Il Governo sanerà a giorni 50 mila diplomate magistrali
+27
Saraa7
luisa78
Stefania Biancani
herman il lattoniere
Cozza
Ciope1981
Perplessa
gibbe
udl
Davide
Actarus21
tajmahal
Dec
Axe
@melia
balanzoneXXI
arrubiu
paniscus_2.1
Sinn Féin
Kuru-nee
Lenar_
eragon
oizan
Annaangelaelvira
sempreconfusa1
franco71
durbans2
31 partecipanti
Pagina 10 di 12
Pagina 10 di 12 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12
Il Governo sanerà a giorni 50 mila diplomate magistrali
Promemoria primo messaggio :
Su Repubblica stamani, con un decreto d'urgenza supererà la sentenza del Consiglio di Stato.
Lo trovo vergognoso.
Su Repubblica stamani, con un decreto d'urgenza supererà la sentenza del Consiglio di Stato.
Lo trovo vergognoso.
durbans2- Messaggi : 201
Re: Il Governo sanerà a giorni 50 mila diplomate magistrali
Lascerebbero fuori i nuovi laureati SFP e si creerebbe la stessa situazione che si è creata con gli immatricolati SFP dal 2008, lasciati fuori dalle gae a parità di titoli con i precedenti. Quindi i prossimi concorsi li dovranno fare, non tra due anni, chiaro, ma tra 4 o 5 anni quelli cominceranno a premere fortemente e saranno in buon numero.
Comunque forse non ho capito io, ma dal testo non mi sembra che ci sia scritto che le tre graduatorie saranno usate una dopo l'altra, c'è scritto solo che le gm del 2016 hanno la priorità. Deduco che una volta che avranno fatto un nuovo concorso ordinario (non tra due anni, pacifico) si assumerà per il 50% da gae (dove ci saranno, e sarà ancora quasi in tutta Italia), per il 25% da GM del concorso riservato e 25% da GM dei concorsi *ennali, anzi, se una delle due GM precedenti dovesse esaurirsi gli andranno i posti vacanti di quella esaurita.
Io almeno interpreto così la lettera c) del comma 1-quater, sbaglio?
Sul servizio mi sa che avrai ragione, anche se spero tanto di no.
Comunque forse non ho capito io, ma dal testo non mi sembra che ci sia scritto che le tre graduatorie saranno usate una dopo l'altra, c'è scritto solo che le gm del 2016 hanno la priorità. Deduco che una volta che avranno fatto un nuovo concorso ordinario (non tra due anni, pacifico) si assumerà per il 50% da gae (dove ci saranno, e sarà ancora quasi in tutta Italia), per il 25% da GM del concorso riservato e 25% da GM dei concorsi *ennali, anzi, se una delle due GM precedenti dovesse esaurirsi gli andranno i posti vacanti di quella esaurita.
Io almeno interpreto così la lettera c) del comma 1-quater, sbaglio?
Sul servizio mi sa che avrai ragione, anche se spero tanto di no.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Non sbagli per niente, anzi ammetto che l'emendamento non l'avevo proprio letto e non pensavo che fosse così dettagliato e affrontasse già questa questione. A questo punto forse c'è qualche speranza che il concorso ordinario possa esserci tra non molti anni, quando ci sarà un numero di aspiranti sufficiente.
Dec- Moderatore
Buongiorno colleghi
http://www.repubblica.it/scuola/2018/07/25/news/emendamenti_salva-precari_cosi_i_diplomati_magistrali_saranno_assunti-202631687/
ad un certo punto dell'articolo si dice"Il nuovo concorso si dovrà tenere entro sessanta giorni dall'approvazione definitiva del Decreto. Il termine per la conversione in legge del decreto è fissato al prossimo 2 agosto."
