L'impossibilità di bocciare
+34
antalia
chicca70
Ciccio.8
Tiria
arrubiu
peachsg
udl
Dec
frankenstin
bread&butter
Procopio
sempreconfusa1
franco71
paniscus_2.1
Lenar_
Nera
Actarus21
JaneEyre
angie
Milady
durbans2
pepe
lentiggini
Filosofo80
lucetta10
giovanna onnis
mac67
Cozza
balanzoneXXI
Scuola70
seasparrow
donadoni
Sinn Féin
herman il lattoniere
38 partecipanti
Pagina 8 di 14
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
L'impossibilità di bocciare
Promemoria primo messaggio :
Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.
In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.
Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.
In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Re: L'impossibilità di bocciare
paniscus_2.1 ha scritto:Ah, certo, il mitico "congruo numero di verifiche"...
Casualmente, quelli che ce l'hanno sempre, e quindi sono sempre a posto...
...sono solo quelli che insegnano materie in cui si possono interrogare quattro o cinque persone alla volta tutte insieme, o si possono valutare 10 o 15 lavori svolti a casa, strafregandosene su come siano stati effettivamente svolti e da chi, oppure si può mettere un voto formale sulla base di un'unica domandina volante dal banco.
Chi deve interrogare un solo alunno alla volta facendogli svolgere un esercizio lungo e complesso alla lavagna e seguendolo passaggio per passaggio, non può permettersi di avere tutta questa sovrabbondanza di verifiche.
Ma nella tu scuola distinguete tra voto scritto e orale? Che cosa è un numero congruo di verifiche lo stabilisce il dipartimento e lo scrive nero su bianco. Da me non c'è distinzione tra scritto e orale, per cui 3 verifiche a quadrimestre si mettono insieme senza grosse difficoltà.
mac67- Messaggi : 7123
Per matematica al triennio superiore bastano tre verifiche a quadrimestre in tutto, distribuite a caso tra scritto e orale?
Al massimo si può sostenere una cosa del genere quando si ha solo fisica al biennio, con due ore alla settimana, di cui è fisiologico che un 10-15 per cento si perdano per gite, progetti e fuffa varia, e in cui ci devi far rientrare anche il laboratorio.
Ma per matematica (sia biennio che triennio), o per fisica al triennio, è inimmaginabile!
Se non si hanno almeno cinque o sei voti in tutto, si viene massacrati (e lasciati in pasto ai lupi in caso di contestazioni)!
Certo che io personalmente risolverei il problema facendo tutti scritti, ma questo è considerato inaccettabile dalla maggioranza dei miei colleghi (che preferisce preparare e correggere meno compiti, e risolvere le situazioni critiche facendo interrogazioni facili, in cui tutti prendono la sufficienza) e dalla maggioranza delle famiglie (che sono convintissime che le interrogazioni siano, per loro stessa natura, più facili degli scritti).
Specialmente quando poi il confronto non avviene in sede di dipartimento, ma di collegio plenario, in cui vengono confrontati direttamente i risultati di più materie diverse, e in cui quindi noi di matematica e fisica veniamo sistematicamente attaccati perché "facciamo troppo poche interrogazioni orali", e perché "se imparassimo a fare come i colleghi di materie umanistiche, che privilegiano la valutazione orale, avremmo meno insufficienze, come ne hanno pochissime loro"...
Al massimo si può sostenere una cosa del genere quando si ha solo fisica al biennio, con due ore alla settimana, di cui è fisiologico che un 10-15 per cento si perdano per gite, progetti e fuffa varia, e in cui ci devi far rientrare anche il laboratorio.
Ma per matematica (sia biennio che triennio), o per fisica al triennio, è inimmaginabile!
Se non si hanno almeno cinque o sei voti in tutto, si viene massacrati (e lasciati in pasto ai lupi in caso di contestazioni)!
Certo che io personalmente risolverei il problema facendo tutti scritti, ma questo è considerato inaccettabile dalla maggioranza dei miei colleghi (che preferisce preparare e correggere meno compiti, e risolvere le situazioni critiche facendo interrogazioni facili, in cui tutti prendono la sufficienza) e dalla maggioranza delle famiglie (che sono convintissime che le interrogazioni siano, per loro stessa natura, più facili degli scritti).
Specialmente quando poi il confronto non avviene in sede di dipartimento, ma di collegio plenario, in cui vengono confrontati direttamente i risultati di più materie diverse, e in cui quindi noi di matematica e fisica veniamo sistematicamente attaccati perché "facciamo troppo poche interrogazioni orali", e perché "se imparassimo a fare come i colleghi di materie umanistiche, che privilegiano la valutazione orale, avremmo meno insufficienze, come ne hanno pochissime loro"...
