Correzione prove d' esame chi mi aiuta?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Correzione prove d' esame chi mi aiuta?
Ciao è la prima volta che faccio sostegno e ho 2 terze medie, devo partecipare alla correzione delle prove d'esame? Esiste una normativa o è a discrezione del DS?
Grazie
Grazie
chiale- Messaggi : 28
Re: Correzione prove d' esame chi mi aiuta?
dipende dalla commissione e dalla provincia: a me è capitato di essere membro interno aggiunto e quindi correggere io le prove(anche se non sono d'accordo) o di essere solo assistente all'esame e non correggere le prove; questo alle superiori con differenziati.
AlianteMagico- Messaggi : 783
AlianteMagico ha scritto:dipende dalla commissione e dalla provincia: a me è capitato di essere membro interno aggiunto e quindi correggere io le prove(anche se non sono d'accordo) o di essere solo assistente all'esame e non correggere le prove; questo alle superiori con differenziati.
Messa così sembrerebbe una questione di libera interpretazione. La seconda "opzione" è quella che sancisce l'intera normativa sull'esame di stato, la prima è una vera e propria violazione, se non penale sicuramente amministrativa.
Il commissario aggiunto può e deve partecipare esclusivamente per offrire assistenza al candidato disabile nello svolgimento delle prove. Il suo intervento, passivo o attivo, in tutte le altre operazioni d'esame è un grave illecito.
Tiria- Messaggi : 755
Chiaramente quanto affermato da Tiria vale per la secondaria di secondo grado ed è scritto in maniera esplicita sull'ordinanza ministeriale.
Per quanto riguarda la secondaria di primo grado non so.
Per quanto riguarda la secondaria di primo grado non so.
@melia- Messaggi : 4461
Infatti sono intervenuto perché AlianteMagico aveva precisato "questo alle superiori con differenziati".
Neppure io sono a conoscenza delle norme procedurali relative al I grado
Neppure io sono a conoscenza delle norme procedurali relative al I grado
Tiria ha scritto:AlianteMagico ha scritto:dipende dalla commissione e dalla provincia: a me è capitato di essere membro interno aggiunto e quindi correggere io le prove(anche se non sono d'accordo) o di essere solo assistente all'esame e non correggere le prove; questo alle superiori con differenziati.
Messa così sembrerebbe una questione di libera interpretazione. La seconda "opzione" è quella che sancisce l'intera normativa sull'esame di stato, la prima è una vera e propria violazione, se non penale sicuramente amministrativa.
Il commissario aggiunto può e deve partecipare esclusivamente per offrire assistenza al candidato disabile nello svolgimento delle prove. Il suo intervento, passivo o attivo, in tutte le altre operazioni d'esame è un grave illecito.
Sono d'accordo con te.....ti posso dire che sono stato presente per 10 giorni in commissione d'esame proprio come un qualunque commissario..per prendere 171€, ma si usa cosi in tutta la provincia
Nella secondaria I grado il docente di sostegno è membro effettivo della commissione d'esame e deve essere presente per tutte le prove scritte a sostegno dell'alunno disabile
Il colloquio prevede la presenza dell commissione nella sua interezza, così come deve essere al completo la commissione durante la correzione delle prove
Il colloquio prevede la presenza dell commissione nella sua interezza, così come deve essere al completo la commissione durante la correzione delle prove
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Nel secondo grado .... no?giovanna onnis ha scritto:Nella secondaria I grado il docente di sostegno è membro effettivo della commissione d'esame e deve essere presente per tutte le prove scritte a sostegno dell'alunno disabile
Per il II grado leggi qui
Il riferimento normativo più recente è l'art.22 commi 3 e 4 dell'OM n.350/2018
Il riferimento normativo più recente è l'art.22 commi 3 e 4 dell'OM n.350/2018
giovanna onnis- Messaggi : 22246
si già sapevo...solo assistenza...in realtà poi ti obbligano a partecipare a tutte le riunioni, correzioni e valutazione dell'alunno
AlianteMagico ha scritto:si già sapevo...solo assistenza...in realtà poi ti obbligano a partecipare a tutte le riunioni, correzioni e valutazione dell'alunno
Se dovesse capitare in futuro, chiedi che sia trascritto nel verbale la tua presenza e partecipazione alla valutazione delle prove. Se poi vuoi andare ancora più in fondo chiedi l'intervento di un ispettore.
nei verbali era scritto tutto, anche firmato, tutto regolare se è per questoTiria ha scritto:AlianteMagico ha scritto:si già sapevo...solo assistenza...in realtà poi ti obbligano a partecipare a tutte le riunioni, correzioni e valutazione dell'alunno
Se dovesse capitare in futuro, chiedi che sia trascritto nel verbale la tua presenza e partecipazione alla valutazione delle prove. Se poi vuoi andare ancora più in fondo chiedi l'intervento di un ispettore.
AlianteMagico ha scritto:nei verbali era scritto tutto, anche firmato, tutto regolare se è per questoTiria ha scritto:AlianteMagico ha scritto:si già sapevo...solo assistenza...in realtà poi ti obbligano a partecipare a tutte le riunioni, correzioni e valutazione dell'alunno
No, non è affatto regolare: nelle operazioni di correzione e valutazione non dovrebbe essere presente alcun estraneo al di là dei sei commissari e del presidente. Che si arrivi addirittura a verbalizzarlo è offrire il fianco ad un ricorso.
il problema non è della commissione, è che si usa così in tutta la provinciaTiria ha scritto:AlianteMagico ha scritto:nei verbali era scritto tutto, anche firmato, tutto regolare se è per questoTiria ha scritto:AlianteMagico ha scritto:si già sapevo...solo assistenza...in realtà poi ti obbligano a partecipare a tutte le riunioni, correzioni e valutazione dell'alunno
No, non è affatto regolare: nelle operazioni di correzione e valutazione non dovrebbe essere presente alcun estraneo al di là dei sei commissari e del presidente. Che si arrivi addirittura a verbalizzarlo è offrire il fianco ad un ricorso.
AlianteMagico ha scritto:il problema non è della commissione, è che si usa così in tutta la provinciaTiria ha scritto:AlianteMagico ha scritto:nei verbali era scritto tutto, anche firmato, tutto regolare se è per questoTiria ha scritto:AlianteMagico ha scritto:si già sapevo...solo assistenza...in realtà poi ti obbligano a partecipare a tutte le riunioni, correzioni e valutazione dell'alunno
Un costume non fa norma, al più fa violazione diffusa della norma. In tutta l'Italia si evade il fisco, ciò non implica che evadere il fisco sia lecito. Mi sono spiegato? :-D
Argomenti simili
» Correzione prove
» correzione prove esame di maturità
» ESAME III MEDIA: PROVE INVALSI e correzione collegiale
» Correzione delle prove dell'Esame di Stato
» Correzione prove e collegio docenti.
» correzione prove esame di maturità
» ESAME III MEDIA: PROVE INVALSI e correzione collegiale
» Correzione delle prove dell'Esame di Stato
» Correzione prove e collegio docenti.
Pagina 1 di 1