L'impossibilità di bocciare
+34
antalia
chicca70
Ciccio.8
Tiria
arrubiu
peachsg
udl
Dec
frankenstin
bread&butter
Procopio
sempreconfusa1
franco71
paniscus_2.1
Lenar_
Nera
Actarus21
JaneEyre
angie
Milady
durbans2
pepe
lentiggini
Filosofo80
lucetta10
giovanna onnis
mac67
Cozza
balanzoneXXI
Scuola70
seasparrow
donadoni
Sinn Féin
herman il lattoniere
38 partecipanti
Pagina 6 di 14
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
L'impossibilità di bocciare
Promemoria primo messaggio :
Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.
In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.
Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.
In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Re: L'impossibilità di bocciare
Leggi questo:herman il lattoniere ha scritto:La fai facile balanzone... pressioni per la promozione di alunni lontanissimi dall'aver raggiunto gli obiettivi minimi e con 5/6 insufficienze, da parte di dirigente e psicologo: chi è che si esprime chiaramente contro? Io. Pressioni degli stessi soggetti per l'annullamento di un procedimento disciplinare a un altro alunno che aveva aggredito un compagno: chi è che si esprime contro con forza? Io. Pressioni degli stessi soggetti per obbligare il consiglio di classe a un progetto inutile e dispersivo. Chi è l'unico ad esprimersi esplicitamente contro nelle sedi opportune, e non nelle lamentele di retrovia? Io. Chi è l'unico docente che chiede trasferimento, peraltro senza speranze? Io. Gli altri? Si limitano al borbottio dietro le quinte.
Balanzone, se sei una persona corretta non è facile avere a che fare con personaggi estremamente furbi, forti di una corte feudale, inciucisti.
https://www.orizzontescuola.it/violenza-ai-docenti-rispondono-i-presidi-noi-troppo-buoni-insegnanti-non-autorevoli-cambino-mestiere/
Ed è vero! E' ovvio, però, che se la maggior parte dei docenti si cagano sotto e/o sono pavidi questo non si può realizzare. Alla fine, se tutti i docenti di una scuola, o almeno la grande maggioranza di essi, avessero comunità d'intenti nel bocciare nessuno li potrebbe fermare.
Ospite- Ospite
I presidi "troppo buoni" come questi non dovrebbero cambiare mestiere anche loro? Perché, se non sono i docenti a chiedere il loro intervento, spesso sono gli studenti a farlo e altrettanto spesso i presidi, essendo troppo "buoni", danno subito ragione a loro contro gli insegnanti. Chi è che è inadeguato al compito?
Dec- Moderatore
oh mamma mia...il presupposto dal quale si parte dunque sarebbe ora da considerare per buono? Dunque, i presidi "sono troppo buoni"... solo qualche topic fa si dipingevano come il male in terra, e adesso, si considera buono per portare avanti una tesi. Tra l'altro, mi fa sorridere che comunque i genitori, se pur un rigo alla fine, vengano menzionati...giobbe, non te ne puoi liberare! rassegnati!
secondo me è utile considerare tutti questi fattori, non uno escluso ma nessuno esclusivo (ma non questa dei presidi opere di bene, naturalmente).
Io ne ho visti di docenti forti controbattere a colleghi e ds, e magari non erano isolati, ma due o tre, prendere posizione oppure farsi dar retta. Ho visto colleghi forti proporre anche scelte che, per me, erano sbagliate, ma siccome avevano esperienza e carattere, e di ruolo, hanno indirizzato "meglio"(lo metto tra virgolette) le scelte operate dal consiglio di classe, e dunque anche il contrario può avvenire...
Per ultimo, devo dire che io invece comprendo bene quello che scrive lucetta a proposito della situazione delle medie, della differenza nella valutazione, perché poi la media dei voti non si può ancora rigettare.
Personalmente, ho visto anche molti ragazzi considerare l'insegnante in un modo piuttosto che un altro a seconda del "peso" che certi voti della materia potessero avere in sede di promozione, o di esame...chissà se questo i presidi lo sanno, quando parlano di autorevolezza!
secondo me è utile considerare tutti questi fattori, non uno escluso ma nessuno esclusivo (ma non questa dei presidi opere di bene, naturalmente).
Io ne ho visti di docenti forti controbattere a colleghi e ds, e magari non erano isolati, ma due o tre, prendere posizione oppure farsi dar retta. Ho visto colleghi forti proporre anche scelte che, per me, erano sbagliate, ma siccome avevano esperienza e carattere, e di ruolo, hanno indirizzato "meglio"(lo metto tra virgolette) le scelte operate dal consiglio di classe, e dunque anche il contrario può avvenire...
Per ultimo, devo dire che io invece comprendo bene quello che scrive lucetta a proposito della situazione delle medie, della differenza nella valutazione, perché poi la media dei voti non si può ancora rigettare.
Personalmente, ho visto anche molti ragazzi considerare l'insegnante in un modo piuttosto che un altro a seconda del "peso" che certi voti della materia potessero avere in sede di promozione, o di esame...chissà se questo i presidi lo sanno, quando parlano di autorevolezza!
