Nai ed esame terza media
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Nai ed esame terza media
Promemoria primo messaggio :
Questione già discussa negli anni...lo so, ma:
1-vorrei capire se ci sono novità
2-avete a portata di mano il testo di legge che prevede acceso agli esami di terza media e successiva promozione automatica a ragazzini in Italia da pochi mesi e con età compresa entro i 15 anni (ma obbliga o lascia libertà di scelta?)
Ormai mi conoscete (e ho letto altrove che vi ricordate di me! Yeah grazie, il mio ego vi deve un intenso attimo di godimento)...io ci soffro.
Vedere un ragazzino sveglio, simpatico, con voglia di imparare...vederlo per 5 mesi in terza media (in classe mentre arranca, sonnecchia, si annoia, porello...non parla italiano), ma vederlo anche mentre si impegna nel percorso di alfabetizzazione previsto per lui e cerca di fare qualsiasi lavoro previsto per i suoi livelli di comprensione (minimissimi)... Vederlo così e poi immaginarlo agli esami di terza media impossibilitato a rispondere alle più semplici domande poste in italiano... Mi secca, mi deprime, mi irrita e mi indispone.
Con un altro anno in terza media l'anno prossimo questo spaccherebbe il mondo. Priviamo lui di una possibilità e automaticamente creiamo una disparità di trattamento tra lui e i suoi compagni di classe. Questo sistema confonde l'aiuto dovuto a chi è appena arrivato in Italia con una totale concessione di ignoranza certificando il falso con voti irreali.
Questione già discussa negli anni...lo so, ma:
1-vorrei capire se ci sono novità
2-avete a portata di mano il testo di legge che prevede acceso agli esami di terza media e successiva promozione automatica a ragazzini in Italia da pochi mesi e con età compresa entro i 15 anni (ma obbliga o lascia libertà di scelta?)
Ormai mi conoscete (e ho letto altrove che vi ricordate di me! Yeah grazie, il mio ego vi deve un intenso attimo di godimento)...io ci soffro.
Vedere un ragazzino sveglio, simpatico, con voglia di imparare...vederlo per 5 mesi in terza media (in classe mentre arranca, sonnecchia, si annoia, porello...non parla italiano), ma vederlo anche mentre si impegna nel percorso di alfabetizzazione previsto per lui e cerca di fare qualsiasi lavoro previsto per i suoi livelli di comprensione (minimissimi)... Vederlo così e poi immaginarlo agli esami di terza media impossibilitato a rispondere alle più semplici domande poste in italiano... Mi secca, mi deprime, mi irrita e mi indispone.
Con un altro anno in terza media l'anno prossimo questo spaccherebbe il mondo. Priviamo lui di una possibilità e automaticamente creiamo una disparità di trattamento tra lui e i suoi compagni di classe. Questo sistema confonde l'aiuto dovuto a chi è appena arrivato in Italia con una totale concessione di ignoranza certificando il falso con voti irreali.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Nai ed esame terza media
Dirigente nuovo...lo conosco poco ma non mi pare il tipo da negare diritti ... Mi inimicherò i colleghi, pazienza, sanno da tempo come la penso. Ci stimiamo e apprezziamo a livello umano e professionale...anche se appunto...su certi argomenti la pensiamo in maniera opposta.
Questa volta voto per la mia coscienza.
"La prof.ssa di arte, nota rompimaroni, si dichiara contraria alla promozione dell'alunno taldetali" devo far scrivere la motivazione? Aggiungo "dal colloquio purtroppo è evidente la sua scarsissima padronanza della lingua italiana, limite che ovviamente non gli ha permesso di rispondere a domande inerenti il programma di terza media e nemmeno a domande generali riguardanti le esperienze svolte durante l'anno".
Questa volta voto per la mia coscienza.
"La prof.ssa di arte, nota rompimaroni, si dichiara contraria alla promozione dell'alunno taldetali" devo far scrivere la motivazione? Aggiungo "dal colloquio purtroppo è evidente la sua scarsissima padronanza della lingua italiana, limite che ovviamente non gli ha permesso di rispondere a domande inerenti il programma di terza media e nemmeno a domande generali riguardanti le esperienze svolte durante l'anno".