Così velocemente verrà fatto questo concorso ?
http://www.repubblica.it/scuola/2018/07/25/news/emendamenti_salva-precari_cosi_i_diplomati_magistrali_saranno_assunti-202631687/
ad un certo punto dell'articolo si dice"Il nuovo concorso si dovrà tenere entro sessanta giorni dall'approvazione definitiva del Decreto. Il termine per la conversione in legge del decreto è fissato al prossimo 2 agosto."
luisa78- Messaggi : 2107
Io ho letto che il bando uscirà entro 60 gg dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto
Axe- Messaggi : 376
Grazie Axe
quindi potremmo dire... indicativamente quando?
quindi potremmo dire... indicativamente quando?
Non saprei...si deve aspettare l'uscita del bando. Ma poi non si capisce cosa intendano per 2 annualità di servizio non continuativo...Cioè? 24 mesi, 180 gg per due?....mah
Il che dimostra che sono perfettamente consapevoli che un buon numero di queste persone ha avuto il ruolo con riserva senza un giorno di servizio. Nel Paese dei Furbi funziona così.Dec ha scritto:
Non è chiaro se i diplomati magistrali potranno far valere il servizio di questi due anni nelle Gae, ma tutto fa pensare di sì (perché, secondo te, hanno chiesto due anni e non i classici tre?).
Perplessa- Messaggi : 2181
Perplessa ha scritto:Il che dimostra che sono perfettamente consapevoli che un buon numero di queste persone ha avuto il ruolo con riserva senza un giorno di servizio. Nel Paese dei Furbi funziona così.Dec ha scritto:
Non è chiaro se i diplomati magistrali potranno far valere il servizio di questi due anni nelle Gae, ma tutto fa pensare di sì (perché, secondo te, hanno chiesto due anni e non i classici tre?).
Immagino conti anche il servizio nelle paritarie.
Vabbè. C'è pure chi lamenta che i due anni di servizio non dovrebbero essere richiesti.
Ospite- Ospite
Esatto.. ma poi intendono annualità con incarichi al 30 giugno? al 31 agosto? o giorni singoli purchè sulla stessa classe di concorso'?
Comunque anche non continuativi
Benjo Hanamura ha scritto:Immagino conti anche il servizio nelle paritarie.
Vabbè. C'è pure chi lamenta che i due anni di servizio non dovrebbero essere richiesti.
Nel testo c'è scritto istituzioni statali, quindi suppongo che il servizio nelle paritarie non valga.
luisa78 ha scritto:Esatto.. ma poi intendono annualità con incarichi al 30 giugno? al 31 agosto? o giorni singoli purchè sulla stessa classe di concorso'?
Io credo che intendano due anni scolastici con almeno i classici 180 giorni di servizio anche non continuativi per ogni anno scolastico.
luisa78 ha scritto:Buongiorno colleghi
Invece di citare la stampa generalista partiamo dall'emendamento approvato:
https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-diplomati-magistrale-e-sfp-12mila-i-docenti-per-gli-altri-concorso-ordinario/
Pag. 3
I nonies
Entro 60 giorni non ci saranno né il concorso né il bando, ma solo il decreto del miur che fissa il contenuto del bando, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i titoli valutabili...
Insomma la strada è ancora lunga, come si sottolinea anche alla fine dell'articolo di OS.
Dec- Moderatore
Kuru-nee ha scritto:luisa78 ha scritto:Esatto.. ma poi intendono annualità con incarichi al 30 giugno? al 31 agosto? o giorni singoli purchè sulla stessa classe di concorso'?
Io credo che intendano due anni scolastici con almeno i classici 180 giorni di servizio anche non continuativi per ogni anno scolastico.
Sono d'accordo con te.
Dec- Moderatore
Si credo anch'io. 180 gg non continuativi per anno scolastico.
Leggo qui
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/18_luglio_26/maestri-diplomati-concorso-farsa-senza-bocciati-merito-dov-3a036058-90d0-11e8-bee6-2347460b1b21.shtml
Ditemi che ho letto male. Un concorso "finto" dove fanno passare tutti?