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Lug 06, 2018 7:05 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
paniscus_2.1 ha scritto:Per matematica al triennio superiore bastano tre verifiche a quadrimestre in tutto, distribuite a caso tra scritto e orale?
Ma per matematica (sia biennio che triennio), né per fisica al triennio, è immaginabile!
Siamo noi che stabiliamo che cosa intendiamo per "congruo numero" di verifiche; se si evita la distinizione tra voto scritto e orale, puoi limitare l'orale ai casi in cui ne hai bisogno. Io, di solito, ho pochissime assenze alle prove scritte, quindi non ho particolari esigenze di recupero delle assenze e i 3 voti per quadrimestre li raccolgo già con gli scritti in matematica; in fisica dipende dalle classi, a volte ho 2 compiti e 1 orale.
mac67 ha scritto:Siamo noi che stabiliamo che cosa intendiamo per "congruo numero" di verifiche; se si evita la distinizione tra voto scritto e orale, puoi limitare l'orale ai casi in cui ne hai bisogno. Io, di solito, ho pochissime assenze alle prove scritte, quindi non ho particolari esigenze di recupero delle assenze e i 3 voti per quadrimestre li raccolgo già con gli scritti in matematica; in fisica dipende dalle classi, a volte ho 2 compiti e 1 orale.
Ti stavo dicendo che nell'ambiente in cui lavoro io è inimmaginabile cavarsela con solo 3 voti a quadrimestre in matematica.
Se ne pretendono almeno 5, e ultimamente sono state fatte anche pressioni molto sgradevoli per convincerci che ne siano necessari anche di più, sbandierando presunti casi di precedenti giuridici in cui è stato dato ragione a qualche famiglia che ha fatto ricorso, e sottolineando che "negli ultimi anni la giurisprudenza si è orientata verso la necessità assoluta di almeno tre voti scritti e tre orali"...
Se poi ci metti anche l'andazzo recente, secondo cui in ogni classe si hanno almeno 4 o 5 alunni con DSA o BES che hanno diritto alla valorizzazione supplementare delle prove orali e al recupero orale dello scritto andato male (come se la difficoltà dell'esercizio di matematica svolto alla lavagna fosse diverso da quella dello stesso esercizio svolto su un foglio), a maggior ragione non se ne esce.
E' chiaro che per quell'alunno che ha solo tre voti, ma sono tutti sufficienti, e tutti sostanzialmente uguali, ce ne freghiamo alla grande...
(del tipo: Giovannina, tu avevi 7 al primo quadrimestre, nel secondo hai sei e mezzo al primo compito, sette e mezzo al secondo e sette-meno al terzo... decidi tu che vuoi fare, vieni a fare un'interrogazione pro-forma per confermare il sette, o ti tieni ugualmente la media del sette che hai avuto tutto l'anno, senza fare la sceneggiata dell'interrogazione, in cui mi dimostrerai di saper fare le stesse cose che hai GIA' saputo fare nei compiti?)
...ma per quelli in situazione più critica o più fluttuante, il problema delle contestazioni o dei fraintendiimenti esiste davvero.
Mi piacerebbe capire il soggetto, cioè CHI le pretende e CHI ha fatto pressionepaniscus_2.1 ha scritto:mac67 ha scritto:Siamo noi che stabiliamo che cosa intendiamo per "congruo numero" di verifiche; se si evita la distinizione tra voto scritto e orale, puoi limitare l'orale ai casi in cui ne hai bisogno. Io, di solito, ho pochissime assenze alle prove scritte, quindi non ho particolari esigenze di recupero delle assenze e i 3 voti per quadrimestre li raccolgo già con gli scritti in matematica; in fisica dipende dalle classi, a volte ho 2 compiti e 1 orale.
Ti stavo dicendo che nell'ambiente in cui lavoro io è inimmaginabile cavarsela con solo 3 voti a quadrimestre in matematica.
Se ne pretendono almeno 5, e ultimamente sono state fatte anche pressioni molto sgradevoli per convincerci che ne siano necessari anche di più, sbandierando presunti casi di precedenti giuridici in cui è stato dato ragione a qualche famiglia che ha fatto ricorso, e sottolineando che "negli ultimi anni la giurisprudenza si è orientata verso la necessità assoluta di almeno tre voti scritti e tre orali"...
Come ha detto Mac è in sede di Dipartimento che si stabilisce il numero minimo di verifiche a quadrimestre e se il Dipartimento di Matematica stabilisce che questo numero è 3, tra prove scritte e orali, è tale numero che deve essere rispettato e se qualcuno riesce a farne di più buon per lui, ma non è vincolante per gli altri.
