Cattedra da oltre 18 h in AP e richiesta di sole 18 h
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Cattedra da oltre 18 h in AP e richiesta di sole 18 h
Salve, domattina andrò nella scuola che mi è stata assegnata in AP interprovinciale a prendere servizio. E' una scuola piuttosto disorganizzata, ho addirittura saputo che il personale amministrativo non è al completo. Non so se da domani arrivi qualcuno. E' altamente probabile che mi venga proposta una cattedra con più di 20 ore, forse anche 24. Gli USP della mia regione stanno facendo cattedre assurde con molte ore. Ciò dipende anche dalle ore che la mia nuova collega della mia cdc, più anziana e veterana in quella scuola, si prenderà lasciandomi le altre ore residue. Non credo ci sia intenzione di dare le ore residue ai precari delle GI. Tutto dev'essere spartito tra noi due. Negli ultimi anni hanno fatto così nonostante le classi siano aumentate. La cosa si complica per il fatto che in quella scuola ci sono ore da 50 minuti, quindi per recuperare lo scarto di solito ti danno ore ulteriori durante la settimana con le classi che hai. Io vorrei prendere una cattedra di 18h (con i recuperi), non una cattedra da 24. Gli alunni sono soggetti problematici, non è una bella scuola. Vi chiedo se devo specificare questo particolare (il non voler troppe ore) domani alla presa di servizio, in cui immagino già di trovare persone poco preparate. Ho già insegnato in quella scuola. Il collegio ci sarà lunedì prossimo e credo che alcune di queste questioni saranno chiarite in quella sede. Deve arrivare una nuova preside.
Nashef- Messaggi : 2352
Re: Cattedra da oltre 18 h in AP e richiesta di sole 18 h
Se hai una cattedra di 18 ore non credo possano obbligarti a prenderne di più.
Ma attendiamo qualche altro parere.
Ma attendiamo qualche altro parere.
arrubiu- Moderatore
Non so se ho una cattedra da 18 h. Il documento di ap dice "cattedra".
In ogni caso vorrei sapere se domani firmando i moduli della presa di servizio accetto indirettamente una cattedra con più di 18 h. Probabilmente i funzionari rimarranno nel vago in merito alle ore che mi verranno assegnate perché le mie classi saranno rese note al collegio.
Che io sappia, le cattedre sono tutte da 18 ore, eccezionalmente l'ufficio Scolastico provinciale assegna cattedre con più ore per salvaguardare i titolari. Queste cattedre (di solito 19 o 20 h) sono già note nell'organico di diritto. Per quanto riguarda eventuali spezzoni fino a 6 ore, devono essere offerti in primo luogo ai docenti di ruolo, che però possono benissimo rifiutarli. Questi spezzoni vengono quindi restituiti dalla scuola e assegnati a supplenze.
laub- Messaggi : 74
Le ore totali per 2 cattedre della stessa cdc dovrebbero essere 42 o 44 e credo che la scuola intenda suddividerle tra i due docenti. Potrebbe anche succedere che uno ne prenda di più e l'altro di meno coprendole tutte. Il fatto è che con le ore da 50 minuti ti danno altre ore per recuperare il disavanzo, quindi 18 h da 60 minuti corrispondono grossomodo a 21 h da 50. Io domani firmo, ma non so se riuscirò a scoprire quante ore mi daranno.
Comunque non è regolare obbligare il docente ad accettare più di 18 h da 60' (il fatto che si tratti di 21 unità da 50 è una scelta interna della scuola ma non può incidere sulle ore che costituiscono "cattedra")
Io domani faccio presente che vorrei 18 h da 60
Scusa, ma 44 ore significherebbe 36 (18+18) con il resto di 8. Gli spezzoni con più di 6 ore non vengono più assegnati dall'usp? Se consulti l'organico di diritto dovresti trovare 2 cattedre interne e lo spezzone (secondo me di 6 ore). L'AP per 1 cattedra dovrebbe riferirsi alle 18 ore, le ore in più non sei obbligato ad accettarle. Non so se sia cambiata la normativa, finora mi pare sia andata così.
lucylucy- Messaggi : 1344
Sono 42 o 44 ore da 50 minuti, quindi il residuo è minimo. Ho sempre detestato le scuole con le ore da 50. Tempo fa l'usp aveva pubblicato l'organico relativo a questa scuola per la mia cdc: 2 cattedre, ore residuali non indicate. Non erano indicate per nessuna scuola. Di solito le indicano in questo periodo prima di convocare le supplenze annuali da gae.
Mi correggo: in quella scuola 3 giorni a settimana le ore sono da 60 minuti e 3 giorni da 50.
Scusate l'insistenza, ma ho sentito una collega che mi ha detto che in quella scuola cercano di darti più di 18 h senza farsi troppi scrupoli. Io a cosa mi posso appellare per prenderne solo 18?
