L' obbrobrio della lezione frontale
+12
astronotus
Sinn Féin
paniscus_2.1
elirpe
Kuru-nee
ilprof
lucetta10
franco71
MaurG
arrubiu
Sbottante
balanzoneXXI
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
Io credo che la risposta sia una sola, ed è la seguente: 42.
PS: chiedo scusa per la citazione;)
PS: chiedo scusa per la citazione;)
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
La lezione frontale non serve. Anche andare a scuola può non servire.
Mi piacerebbe chiedere a questi grandi esperti di didattica e altre "materie" quale scuola hanno vissuto. E come hanno fatto a diventare così importanti e preparati. Anzi così preparati e poi, di conseguenza, così importanti. Dal mio punto di vista han vissuto una scuola dove si studiava. Punto. Avessero vissuto la scuola "di oggi" dove tutto è in discussione probabilmente non saprebbero neanche scrivere in italiano. Altro che preparazione e "notorietà".
Mi piacerebbe chiedere a questi grandi esperti di didattica e altre "materie" quale scuola hanno vissuto. E come hanno fatto a diventare così importanti e preparati. Anzi così preparati e poi, di conseguenza, così importanti. Dal mio punto di vista han vissuto una scuola dove si studiava. Punto. Avessero vissuto la scuola "di oggi" dove tutto è in discussione probabilmente non saprebbero neanche scrivere in italiano. Altro che preparazione e "notorietà".
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
Personalmente non ho pregiudizi verso tutte le nuove forme di didattica, ma credo che un cambiamento così radicale del metodo d'insegnamento richieda almeno un decennio, evitando invece corsi di un paio di giornate su flipped classroom e novità simili.
Un docente sarà in grado di sperimentare nuove forme di insegnamento se, a sua volta, si sarà formato in modo innovativo.
In sintesi voglio dire che non capisco perchè tutte queste discussioni prendano di mira gli insegnanti e non esista invece una critica simile nei confronti del mondo universitario.
Ancora oggi in tutte le facoltà umanistiche e socio-economiche il metodo didattico è la lezione frontale del "barone" di fronte a centinaia di studenti che prendono appunti. Si inizi dunque a "ribaltare" la didattica universitaria e a cascata anche i nuovi docenti avranno assimilato questi nuovi metodi.
Un docente sarà in grado di sperimentare nuove forme di insegnamento se, a sua volta, si sarà formato in modo innovativo.
In sintesi voglio dire che non capisco perchè tutte queste discussioni prendano di mira gli insegnanti e non esista invece una critica simile nei confronti del mondo universitario.
Ancora oggi in tutte le facoltà umanistiche e socio-economiche il metodo didattico è la lezione frontale del "barone" di fronte a centinaia di studenti che prendono appunti. Si inizi dunque a "ribaltare" la didattica universitaria e a cascata anche i nuovi docenti avranno assimilato questi nuovi metodi.
ilprof- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 05.05.18
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
ilprof ha scritto:In sintesi voglio dire che non capisco perchè tutte queste discussioni prendano di mira gli insegnanti e non esista invece una critica simile nei confronti del mondo universitario.
Ancora oggi in tutte le facoltà umanistiche e socio-economiche il metodo didattico è la lezione frontale del "barone" di fronte a centinaia di studenti che prendono appunti. Si inizi dunque a "ribaltare" la didattica universitaria e a cascata anche i nuovi docenti avranno assimilato questi nuovi metodi.
Quello che dico dal primo anno di università, tanto più che ho fatto SFP, facoltà squisitamente didattico-pedagogica, dove i nuovi metodi vengono spesso osannati. In ogni corso di didattica, pedagogia, etc, non facevano altro che gonfiarci i cosiddetti con il fatto che dovevamo evitare quanto più possibile la lezione frontale, far svolgere lavori di gruppo, fare anche valutazioni di gruppo e non verifiche classiche dove si valutano solo le conoscenze, ma predisporre compiti signitificativi per valutare le competenze.
Mai assistito a una lezione non frontale, mai fatto compiti significativi in gruppo, non siamo mai stati valutati in gruppo, solo lezione frontale con nozioni riprese dai libri dei professori, studio a casa e classico esame con prova individuale. Voto ovviamente oggettivo con punti assegnati a ogni risposta e sommati, niente peer assessment, nessuna competenza valutata, pura conoscenza.
Sono uscita dall'università 3 anni fa, non decenni fa, non ho mai visto un singolo professore di indirizzo farci sperimentare da studenti questi metodi.
Per assurdo, gli unici che ci hanno mostrato qualcosa di non frontale, utile da proporre anche ai bambini, sono stati i docenti di alcune discipline, come inglese e musica, che hanno fatto fare a noi studenti in prima persona alcune attività per bambini da riproporre in futuro nella nostra didattica.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
c'è un limite a tutto ha scritto:Come sei superficiale, negli ultimi anni gli studenti sono cambiati, lo sanno tutti; quello che andava bene una volta oggi non va più bene e deve essere cambiato.MaurG ha scritto:La lezione frontale non serve. Anche andare a scuola può non servire.
Mi piacerebbe chiedere a questi grandi esperti di didattica e altre "materie" quale scuola hanno vissuto. E come hanno fatto a diventare così importanti e preparati. Anzi così preparati e poi, di conseguenza, così importanti. Dal mio punto di vista han vissuto una scuola dove si studiava. Punto. Avessero vissuto la scuola "di oggi" dove tutto è in discussione probabilmente non saprebbero neanche scrivere in italiano. Altro che preparazione e "notorietà".
Devi andare incontro ai nuovi modi di apprendere; prendi esempio dal CIO che tra le discipline sportive ha inserito i videogiochi
http://www.corriere.it/tecnologia/17_ottobre_28/i-videogame-oggi-sono-sport-bd4c9a7a-bc27-11e7-b9f3-82f15d252a79.shtml
fai come suggeriscono qui
https://www.orizzontescuola.it/videogioco-assassins-creed-entra-nella-didattica-lentusiasmo-docenti-studenti/
Condivido quanto scrivi. Preciso solo una cosa. Quello che andava bene una volta oggi non si vuole più che vada bene. Passato uguale sbagliato uguale da cambiare. E questo probabilmente dall'asilo all'università. Ci adattiamo!
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
200 anni e dimostrarli tutti...
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
A proposito di duecentenari, mettiamoci pure James P. Joule e Angelo Secchi...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Lasciare ore lezione frontale per supplenza
» Lasciare ore lezione frontale per supplenza
» La lezione frontale è sbagliata: lo dice l'Indire
» Marco Rossi Doria: più ore per i docenti, ma non di lezione frontale
» lezione nel bosco
» Lasciare ore lezione frontale per supplenza
» La lezione frontale è sbagliata: lo dice l'Indire
» Marco Rossi Doria: più ore per i docenti, ma non di lezione frontale
» lezione nel bosco
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark