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Messaggio Da herman il lattoniere Mer Giu 13, 2018 6:11 am

Promemoria primo messaggio :

Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.

In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 16, 2018 6:22 am

herman il lattoniere ha scritto:o che si fanno la media non sapendo quali siano i pesi dei singoli voti o la ripartizione delle sottodiscipline, salvo poi rimanere delusi se il voto non corrisponde alle loro aspettative.

A proposito di media: sono rimasta veramente sconcertata al rendermi conto di quanta gente, non solo i ragazzini ma anche gli adulti, si sia convinta che adesso, da quando c'è il registro elettronico, per l'insegnante sia diventato obbligatorio attenersi alla media aritmetica mentre prima non lo era, solo perché questa compare direttamente sul registro.

In varie classi, negli ultimi mesi, mi è toccato rispiegare almeno una volta alla settimana (perché la domanda si ripresentava di continuo, anche dopo infinite spiegazioni precedenti) che si tratta di una leggenda metropolitana, che non è MAI stato obbligatorio attenersi alla media aritmetica, che le norme di legge sugli scrutini NON sono cambiate a causa del registro elettronico, e che l'uso di uno strumento tecnico piuttosto che di un altro non c'entra niente con tali norme. Ma niente, de coccio, dopo pochi giorni la domanda ricompare di nuovo! E capita anche di ritrovarsi con genitori a colloquio, che cascano dal pero quando gli si spiega che non è così.

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Messaggio Da Procopio Sab Giu 16, 2018 8:54 am

Una domanda, volutamente provocatoria, che nasce dalla "narrativa" del topic e soprattutto dalla frase "...gli scrutini si sono prodotti fino a notte.": se è vero come è vero che gli straordinari si pagano nel privato e che l'art. 3 della Costituzione sancisce che siamo tutti uguali di fronte alla legge, per quale motivo l'impegno orario temporale per gli scrutini rientra nella funzione docente, anche quando si protrae oltre? Sarà capitato a molti di recarsi a scuola all'ora stabilita per il proprio scrutinio e dovere invece attendere mezz'ora o un'ora perchè gli scrutini precedenti si sono protratti (indovinate perché) oltre l'ora stabilita: bene, chi paga il conto delle ore perse in questo modo? Un amaro pensiero: e poi ci lamentiamo della scarsa considerazione da parte dell opinione pubblica e dei genitori, sempre più "aggressivi"?

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Messaggio Da Scuola70 Sab Giu 16, 2018 9:27 am

Non si possono giustificare i genitori violenti in questo modo, anche perché a quei genitori violenti di cui parla la cronaca poco importa se il docente lavora di più o di meno o se pretende di essere pagato per gli straordinari, a loro interessa soltanto che metta il sei politico ai loro pargoli, per il resto può anche essere l'immondizia dei docenti, punto.

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Messaggio Da Actarus21 Sab Giu 16, 2018 9:34 am

paniscus_2.1 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:o che si fanno la media non sapendo quali siano i pesi dei singoli voti o la ripartizione delle sottodiscipline, salvo poi rimanere delusi se il voto non corrisponde alle loro aspettative.

A proposito di media: sono rimasta veramente sconcertata al rendermi conto di quanta gente, non solo i ragazzini ma anche gli adulti, si sia convinta che adesso, da quando c'è il registro elettronico, per l'insegnante sia diventato obbligatorio attenersi alla media aritmetica mentre prima non lo era, solo perché questa compare direttamente sul registro.

In varie classi, negli ultimi mesi, mi è toccato rispiegare almeno una volta alla settimana (perché la domanda si ripresentava di continuo, anche dopo infinite spiegazioni precedenti) che si tratta di una leggenda metropolitana, che non è MAI stato obbligatorio attenersi alla media aritmetica, che le norme di legge sugli scrutini NON sono cambiate a causa del registro elettronico, e che l'uso di uno strumento tecnico piuttosto che di un altro non c'entra niente con tali norme. Ma niente, de coccio, dopo pochi giorni la domanda ricompare di nuovo! E capita anche di ritrovarsi con genitori a colloquio, che cascano dal pero quando gli si spiega che non è così.
Condivido ogni parola di quello che hai scritto però noi lavoriamo nella pubblica amministrazione e se la media aritmetica è più alta del voto che vorrei dare allora preferisco dare la media aritmetica.
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Messaggio Da Procopio Sab Giu 16, 2018 9:57 am

Scuola70 ha scritto:Non si possono giustificare i genitori violenti in questo modo, anche perché a quei genitori violenti di cui parla la cronaca poco importa se il docente lavora di più o di meno o se pretende di essere pagato per gli straordinari, a loro interessa soltanto che metta il sei politico ai loro pargoli, per il resto può anche essere l'immondizia dei docenti, punto.
E' la cruda realtà: ormai i genitori, specie quelli meno "acculturati", hanno rinunciato al loro mestiere e si sono trasformati tutti in avvocati dei propri figli e portatori di diritti, senza alcun dovere di sorta. In primis, spetta a noi docenti, attraverso la coerenza e la fermezza nei confronti dei DS, ristabilire il giusto equilibrio.

