Correzione delle prove dell'Esame di Stato
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Correzione delle prove dell'Esame di Stato
Mi hanno sempre detto che per la correzione di queste prove ci si limita a segnare gli errori con una penna rossa. Tuttavia non ho trovato nessun riferimento normativo al riguardo. Qualcuno ne sa nulla?
mac67- Messaggi : 7123
Re: Correzione delle prove dell'Esame di Stato
Nelle commissioni dove sono stata io, abbiamo sempre fatto cosi'
lu64- Messaggi : 34
Re: Correzione delle prove dell'Esame di Stato
Non conosco un riferimento diretto, tuttavia c'è un riferimento implicito nell'articolo 5 comma 7 del Regolamento dell'esame di stato (DPR 323/98):mac67 ha scritto:Mi hanno sempre detto che per la correzione di queste prove ci si limita a segnare gli errori con una penna rossa. Tuttavia non ho trovato nessun riferimento normativo al riguardo. Qualcuno ne sa nulla?
Nel corso del colloquio deve essere assicurata la possibilità di discutere gli elaborati relativi alle prove scritte.
L'interpretazione più semplice che si può dare a questo disposto è che il candidato possa avere la possibilità di "autocorreggersi". Infatti, fra gli elementi di valutazione del colloquio rientra anche la capacità di rivedere i propri errori (o in generale di offrire argomentazioni a sostegno del presunto errore).
A mio parere la mera sottolineatura, pertanto, assume il significato di un "segnalibro" finalizzato a fornire al candidato un input nella fase del colloquio dedicata alla discussione degli elaborati.
Sul fatto che la sottolineatura debba essere rossa o a pois, secondo me è un retaggio di qualche antica norma sepolta nel marasma dei regi decreti.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» mancata correzione delle prove 245-246 Palermo. Anomalie nella correzione . Cosa fare?
» Operazioni di correzione e di valutazione delle prove scritte
» correzione prove
» Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato
» La correzione delle provvisorie su IOL avverrà solo dopo la pubblicazione delle definitive?
» Operazioni di correzione e di valutazione delle prove scritte
» correzione prove
» Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato
» La correzione delle provvisorie su IOL avverrà solo dopo la pubblicazione delle definitive?
Pagina 1 di 1