L' obbrobrio della lezione frontale
+12
astronotus
Sinn Féin
paniscus_2.1
elirpe
Kuru-nee
ilprof
lucetta10
franco71
MaurG
arrubiu
Sbottante
balanzoneXXI
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: L' obbrobrio della lezione frontale
Zacinto ha scritto:È valido anche il principio per cui l entropia,cioè il disordine di un sistema (scuola) tende ad aumentare,evidentemente.
Ma quello non è di Joule, semmai è di Kelvin, o meglio ancora di Boltzmann...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
fatico a riconoscere il forum...tra poeti e filosofi, non so se ho cliccato l'accesso giusto
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
franco71 ha scritto:Zacinto ha scritto:Quindi tu,o sommo, possiedi l aura del fascinobalanzoneXXI ha scritto:Vacci piano con il dionisiaco licore...Sono solo io, per un attimo sempreconfuso2, ad aver colto l'ironia dietro ai pixel di astronotus, o invece non ho colto la vostra ironia sull'ironia di astronotus?c'è un limite a tutto ha scritto:Anch'io insegno fisica ed anch'io ho ricevuto applausiNon mi è chiaro se hai sottolineato il fatto che qualcuno usi la lezione frontale o il fatto che io non la usi.astronotus ha scritto:Infatti
Io faccio solo lezione frontale ai miei discepoli...
Potresti per favore contribuire in maniera costruttiva, spiegandoci che cosa usi tu invece della lezione frontale e illustrandoci quali sono i risultati migliori che ottieni con questi altri metodi e che invece con la lezione frontale non otterresti?
grazie!
Vedo che i cambi di nick non hanno portato a modificare la brutta abitudine di usare beceri luoghi comuni.Zacinto ha scritto:Insegni in Grecia, in Albania, in macedonia forse? Il disagio economico è supportato da certificazioni isee o è un pour parler, e poi hanno le Nike Silver da 170 euro, tre auto in famiglia e 50'' in salotto?
Mi auguro che almeno altre abitudini siano cambiate.
Comunque, non c'è bisogno di andare in Albania o in Grecia per trovare situazioni di disagio economico.
arrubiu- Moderatore
Nessuno mette in dubbio questo.
Quello che si mette in dubbio è che non si possano trovare situazioni di disagio economico anche in Italia.
Quello che si mette in dubbio è che non si possano trovare situazioni di disagio economico anche in Italia.
arrubiu- Moderatore
Cosa intendi con posizione? La posizione geografica? Direi proprio di no.franco71 ha scritto:Ti ringrazio Arrubiu. Alzo bandiera bianca. O come direbbe Garibaldi: l'impresa non è mi venuta tanto bene!arrubiu ha scritto:Vedo che i cambi di nick non hanno portato a modificare la brutta abitudine di usare beceri luoghi comuni.Zacinto ha scritto:Insegni in Grecia, in Albania, in macedonia forse? Il disagio economico è supportato da certificazioni isee o è un pour parler, e poi hanno le Nike Silver da 170 euro, tre auto in famiglia e 50'' in salotto?
Mi auguro che almeno altre abitudini siano cambiate.
Comunque, non c'è bisogno di andare in Albania o in Grecia per trovare situazioni di disagio economico.
(p.s. sei a conoscenza di un link pubblico su OS che consenta di identificare la posizione di un utente? Dalla tua eventuale risposta te ne farò un'altra)
arrubiu- Moderatore
Zacinto ha scritto:Insegni in Grecia, in Albania, in macedonia forse? Il disagio economico è supportato da certificazioni isee o è un pour parler, e poi hanno le Nike Silver da 170 euro, tre auto in famiglia e 50'' in salotto?
Ti consiglierei di insegnare un anno in una scuola di quelle "difficili", così magari ti accorgeresti che dici cose senza senso.
C'è qualcuno con le nike? Si. Ci sarà qualcuno con tre auto in famiglia e un 50''? Magari si, non saprei visto che non frequento le case dei miei alunni (tu invece vedo che sei molto informato a riguardo). Questi casi rimangono comunque una minoranza non significativa. Più facilmente troverai ragazzi con svariati problemi economici e familiari.
Per quanto riguarda la lezione frontale sono d'accordo con franco, se insegnassi in un altro tipo di scuola la preferirei perchè la ritengo migliore, ma nelle mie classi nel migliore dei casi dopo 15 minuti cominciano a cadere le teste sul banco dal sonno. Si fa quel che si può.
Nadie- Messaggi : 119
Comunque, non è ancora stato chiarito che cosa si propone in positivo al posto della lezione frontale.
Se si sostiene che non si possa fare la lezione frontale "perché dopo 15 minuti di lezione frontale si addormentano", qualcuno può dire esplicitamente che cosa a fa negli altri 45 minuti e a quali altri metodi ricorre?
Franco71 ha detto qualcosa che riguarda il laboratorio.
Bene, e se il laboratorio non c'è... oppure c'è ma è scarso... oppure c'è ma è in abbandono quasi totale e non esiste né un ITP, né un assistente tecnico, né un inventario dei materiali...oppure se è condiviso da 30 classi e ci si può andare solo una volta al mese, un'unica ora alla volta... cosa si propone?
Se si sostiene che non si possa fare la lezione frontale "perché dopo 15 minuti di lezione frontale si addormentano", qualcuno può dire esplicitamente che cosa a fa negli altri 45 minuti e a quali altri metodi ricorre?
Franco71 ha detto qualcosa che riguarda il laboratorio.
Bene, e se il laboratorio non c'è... oppure c'è ma è scarso... oppure c'è ma è in abbandono quasi totale e non esiste né un ITP, né un assistente tecnico, né un inventario dei materiali...oppure se è condiviso da 30 classi e ci si può andare solo una volta al mese, un'unica ora alla volta... cosa si propone?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Lasciare ore lezione frontale per supplenza
» La lezione frontale è sbagliata: lo dice l'Indire
» Marco Rossi Doria: più ore per i docenti, ma non di lezione frontale
» Struttura della lezione
» La lezione frontale è sbagliata: lo dice l'Indire
» Marco Rossi Doria: più ore per i docenti, ma non di lezione frontale
» Struttura della lezione