respingere i ricorsi dei diplomati magistrali dicendo che il ricorso è infondato nel MERITO.
https://archivio.pubblica.istruzione.it/reclutamento/dd12_2_02.shtml
Leggi l'articolo 3 dove sono indicati i titoli per iscriversi in terza fascia delle GP nel 2002: a fianco di abilitazione/idoneità è sempre specificato il tipo di percorso, non si parla di generica abilitazione, ma si fa sempre riferimento al concorso/ai corsi SISS/ai concorsi riservati. Come vedi qui non compare nemmeno SFP, che infatti consente l'accesso solo dal 2003, dopo un'apposita modifica normativa.
L'errore di fondo è stato considerare "adatto" per l'accesso in Gae qualsiasi titolo abilitante, mentre non era affatto così.
Non sono state cambiate le carte in tavola. Il diploma magistrale non è mai stato titolo per accedere alle GP/Gae, mai!
Kuru-nee- Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
...quasi sempre...e ancora stanno cercando di sovvertire questa decisione. Comunque non credo che al concerto abbiano fatto lo sciopero della fame; qualcosa avranno pur mangiato e bevuto, a suon di musica.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
che c'entra il panorama musicale del 2018...fai sempre i soliti minestroni. Devi essere vegetariano.
Quello è un palco in cui si esibiscono artisti vari: trovi un Max Gazzé o una Carmen Consoli così come il gruppo ggiovane che neppure conosci...quando non mi interessa, spengo. Lo sai che esiste il telecomando, sì? vivaddio.
Quello è un palco in cui si esibiscono artisti vari: trovi un Max Gazzé o una Carmen Consoli così come il gruppo ggiovane che neppure conosci...quando non mi interessa, spengo. Lo sai che esiste il telecomando, sì? vivaddio.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
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