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Nai ed esame terza media
balanzoneXXI ha scritto:Non riesco a capire codesta fregola di dare subito la " licenza media" ai cosiddetti Nai , quando le stesse linee guida del MIUR parlano di almeno due anni di scolarizzazione.
Perché quegli insegnanti e quei presidi hanno una gran paura che, se vengono bocciati, poi non si riiscrivano più, e finiscano direttamente in "dispersione scolastica" senza aver preso nemmeno il diploma di terza media.
Cosa che accadrà puntualmente lo stesso, un anno dopo, perché non si iscriveranno affatto alle superiori (essendo già sui 16 anni) oppure si iscriveranno ma verranno prontamente bocciati al primo anno, o magari si ritireranno ancora prima...
...ma in tal caso, almeno sulla carta, il titolo di studio l'hanno preso (anche se è completamente privo di qualsiasi senso), e quindi la scuola media ci fa la figura della scuola virtuosa e inclusiva che ha permesso loro di integrarsi, mentre il marchio infamante della "colpa di averli fatti disperdere" passa alla scuola successiva.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Nai ed esame terza media
- Codice:
.Come fai ad apprezzare a livello umano e professionale colleghi che si comportano come tu hai scritto?
Eppure sono brave persone, in buona fede e di buone intenzioni, umanamente buone, appunto.
Professionalmente preparate, sempre presenti, mai un ritardo, competenti e pronte a modulare le spiegazioni a seconda dei ragazzi che si trovano di fronte.
Inclusive e buoniste...belle persone insomma...la stxonza del gruppo sono io...lo so...lo so...
Paniscus ha perfettamente descritto le motivazioni di tali scelte (anche i lati negativi che vedo anche io).
A questo punto servirebbe un mare da pescatori anche a Milano...(purtroppo da noi i ragazzini perduti finiscono poi a fare ben altro per guadagnare qualche soldo...)
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Nai ed esame terza media
Cozza ha scritto:Par quasi un controsenso...lo so.
- Codice:
.Come fai ad apprezzare a livello umano e professionale colleghi che si comportano come tu hai scritto?
Eppure sono brave persone, in buona fede e di buone intenzioni, umanamente buone, appunto.
Inclusive e buoniste...belle persone insomma
Io personalmente non riesco più a considerare delle "belle persone" i soggetti di quella categoria.
Fino a pochi anni fa il beneficio del dubbio glielo concedevo, ma adesso veramente non ce la faccio più.
Innanzi tutto per ragioni concrete: ANCHE se fosse sicurissimo che sono umanamente buoni e sensibili, è evidente che il loro atteggiamento danneggia gli studenti invece di agevolarli, danneggia il lavoro dei colleghi, e danneggia la scuola in generale. Per cui è un atteggiamento distruttivo e fallimentare che va combattuto e basta: il fatto che siano in buona fede o meno non fa alcuna differenza. Se un medico sostiene una teoria secondo cui "il tumore si cura con la camomilla" o "il diabete si cura con l'aspirina", non me ne può fregare di meno se sia un truffatore conclamato, o se sia un illuso in buona fede che ci crede davvero: deve essere fermato comunque, perché farebbe comunque dei danni gravissimi, anche se è in buona fede.
E inoltre, anche per ragioni "trasversali": nella mia esperienza, non è nemmeno vero che quei soggetti siano necessariamente tanto buoni e sensibili, e "belle persone" in generale. Ne esistono, ma non è che siano la norma.
Nella maggior parte dei casi, gli alfieri del buonismo e dell'inclusività a tutti i costi, lo fanno:
- per opportunismo (cioè, per farsi belli con le famiglie o con i dirigenti),
- per pigrizia (cioè, per dare voti alti a tutti lavorando il meno possibile e richiedendo il meno possibile, e così non avere grane),
- o per un'indebita commistione tra il ruolo istituzionale e le esperienze e i sentimenti personali privati (per esempio, quelli che hanno avuto esperienze negative con i percorsi scolastici dei propri figli, e quindi le proiettano automaticamente su tutti gli altri, e che nei consigli di classe parlano come genitori o come amici dei genitori, invece che come insegnanti), il che dimostra una notevole mancanza di professionalità.
