Accettazione FIT e dimissioni altro lavoro
Pagina 1 di 1
Accettazione FIT e dimissioni altro lavoro
Ho parlato con una sindacalista (non dico il sindacato per privacy) che ritiene che io devo già avermi dimesso da un altro lavoro il giorno prima dell'accettazione della nomina. La cosa mi ha molto sorpreso, in quanto credevo che bisognasse dimettersi entro il 31 Agosto, il giorno prima della presa di servizio.
All'Ufficio Scolastico Provinciale mi hanno detto invece che devo dimettermi entro il 31 Agosto, che posso quindi accettare la nomina tranquillamente anche con un altro contratto. Chi ha ragione?
All'Ufficio Scolastico Provinciale mi hanno detto invece che devo dimettermi entro il 31 Agosto, che posso quindi accettare la nomina tranquillamente anche con un altro contratto. Chi ha ragione?
Ospite- Ospite
Re: Accettazione FIT e dimissioni altro lavoro
Secondo me, nessuna delle due: il Fit non è un posto a tempo indeterminato, ma a tempo determinato, tant'è che è una specie di supplenza annuale. Se il tuo lavoro lo consente (se è pubblico di sicuro), prendi una aspettativa dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019. Poi, se (come ovviamente sarà) avrai superato il Fit, dal 1 settembre 2019 sarai ufficialmente di ruolo e quindi il 31 agosto 2018 dovrai licenziarti.
adespoton- Messaggi : 608
adespoton ha scritto:Secondo me, nessuna delle due: il Fit non è un posto a tempo indeterminato, ma a tempo determinato, tant'è che è una specie di supplenza annuale. Se il tuo lavoro lo consente (se è pubblico di sicuro), prendi una aspettativa dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019. Poi, se (come ovviamente sarà) avrai superato il Fit, dal 1 settembre 2019 sarai ufficialmente di ruolo e quindi il 31 agosto 2018 dovrai licenziarti.
Grazie per la risposta.
Si tratta di un contratto precario che scade questo autunno, pertanto niente aspettativa e naturalmente, anche se si potesse, non avrebbe senso nemmeno chiederla visto la natura precaria del contratto.
Ospite- Ospite
Attenzione che il contratto anche precario potrebbe prevedere delle clausole penalizzanti se rescindi il contratto anticipatamente. Per questo, se è un posto pubblico, ti conviene chiedere l'aspettativa dal primo settembre fino al temine del contratto stesso, così non rischi niente (anche perché a oggi e direi fino a fine agosto non puoi essere sicuro di avere la nomina, quindi non avrebbe alcun senso licenziarsi...). Se invece è un posto privato, non so cosa dirti, perché non conosco il settore.
adespoton- Messaggi : 608
adespoton ha scritto:Attenzione che il contratto anche precario potrebbe prevedere delle clausole penalizzanti se rescindi il contratto anticipatamente. Per questo, se è un posto pubblico, ti conviene chiedere l'aspettativa dal primo settembre fino al temine del contratto stesso, così non rischi niente (anche perché a oggi e direi fino a fine agosto non puoi essere sicuro di avere la nomina, quindi non avrebbe alcun senso licenziarsi...). Se invece è un posto privato, non so cosa dirti, perché non conosco il settore.
Ho un piccolo preavviso da dare e quindi potrebbero togliermi qualcosa, tuttavia pazienza. Inoltre, loro stessi potrebbero rinunciarci, vedremo come andrà a finire.
Ho deciso di dare le dimissioni se venissi convocato per il FIT, penso sia la scelta migliore.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro
» maternità: accettazione nomina a TD e dimissioni da vecchio lavoro contestualmente
» Aspettativa per altro lavoro e lettera di dimissioni
» Supplenza e altro lavoro: mancate dimissioni
» Dimissioni personale ata e aspettativa per altro lavoro
» maternità: accettazione nomina a TD e dimissioni da vecchio lavoro contestualmente
» Aspettativa per altro lavoro e lettera di dimissioni
» Supplenza e altro lavoro: mancate dimissioni
» Dimissioni personale ata e aspettativa per altro lavoro
Pagina 1 di 1