Quando escono le GMR?
+6
maria angela
jacaranda
adespoton
*Gian*
tanganika
maripier
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quando escono le GMR?
Se gli orali relativi al concorso riservato per abilitati di una determinata CDC finiscono il 30 luglio, quando uscirà la GMR? La GMR potrebbe essere utilizzata per le prossime immissioni in ruolo?
maripier- Messaggi : 269
Re: Quando escono le GMR?
maripier ha scritto:Se gli orali relativi al concorso riservato per abilitati di una determinata CDC finiscono il 30 luglio, quando uscirà la GMR? La GMR potrebbe essere utilizzata per le prossime immissioni in ruolo?
In linea di principio teorica, se l'USR non richiedere di spedire la certificazione di alcuni titoli come le pubblicazioni, la graduatoria potrebbe uscire dal giorno dopo l'ultimo giorno degli orali. Altrimenti bisogna aspettare almeno 15 giorni.
La cosa strana è che al momento non sia ancora uscita nessuna graduatoria in tutta Italia, anche se in alcune CDC della Lombardia hanno finito gli orali ad inizio Giugno o, addirittura, a fine maggio.
Ospite- Ospite
Nel caso delle aggregazioni l'usr polo si occupa di tutto oppure demanda all'usr di origine la valutazione
dei titoli/servizio/etc?
dei titoli/servizio/etc?
*Gian*- Messaggi : 30
Robert Bruce ha scritto:In linea di principio teorica, se l'USR non richiedere di spedire la certificazione di alcuni titoli come le pubblicazioni, la graduatoria potrebbe uscire dal giorno dopo l'ultimo giorno degli orali.
In realtà non credo sia proprio così. Se ho capito bene, la commissione, terminati gli orali, inizia la valutazione dei titoli o dopo che sono stati depositati (e qui servono i 15 giorni di tempo prima di iniziare) o semplicemente che sono stati indicati nella domanda on line (per quelle regioni in cui i titoli non vanno depositati). Non credo che la commissione abbia valutato i titoli contemporaneamente ai colloqui orali, né che li abbia valutati prima degli orali. Secondo me è un lavoro che fa dopo (ma appunto potrei sbagliare). Se consideriamo una media (forse troppo stretta) di 5 minuti per l'assegnazione del punteggio ai titoli di ciascuna domanda, in una giornata di 8 ore di lavoro una commissione riesce a valutare i titolo di una sessantina di domande. Ma appunto mi sembra un tempo troppo stretto. Diciamo 40-50 domande al giorno. Così si può calcolare, sapendo quanti sono i candidati per la propria cdc, quando presumibilmente la commissione avrà concluso i lavori.
Questo è un dato fondamentale in alcune regioni che sono più avanti con le procedure! Infatti, se davvero le immissioni in ruolo dovranno essere fatte anche quest'anno entro il 31 agosto (diversamente, bisogna aspettare un decreto o una nota o qualcosa del genere che conceda una deroga come nel 2016), vuol dire che le commissioni devono aver terminato gli orali in tempo per poter effettuare le valutazioni dei titoli e stilare la graduatoria definitiva.
(Senza contare che dopo la sua pubblicazione magari c'è la possibilità di qualche tempo per i ricorsi, la qual cosa allungherebbe ulteriormente i tempi; ma questo non lo so, bisognerebbe guardare il decreto col bando per vedere se la questione dei ricorsi è disciplinata; oppure magari si consente di attingere per le nomine alla graduatoria anche se sono ancora possibili i ricorsi, ma questo sarebbe molto strano credo).
Robert Bruce ha scritto: La cosa strana è che al momento non sia ancora uscita nessuna graduatoria in tutta Italia, anche se in alcune CDC della Lombardia hanno finito gli orali ad inizio Giugno o, addirittura, a fine maggio.
Questo è davvero stranissimo! Qualcuno sa cosa aspettano? Un conto è se stanno ancora valutando i titoli, ma se dite che alcune graduatorie sono finite da maggio è improbabile che siano ancora all'opera su questo... E' un mistero.
adespoton- Messaggi : 608
Vero la Lombardia non sta pubblicando le GM, credo forse che finirà prima con tutte le CDC e solo dopo farà tutte le pubblicazioni in una volta.
Qualcuno di voi sa quando sono le operazioni per le immissioni? fine luglio? agosto?
Secondo me dovrebbero pubblicare prima ...
Qualcuno di voi sa quando sono le operazioni per le immissioni? fine luglio? agosto?
jacaranda- Messaggi : 1478
jacaranda ha scritto:Vero la Lombardia non sta pubblicando le GM, credo forse che finirà prima con tutte le CDC e solo dopo farà tutte le pubblicazioni in una volta.