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Messaggio Da Procopio Sab Giu 16, 2018 10:06 am

In tutta sincerità se ci fosse una sorta di "gentlemen agreement" tra i docenti, in base al quale i voti dei colleghi non si mettono in discussione, molti di questi "tempi supplementari" si ridurrebbero drasticamente ed i casi sarebbero davvero quelli più importanti e seri IMHO.

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Messaggio Da Nera Sab Giu 16, 2018 10:41 am

Durante gli scrutini (secondaria di secondo grado), quando il numero di bocciati di avvicinava alla decina, il Dirigente invitava i colleghi a riflettere sul fatto che, con questi numeri, il prossimo anno scolastico avrebbe dovuto accorpare classi o creare classi articolate con conseguente perdita di ore per tutti. Inutile dire che questi argomenti sono stati molto convincenti. Non pensate che un docente , per avere una reale obiettività e serenità di giudizio, dovrebbe vedersi riconosciuta una sorta di "inamovibilita'" nella sua sede?

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Messaggio Da Procopio Sab Giu 16, 2018 10:49 am

Nera ha scritto:Durante gli scrutini (secondaria di secondo grado), quando il numero di bocciati di avvicinava alla decina, il Dirigente invitava i colleghi a riflettere sul fatto che, con questi numeri, il prossimo anno scolastico avrebbe dovuto accorpare  classi o creare classi  articolate con conseguente perdita di ore per tutti. Inutile dire che questi argomenti sono stati molto convincenti. Non pensate che un docente , per avere una reale obiettività e serenità di giudizio, dovrebbe vedersi riconosciuta una sorta di "inamovibilita'" nella sua sede?
E' quello che dovrebbe costituire il cosiddetto "minimo sindacale", se avessimo ancora dei sindacati! P.S.: e col potenziamento ce n'è ben donde!

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Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 16, 2018 11:50 am

Nella mia scuola, invece, a differenza di qualche anno fa, il numero di richieste e di classi è stabile e semmai anche in aumento, e quindi la Grande Paura di Perdere Iscrizioni è stata scongiurata, e non può più essere agitata come minaccia nei consigli di classe.

L'argomentazione che va più di moda adesso è quella della Grande Paura dei Ricorsi.

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Messaggio Da Procopio Sab Giu 16, 2018 1:20 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Nella mia scuola, invece, a differenza di qualche anno fa, il numero di richieste e di classi è stabile e semmai anche in aumento, e quindi la Grande Paura di Perdere Iscrizioni è stata scongiurata, e non può più essere agitata come minaccia nei consigli di classe.

L'argomentazione che va più di moda adesso è quella della Grande Paura dei Ricorsi.
Non vedo dove sia il problema, a meno che non sia una questione di DS che non vuole rogne. Ma allora..."siccome non è stato il medico ad ordinargli di diventare DS...", ergo...
La verità vera è che il ministro di turno vuole ingraziarsi il maggior numero di elettori, da qui nasce l'esigenza (solo da lui sentita) di fare riforme che favoriscano la acquisizione di nuovi voti e confermino quelli già acquisiti e così via sino ai DS ed ai docenti (e sono molti) sempre pronti ad approvare i "desiderata" del DS. La cultura e l'educazione? Un "optional" of course!

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Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Giu 16, 2018 2:19 pm

Aggiungerei, che quella "grande paura" cui alludete, si traduce con un "ma chi cavolo me lo fa fare essere richiamato, dopo un anno di lavoro in cui ne vedo di tutti i colori, in cui spesso mi devo giustificare per il mio buon operato; in cui spesso sono contestato da chi non ha competenza alcuna per contestarmi alcunché, e io devo pure sorbirmi con diplomazia situazioni in cui l'unica reazione opportuna sarebbe quella di prendere qualcuno a testate e via; in cui svolgo una valanga di lavoro sottopagato e mi prendo pure tante responsabilità che non dovrei, e per le quali bisogna accendere un cero in chiesa che non succeda nulla di grave (n.d.r. questo non vale per paniscus e altri:-)) e insomma, tirate le somme, dopo tutto questo e altro, pure quel poco di estate che resta me lo devo passare in mezzo al contenzioso??"
Attualmente questo lo posso anche comprendere. La scuola deve essere sostenuta e non dovrebbe stare in balia di tutti quelli che si svegliano con la luna storta.
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Messaggio Da Ospite Sab Giu 16, 2018 4:14 pm

Tra paure di ricorsi, disturbo di “aiutate cronica”, formazione delle classi e “equilibrio amoroso” con genitori e alunni, questa è la scuola che hanno prodotto gli insegnanti.

