L'impossibilità di bocciare
+34
antalia
chicca70
Ciccio.8
Tiria
arrubiu
peachsg
udl
Dec
frankenstin
bread&butter
Procopio
sempreconfusa1
franco71
paniscus_2.1
Lenar_
Nera
Actarus21
JaneEyre
angie
Milady
durbans2
pepe
lentiggini
Filosofo80
lucetta10
giovanna onnis
mac67
Cozza
balanzoneXXI
Scuola70
seasparrow
donadoni
Sinn Féin
herman il lattoniere
38 partecipanti
Pagina 10 di 14
Pagina 10 di 14 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14
L'impossibilità di bocciare
Promemoria primo messaggio :
Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.
In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.
Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.
In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Re: L'impossibilità di bocciare
franco71 ha scritto:
E' anche vero che dietro un nickname si può risalire all’identità della persona quindi alla persona fisica. Sinceramente non so cosa dica in proposito la normativa UE , devo informarmi.
Da un nickname si può risalire all'identità di una persona in tre soli casi:
1) La piattaforma rende di fatto pubblica l'identità della persona, il nickname è solo uno pseudonimo funzionale. Le piattaforme impostate in questo modo richiedono una registrazione "reale" (nome, cognome, ecc.) oltre ad un nickname che in genere è funzionale ad esempio nelle operazioni di login. Si tratta di casi poco frequenti in cui si possono comunque avere varie possibilità: la piattaforma rende visibile a tutti l'identità dell'utente, oppure la rende visibile solo su scelta dell'utente, oppure la rende visibile solo agli utenti registrati, ecc.
2) la piattaforma rende pubblico solo il nickname e, a scelta dell'utente, i dati che ha registrato nel suo profilo e che ha scelto di renderli di pubblico dominio. In genere, in queste piattaforme è richiesto come obbligatorio un nickname e un indirizzo di posta elettronica. Il primo è pubblico, il secondo è in genere nascosto per scelta dell'utente. Tutti gli altri dati vengono messi facoltativamente dall'utente nel suo profilo.
3) a prescindere dai due casi precedenti, l'identità fisica di un account è virtualmente accessibile solo alla polizia postale e non in modo facile. Innanzitutto deve chiedere al gestore del server i log per verificare quale IP si è connesso a quella piattaforma e, in base ad una serie di dati incrociati può arrivare ad associare un account all'IP. E qui ci sono già i primi ostacoli: se il server della piattaforma si trova in Russia, non è detto che la polizia postale possa avere queste informazioni. Come secondo passo, se si scopre l'IP, deve chiedere al provider i dati della persona fisica associata a quell'utenza. Sempre che poi quella persona non usi sistemi più o meno fraudolenti per occultare la sua tracciabilità.
Escludendo il primo e il terzo caso, l'ordinarietà è nel caso 2) A questo punto si può risalire all'identità di un nickname solo se quell'utente ha scelto di rendere pubblica la sua identità in modo più o meno chiaro. Vale per Giovanna Onnis che ha reso la sua utenza trasparente al 100%. Vale per me che, pur avendo un nickname anonimo, non ha mai nascosto la propria identità. Vale per arrubiu che, pur non sbandierando ai quattro venti la sua identità, ha comunque lasciato nel suo passato dei cammei che permettono di risalire alla sua identità. Vale per raganella, che pur mantenendo il suo anonimato, una volta ha voluto lasciare un piccolo indizio che mi ha permesso di identificarla.
Per chi, invece, sceglie intenzionalmente di voler restare anonimo, non c'è alcuna possibilità di scoprirne l'identità. A meno che non commetta l'ingenuità di lasciare nel tempo alcune informazioni che, attraverso ricerche incrociate, permettano di risalire con una buona rilevanza alla sua identità.
Tiria- Messaggi : 755
franco71 ha scritto:Giancarlo, ti è capitato di disconnetterti (scomparire in alto a destra) ma di comparire ancora tra gli utenti on line?Tiria ha scritto:...
Non è che sempreconfusa è intoppata in un equivoco perché vede il suo nickname nella lista degli utenti connessi nelle ultime 24 ore?
Ecco, a me è capitato anche ieri sera. Mi sono disconnesso ed ho aperto un altro browser, come suggerivi poco fa, ma il mio nick compariva ancora tra gli utenti on line. Ho chiuso, ripulito un pò di tutto ma nisba. Il nick tra gli utenti on line è scomparso da sè dopo una decina di minuti. Comunque un problema innocuo men che mai nasconde attività di furto account come paventava sempreconfusa, al limite per precauzione meglio cambiare la passwd ogni tanto.