Non sento nessuno slancio per considerarle "belle persone".
O magari sarebbero comunque bellissime persone, se si dedicassero ad altro e non lavorassero a scuola.
Dentro la scuola, sono delle calamità devastanti.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Nai ed esame terza media
In parte concordo...lo sai.
Ma per una strana congiunzione astrale in questa sezione si son concentrati tutti questi professoribuoni (in buona fede...nessuna pigrizia...anzi...tendono al missionario con ore in più fatte gratuitamente per tutti gli alunni in stato di varia necessità tra recuperi e incontri con specialisti).
Nessuna voglia di farsi belli con nessuno...bassissimo profilo e spesso non pubblicizzano nemmeno i superimpegni che hanno richiesto loro tempo e sforzi.
Odiarli mi è davvero difficilissimo...ma non impossibile perché appunto la penso come te (e quindi mi sento anche in colpa...non ho l'animo missionario ehm)
Ma per una strana congiunzione astrale in questa sezione si son concentrati tutti questi professoribuoni (in buona fede...nessuna pigrizia...anzi...tendono al missionario con ore in più fatte gratuitamente per tutti gli alunni in stato di varia necessità tra recuperi e incontri con specialisti).
Nessuna voglia di farsi belli con nessuno...bassissimo profilo e spesso non pubblicizzano nemmeno i superimpegni che hanno richiesto loro tempo e sforzi.
Odiarli mi è davvero difficilissimo...ma non impossibile perché appunto la penso come te (e quindi mi sento anche in colpa...non ho l'animo missionario ehm)
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Nai ed esame terza media
Cozza ha scritto:
Odiarli mi è davvero difficilissimo...ma non impossibile perché appunto la penso come te (e quindi mi sento anche in colpa...non ho l'animo missionario ehm)
Invece per me è diventato facilissimo, ti giuro, nel giro di pochi anni.
Ma non è che io provi odio per loro come persone, eh.
Semplicemente, sono arrivata alla certezza (del tutto serena e senza malanimo) di dovermi opporre sempre e comunque alle loro posizioni, INDIPENDENTEMENTE se siano in buona fede o no, perché le considero totalmente negative sul piano didattico, e questo mi basta. Che siano personcine buone, sensibili e generose che ci credono davvero, non me ne può fregare di meno, se il loro atteggiamento fa danni io lo combatto lo stesso, anche se loro sono 'bbbuoooooooooniii.
Se sono buoni, che vadano a cercare realizzazione e soddisfazioni per la loro bontà in altri contesti, tipo associazioni filantropiche caritatevoli, ma non nella scuola.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Nai ed esame terza media
Condivido la posizione di paniscus al 100%
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Nai ed esame terza media
Cozza ha scritto:In parte concordo...lo sai.
Ma per una strana congiunzione astrale in questa sezione si son concentrati tutti questi professoribuoni (in buona fede...nessuna pigrizia...anzi...tendono al missionario con ore in più fatte gratuitamente per tutti gli alunni in stato di varia necessità tra recuperi e incontri con specialisti).
Rientra comunque nelle tipologie (negative) che ho elencato io: quelli che "tendono al missionario" lo fanno sostanzialmente per autogratificazione personale, per sentirsi migliori, per elevarsi al rango di salvatori dell'umanità, e per poter guardare schifati dall'alto in basso quelli che invece ragionano in maniera realistica. Che poi questo vada realmente a vantaggio dello studente o no, spesso non ci pensano, l'importante è sentirsi buoni e superiori agli altri, per se stessi...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Nai ed esame terza media
Faccio un altro esempio terra terra: ho avuto una collega di quella tipologia, che incidentalmente aveva capacità eccezionali in materia di artigianato e lavoretti manuali creativi (e oltretutto non è nemmeno un'insegnante di arte, ma di materie completamente diverse).
