Chi ha già iniziato?
+16
michetta
royalstefano
franco71
Αρης
Veronica.P
Nadie
elirpe
@melia
Cozza
gugu
balanzoneXXI
chicca70
mac67
Gianfranco
seasparrow
paniscus_2.1
20 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Chi ha già iniziato?
Promemoria primo messaggio :
Siete tutti convocati per il 3 settembre, oppure qualcuno è già sceso in campo oggi?
Noi, collegio plenario lunedì, ma riunione surreale in più già oggi (del tutto nuova, con ordine del giorno mai visto prima negli anni scorsi, la classica scusa per produrre verbali in più e dire che si è aggiunta qualche iniziativa innovativa rispetto all'anno scorso).
Ho una ragionevole certezza di quali classi avrò (perché sono tutte classi a scorrimento che avevo già, e non sono previste attribuzioni nuove), ma la conferma ufficiale delle nomine non arriva fino al 5 o al 6 di settembre.
Buon divertimento a tutti : - )
Siete tutti convocati per il 3 settembre, oppure qualcuno è già sceso in campo oggi?
Noi, collegio plenario lunedì, ma riunione surreale in più già oggi (del tutto nuova, con ordine del giorno mai visto prima negli anni scorsi, la classica scusa per produrre verbali in più e dire che si è aggiunta qualche iniziativa innovativa rispetto all'anno scorso).
Ho una ragionevole certezza di quali classi avrò (perché sono tutte classi a scorrimento che avevo già, e non sono previste attribuzioni nuove), ma la conferma ufficiale delle nomine non arriva fino al 5 o al 6 di settembre.
Buon divertimento a tutti : - )
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Re: Chi ha già iniziato?
balanzoneXXI ha scritto:michetta ha scritto:gugu ha scritto:franco71 ha scritto:A parità di stipendio?:)elirpe ha scritto:Collegio lunedì; per quanto riguarda le classi ancora non sappiamo nulla, ma penso e spero di avere quasi tutte le ore in classe... spero inoltre che avanzino 6 ore per arrivare a 24.
In bocca al lupo a tutti!
Mi ricordo di accese diatribe sull'argomento, in cui eri protagonista.
La scuola dei 700 euro a tutti, dei gessetti, dei muri rovinati...come si cambia...
già...
quelle benedette 6 ore, che magari, quando eravamo precari, speravamo restassero a nostra disposizione
Facevamo gli scongiuri affinchè nessun docente di ruolo se le prendesse, in modo che ci venissero assegnate dal ds, chiamandoci dalla graduatoria di istituto...
Ora che siamo in ruolo, invece lo abbiamo dimenticato...
In effetti i sindacati esortano gli insegnanti di ruolo a non richiedere ore in piu' di lezione proprio per questo motivo, ma ,come dice il filosofo, " mors tua vita mea".
Ah, certamente è così.
E, giusto per restare in tema di aforismi:
La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ritornare
michetta- Messaggi : 6017
paniscus_2.1 ha scritto:chicca70 ha scritto:Da me si inizia il 3 con i primi esami, poi il 4 abbiamo il collegio. Le cattedre sono state rese note qualche giorno fa e corrispondono in gran parte alle richieste individuali: a me sono state date le classi e le materie che avevo richiesto. Purtroppo il coordinamento viene affidato sempre agli stessi docenti; mi va bene essere la coordinatrice, ma preferirei saltare qualche anno.
Ah, invece da me non c'è problema: il coordinamento lo danno solo a chi è disponibile a stendersi a tappetino alle direttive imposte dall'alto (cioè, attribuire più importanza all'alternanza scuola-lavoro piuttosto che alla didattica ordinaria, mostrarsi entusiasta di accompagnare le classi in gita e di organizzare progetti che portino via ore di lezione, dare la sufficienza a tutti e manipolare i colleghi percHè facciano altrettanto)... non importa se sappia lavorare bene o no nel suo ruolo formale.
Anzi, da qualche anno a questa parte mi viene il dubbio che ci sia una PREFERENZA esplicita che il coordinatore sia uno sciattone, un superficiale, uno che non controlla adeguatamente il registro, non si accorge se qualcuno rischia di sforare il limite di assenze, non tiene correttamente il conteggio delle ore di alternanza, non si accorge se a qualcuno mancano le valutazioni, non si accorge se le famiglie hanno risposto o no alle comunicazioni inviate, e che rischi di commettere errori formali gravi... perché in tal modo, gli errori formali evidenti, che vengono rivelati solo all'ultimo momento dello scrutinio, diventano un'arma perfetta per convincere il consiglio di classe a non bocciare mai nessuno, con lo spauracchio della "paura dei ricorsi".