Non lo so, è una cosa che non sono mai andato a verificare. Prima ho fatto una verifica e sono immediatamente "scomparso" dagli utenti online. Dal momento che, a quanto pare, ci sono situazioni differenti posso abbozzare un'ipotesi: il fenomeno dipende dalla gestione dei cookie temporanei da parte del browser. Se questa ipotesi non è infondata, ci sarebbero allora browser bene impostati che rimuovono subito i cookie temporanei, altri no.
Questo possiamo verificarlo subito: io uso firefox, tu che browser usi? Se usiamo browser differenti potrebbe essere già un indizio come punto di partenza per capire l'arcano.
All'inizio avevo pensato di "dare la colpa" al server. Certe piattaforme (=forum) possono gestire le connessioni degli utenti in vari modi. Quello più semplice è di usare i cookie e associare la sessione all'accessibilità del cookie. Un sistema di questo tipo rende automatico l'aggiornamento: finché il server rileva quel cookie, l'utente risulterà connesso. Se l'utente fa il logout e il cookie non viene rimosso, il sistema lo rileva ancora come connesso. A questo punto i casi sono due: o l'impostazione del cookie è sbagliata (baco di chi ha programmato la piattaforma) oppure è il browser che fa qualche cavolata.
Ci sarebbe però un'altra eventualità: la piattaforma gestisce le connessioni attraverso un sistema misto, basato su cookie (e, quindi, dati presenti nel client) e su variabili d'ambiente presenti nel server dal momento in cui viene fatto il login. È un sistema più sofisticato ma anche più difficile da gestire in fase di programmazione. In questo caso può succedere che l'utente si disconnette ma il server lo rilevi ancora connesso perché la variabile d'ambiente impostata dalla sessione non è stata resettata. Non sono esperto in questo ambito, però eventuali "malfunzionamenti" potrebbero dipendere dall'interazione tra client e server nelle intestazioni HTTP: l'utente fa il login senza disconnettersi, ma il server non azzera la variabile d'ambiente perché il browser continua a inviargli dati attraverso le intestazioni HTTP. È per quel motivo che alcune piattaforme consigliano di chiudere il browser una volta fatto il logout, per rendere la disconnessione effettiva al 100%.
Al massimo le informazioni di sessione stanno sul database, cosa molto comune.
Ovviamente la soluzione più semplice è usare due browser, scemo io a non pensarci:)
Ovviamente la soluzione più semplice è usare due browser, scemo io a non pensarci:)
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Al massimo le informazioni di sessione stanno sul database, cosa molto comune.
Ne dubito, comunque è una pessima scelta. Un sistema del genere implica che uno script invii al database la registrazione della sessione al momento del login e un altro script la rimuova dal database al momento del logout. Ma se l'utente spegne il computer oppure chiude il browser invece di fare il logout, mi spieghi come si fa a rimuovere dal database la registrazione della sessione?
In questo caso la sessione risulterebbe comunque aperta anche dopo che l'utente ha chiuso il browser. A meno che non si faccia gestire la cancellazione della sessione da altri script generati da altri client connessi. Una cosa del genere sarebbe irrazionale perché comporta un inutile sovraccarico del server web e del database: ciascun client invierebbe una query al database per verificare se tutte le sessioni registrate sono ancora attive. Roba da turchi. Risultato, navigazione più lenta e maggiori probabilità di intoppare in errori HTTP 500 causati da frequenti accessi al database contemporanei e ridondanti.
In ogni modo ho fatto qualche altra verifica:
1) con tre diversi browser (Firefox, Opera e Konqueror) su un sistema Linux ho fatto il login e poi il logout. Con tutti e tre scompaio immediatamente dagli utenti on line
2) ho provato anche con Chrome da un tablet su un sistema Android. Anche in questo caso, con il logout sono immediatamente rimosso dagli utenti on line.
A questo punto non so proprio cosa pensare
È molto comune tiria.
La tabella viene pulita con un cron che controlla le sessioni. Quando clicchi logout scateni la pulizia sul db e nel browser.
Se chiudi il browser senza sloggarti rimani loggato fino a che, a seconda di come è impostato il sistema il cookie è valido.
La tabella viene pulita con un cron che controlla le sessioni. Quando clicchi logout scateni la pulizia sul db e nel browser.
