Rapporti con l'insegnante di sostegno
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rapporti con l'insegnante di sostegno
Ho un'alunna che ha il sostegno ma l'insegnante non è presente nelle mie ore, tuttavia ricevo spesso pressioni sulla valutazione e altro, sono obbligata a fare riferimento all'insegnate di sostegno anche se non è presente da orario?
Grazie!
Grazie!
hypernova- Messaggi : 2145
Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno
La valutazione la devi fare tu.
Che tipo di pressioni? Per fare cosa?
Che tipo di pressioni? Per fare cosa?
arrubiu- Moderatore
I voti li mettono i docenti curricolari.
Ovviamente sulle modalità si lavora insieme, ma la valutazione la fa il docente curricolare.
Ovviamente sulle modalità si lavora insieme, ma la valutazione la fa il docente curricolare.
arrubiu- Moderatore
Questa docente non è presente durante le mie ore, ma ogni volta che metto un voto a questa alunna che a lei non garba mi comincia a rompere, vorrebbe che io mi relazionassi con lei prima di ogni mossa, ma faccio anche fatica a farlo perché ho moltissime classi e in scuole diverse. Volevo capire se queste sue pretese avessero un fondamento.
hypernova- Messaggi : 2145
arrubiu ha scritto:I voti li mettono i docenti curricolari.
nell'attesa che, come di frequente capita, arrivino migliori chiarimenti (non ha ancora risposto alle tue domande di sopra) in merito alle "pressioni", mi pare di ricordare che questa insegnante c'è nelle sue ore e a volte non c'è. Dunque non è completamente assente dalle suo ore e l'indicazione sottolineata in grassetto da te la condivido completamente.
Una volta mi è capitato di vedere che la curricolare propinasse un compito troppo difficile per il ragazzo H all'insaputa di quella di sostegno, e peraltro dando lo stesso compito anche a alcuni altri senza problematiche di certificazione (forse solo di lacune o pochissimo studio).
Ovviamente questi ultimi hanno recuperato alla grande, mentre l'alunno H, senza l'indicazione del sostegno (in quell'ora non presente) e senza un aiuto da parte della curricolare, è andato a fondo.
In casi come quelli, non credo si parli affatto di pressioni, ma si dovrebbero seguire le indicazioni del PEI e tenerne conto. QUindi si chiamano confronti.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
ecco il link.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t154922-presenza-insegnante-di-sostegno
p.s. ho visto ora che postavamo quasi in contemporanea. Comunque prima, l'insegnante di sostegno era presente, seppure in modo discontinuo.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t154922-presenza-insegnante-di-sostegno
p.s. ho visto ora che postavamo quasi in contemporanea. Comunque prima, l'insegnante di sostegno era presente, seppure in modo discontinuo.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
d'accordo con sempreconfusa
Tra l'altro il racconto di hypernova è lacunoso. Se l'insegnante di sostegno solleva problematiche nella valutazione pur non essendo presente alla lezioni di hypernova un motivo ci sarà. Non credo che ci si metta a discutere di un voto così, tanto per il gusto di polemizzare. E questo vale per entrambi i docenti. Che tipo di collaborazione avete riguardo all'alunno H? Prima di somministrare le prove scritte, ad esempio tu hypernova, dopo averle preparate per l'alunno H, ne discuti con il collega di sostegno prima di assegnarla?
Come la racconti tu, questo non si capisce. Quale sarebbe il tipo di pressione che ricevi?
Occorre che allarghi la descrizione della specifica situazione, altrimenti la risposta non può essere che quella che ti è stata già data: collaborare e lavorare insieme
Tra l'altro il racconto di hypernova è lacunoso. Se l'insegnante di sostegno solleva problematiche nella valutazione pur non essendo presente alla lezioni di hypernova un motivo ci sarà. Non credo che ci si metta a discutere di un voto così, tanto per il gusto di polemizzare. E questo vale per entrambi i docenti. Che tipo di collaborazione avete riguardo all'alunno H? Prima di somministrare le prove scritte, ad esempio tu hypernova, dopo averle preparate per l'alunno H, ne discuti con il collega di sostegno prima di assegnarla?
Come la racconti tu, questo non si capisce. Quale sarebbe il tipo di pressione che ricevi?
Occorre che allarghi la descrizione della specifica situazione, altrimenti la risposta non può essere che quella che ti è stata già data: collaborare e lavorare insieme
annari- Messaggi : 1366
Argomenti simili
» rapporti con Tutor
» Consiglio urgente su DAD e rapporti con la preside
» Rapporti di lavoro a T.D. (Istanze online)
» Rapporti difficili con educatori/trici
» Rapporti di lavoro TD su istanze on line
» Consiglio urgente su DAD e rapporti con la preside
» Rapporti di lavoro a T.D. (Istanze online)
» Rapporti difficili con educatori/trici
» Rapporti di lavoro TD su istanze on line
Pagina 1 di 1