Simpatico, no?
In sostanza, da te la scelta del coordinatore è una scommessa contro il corretto funzionamento della scuola. Terribile. Nella mia scuola non si è ancora arrivati a tanto ma vengono esclusi dal coordinamento tutti coloro che, in base al giudizio immotivato della presidenza, vengono considerati inetti o inaffidabili. Purtroppo i presunti inetti costituiscono metà del corpo docente, per cui l'onere tocca sempre agli altri.
chicca70- Messaggi : 3610
michetta ha scritto:gugu ha scritto:franco71 ha scritto:A parità di stipendio?:)elirpe ha scritto:Collegio lunedì; per quanto riguarda le classi ancora non sappiamo nulla, ma penso e spero di avere quasi tutte le ore in classe... spero inoltre che avanzino 6 ore per arrivare a 24.
In bocca al lupo a tutti!
Mi ricordo di accese diatribe sull'argomento, in cui eri protagonista.
La scuola dei 700 euro a tutti, dei gessetti, dei muri rovinati...come si cambia...
già...
quelle benedette 6 ore, che magari, quando eravamo precari, speravamo restassero a nostra disposizione
Facevamo gli scongiuri affinchè nessun docente di ruolo se le prendesse, in modo che ci venissero assegnate dal ds, chiamandoci dalla graduatoria di istituto...
Ora che siamo in ruolo, invece lo abbiamo dimenticato...
Al di là della generosità verso i precari, che non è obbligatoria, penso che dobbiamo tutti conservare la dignità nel lavoro. Un carico di ore eccessivo, almeno nella secondaria di secondo grado, è possibile solo a scapito della qualità del lavoro. Forse io non faccio testo perchè sono abituata al part time, ma potrei reggere più di 18 ore (comunque mai fino a 24) solo se passassi le ore di lezione a leggere il libro di testo e ad interrogare, ossia solo se abbassassi la qualità della didattica fino ad un livello che mi causerebbe vergogna.
chicca70 ha scritto:
In sostanza, da te la scelta del coordinatore è una scommessa contro il corretto funzionamento della scuola. Terribile. Nella mia scuola non si è ancora arrivati a tanto ma vengono esclusi dal coordinamento tutti coloro che, in base al giudizio immotivato della presidenza, vengono considerati inetti o inaffidabili. Purtroppo i presunti inetti costituiscono metà del corpo docente, per cui l'onere tocca sempre agli altri.
Vabbè, almeno questo discorso ha più senso e viene usato in quasi tutte le scuole. Peccato che in questo modo non solo il coordinamento ma anche tutti gli altri incarichi ricadano sempre sulle spalle degli stessi. Ogni tanto essere considerato inaffidabile potrebbe portare grossi vantaggi. Lo stesso succede con le persone che vengono giudicate come incapaci di gestire i rapporti interpersonali.
gugu- Messaggi : 39712
Punti di vista. Non credo proprio che ricoprire incarichi porti così tanti svantaggi.
Qualcuno su ha addirittura definito i coordinatori sciattoni e superficiali. Mah!
Qualcuno su ha addirittura definito i coordinatori sciattoni e superficiali. Mah!
royalstefano- Messaggi : 6279
royalstefano ha scritto:Punti di vista. Non credo proprio che ricoprire incarichi porti così tanti svantaggi.
Da un punto di vista economico però sì.
C'è chi si spende molto e riceve poi pochissimo.
C'è chi entra a scuola alle 07:59 e alle 13:01 è già in macchina. E' guadagna sostanzialmente lo stesso.
Sì, questo è vero. Ma dare la disponibilità non significa assolutamente essere zerbini della Presidenza.
royalstefano ha scritto:Sì, questo è vero. Ma dare la disponibilità non significa assolutamente essere zerbini della Presidenza.
Io sono disponibilissima e vengo utilizzata più che ampiamente, ma non mi sento affatto uno zerbino. Quello che non voglio fare, come le gite, non lo faccio e nulla al mondo potrebbe convincermi ad accondiscendere.
chicca70 ha scritto:In sostanza, da te la scelta del coordinatore è una scommessa contro il corretto funzionamento della scuola. Terribile. Nella mia scuola non si è ancora arrivati a tanto
Nella mia scuola funzionava effettivamente così fino a due o tre anni fa.
Il coordinamento si dava soprattutto a quelli affidabili dal punto di vista professionale, come dici tu.