Una vera e propria maga nell'ambito del cucito, della bigiotteria, della decorazione e del restauro, il tipo di persona che si cuce i vestiti da sola, per sé e per tutta la sua famiglia, che si crea da sola le borse, i gioielli, gli accessori per la casa, che riesce a riparare vestiti, ombrelli e scarpe, in situazioni in cui chiunque altro li butterebbe via o se li farebbe risistemare da un professionista a pagamento.
In sostanza, una di quelle persone di cui si dice che "hanno le mani d'oro", e che potrebbero trasmettere tali capacità ad altre persone più giovani.
Bene, questa signora, che è appunto una di quelle colleghesse missionarie di cui sopra, all'interno della scuola si era votata alla causa sacrale dell'inclusione dei BES (a partire da quando ancora non si chiamavano BES) e della facilitazione a tutti i costi per chiunque. E sempre per ragioni di sentimento personale, nel senso che aveva vissuto dei problemi di difficoltà scolastiche con un suo figlio, e proiettava le stesse problematiche su tutti.
In quanto "missionaria", e quindi disposta a fare un sacco di lavoro in più, anche non pagato e non riconosciuto, si era messa a fare proprio quello che è stato descritto sopra, ossia ore infinite di recupero, di tutoraggio, di incontri con specialisti, e via dicendo... quando invece avrebbe potuto impiegare quelle stesse ore in progetti di laboratorio facoltativo di attività manuali, cucito, bigiotteria e riparazioni domestiche, che avrebbero avuto molto più successo anche tra gli studenti stessi.
Una vera e propria maga nell'ambito del cucito, della bigiotteria, della decorazione e del restauro, il tipo di persona che si cuce i vestiti da sola, per sé e per tutta la sua famiglia, che si crea da sola le borse, i gioielli, gli accessori per la casa, che riesce a riparare vestiti, ombrelli e scarpe, in situazioni in cui chiunque altro li butterebbe via o se li farebbe risistemare da un professionista a pagamento.
In sostanza, una di quelle persone di cui si dice che "hanno le mani d'oro", e che potrebbero trasmettere tali capacità ad altre persone più giovani.
Bene, questa signora, che è appunto una di quelle colleghesse missionarie di cui sopra, all'interno della scuola si era votata alla causa sacrale dell'inclusione dei BES (a partire da quando ancora non si chiamavano BES) e della facilitazione a tutti i costi per chiunque. E sempre per ragioni di sentimento personale, nel senso che aveva vissuto dei problemi di difficoltà scolastiche con un suo figlio, e proiettava le stesse problematiche su tutti.
In quanto "missionaria", e quindi disposta a fare un sacco di lavoro in più, anche non pagato e non riconosciuto, si era messa a fare proprio quello che è stato descritto sopra, ossia ore infinite di recupero, di tutoraggio, di incontri con specialisti, e via dicendo... quando invece avrebbe potuto impiegare quelle stesse ore in progetti di laboratorio facoltativo di attività manuali, cucito, bigiotteria e riparazioni domestiche, che avrebbero avuto molto più successo anche tra gli studenti stessi.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Nai ed esame terza media
Sinn Féin ha scritto: sdraiati sul divano ad accarezzare il gatto come il fenomeno di cui parlò tempo fa
Io non riuscirei nemmeno a svolgere mansioni obbligatorie per il mio lavoro, senza accarezzare il gatto.
La correzione delle verifiche scritte, ad esempio, prevede OBBLIGATORIAMENTE la presenza di almeno una delle due gatte, altrimenti non riesce proprio...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Nai ed esame terza media
Sinn Féin ha scritto:Oltre alla lectio magistralis di paniscus (si scrive così? ) ti invito a riflettere che il 90% di noi insegnanti laureati è arrivato al traguardo della laurea proprio grazie a professori severi, dediti solo alla didattica , vecchio stampo, stretti di voti e aguzzini dello studio.