Se chiudi il browser senza sloggarti rimani loggato fino a che, a seconda di come è impostato il sistema il cookie è valido.
arrubiu- Moderatore
franco71 ha scritto:Tiria ha scritto:
Questo possiamo verificarlo subito: io uso firefox, tu che browser usi? Se usiamo browser differenti potrebbe essere già un indizio come punto di partenza per capire l'arcano.
All'inizio avevo pensato di "dare la colpa" al server. Certe piattaforme (=forum) possono gestire le connessioni degli utenti in vari modi. Quello più semplice è di usare i cookie e associare la sessione all'accessibilità del cookie. ...
Anche io uso firefox. Quando mi è capitato, anche se chiudevo il browser, riavviavo il pc, eliminavo i cookies, eliminavo i file temporanei, risultavo ancora tra gli utenti on line. (mi scuso della ripetizione)
La mia ipotesi è che il problema sia legato, come dicevi tu, a qualche variabile (temporanea) memorizzata sul server nonostante la disconnessione. Questa situazione sta capitando da quando aprendo la pagina OS forum (senza essere loggati) e ti chiede in basso di accettare i cookies o accettare e chiudere.
E questo manda a farsi benedire l'ipotesi che ritenevo più probabile. Nell'arco di una mezz'oretta ho provato con 4 differenti browser su due differenti dispositivi e in tutti i casi la disconnessione avveniva immediatamente. E senza chiudere i browser!
Ma anche l'ipotesi della variabile d'ambiente che non si azzera va a farsi benedire. In questo caso il reset della variabile potrebbe avvenire in ritardo perché rimane temporaneamente attiva. Ma se così fosse, l'inconveniente sarebbe sistematico. Com'è possibile che le mie sessioni si chiudano immediatamente e le tue no?
Ci sarebbe un altro contesto da verificare: la gestione della cache nel server (ma in questo caso l'apparente errore sarebbe sistematico) e la gestione della cache nel browser. In questo caso andrebbero verificate le impostazioni di gestione della cache del browser.
arrubiu ha scritto:È molto comune tiria.
Per database intendi gli ordinari database usati come banca dati? es. MySQL, SQL Server, Oracle, ecc.? Oppure un database di sistema?
Non ho motivi per dubitare di quello che mi dici, ma se parliamo di questi database continuo a pensare che si tratti di una pessima idea. Anche ricorrendo ai cron. Innanzitutto perché un sistema del genere, richiede un frequente aggiornamento: ogni quanto lo fai partire il cron? ad ogni minuto? o ad ogni ora? Se lo fai partire ad ogni ora, la procedura è sostenibile, ma poco efficace perché non c'è un aggiornamento in tempo reale, ma se lo fai partire ad ogni minuto hai un continuo bombardamento di query sul database. Mah, a che pro? Non oso immaginare poi se il database è access!
Se invece parliamo di database di sistema, allora le cose cambiano, ma in questo ambito sono ignorante. La funzionalità potrebbe essere equivalente a quella delle variabili d'ambiente temporanee.
Comunque, forse è meglio cambiare argomento perché finisco per sparare corbellerie (se non l'ho già fatto)
Ma no, prarliamodi mysql e decine di query per ogni pagina:)
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Ma no, prarliamodi mysql e decine di query per ogni pagina:)
Oh my god! Ecco perché capitano spesso errori HTTP generati da mysql. E parliamo di un DB che ha spalle possenti per reggere, non oso immaginare se si facesse una cosa del genere con a'cess :-D
Tiria ha scritto:
Non è che sempreconfusa è intoppata in un equivoco perché vede il suo nickname nella lista degli utenti connessi nelle ultime 24 ore?
mi vuoi dare della confusa anche tu, dì la verità...:-D no no, tranquillo, intendevo proprio riferirmi alla lista degli utenti online, non di quelli segnalati negli accessi recenti.
comunque ora mi leggo le vostre interessanti dissertazioni in merito, e l'ultima...chiuda la porta.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
arrubiu ha scritto:È molto comune tiria.
Eppure...
io faccio sempre la stessa cosa: mi disconnetto con l'opzione in alto a destra (disconnetti) a fianco del mio nick, e solo dopo chiudo il browser se devo anche spegnere il pc. Raramente ho chiuso il browser senza prima disconnettermi, e anche usando lo stesso procedimento ogni volta, e usando sempre lo stesso browser (google) spesso, come anche oggi, quando esco non appaio più online, e molte volte, come ieri, mi capita di notare che invece rimango presente tra gli utenti online pur essendomi disconnessa.
sempreconfusa1 ha scritto:Tiria ha scritto:
mi vuoi dare della confusa anche tu, dì la verità...:-D
Non volevo darti della confusa, consideravo solo tutte le possibilità per trovare una spiegazione. E si parte sempre dalla più banale.
