precedenza 104 parente
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
precedenza 104 parente
Salve. Potreste indicarmi quale casella spuntare della domanda di AP per la scuola primaria per avere la precedenza per la 104 di un parente? (suocera nel mio caso). Grazie.
jessica78- Messaggi : 13
Re: precedenza 104 parente
Articolo 8, comma 1, punto IV/n
arrubiu- Moderatore
se tuo marito non ha oggettivissimi motivi non ti accettano la preferenza
donadoni- Messaggi : 3392
la precedenza scusa
donadoni- Messaggi : 3392
Spero siano abbastanza oggettivi. Grazie
Posso approfittare ancora della gentilezza dei moderatori? Chiedendo ricongiungimento al coniuge e precedenza per la suocera, che vivono in due comuni distinti, quale scuola va indica come prima nell'ordine delle preferenze?
Per usufruire della precedenza 104 devi chiedere ricongiunguimento al familiare disabile nel suo comune di residenza
Non puoi ricongiungerti a tuo marito in un comune se poi devi prestare assestenza a familiare disabile in altro comune
Non puoi ricongiungerti a tuo marito in un comune se poi devi prestare assestenza a familiare disabile in altro comune
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie .E' necessaria la convivenza con il disabile?
Grazie ancora. E' la prima volta che faccio la domanda ed avevo molti dubbi da chiarire.
Giovanna, ritorno questo punto perché non ho trovato i riferimenti nel contratto.giovanna onnis ha scritto:Per usufruire della precedenza 104 devi chiedere ricongiunguimento al familiare disabile nel suo comune di residenza
Nel senso: nel contratto si dice:
Insomma mi pare di capire che il requisito sia di indicare come prima preferenza una scuola del comune dove sta l'assistito ma non necessariamente si debba richiedere il ricongiungimento verso l'assistito: anzi, nei requisiti non mi pare sia proprio previsto che io possa ricongiungermi a qualcuno (a parte coniugi, figli, genitori) con cui non convivo.La precedenza (in riferimento a parenti di secondo/terzo grado a cui dare assistenza) è riconosciuta a condizione che si indichi almeno una scuola del comune prima di indicare preferenze relative a scuola di altri comuni. Il domicilio dell'assistito, qualora sia in comune differente, è considerato al pari della residenza. Parimenti non si ha diritto alla suddetta precedenza qualora si richieda l'assegnazione provvisoria per altro familiare che abbia eletto il domicilio in comune diverso dall'assistito.
Insomma, a leggere le cose direi che io posso chiedere AP verso genitore, per esempio, e usufruire della precedenza per assistere mia nonna SOLO se genitore e nonna stanno nello stesso comune.
Potresti chiarirmi questo punto? Grazie:)
arrubiu- Moderatore
Riprendo una frase del contratto dalla parte da te postata:
[] Parimenti non si ha diritto alla suddetta precedenza qualora si richieda l'assegnazione provvisoria per altro familiare.....[....]
Quindi si ha diritto alla precedenza se si chiede ricongiungimento al familiare disabile perchè è nel suo comune di residenza che devo indicare la prima preferenza su scuola
Se chiedo ricongiungimento ad altro familiare che risiede in comune diverso dovrò chiedere una scuola di tale comune e mi brucio così la precedenza che avrei per comune diverso in quanto riguarda familiare disabile con diverso comune di residenza
[] Parimenti non si ha diritto alla suddetta precedenza qualora si richieda l'assegnazione provvisoria per altro familiare.....[....]
Quindi si ha diritto alla precedenza se si chiede ricongiungimento al familiare disabile perchè è nel suo comune di residenza che devo indicare la prima preferenza su scuola
Se chiedo ricongiungimento ad altro familiare che risiede in comune diverso dovrò chiedere una scuola di tale comune e mi brucio così la precedenza che avrei per comune diverso in quanto riguarda familiare disabile con diverso comune di residenza
Ok, mi era sfuggito.giovanna onnis ha scritto:Riprendo una frase del contratto dalla parte da te postata:
Quello che non capisco è: posso chiedere ricongiungimento a mia nonna, se sono referente unico per la sua assistenza, pur non convivendo con lei?
Insomma, i requisiti dell'articolo 7 comma 1 sono comunque imprescindibili?
arrubiu- Moderatore
Scusa giovanna, però il paragrafo completo che hai citato prima dice:
Se il genitore sta a Sestu e nonna a Cagliari, e mi ricongiungo al genitore, niente precedenza.
Se invece il genitore sta a Sestu, e anche la nonna, posso usufruire della precedenza.
A me pare ci sia scritto così.
Questo dice quanto dico io: posso chiedere AP verso genitore, usufruendo della precedenza per la nonna, se il comune del genitore e della nonna coincidono.Parimenti non si ha diritto alla suddetta precedenza qualora si richieda l'assegnazione provvisoria per altro familiare che abbia eletto il domicilio in comune diverso dall'assistito.
Se il genitore sta a Sestu e nonna a Cagliari, e mi ricongiungo al genitore, niente precedenza.
Se invece il genitore sta a Sestu, e anche la nonna, posso usufruire della precedenza.
A me pare ci sia scritto così.
arrubiu- Moderatore
Certo, nel secondo caso il comune è lo stesso
Ti faccio l'ultima domanda, perché il quadro non mi sembra completo:giovanna onnis ha scritto:Certo, nel secondo caso il comune è lo stesso
1. ap verso genitore nel comune X, nonna non convivente nel comune Y: non uso la precedenza
2. ap verso genitore nel comune X, nonna non convivente nel comune X: uso la precedenza
3. ap verso nonna NON convivente nel comune X (e non ho altri a cui ricongiungermi): non posso chiedere AP
Corretto?
arrubiu- Moderatore
Gentilissima:)
arrubiu- Moderatore
donadoni ha scritto:se tuo marito non ha oggettivissimi motivi non ti accettano la preferenza
i motivi sono: 1. ha 104; 2. è in carcere; 3. ha 65 anni e non mi ricordo cos'altro. Non se li possono inventare
Disillusa- Messaggi : 9429
Dove hai letto la "lista" delle motivazioni oggettive?Disillusa ha scritto:donadoni ha scritto:se tuo marito non ha oggettivissimi motivi non ti accettano la preferenza
i motivi sono: 1. ha 104; 2. è in carcere; 3. ha 65 anni e non mi ricordo cos'altro. Non se li possono inventare
si trovano su google. Alcuni usr li hanno elencati negli anni, tra cui l'URS Calabria.
Inoltre, tu stessa li hai elencati in un vecchio post
https://www.orizzontescuolaforum.net/t79842p25-info-104-referente-unico
Inoltre, tu stessa li hai elencati in un vecchio post
https://www.orizzontescuolaforum.net/t79842p25-info-104-referente-unico
Disillusa- Messaggi : 9429
Argomenti simili
» precedenza coniuge militare:prima o dopo precedenza figli sotto i 3 anni?
» "Precedenza: Trasfer. ufficio in prov. senza sede" - cosa vuol dire precedenza?
» pensione parente
» Matrimonio parente
» AP ricongiungimento a parente disabile
» "Precedenza: Trasfer. ufficio in prov. senza sede" - cosa vuol dire precedenza?
» pensione parente
» Matrimonio parente
» AP ricongiungimento a parente disabile
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1