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/18_luglio_26/maestri-diplomati-concorso-farsa-senza-bocciati-merito-dov-3a036058-90d0-11e8-bee6-2347460b1b21.shtml
durbans2- Messaggi : 201
E allora che piffero di concorso è, e perché si chiama "concorso"?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Perché la parola piace molto, mentre le graduatorie sono considerate il male assoluto. Peccato che i concorsi producano poi delle graduatorie e che questi non siano nemmeno veri concorsi. Ma l'opinione pubblica si ferma alla parola e non va a vedere cosa c'è dietro.
Dec- Moderatore
durbans2 ha scritto:Leggo qui
Forse non te ne sei accorto, ma in questi mesi ne stanno facendo uno praticamente identico per la scuola secondaria (riservato agli abilitati), voluto in questo caso dal Pd. Governo del cambiamento o meno, le soluzioni individuate sono sempre le stesse.
Dec- Moderatore
Io non conosco la situazione delle altre province, ma a Milano l’ultimo immesso da gae primaria aveva 108 punti, quindi qualche annetto di servizio deve averlo svolto, mentre l’ultima da infanzia ne aveva 161, ma le riserviste T, ai primi posti in graduatoria, andavano dai 293 ai 167Perplessa ha scritto:Il che dimostra che sono perfettamente consapevoli che un buon numero di queste persone ha avuto il ruolo con riserva senza un giorno di servizio. Nel Paese dei Furbi funziona così.Dec ha scritto:
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
In sostanza avverrà come per lo "pseudo concorso" della secondaria. Chi, come me, ha vinto il concorso selettivo del 2016 ( io l'ho vinto nello specifico per l'infanzia) rimane piuttosto basito. Quanto meno lo rimango io che, a distanza di così poco tempo, constato che si cambia totalmente registro e da un concorso davvero impegnativo si voglia ora ritornare invece a regalare il ruolo.
Saraa7- Messaggi : 235
Saraa7 ha scritto:In sostanza avverrà come per lo "pseudo concorso" della secondaria. Chi, come me, ha vinto il concorso selettivo del 2016 ( io l'ho vinto nello specifico per l'infanzia) rimane piuttosto basito. Quanto meno lo rimango io che, a distanza di così poco tempo, constato che si cambia totalmente registro e da un concorso davvero impegnativo si voglia ora ritornare invece a regalare il ruolo.
Ho letto anche io la notizia e come te e diverse altre colleghe sono rimasta interdetta , io ho superato il concorso selettivo del 2016 per primaria e dovrei finalmente essere immessa in ruolo, dopo parecchi anni di precariato, ora viene presentato un nuovo' concorso ' non selettivo' dove probabilmente passeranno tutti/e, che senso ha?
Capisco cercare una soluzione all'annoso problema dei diplomati magistrali e del laureati in sfp, ma avrei atteso l'esaurimento delle graduatorie del concorso 2016 e poi avrei indetto un nuovo concorso serio, come quello a cui abbiamo partecipato.
cliomisia- Messaggi : 2497
L'esaurimento delle graduatorie del concorso 2016 è comunque garantito, il concorso serio no, ma sembra che la cosa interessi a pochi.
Dec- Moderatore
Pagina 10 di 12 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Vecchie diplomate magistrali
» ACCESSO AL TFA PER DIPLOMATI MAGISTRALI: 365 GIORNI DI SERVIZIO?
» 15 mila o 52 mila ruoli quest'anno?
» 180 mila assunti a Settembre !
» verona ricerca diplomate ambito educativo
» ACCESSO AL TFA PER DIPLOMATI MAGISTRALI: 365 GIORNI DI SERVIZIO?
» 15 mila o 52 mila ruoli quest'anno?
» 180 mila assunti a Settembre !
» verona ricerca diplomate ambito educativo
Pagina 10 di 12