Io ringrazio sempre i più bastardi che ho avuto, non i più coccoloni
Sì, ma immagino che, a questa osservazione, la replica standardizzata del buonista quadratico medio sia sempre la solita: che a noi andavano bene anche i professori severi ed esigenti, perché noi facciamo parte di una piccolissima minoranza privilegiata di quelli che "avevano la fortuna" di andare bene a scuola e di avere voglia di studiare, mentre tutti i nostri compagni più deboli-fragili-sprovveduti-svantaggiati-bes-che-all'epoca-non-si-chiamavano-bes non ce l'hanno fatta, oppure ce l'hanno fatta solo grazie ai professori più coccoloni. E che quindi, se avessimo avuto professori più coccoloni avremmo raggiunto il traguardo tutti, invece che solo noi "fortunati". Coccoloni per tutti!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Nai ed esame terza media
Sinn Féin ha scritto:Oppure :"eh, ma il mondo è cambiato, i ragazzi sono molto diversi da come eravamo noi, sono connessi, sono nativi digitali, sanno tutto di internet e computer, l approccio rigido e trasmissivo che andava bene con noi ora non va più bene "
Manco ci sia stata una mutazione genetica ..
La dirigente della mia scuola (che pure avrebbe una formazione scientifica) ha proprio sostenuto che "..la metodologia didattica DEVE cambiare perché questi nuovi studenti sono diversi, ANCHE GENETICAMENTE, da quelli di qualche anno fa.."
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Nai ed esame terza media
Titti76 ha scritto:Sinn Féin ha scritto:Oppure :"eh, ma il mondo è cambiato, i ragazzi sono molto diversi da come eravamo noi, sono connessi, sono nativi digitali, sanno tutto di internet e computer, l approccio rigido e trasmissivo che andava bene con noi ora non va più bene "
Manco ci sia stata una mutazione genetica ..
La dirigente della mia scuola (che pure avrebbe una formazione scientifica) ha proprio sostenuto che "..la metodologia didattica DEVE cambiare perché questi nuovi studenti sono diversi, ANCHE GENETICAMENTE, da quelli di qualche anno fa.."
Certo, sono OGM, non si vede? Una ventina di assenze all'anno, bisogno di andare in bagno ogni ora, tutti i giorni. Organismi transgenici, senza dubbio.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Nai ed esame terza media
Mi spiace andare controcorrente, ma che siano diversi, io invece lo dico eccome. Ma bisogna intendere se, con diversità, si intenda una questione di dna o di cattive abitudini, ormai però relegate a normalità, e dunque non più ascrivibili a cattive abitudini o facilmente eradicabili.
Sono diversi perché i loro stessi genitori sono cambiati; e anche i rapporti con i loro genitori sono cambiati. Non c'è più molta distanza. E anche quando si parla di rigore, fermezza e costanza nel portare avanti una linea di condotta che possa anche solo minimamente incidere in queste dinamiche, lo sforzo e il tempo richiesti sono certamente superiori a quanto poteva essere necessario fare decenni fa. E il risultato non è garantito mai.
Non si riesce ad avere silenzio, NON si riesce. Solto durante le lavate di testa, e poi, come se non avessero sentito. Davanti alla preside, non si scompongono. Continuano come se tutte le persone fossero i loro genitori, perché quel chiasso, quella distrazione, quel modo di essere è insito nelle loro vite. Quando si azzittiscono è per paura di qualche conseguenza grave oppure quando temono di perdere il buon voto.
Questo per me è un grande cambiamento sociale, nel modo di porsi, nel modo di interagire. E riguarda anche gli adulti, soprattutto quelli che appartengono alla generazione dei genitori, non tanto dei più anziani.
In termini quantitativi, i ragazzi così sono attualmente la maggioranza. Quelli taciturni, introversi, o semplicemente "tranquilli", la minoranza.
p.s.
Ma mille volte meglio accarezzarsi i gatti nel divano piuttosto che leggere mille interventi di chi parla dei mammoni che starebbero nel divano a accarezzarsi i gatti.
Sono diversi perché i loro stessi genitori sono cambiati; e anche i rapporti con i loro genitori sono cambiati. Non c'è più molta distanza. E anche quando si parla di rigore, fermezza e costanza nel portare avanti una linea di condotta che possa anche solo minimamente incidere in queste dinamiche, lo sforzo e il tempo richiesti sono certamente superiori a quanto poteva essere necessario fare decenni fa. E il risultato non è garantito mai.