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Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Giu 16, 2018 4:43 pm

giobbe ha scritto:Tra paure di ricorsi, disturbo di “aiutate cronica”, formazione delle classi e “equilibrio amoroso” con genitori e alunni, questa è la scuola che hanno prodotto gli insegnanti.

per me questa è una visione parziale e miope. Molti insegnanti ne sono vittime essi stessi. Non è un caso che alle votazioni molti elettori non sapessero dove rivolgersi; non è un caso che il cosiddetto governo del cambiamento voglia solo dare un ritocchino alla buona scuola, e magari è pure un ritocchino ancora in peggio; non è un caso che i media si occupino della scuola solo attraverso la cronaca o format televisivi di intrattenimento come" il supplente", con l'unica recente variante del monologo dello psicanalista.
Vedi un po' tu.
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Messaggio Da Lenar_ Sab Giu 16, 2018 4:59 pm

Cozza ha scritto:Li ha terrorizzati.
Cosa avete fatto voiiiii per far recuperare? Cosa avete progettato voiiiii per colmare le lacune? Cosa avete fatto voiiiiii per questo ragazzo? In quali gruppi è stato inserito ecc...
E parecchi colleghi ci son cascati.

L'obbligo di organizzare dei recuperi non è in capo ai docenti. E' in capo a lui in quanto rappresentante legale della scuola.

Se il DS chiede...

Cozza ha scritto:
Cosa avete fatto voiiiii per far recuperare?

... chiedetegli che fine hanno fatto i soldi per i recuperi pomeridiani: stava a lui organizzare forme concrete di recupero.

Sarebbe ora di distinguere tra le responsabilità dei docenti e quelle della scuola (e, di conseguenza, del DS)

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Messaggio Da Ospite Sab Giu 16, 2018 7:06 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
giobbe ha scritto:Tra paure di ricorsi, disturbo di “aiutate cronica”, formazione delle classi e “equilibrio amoroso” con genitori e alunni, questa è la scuola che hanno prodotto gli insegnanti.

per me questa è una visione parziale e miope. Molti insegnanti ne sono vittime essi stessi. Non è un caso che alle votazioni molti elettori non sapessero dove rivolgersi; non è un caso che il cosiddetto governo del cambiamento voglia solo dare un ritocchino alla buona scuola, e magari è pure un ritocchino ancora in peggio; non è un caso che i media si occupino della scuola solo attraverso la cronaca o format televisivi di intrattenimento come" il supplente", con l'unica recente variante del monologo dello psicanalista.
Vedi un po' tu.
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Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Giu 16, 2018 7:10 pm

giobbe ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
giobbe ha scritto:Tra paure di ricorsi, disturbo di “aiutate cronica”, formazione delle classi e “equilibrio amoroso” con genitori e alunni, questa è la scuola che hanno prodotto gli insegnanti.

per me questa è una visione parziale e miope. Molti insegnanti ne sono vittime essi stessi. Non è un caso che alle votazioni molti elettori non sapessero dove rivolgersi; non è un caso che il cosiddetto governo del cambiamento voglia solo dare un ritocchino alla buona scuola, e magari è pure un ritocchino ancora in peggio; non è un caso che i media si occupino della scuola solo attraverso la cronaca o format televisivi di intrattenimento come" il supplente", con l'unica recente variante del monologo dello psicanalista.
Vedi un po' tu.
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Messaggio Da Procopio Dom Giu 17, 2018 8:14 am

Non oso immaginare quello che accadrebbe se un magistrato o un carabiniere o un pubblico ufficiale dicessero, riprendendo in parte il testo di sempreconfusa1: "ma chi cavolo me lo fa fare essere richiamato, dopo un anno di lavoro in cui ne vedo di tutti i colori, in cui spesso mi devo giustificare per il mio buon operato; in cui spesso sono contestato da chi non ha competenza alcuna per contestarmi alcunché, e io devo pure sorbirmi con diplomazia situazioni in cui l'unica reazione opportuna sarebbe quella di prendere qualcuno a testate e via; in cui svolgo una valanga di lavoro sottopagato e mi prendo pure tante responsabilità che non dovrei, e per le quali bisogna accendere un cero in chiesa che non succeda nulla di grave (omissis) e insomma, tirate le somme, dopo tutto questo e altro, pure quel poco di estate che resta me lo devo passare in mezzo al contenzioso??"

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 17, 2018 8:52 am

Procopio ha scritto:Non oso immaginare quello che accadrebbe se un magistrato o un carabiniere o un pubblico ufficiale dicessero, riprendendo in parte il testo di sempreconfusa1: "ma chi cavolo me lo fa fare essere richiamato, dopo un anno di lavoro in cui ne vedo di tutti i colori, in cui spesso mi devo giustificare per il mio buon operato...

