Permessi maternità
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Permessi maternità
Buonasera, a settembre finisce la maternità e dovrei tornare a scuola. Ho chiesto alla preside la possibilità di avvalermi della legge allattamento in luoghi rischiosi, ma non mi concederà i 4 mesi di maternità, piuttosto mi cambierebbe mansione ritenendo la valutazione dei rischi non dannosi (la segreteria è più distante del plesso dove lavoro se dovesse cambiarmi di mansione ). Quali sono i permessi da chiedere e come posso usarli al meglio (tipo rientrare un giorno prima delle ferie di Natale e Pasqua per allungare i giorni di permesso) per non rientrare il prossimo anno? Grazie
pocetta- Messaggi : 22
Re: Permessi maternità
Ma hai ancora il congedo parentale? Utilizza quello e, semplicemente, lo interrompi nei giorni in cui viene interrotta l'attività didattica. Questo ti permetterebbe di "risparmiare" qualche giorno ma non credo tu possa stare a casa tutto l'anno... la ex facoltativa è di 6 mesi, forse interrompendo a Natale, Pasqua e ai ponti (non so se ce ne sono, non ho sott'occhio il calendario) potresti rientrare dopo il 30 aprile e quindi rimanere "a disposizione" e non sulla classe, ma sono calcoli che puoi fare tu che conosci perfettamente le date di termine della maternità obbligatoria e il calendario della tua scuola..
79dona- Messaggi : 937
Permessi maternità
Ma a disposizione dell'istituto o sul plesso di appartenenza? Grazie
pocetta- Messaggi : 22
Bella domanda! Credo "a disposizione della scuola"..
79dona- Messaggi : 937
pocetta ha scritto:Buonasera, a settembre finisce la maternità e dovrei tornare a scuola. Ho chiesto alla preside la possibilità di avvalermi della legge allattamento in luoghi rischiosi, ma non mi concederà i 4 mesi di maternità, piuttosto mi cambierebbe mansione ritenendo la valutazione dei rischi non dannosi (la segreteria è più distante del plesso dove lavoro se dovesse cambiarmi di mansione ). Quali sono i permessi da chiedere e come posso usarli al meglio (tipo rientrare un giorno prima delle ferie di Natale e Pasqua per allungare i giorni di permesso) per non rientrare il prossimo anno? Grazie
Intanto fino a quando il bimbo compie 1 anno tu hai orario ridotto perchè sei in allattamento. Quindi rientri su 12 ore se non sbaglio e non 18.
Se invece non vuoi rientrare nemmeno ad orario ridotto devi sapere che fiinita la maternità obbligatoria, hai il congedo parentale. Questo dura 6 mesi ma solo il primo è pagato al 100%, gli altri 5 mesi al 30%. Puoi allungarlo con il rientro strategico del Natale. Quindi rientri in classe l'ultimo giorno di scuola, (fino al giorno prima eri in congedo), tutto il periodo natalizio viene considerato servizio e dal 7 gennaio chiedi di nuovo congedo parentale.
Per allungarlo ulteriormente ci sono la malattia tua e quella del bambino, il primo mese di entrambi è pagato al 100%. La malattia di fatto interrompe il congedo parentale. Ti faccio un esempio. Ottobre sei in congedo tutto il mese ma da giorno 20 al 30 tu o il bambino siete malati. Allora avvisi il 20 con certificato medico la scuola e chiedi espressamente l'interruzione del congedo parentale per i giorni di malattia. In questo modo ti ritrovi altri 10 giorni da attaccare alla fine complessiva del tuo congedo parentale, è come se lo mettessi in pausa.
jacaranda- Messaggi : 1478
Argomenti simili
» permessi visite maternità
» Permessi x visite in maternità
» maternità facoltativa e permessi parentali
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» permessi studio cumulati con permessi non retribuiti
» Permessi x visite in maternità
» maternità facoltativa e permessi parentali
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» permessi studio cumulati con permessi non retribuiti
Pagina 1 di 1