Nai ed esame terza media
+8
Titti76
russele
paniscus_2.1
lucetta10
seasparrow
Sinn Féin
balanzoneXXI
Cozza
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Nai ed esame terza media
Promemoria primo messaggio :
Questione già discussa negli anni...lo so, ma:
1-vorrei capire se ci sono novità
2-avete a portata di mano il testo di legge che prevede acceso agli esami di terza media e successiva promozione automatica a ragazzini in Italia da pochi mesi e con età compresa entro i 15 anni (ma obbliga o lascia libertà di scelta?)
Ormai mi conoscete (e ho letto altrove che vi ricordate di me! Yeah grazie, il mio ego vi deve un intenso attimo di godimento)...io ci soffro.
Vedere un ragazzino sveglio, simpatico, con voglia di imparare...vederlo per 5 mesi in terza media (in classe mentre arranca, sonnecchia, si annoia, porello...non parla italiano), ma vederlo anche mentre si impegna nel percorso di alfabetizzazione previsto per lui e cerca di fare qualsiasi lavoro previsto per i suoi livelli di comprensione (minimissimi)... Vederlo così e poi immaginarlo agli esami di terza media impossibilitato a rispondere alle più semplici domande poste in italiano... Mi secca, mi deprime, mi irrita e mi indispone.
Con un altro anno in terza media l'anno prossimo questo spaccherebbe il mondo. Priviamo lui di una possibilità e automaticamente creiamo una disparità di trattamento tra lui e i suoi compagni di classe. Questo sistema confonde l'aiuto dovuto a chi è appena arrivato in Italia con una totale concessione di ignoranza certificando il falso con voti irreali.
Questione già discussa negli anni...lo so, ma:
1-vorrei capire se ci sono novità
2-avete a portata di mano il testo di legge che prevede acceso agli esami di terza media e successiva promozione automatica a ragazzini in Italia da pochi mesi e con età compresa entro i 15 anni (ma obbliga o lascia libertà di scelta?)
Ormai mi conoscete (e ho letto altrove che vi ricordate di me! Yeah grazie, il mio ego vi deve un intenso attimo di godimento)...io ci soffro.
Vedere un ragazzino sveglio, simpatico, con voglia di imparare...vederlo per 5 mesi in terza media (in classe mentre arranca, sonnecchia, si annoia, porello...non parla italiano), ma vederlo anche mentre si impegna nel percorso di alfabetizzazione previsto per lui e cerca di fare qualsiasi lavoro previsto per i suoi livelli di comprensione (minimissimi)... Vederlo così e poi immaginarlo agli esami di terza media impossibilitato a rispondere alle più semplici domande poste in italiano... Mi secca, mi deprime, mi irrita e mi indispone.
Con un altro anno in terza media l'anno prossimo questo spaccherebbe il mondo. Priviamo lui di una possibilità e automaticamente creiamo una disparità di trattamento tra lui e i suoi compagni di classe. Questo sistema confonde l'aiuto dovuto a chi è appena arrivato in Italia con una totale concessione di ignoranza certificando il falso con voti irreali.
Cozza- Messaggi : 10689
Re: Nai ed esame terza media
lucetta10 ha scritto:Ah, stavolta è questo il nesso? Me l'ero perso! La tiritera passatista si adatta davvero a qualunque discussione. Meglio di un abito grigio! Per le prossime volte propongo "mobilità e quanto si stava meglio a scuola quando eravamo ragazzini noi e mamma ce menava col tortore"
abito grigio? a me pare invece la coloritura ce la metti tu, mica io, stavolta come sempre. In questo sembri molto più vicina al camerata, come direbbe balanzone, di quanto tu non pensi. Io descrivo situazioni che osservo, non mi devo sforzare d'usare la fantasia per rendere il quadro più corrispondente a questa o quella interpretazione. Osservo e basta, e descrivo.
Ancora non mi hai detto invece in quale scuola miracolata lavori tu.
A margine, non hai visto che siamo tornati in tema nai? perché adesso non ci rimani anche tu?
notte!
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
paniscus_2.1 ha scritto:
Comunque, nessuno ha messo in dubbio che debbano avere diritto a corsi specifici per imparare l'italiano.
beh, il sinn fin in realtà, parlando di pescatori che comunque guadagnano bene e ai quali si può dare la licenza alla bersagliera per me alludeva anche a questo (cioè: a che gli serve sapersi esprimere?) Nessuno nessuno non direi
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Come temevo comunque... Il problema è andato anche oltre.
Da noi han mandato le lettere ai bocciati...
Quindi oggi chi non l'aveva ricevuta ha avuto la certezza di promozione. Tutti felici.
...e perplessi. Li sentivo parlottare tra loro, senza cattiveria, davvero, son ragazzini normali, giocano a calcio tra loro e con i vari nai hanno messo in campo un bello scambio di saperi: hanno imparato insulti in sette lingue differenti insegnando in cambio insulti in italiano...
Ma i commenti tra loro erano: oh ma avete visto? XY non ha avuto lettera quindi farà gli esami... Seeee ma figurati, le uniche parole che sa in italiano son gli insulti che gli abbiamo insegnato noi... Seeee e poi come fa a fare gli esami? Mica parla italiano... Glieli faranno i prof!
...e io mi son sentita così da schifo...
Da noi han mandato le lettere ai bocciati...
Quindi oggi chi non l'aveva ricevuta ha avuto la certezza di promozione. Tutti felici.
...e perplessi. Li sentivo parlottare tra loro, senza cattiveria, davvero, son ragazzini normali, giocano a calcio tra loro e con i vari nai hanno messo in campo un bello scambio di saperi: hanno imparato insulti in sette lingue differenti insegnando in cambio insulti in italiano...