Adesso il criterio principale è la condivisione ideologica delle dottrine pedagogiche predominanti, la disponibilità a obbedire a tappetino alle direttive che arrivano dall'alto, e la potenziale disponibilità a manipolare i colleghi perché il consiglio di classe si orienti in un certo modo piuttosto che un altro.
Il tutto, nel giro di due o tre anni.
Sostanzialmente stai dicendo che avete cambiato DS e non ci vai d'accordo.
royalstefano ha scritto:Punti di vista. Non credo proprio che ricoprire incarichi porti così tanti svantaggi.
Non ho detto che "i coordinatori siano sciattoni e superficiali" per loro natura.
Ho detto che negli ultimi anni ho notato una decisa virata verso la scelta di coordinatori meno efficienti e meno professionali, ma più obbedienti e conformisti, mentre fino a pochissimi anni fa non era così.
Ad esempio, che oggi i DS preferiscono nominare coordinatore qualcuno che sbaglia il conteggio delle assenze o che si dimentica di convocare i genitori in caso di situazioni a rischio, ma che dà la sufficienza a tutti e fa continue pressioni sui colleghi perché facciano altrettanto, piuttosto che uno che è rigorosissimo sulla rendicontazione e sulla comunicazione ma, che è meno tenero sulle promozioni a oltranza e sui voti gonfiati.. tutto lì.
E specifico che, almeno nel mio caso, non si tratta della differenza individuale tra un preside e l'altro, ma proprio di una deriva generale che sarebbe avvenuta comunque.
gugu ha scritto:Sostanzialmente stai dicendo che avete cambiato DS e non ci vai d'accordo.
Veramente è proprio l'esatto contrario: c'è effettivamente stato un cambio di DS qualche anno fa (ma non recentissimo, si parla di tre o quattro anni) e io, da un punto di vista della stima, del rispetto umano, e della possibilità di comunicazione onesta e trasparente, decisamente vado più d'accordo con chi c'è adesso, che con chi c'era prima... che invece era un esempio clamoroso di ipocrisia, di opportunismo e di gestione feudale della peggio specie.
Proprio per questo penso che si tratti di una deriva generale, e non di un problema di carattere o ideologia della singola persona.
Ed è per questo che mi preoccupo MOLTO di più.
Noi cominciamo domani con i collegi di settore (sono all'infanzia). Ieri hanno iniziato solo i coordinatori di plesso e di classe che hanno fatto una riunione con il dirigente nuovo che avrà quest'anno la reggenza del nostro istituto.
Andremo a scuola tutti i giorni dal lunedì al venerdì al mattino (per progettare e sistemare i plessi e le aule per gli inserimenti, oltre a un paio di collegi unitari), le lezioni inizieranno il 17.
Andremo a scuola tutti i giorni dal lunedì al venerdì al mattino (per progettare e sistemare i plessi e le aule per gli inserimenti, oltre a un paio di collegi unitari), le lezioni inizieranno il 17.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Non ci sono più gli insegnanti di una volta. E neanche i presidi. Vorrà dire che ce ne faremo tutti una ragione.paniscus_2.1 ha scritto:royalstefano ha scritto:Punti di vista. Non credo proprio che ricoprire incarichi porti così tanti svantaggi.
Non ho detto che "i coordinatori siano sciattoni e superficiali" per loro natura.
Ho detto che negli ultimi anni ho notato una decisa virata verso la scelta di coordinatori meno efficienti e meno professionali, ma più obbedienti e conformisti, mentre fino a pochissimi anni fa non era così.
Ad esempio, che oggi i DS preferiscono nominare coordinatore qualcuno che sbaglia il conteggio delle assenze o che si dimentica di convocare i genitori in caso di situazioni a rischio, ma che dà la sufficienza a tutti e fa continue pressioni sui colleghi perché facciano altrettanto, piuttosto che uno che è rigorosissimo sulla rendicontazione e sulla comunicazione ma, che è meno tenero sulle promozioni a oltranza e sui voti gonfiati.. tutto lì.
E specifico che, almeno nel mio caso, non si tratta della differenza individuale tra un preside e l'altro, ma proprio di una deriva generale che sarebbe avvenuta comunque.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Art.36 ad anno iniziato
» certificazione ad anno iniziato
» INIZIATO IL MIO PERCORSO DA PRECARIA C.S.
» avete iniziato a studiare per il concorso?
» INIZIATO IL MIO PERCORSO DA PRECARIA C.S.
» avete iniziato a studiare per il concorso?
Pagina 2 di 2