Non credo, che senso avrebbe? Non possono effettuare la nomina senza la pubblicazione della graduatoria.
Prima dell'ultima settimana di Luglio (ormai ci siamo quasi) la graduatoria comunque non servirebbe, pertanto aspettano per effettuare eventuali controlli e non fare errori. Da quel periodo in poi, secondo me, inizieranno a pubblicare le graduatorie man mano che saranno pronte.
Se arrivasse Agosto senza nessuna pubblicazione, lì si che mi preoccuperei... :-|
Ospite- Ospite
Ma infatti non ha senso che chi ha finito a fine maggio ancora non vede la propria GM.... è passato un mese e mezzo, altro che controlli!
Secondo voi gli inserimenti cautelari potrebbero essere inseriti dopo in graduatoria perchè se non fosse così si coorrerebbe il rischio di non avere pronte le graduatorie per il 31 agosto. Ho visto infatti orali cautelari il 30 agosto anche se per gli altri gli orali sono finiti prima di ferragosto. Parlo per la Lombardia
maria angela- Messaggi : 76
maria angela ha scritto:Secondo voi gli inserimenti cautelari potrebbero essere inseriti dopo in graduatoria perchè se non fosse così si coorrerebbe il rischio di non avere pronte le graduatorie per il 31 agosto. Ho visto infatti orali cautelari il 30 agosto anche se per gli altri gli orali sono finiti prima di ferragosto. Parlo per la Lombardia
Si, hai ragione, c'è da considerare anche questo, le cautelari potrebbero spostare in là la pubblicazione delle graduatorie.
Essendoci state diverse cautelari in queste ultime settimane, mi chiedo in questo caso se qualche graduatoria sarà pubblicata in tempo... :o)
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:maria angela ha scritto:Secondo voi gli inserimenti cautelari potrebbero essere inseriti dopo in graduatoria perchè se non fosse così si coorrerebbe il rischio di non avere pronte le graduatorie per il 31 agosto. Ho visto infatti orali cautelari il 30 agosto anche se per gli altri gli orali sono finiti prima di ferragosto. Parlo per la Lombardia
Si, hai ragione, c'è da considerare anche questo, le cautelari potrebbero spostare in là la pubblicazione delle graduatorie.
Essendoci state diverse cautelari in queste ultime settimane, mi chiedo in questo caso se qualche graduatoria sarà pubblicata in tempo... :o)
Sono i laureati senza abilitazione? mah
maria angela ha scritto:Secondo voi gli inserimenti cautelari potrebbero essere inseriti dopo in graduatoria perchè se non fosse così si coorrerebbe il rischio di non avere pronte le graduatorie per il 31 agosto. Ho visto infatti orali cautelari il 30 agosto anche se per gli altri gli orali sono finiti prima di ferragosto. Parlo per la Lombardia
Ma le graduatorie non possono essere pronte il 31 agosto! Non ci sarebbe tempo per le convocazioni. Ammettendo che non si debba aspettare il tempo per eventuali ricorsi, le graduatorie devono essere pubblicate almeno il 29 agosto per poter poi convocare il 30 o il 31.
Insisto: se la graduatoria è costituita il 31 agosto, non c'è tempo per una immissione in ruolo entro il 31 agosto, perché vanno fatte le convocazioni. Concretamente, la graduatoria dovrà essere pubblicata almeno qualche giorno prima, per poter procedere alle convocazioni.
Qualche anno fa ho assistito ad una Gm pubblicata nella notte (in realtà era la versione definitiva, la provvisoria era già uscita, ma piena di errori), a convocazioni fatte il 31 con le provvisorie e poi rifatte ai primi di settembre, quindi tutto è possibile, ma per ora siamo al 19 luglio, quindi c'è ancora tutto il tempo.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:convocazioni fatte il 31 con le provvisorie e poi rifatte ai primi di settembre
Ma se a settembre erano nomine giuridiche...
No, perché avendo fatto la convocazione al 31 agosto ed avendo ammesso che gli errori erano stati loro hanno potuto considerarla una continuazione della convocazione precedente.
Dec- Moderatore
Ok..speriamo! Scusate, ho un altro dubbio.
Ho saputo che a partire dal 2019/20 ci sarà un vincolo triennale per quanto concerne la richiesta di riavvicinamento; tale vincolo vale solo se la scuola in cui si diventa titolari è una tra quelle indicate nella lista di preferenza?
E se (come pare) mi chiamassero direttamente senza avermi fatto compilare le mie preferenze cosa succede?
In particolare, se chiamato da GMR 2018 e spedito in una provincia lontana, sussisterebbe il vincolo triennale oppure no?
Grazie ancora...