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
giobbe ha scritto:
Leggi questo:
https://www.orizzontescuola.it/violenza-ai-docenti-rispondono-i-presidi-noi-troppo-buoni-insegnanti-non-autorevoli-cambino-mestiere/
Ed è vero! E' ovvio, però, che se la maggior parte dei docenti si cagano sotto e/o sono pavidi questo non si può realizzare. Alla fine, se tutti i docenti di una scuola, o almeno la grande maggioranza di essi, avessero comunità d'intenti nel bocciare nessuno li potrebbe fermare.
Sono reduce da una annata in cui il mio DS ha tentato di ridurre al minimo una sospensione per una grave scorrettezza in una mia classe. Ha anche tentato di fare contare come giorno di sospensione la domenica (fantasia, eh?). Facciamo che è una bella gara, tra DS e docenti, entrambi senza spina dorsale?
mac67- Messaggi : 7123
Una scuola dove ognuno ha idee e comportamenti diametralmente opposti agli altri non funzionerà mai.
Un DS promuove quando trova un gruppo di docenti che volendo o nolendo la pensano come lui.
Un consiglio di classe che decide, unanimemente, di bocciare non teme nessun DS e tanto meno qualsiasi genitore.
Un DS promuove quando trova un gruppo di docenti che volendo o nolendo la pensano come lui.
Un consiglio di classe che decide, unanimemente, di bocciare non teme nessun DS e tanto meno qualsiasi genitore.
Ospite- Ospite
Come dici tu, il DS “ha tentato”.mac67 ha scritto:giobbe ha scritto:
Leggi questo:
Sono reduce da una annata in cui il mio DS ha tentato di ridurre al minimo una sospensione per una grave scorrettezza in una mia classe. Ha anche tentato di fare contare come giorno di sospensione la domenica (fantasia, eh?). Facciamo che è una bella gara, tra DS e docenti, entrambi senza spina dorsale?
Ospite- Ospite
Nel consiglio di classe di mio nipote tutti i docenti avevano deciso di bocciare un alunno, questo 10 giorni prima dello scrutinio. Poi, in sede di scrutinio finale, più della metà dei docenti ha cambiato idea, senza alcuna pressione da parte del DS...
Ospite- Ospite
è uno di quei casi di miracolosi recuperi dell'ultima settimana...
herman il lattoniere ha scritto:è uno di quei casi di miracolosi recuperi dell'ultima settimana...
Io ho visto un recupero simile avvenire in 2 minuti, in sede di scrutinio, senza nemmeno una nuova verifica.
mac67- Messaggi : 7123
Scusa Giobbe c'è una cosa che mi incuriosisce.giobbe ha scritto:Nel consiglio di classe di mio nipote tutti i docenti avevano deciso di bocciare un alunno, questo 10 giorni prima dello scrutinio. Poi, in sede di scrutinio finale, più della metà dei docenti ha cambiato idea, senza alcuna pressione da parte del DS...
Come puoi sapere le decisioni o quanto discusso in sede di consiglio di classe 10 giorni prima degli scrutini finali e durante gli scrutini stessi??
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Io, purtroppo, più di unomac67 ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:è uno di quei casi di miracolosi recuperi dell'ultima settimana...
Io ho visto un recupero simile avvenire in 2 minuti, in sede di scrutinio, senza nemmeno una nuova verifica.
sì, facciamo la società del panopticon foucaltiano o del grande fratello orwelliano... siamo seri!
Se si registrassero i consigli di classe con scrutini, molti docenti dovrebbero poi farsi assistere da un legale...
:-)
:-)
Ospite- Ospite
bread&butter ha scritto:
ps Non pensare di vivere al di fuori del 1984. Anzi, oltre al grande fratello c'è pure il resto della famiglia, a cui nessuno ha mai pensato.
Io sono per la rivalutazione della figura del Grande CuGGino.
Quello scritto rigorosamente con due G.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Whatsapp, dove ognuno si impiccia dei fatti dell’altro .giovanna onnis ha scritto:Scusa Giobbe c'è una cosa che mi incuriosisce.giobbe ha scritto:Nel consiglio di classe di mio nipote tutti i docenti avevano deciso di bocciare un alunno, questo 10 giorni prima dello scrutinio. Poi, in sede di scrutinio finale, più della metà dei docenti ha cambiato idea, senza alcuna pressione da parte del DS...
Come puoi sapere le decisioni o quanto discusso in sede di consiglio di classe 10 giorni prima degli scrutini finali e durante gli scrutini stessi??
Ospite- Ospite
Quindi tu sei nel gruppo whatsapp dei docenti di un cdc del quale non fai parte?
Continuo a non capire.
Puoi dirmi che non sono fatti miei e non ci saranno problemi :-)
Continuo a non capire.
Puoi dirmi che non sono fatti miei e non ci saranno problemi :-)
Tanto per essere chiari a prescindere, io non sono su NESSUN gruppo whatsapp, e non voglio starci per nessun motivo.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Non dicevo a te, ma a Giobbepaniscus_2.1 ha scritto:Tanto per essere chiari a prescindere, io non sono su NESSUN gruppo whatsapp, e non voglio starci per nessun motivo.
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» Bocciare un DSA è possibile?
» bocciare con 3 insufficienze nel 2021
» Bocciare nel 2021
» VIETATO BOCCIARE
» ..quindi si può bocciare o no?
» bocciare con 3 insufficienze nel 2021
» Bocciare nel 2021
» VIETATO BOCCIARE
» ..quindi si può bocciare o no?