Non si riesce ad avere silenzio, NON si riesce. Solto durante le lavate di testa, e poi, come se non avessero sentito. Davanti alla preside, non si scompongono. Continuano come se tutte le persone fossero i loro genitori, perché quel chiasso, quella distrazione, quel modo di essere è insito nelle loro vite. Quando si azzittiscono è per paura di qualche conseguenza grave oppure quando temono di perdere il buon voto.
Questo per me è un grande cambiamento sociale, nel modo di porsi, nel modo di interagire. E riguarda anche gli adulti, soprattutto quelli che appartengono alla generazione dei genitori, non tanto dei più anziani.
In termini quantitativi, i ragazzi così sono attualmente la maggioranza. Quelli taciturni, introversi, o semplicemente "tranquilli", la minoranza.
p.s.
Ma mille volte meglio accarezzarsi i gatti nel divano piuttosto che leggere mille interventi di chi parla dei mammoni che starebbero nel divano a accarezzarsi i gatti.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Nai ed esame terza media
lucetta10 ha scritto:Ecco. Lo sapevo.
Uno si distrae un attimo ed ecco che attacca la tiritera dei bei vecchi tempi, quando eravamo tutti dritti sulle nostre seggiole, pettinati e rispettosi, grazie al bastone della maestra dalla penna rossa che tanto poi quando tornavo a casa papà te dava er resto e te chiudeva nelle vergine di ferro...
Il ridicolo di sollevare la questione in un post sui nai la percepisco solo io naturalmente? O c'erano i nai anche quando eravate tutti belli ed eleganti tranne me?
per quanto mi riguarda, nessun riferimento alla maestra dalla penna rossa oppure alle botte di papà o mamma, quando ero piccola io non ce n'era bisogno, bastavano gli sguardi. Nessun riferimento a impostazioni, ma soltanto la necessità di saper ASCOLTARE. Questa capacità si sta perdendo per strada, poi non so proprio dove insegni tu, forse nella scuola dove tutto è cambiato ma nulla è cambiato.
Se le cose le devi ripetere ccentomila volte è perché centomila volte gliele ripetono anche i loro genitori, e solitamente poi le cose le fanno i genitori al posto dei figli.
Per i Nai si devono predisporre dei corsi appositi, per l' insegnamento della lingua italiana. Se poi andranno a fare i pescatori, come pure ho letto, non capisco perché non debbano essere capaci di comprendere ciò che uno dice loro in italiano e di poter vivere in italia dignitosamente.
E se vuoi un nesso tra le due cose eccolo: non vedo perché quei poverelli che arrivano in italia senza deciderlo (decidono i loro genitori) si debbano sorbire classi pollaio e chiassose come quelle che ho descritto (e in cui lavoro, dunque non c'è nulla di luogo comune tranne il comune in cui sta la scuola) quando invece potrebbero apprendere molto meglio al di fuori di esse.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Nai ed esame terza media
Sinn Féin ha scritto:Oh ecco Venditti sul forum insegnanti.
strano, con tutti quei pescatori in giro per il forum, avrei detto De Andrè.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Nai ed esame terza media
sempreconfusa1 ha scritto:Per i Nai si devono predisporre dei corsi appositi, per l' insegnamento della lingua italiana. Se poi andranno a fare i pescatori, come pure ho letto, non capisco perché non debbano essere capaci di comprendere ciò che uno dice loro in italiano e di poter vivere in italia dignitosamente.
Comunque, nessuno ha messo in dubbio che debbano avere diritto a corsi specifici per imparare l'italiano.
Semmai si è messo in dubbio che sia giusto e opportuno promuoverli d'ufficio in un corso di studi della scuola italiana, anche se palesemente non hanno imparato assolutamente niente dei contenuti minimi previsti per quel corso, e rilasciare loro in automatico un diploma che attesta competenze false... il tutto, senza nessuna ricaduta positiva per questi ragazzi (che sicuramente, da questa pratica, non vengono aiutati a integrarsi meglio e a imparare di più) e solo per soddisfare le esigenze di autogratificazione di certi insegnanti, e le esigenze di immagine statistica della scuola, che vuole farsi bella con il punteggio di scuola inclusiva e soprattutto di scuola che non boccia nessuno.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
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