Gaffe esame di Stato
+6
Ire
franco71
Disillusa
Αρης
arrubiu
maryRO
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gaffe esame di Stato
Salve,ho commesso una gaffe all'esame di Stato mentre interrogavamo un alunno... buio completo su una data... ci penso spesso forse lo stress di questo ultimo periodo... secondo voi dovremmo ricordare tutto? voi come fate? grazie
p.s. forse dovrei prendere un integratore per la memoria
maryRO- Messaggi : 259
Re: Gaffe esame di Stato
Ricordare tutto credo sia impossibile, poi certo bisogna vedere che data è:)
arrubiu- Moderatore
Io mi ricorderei che l'esame di Stato non è un'interrogazione e che comunque è il candidato che parla non noi.
Αρης- Messaggi : 2934
ti immagini cosa succederebbe se noi docenti di inglese fossimo costretti a sapere e ricordare tutto? storia, lingua, letteratura e civiltà di tutti i paesi anglofoni?
Disillusa- Messaggi : 9429
Di solito poi le gaffe noi docenti le facciamo confondendoci non non sapendo le cose!
Αρης- Messaggi : 2934
dissimulare se viene naturale, ammettere tranquillamente di avere un momentaneo vuoto di memoria piuttosto di fare figuracce nel tentare di coprire una cosa che può capitare a tutti.
Non credo che sia il ricordarsi una data precisa quello che indica che la materia la conosci....
Capita a tutti........ ridici su e buonanotte : - )
Non credo che sia il ricordarsi una data precisa quello che indica che la materia la conosci....
Capita a tutti........ ridici su e buonanotte : - )
Ho corretto l'alunno perchè la data di nascita di un autore era improbabile poi un vuoto ... non ero sicura e non ho detto nulla per paura di sbagliare... ho passato un po' di giorni a pensarci... sentendomi totalmente incapace... ma si... bisogna riderci su... Grazie Ire...e a chi mi ha risposto... buona serata.
Non ci vedo niente di male. Io tendo ad essere abbastanza sincero con colleghi e studenti, facendo capire che, in quanto essere umano, ho gli stessi limiti di tutti gli altri esseri umani (con i vari dovuti distinguo, ovviamente). Del resto siamo tutti basati su un'accozzaglia di neutroni, protoni ed elettroni, combinati in atomi riuniti insieme secondo un codice che è uguale in tutti noi per circa il 99% delle informazioni che codifica.
L'altro giorno, dopo lo scritto di matematica, gli studenti sono venuti a domandarmi se all'orale chiederò i le dimostrazioni dei teoremi di matematica. "Sa, prof, alcune dimostrazioni sono così ostiche... sono molto difficili da ricordare".
Io mi sono fatto una risata ed ho risposto candidamente che non mi sogno nemmeno di chiedere dimostrazioni che io per primo non ricordo.
Quindi stai tranquilla, come vedi sei in buona compagnia.
Poi, chiaramente, le cose importanti dovremmo cercare di ricordarcele, in quanto siamo docenti. Però, ecco, se ogni tanto ci si sbaglia, si dimentica qualcosa o si scivola... pace. Ci si rialza che si è meglio di prima. Sbagliando s'impara
L'altro giorno, dopo lo scritto di matematica, gli studenti sono venuti a domandarmi se all'orale chiederò i le dimostrazioni dei teoremi di matematica. "Sa, prof, alcune dimostrazioni sono così ostiche... sono molto difficili da ricordare".
Io mi sono fatto una risata ed ho risposto candidamente che non mi sogno nemmeno di chiedere dimostrazioni che io per primo non ricordo.
Quindi stai tranquilla, come vedi sei in buona compagnia.
Poi, chiaramente, le cose importanti dovremmo cercare di ricordarcele, in quanto siamo docenti. Però, ecco, se ogni tanto ci si sbaglia, si dimentica qualcosa o si scivola... pace. Ci si rialza che si è meglio di prima. Sbagliando s'impara
andyGE- Messaggi : 60
seasparrow ha scritto:puo' essere una dimenticanza da affaticamento (molto probabile) o un primo sintomo di qualche grave malattia (poco probabile) la vita e' cattiva anche se tendiamo a non pensarcimaryRO ha scritto: (...) forse dovrei prendere un integratore per la memoria
ma come le spari certe volte, io mica ho capito se ci fai o ci sei
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
maryRO ha scritto:(...)
Ai tempi di me studente c'era la moda di un certo fosforo che avrebbe aiutato, sai che marketing. Dipende anche da quanto spesso tratti l'argomento, ma vuoti di memoria possono capitare.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
no non mi sono pronunciata... ho avuto paura di sbagliare... più che gaffe un senso di imbarazzo... certamente inespresso... non ne ho parlato con i colleghi.
Pensi che i tuoi colleghi conoscessero la risposta esatta? Non credo se ne siano accorti, di solito son sempre indaffarati a pensare ai cavoli loro! Figurati poi se l'alunno stesso si è reso conto!? Tutto verrà dimenticato, stai tranquilla
widget- Messaggi : 52
Argomenti simili
» Esame di qualifica ed esame di Stato
» 9 ore e esame di stato
» ITP ed esame di stato
» esame di stato e tfa
» esame di stato
» 9 ore e esame di stato
» ITP ed esame di stato
» esame di stato e tfa
» esame di stato
Pagina 1 di 1