Ma i commenti tra loro erano: oh ma avete visto? XY non ha avuto lettera quindi farà gli esami... Seeee ma figurati, le uniche parole che sa in italiano son gli insulti che gli abbiamo insegnato noi... Seeee e poi come fa a fare gli esami? Mica parla italiano... Glieli faranno i prof!
...e io mi son sentita così da schifo...
No...alle medie un filo di sana paura c'è (c'era) ancora...
Cozza ha scritto:No...alle medie un filo di sana paura c'è (c'era) ancora...
paura??? ma quando? dove???
Laura70- Messaggi : 3702
Laura70 ha scritto:Cozza ha scritto:No...alle medie un filo di sana paura c'è (c'era) ancora...
paura??? ma quando? dove???
Casomai, seppure in misura minima, potrebbe essere il contrario, ovvero alle medie c'è ancora qualcuno che agita davanti a loro lo spauracchio del "guardate che poi alle superiori sarà tutto diverso, e vi faranno rigare dritti sul serio!" (che poi dopo qualche mese si convincano che non è vero, è un altro discorso). Ma per tutto il percorso delle medie, lo vedono benissimo nella realtà, che non si boccia mai nessuno, quindi perché dovrebbero temere?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
I 5 lasciati in vista mi sembrano un messaggio più corretto dei finti 6... Anche se qualche cinque anche quest'anno ha cambiato... forma (da noi c'era la tolleranza di 3 cinque al massimo, pena la bocciatura)
Laura...da noi i ragazzini hanno ancora un filo di sana paura. Ne abbiamo bocciati... non tantissimi ma qualcuno sì.
Laura...da noi i ragazzini hanno ancora un filo di sana paura. Ne abbiamo bocciati... non tantissimi ma qualcuno sì.
È una vera svolta ed è strano questo silenzio...
franco71 ha scritto:Un metodo da estendere alle superiori.Quindi scompare il voto di consiglio?lucetta10 ha scritto:...
Attenzione il bello di questa riforma è che il voto si alza se l'insegnante della disciplina lo alza, non si vota
A quanto ho capito, purtroppo no.
La modifica normativa dice semplicemente che "SI PUO' " promuovere anche con qualche materia insufficiente (da lasciare insufficiente in chiaro anche sulla pagella), se il consiglio di classe vota a maggioranza che la situazione nel complesso è accettabile...
...ma non intacca il principio generale che il voto sulla singola materia sia attribuito sempre dal consiglio di classe e non dal singolo insegnante.
Quindi è sempre possibile che un consiglio di classe si impunti a voler cambiare un voto a maggioranza, e che l'insegnante della materia interessata non possa farci niente.
L'unica cosa che è cambiata è che tale escamotage non sia più necessario per promuovere, e quindi ci si aspetta che sia usato molto meno spesso di prima. In pratica, quelli che prima votavano in massa per cambiare i voti insufficienti, lo facevano soprattutto per impedire che il ragazzo fosse bocciato. Non è che lo facessero per dire che "secondo me il collega della materia X ha sbagliato a dargli 4 e invece è evidente che merita 6"... lo facevano per dire: "nonostante quelle insufficienze abbiamo deciso di non bocciarlo, e siccome per non bocciarlo è obbligatorio dichiarare sufficienti tutte le materie, allora alziamo il voto, anche se sappiamo benissimo che merita 4".
Siccome adesso è diventato possibile non bocciarlo anche se qualche insufficienza rimane scritta, ci si aspetta che a quei docenti non importi più niente di alzargli il voto, tanto possono promuoverlo comunque, non importa se con qualche 4 o qualche 5. Ma conoscendo certe tipologie di colleghi, io invece mi aspetto che il potere sovrano del voto di consiglio (anche sulla modifica dei voti nelle singole materie) in molte situazioni verrà esercitato lo stesso, anche se non serve più a niente per la promozione, perché quei soggetti non sopportano minimamente l'idea che il ragazzo possa subire una mortificazione, una delusione o una contrarietà.
E quindi potrebbero impuntarsi per portare l'insufficienza a 6 lo stesso, anche se non è necessario.
Oppure, potrebbero impuntarsi per portare a 6 alcune insufficienze sì e altre no, per salvare situazioni in cui le insufficienze sono veramente troppe.
Ci sono 5 materie insufficienti (che appunto, sono sempre le stesse, guarda caso spesso accorpate in cattedre uniche)? Bene, due passano automaticamente a 6 per voto a maggioranza, e le altre tre passano dal 4 al 5 in maniera da essere derubricate a insufficienze non gravi, e quindi poter promuovere. Paolino ha 4 in matematica, 4 in inglese, 5 in scienze, 5 in storia e 5 in italiano? Tanto l'insegnante di italiano fa anche storia, quello di matematica fa anche scienze, e quindi in un consiglio di classe di 9 o 10 docenti sono solo in 3 a votare contro il gonfiaggio dei voti, e quindi non c'è discussione.
Ammetto senza problemi che la possibilità di verbalizzare le insufficienze in chiaro sia stata un notevole progresso, ma che non la si scambi per una fantomatica "abolizione del voto di consiglio", perché non è affatto vero che sia così.
Sono state semplicemente disinnescate alcune delle situazioni (e non certo tutte) in cui del voto di consiglio si abusava, ma non è stata minimamente messo in dubbio il suo potere generale.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Media voti per esame di terza media
» Esame di terza media e esame di maturità
» Esame di terza media.
» Esame terza media
» esame di terza media
» Esame di terza media e esame di maturità
» Esame di terza media.
» Esame terza media
» esame di terza media