Al fatto che le ore obbligatorie nella scuola secondaria sono 18.
Grazie. Questo discorso vale anche se è l'usp a formare cattedre con più di 18 h?
No, in quel caso la cattedra è costituita così ma dovresti già saperlo dalle disponibilità. Tra l'altro, se la tua ap è disposta da organico di fatto non dovrebbero esserci più di 18 ore. Eventuali aggiunte sono offerte dalla scuola per spezzoni residui.
Oggi sono andato a prendere servizio e in effetti in segreteria mi hanno confermato che ci sono ore residue che non sono costretto a prendere perché ogni cattedra è basicamente costituita da 18 h. Sono in assegnazione su un'aspettativa. In pratica ci sono 2 cattedre per la mia cdc e alcune ore residue. Non so se l'USP abbia istituito 2 cattedre con più di 18 ore per coprire tutte le ore, perché tempo fa si sono limitati a pubblicare un file in cui per ogni scuola e cdc erano indicate solo le cattedre e non gli spezzoni eccedenti. Credo che la scuola, dove regna una certa anarchia, voglia suddividere tutte le ore della mia cdc tra me e l'altra collega, ma oggi mi hanno detto che nell'eventualità io potrei prenderne solo 18. Lunedì al collegio sicuramente avrò più notizie. Io non ne voglio più di 18 perché è già una scuola problematica. Se venisse fuori uno spezzone da 6 potrebbero darlo alle GI.
Anche se fossero 4 le ore residue andrebbero alls GI, se nessun docente interno le prende.
arrubiu- Moderatore
Sicuramente non sei obbligato a fare ore in più se non vuoi, la tua cattedra è di 18 ore...le altre ore lasciamole ai precari!!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Ti ringrazio molto Giovanna. Domani al collegio spero che questa questione si chiarisca. Fossero anche 19 h non avrei problemi perché bisogna recuperare i minuti di alcune ore da 50. È una scuola piuttosto problematica e mi ci mancano solo ore eccedenti.
Vi aggiorno sulla situazione. Oggi il vicepreside della scuola mi ha detto che la mia cattedra sarebbe da 22 h "da Ministero" (testuali parole) e che se non voglio le 4h aggiuntive devo presentare presto una comunicazione di rinuncia per queste 4h. In queste prime settimane ho fatto sempre 18 h anche perché avevo messo in chiaro questa cosa col vicepreside un mese fa. Adesso credo abbiano avuto informazioni più certe dall'Usp. Io sono in AP su questa cattedra e nel file delle assegnazioni di fine agosto non si fa alcun riferimento al fatto che si tratti di una cattedra di 22h. Io non voglio le ore aggiuntive, quindi scriverò questa comunicazione di rinuncia in carta libera. Probabilmente, se non lo faccio, non possono dare le 4h a supplenza. Secondo voi è tutto regolare? Procedo a scrivere la comunicazione?
Prototipo lettera di rinuncia ore eccedenti, ditemi se secondo voi può andar bene:
Al Dirigente Scolastico dell'....
Io sottoscritto XXX, in qualità di docente in assegnazione provvisoria presso XXX per l’a.s. 2018/2019 nella classe di concorso XXX (cfr. provvedimento prot. n. XXX del XXX/08/2018 - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale XXX, Ambito Territoriale di XXX),
COMUNICO CHE
mi rendo disponibile ad accettare 18 ore settimanali relative alla cattedra che mi è stata assegnata, come previsto dall’art. 28 del C.C.N.L. Comparto Scuola 29/11/2007, mentre non mi rendo disponibile ad accettare ore in eccedenza alla diciottesima concernenti tale cattedra.
Data e firma
Il riferimento al contratto 2007 è corretto?
Al Dirigente Scolastico dell'....
Io sottoscritto XXX, in qualità di docente in assegnazione provvisoria presso XXX per l’a.s. 2018/2019 nella classe di concorso XXX (cfr. provvedimento prot. n. XXX del XXX/08/2018 - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale XXX, Ambito Territoriale di XXX),
COMUNICO CHE
mi rendo disponibile ad accettare 18 ore settimanali relative alla cattedra che mi è stata assegnata, come previsto dall’art. 28 del C.C.N.L. Comparto Scuola 29/11/2007, mentre non mi rendo disponibile ad accettare ore in eccedenza alla diciottesima concernenti tale cattedra.
Data e firma
Il riferimento al contratto 2007 è corretto?
Argomenti simili
» Congedo parentale su cattedra di sole 6h
» Cattedra oltre le 18 ore
» Richiesta cattedra articolata
» Richiesta 24 ore di insegnamento oltre le 18
» Richiesta utilizzo per ore mancanti cattedra
» Cattedra oltre le 18 ore
» Richiesta cattedra articolata
» Richiesta 24 ore di insegnamento oltre le 18
» Richiesta utilizzo per ore mancanti cattedra
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1