Ho saputo che a partire dal 2019/20 ci sarà un vincolo triennale per quanto concerne la richiesta di riavvicinamento; tale vincolo vale solo se la scuola in cui si diventa titolari è una tra quelle indicate nella lista di preferenza?
E se (come pare) mi chiamassero direttamente senza avermi fatto compilare le mie preferenze cosa succede?
In particolare, se chiamato da GMR 2018 e spedito in una provincia lontana, sussisterebbe il vincolo triennale oppure no?
Grazie ancora...
LuckyLuke- Messaggi : 119
No, la lista di preferenza non c'entra nulla.
Suppongo che tu ti riferisca al vincolo triennale nella provincia di immissione, che in realtà esiste da tempo, ma negli ultimi anni è sempre stato derogato. Il governo e in particolare la Lega sembrano volerlo rendere effettivo nei prossimi anni, ma non ci sono ancora certezze. E' chiaro che se così fosse si applicherebbe in primis ai neoimmessi dell'anno scolastico 2018/2019, a prescindere dalla graduatoria da cui sono chiamati.
Nel tuo caso invece c'è un altro problema: il 2018/2019 non sarebbe un anno di ruolo, ma il terzo anno Fit che si conclude con la conferma in ruolo e l'assegnazione di una sede nello stesso ambito territoriale in cui si è svolto il terzo anno Fit. Al momento non sono previste deroghe di alcun tipo.
Quindi, a normativa vigente, se tra pochi giorni sarai chiamato in una provincia lontana rischi di doverci rimanere un secondo anno per la normativa relativa al Fit e poi altri tre anni per il vincolo triennale.
Suppongo che tu ti riferisca al vincolo triennale nella provincia di immissione, che in realtà esiste da tempo, ma negli ultimi anni è sempre stato derogato. Il governo e in particolare la Lega sembrano volerlo rendere effettivo nei prossimi anni, ma non ci sono ancora certezze. E' chiaro che se così fosse si applicherebbe in primis ai neoimmessi dell'anno scolastico 2018/2019, a prescindere dalla graduatoria da cui sono chiamati.
Nel tuo caso invece c'è un altro problema: il 2018/2019 non sarebbe un anno di ruolo, ma il terzo anno Fit che si conclude con la conferma in ruolo e l'assegnazione di una sede nello stesso ambito territoriale in cui si è svolto il terzo anno Fit. Al momento non sono previste deroghe di alcun tipo.
Quindi, a normativa vigente, se tra pochi giorni sarai chiamato in una provincia lontana rischi di doverci rimanere un secondo anno per la normativa relativa al Fit e poi altri tre anni per il vincolo triennale.
Dec- Moderatore
Urca! Che fregatura!!!...grazie comunque per la triste notizia.
Vedrai che al momento buono partiranno le richieste di deroga e non è detto che non vengano accolte. Però quando sarai convocato dovrai accettare senza sapere cosa succederà dopo.
Dec- Moderatore
LuckyLuke ha scritto:Ok..speriamo! Scusate, ho un altro dubbio.
Grazie ancora...
come funziona la chiamata GMR 2018? si potrebbe essere sbattuti in provincia non desiderata o si può rinunciare?
maripier- Messaggi : 269
Quando sceglierai vedrai quali ambiti hanno posto. Potrai ovviamente rinunciare.maripier ha scritto:LuckyLuke ha scritto:Ok..speriamo! Scusate, ho un altro dubbio.
Grazie ancora...
come funziona la chiamata GMR 2018? si potrebbe essere sbattuti in provincia non desiderata o si può rinunciare?
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Quando sceglierai vedrai quali ambiti hanno posto. Potrai ovviamente rinunciare.maripier ha scritto:LuckyLuke ha scritto:Ok..speriamo! Scusate, ho un altro dubbio.
Grazie ancora...
E che succede se rinunci? Rimani in GMR e aspetti l'anno dopo intanto fai supplenze dalle graduatorie a cui sei ancora iscritto (dovrebbero cancellarti all'atto dell'accettazione giusto (o meglio dell'ingresso nel terzo anno FIT)? Non prima, se ho interpretato correttamente il testo del concorso.
rb- Messaggi : 331
@Da Dec
Scusa ma esiste differenza tra anno di prova e Fit? In un topic dell'anno scorso si parlava di trasferimento dopo l'anno di prova...
Scusa ma esiste differenza tra anno di prova e Fit? In un topic dell'anno scorso si parlava di trasferimento dopo l'anno di prova...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» quando escono le disponibilità?
» Quando escono i risultati AP?
» Ma quando escono le commissioni?
» ma quando escono le G.I III fascia?
» quando escono le nuove graduatorie?
» Quando escono i risultati AP?
» Ma quando escono le commissioni?
» ma quando escono le G.I III fascia?
» quando escono le nuove graduatorie?