Se nella tua scuola "è inimmaginabile cavarsela con solo 3 voti a quadrimestre in matematica" significa che in sede di Dipartimento avete ritenuto che 3 verifiche a quadrimestre non fossero sufficienti
giovanna onnis- Messaggi : 22246
paniscus_2.1 ha scritto:
Anche qui vale quel che abbiamo detto in tanti casi: vediamo queste presunte sentenze. Io non ne ho mai lette.
Neanche iomac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:
Anche qui vale quel che abbiamo detto in tanti casi: vediamo queste presunte sentenze. Io non ne ho mai lette.
E' determinate quanto deciso in Dipartimento e ciò che è stato riportato nel relativo verbale
Tiria ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Tiria ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Tanto per essere chiari a prescindere, io non sono su NESSUN gruppo whatsapp, e non voglio starci per nessun motivo.
LOL, ogni volta che ti parlano di vaazapp o di faccialibro ti impenni come se un serpente a sonagli ti sbarrasse la strada :-D
Ah, perché tu invece hai cambiato idea e ti sei convertito alle abitudini mainstream?
Non ti ci facevo!
A dire il vero aspetto che sia il resto del mondo a convertirsi alle mie abitudini :-)
...macché ci sono anche io...magari siamo un gruppetto ma spesso restiamo nell'ombra...io aspetto anche una circolare che ufficialmente mi tolga waazzap dagli scatoloni, non si sa mai :-D
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
franco71 ha scritto:Credo anch'io che lo snodo della discussione sia proprio questo.giovanna onnis ha scritto:... ... in sede di Dipartimento avete ritenuto che 3 verifiche a quadrimestre non fossero sufficienti
Se il singolo decide di fare più verifiche rispetto a ciò che è stato deciso in Dipartimento è un suo problema, se scende sotto è oggetto a contestazioni interne (DS, docenti) ed esterne (famiglie).
E' anche vero che quando tutto fila liscio, come scrive paniscus, nessun mai (si) porrà alcun problema.
Non credo ci sia un dipartimento così autolesionista da decidere il numero esatto di verifiche; ci si limita a dire "almeno 3".
Tu saresti un insegnante?...bread&butter ha scritto:Anche se non frega nulla a nessuno, uòzzàp non ce l'ho mai avuto neppure io. È pieno di "buchi".
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:Tu saresti un insegnante?...bread&butter ha scritto:Anche se non frega nulla a nessuno, uòzzàp non ce l'ho mai avuto neppure io. È pieno di "buchi".
Perché, cosa impedirebbe a un insegnante di pensarla così?
balanzoneXXI ha scritto:Io uotsappe ce l' ho dall' estate scorsa e faccio l' insegnante da quasi un quarto di secolo.Devo dire che e' comodo.
Pensa che in futuro ci sarà chi scriverà "io uotsappe ce l'ho da un quarto di secolo e faccio l'insegnante dall'estate scorsa. Devo dire che e' comodo, e mi danno pure uno stipendio!"
Tiria- Messaggi : 755
Sai che un anno mi è capitato ciò che dici Balanzone?... ed ero io la diretta interessata!balanzoneXXI ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Neanche iomac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:
E' determinate quanto deciso in Dipartimento e ciò che è stato riportato nel relativo verbale
E se uno non e' d' accordo con il numero minimo di verifiche decise dal dipartimento?
Ho fatto scrivere nel verbale che non condividevo i numeri stabiliti in Dipartimento con le relative e precise motivazioni e che personalmente avrei lavorato sulla base delle mia programmazione annuale, tenendo conto delle decisioni prese in sede di Dipartimento, ma ritenendomi libera di decidere diversamente in relazione al numero di verifiche in funzione delle esaigenze didattiche e del contesto classe in cui avrei operato.
balanzoneXXI ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Neanche iomac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:
E se uno non e' d' accordo con il numero minimo di verifiche decise dal dipartimento?
Nella programmazione di dipartimento fa scrivere che lui/lei farà diversamente.
piccolo OT : della serie : l'impossibilità di sconnettersi. Io mi sto sconnettendo dal forum ma il mio nick rimane connesso :-/
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
...e questo ti crea problemi?
Rimane connessa dove?
Ultima modifica di arrubiu il Sab Lug 07, 2018 9:33 pm - modificato 1 volta.
arrubiu- Moderatore
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Argomenti simili
» Bocciare un DSA è possibile?
» bocciare con 3 insufficienze nel 2021
» Bocciare nel 2021
» VIETATO BOCCIARE
» ..quindi si può bocciare o no?
» bocciare con 3 insufficienze nel 2021
» Bocciare nel 2021
» VIETATO BOCCIARE
» ..quindi si può bocciare o no?