Lo dicono, lo dicono anche loro, fidati.

Non ti è mai capitato di ricevere (magari a livello confidenziale, non come rivendiczione pubblica) lo sfogo di un membro delle forze dell'ordine che a un certo punto sbotta e dice "ma chi me lo fa fare, di fermare tutti i giorni, per venti, trenta, cinquanta volte di seguito, lo stesso spacciatore, lo stesso scippatore o lo stesso mendicante molesto, visto che poi gli estremi per la carcerazione immediata non ci sono, e dopo un paio di firme siamo costretti a rimandarlo a casa, e il giorno dopo mi ride in faccia nella stessa piazza!?"

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Messaggio Da Procopio Dom Giu 17, 2018 1:12 pm

balanzoneXXI ha scritto:Sono due mestieri diversi.;c' e' ufiziale e ufiziale.Provate a schiaffeggiare un pizzardone e vedete come vi finisce.Lo stato taliano ha sempre difeso ferocemente l' operato dei suoi operatori coercitivi dai tempi del cugino della pupa di Napolione(, il piccolo).Forse i taliani, non diversamente dai teutonici, sono irretiti dalla divisa.Forse forse il Miur potrebbe provare a metterci in divisa.Magari i cervellini primitivi  degli energumeni che ce menano potrebbero esitare davanti a un pubblico ufiziale vestito da pubblico ufiziale.Certo, a fornire l' uniforme a 700.000 insegnanti son palanche.D' altra parte cio' potrebbe rappesentare un volano per la produzione manifatturiera.Vestiti come hostess e steward potremmo apparire piu' glamour ;lasciamo fare agli stilisti tricolori.
E' una idea divertente che non tiene conto di una verità di fatto: noi siamo pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni quando comunichiamo ai genitori l' "andamento scolastico" dei loro pargoli, tutto sta a processare per direttissima il primo che si permette di alzare la voce o peggio di prenderti a male parole o peggio ancora di prenderti a schiaffi, affibbiandogli 30 giorni di carcere e la recidiva, se l'episodio si ripete!

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Messaggio Da Ospite Dom Giu 17, 2018 5:30 pm

@balanzoneXXI dice ironicamente il vero.
@Procopionon è da meno.
Gli insegnanti sono pubblici ufficiali, come ha sentenziato ultimamente la Cassazione. Un docente insultato o, peggio ancora, aggredito dovrebbe far scattare automaticamente la denuncia da parte della scuola nei confronti del reo.
Invece cosa succede? Succede che i primi a minimizzare sono proprio il DS e i molti docenti che campano pensando solo a se stessi...

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 17, 2018 10:35 pm

Ma che non fosse regolare fare gli scrutini prima della fine delle lezioni, credevo che fosse OVVIO!
Mi meraviglio di brutto che esistano ancora scuole che ci provano.

Quello di cui si stava discutendo non è la data dello scrutinio finale, ma la modalità di informare la famiglia, durante tutto l'anno, che il figlio è messo male, quando gli scrutini ancora sono lontani.

Su qquesto punto si rischia di essere attaccabili comunque, qualsiasi cosa si faccia.

Se per tutto l'anno si tampina la famiglia con lettere e fonogrammi in cui si ribadisce che il figlio rischia la bocciatura, si è esposti al ricorso perché si viene accusati di "aver già deciso in anticipo di bocciarlo" e quindi di essere stati prevenuti contro di lui e non avergli dato possibilità di recupero;

se invece non lo si fa, si è esposti al ricorso ugualmente, perché si viene accusati di "non aver fatto abbastanza per informare la famiglia che il ragazzo rischiava la bocciatura", e quindi non aver messo la famiglia in condizioni di intervenire...


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Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Giu 17, 2018 11:12 pm

Forse perché fino all'ultimo giorno di scuola, la scuola "dovrebbe" garantire al ragazzo la possibilità di recupero? La butto lì. Per me, anche leggendo le vostre conversazioni, sembra evidente quanto spesso constatiamo e che, se non porta a dire quanto sia impossibile bocciare, se non altro ci porta a dire quanto sia faticoso farlo senza essere passibili di ricorso.
Analogo discorso per i certificati: durante uno scrutinio alcuni colleghi sostenevano che, per quanto riguarda le assenze, la famiglia può portare certificazione fino all'ultimo giorno di scuola, e dunque se un medico rilascia il certificato in tale data, anche il periodo retroattivo è coperto, e l'alunno non rischia la bocciatura, pur avendo superato di gran lunga le ore di assenza stabilite.
Si è discusso. A voi risulta questo?
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