Del resto, in tutti i manuali d'uso, nella sezione "Problemi", la prima istruzione è sempre
<< Controllare che la spina dell'apparecchio sia collegata alla rete elettrica >>
Non voglio turbare le vostre elucubrazioni, ma ... sicuri di stare bene?!?
Io chiudo la pagina senza disconnettermi (già mi scoccia la richiesta mensile, talvolta quindicinale di rimettere username e password) e se risulto online dormo comunque sereno :-)
Io chiudo la pagina senza disconnettermi (già mi scoccia la richiesta mensile, talvolta quindicinale di rimettere username e password) e se risulto online dormo comunque sereno :-)
mac67- Messaggi : 7123
mac67 ha scritto:Non voglio turbare le vostre elucubrazioni, ma ... sicuri di stare bene?!?
UGUAGLIO UGUAGLIO, come diceva Frassica...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Stessa cosa:)
arrubiu- Moderatore
congUAGLIO? :-D
Naturalmente sono altre cose che mi tolgono il sonno, mica la sera che sono rstata online a mia insaputa non ho dormito, eh, ci vuol altro.
Tuttavia, non ritengo sia un male porsi domande e cercare delle risposte, e nell'ambito internet poi, è sempre a vantaggio dell'utente stesso che lo utilizza conoscere il perché avvengano certi fenomeni.
In passato mi capitava spesso di ricevere mail fasulle da indirizzi di persone da me conosciute, e grazie alla mia prudenza, forse, non sono mai incappata in link trappola, perché non li aprivo mai prima di aver consultato i mittenti. Ora non me ne arrivano più...
Però, sapere per esempio come fanno a rubare gli account di una persona e spedire per suo conto delle mail a me farebbe piacere saperlo, piuttosto che dormire sonni tranquilli e ignorare il fenomeno.
Certo OS non ruba nulla, ma in generale, meglio gli occhietti aperti che chiusi :-)
Naturalmente sono altre cose che mi tolgono il sonno, mica la sera che sono rstata online a mia insaputa non ho dormito, eh, ci vuol altro.
Tuttavia, non ritengo sia un male porsi domande e cercare delle risposte, e nell'ambito internet poi, è sempre a vantaggio dell'utente stesso che lo utilizza conoscere il perché avvengano certi fenomeni.
In passato mi capitava spesso di ricevere mail fasulle da indirizzi di persone da me conosciute, e grazie alla mia prudenza, forse, non sono mai incappata in link trappola, perché non li aprivo mai prima di aver consultato i mittenti. Ora non me ne arrivano più...
Però, sapere per esempio come fanno a rubare gli account di una persona e spedire per suo conto delle mail a me farebbe piacere saperlo, piuttosto che dormire sonni tranquilli e ignorare il fenomeno.
Certo OS non ruba nulla, ma in generale, meglio gli occhietti aperti che chiusi :-)
Ultima modifica di sempreconfusa1 il Mar Lug 10, 2018 5:02 pm - modificato 1 volta.
balanzoneXXI ha scritto:Firefox , cucchi...Uff, ci si divertiva di più due anni fa con i post sugli ufi e Biglino, ma per colpa di qualcuno codesto sollazzo e' finito.
Qualcuno che pare essere andato altrove, tra l'altro.
Comunque non disperare, non siamo nemmeno a metà luglio, dacci tempo.
mac67- Messaggi : 7123
Che nostalgia gli UFIIIIIII...
Comunque noto, sempre come direbbe il Frassica, che ci tenete alla vostra depraivasi!
Comunque noto, sempre come direbbe il Frassica, che ci tenete alla vostra depraivasi!
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Ciccio.8 ha scritto:Che nostalgia gli UFIIIIIII...
Non esageriamo a tirare in ballo la privacy, si parlava di una curiosità e si cercava di risalire alle possibili cause.
Pagina 10 di 14 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14
Argomenti simili
» Bocciare un DSA è possibile?
» bocciare con 3 insufficienze nel 2021
» Bocciare nel 2021
» VIETATO BOCCIARE
» ..quindi si può bocciare o no?
» bocciare con 3 insufficienze nel 2021
» Bocciare nel 2021
» VIETATO BOCCIARE
» ..quindi si può bocciare o no?