Tfa sostegno: ci sarà un IV ciclo?
+4
patty20
davidngr
LetiziaF
Marty77
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tfa sostegno: ci sarà un IV ciclo?
È di questi già giorni il messaggio del ministro Bussetti sulla possibilità di un nuovo ciclo di tfa sostegno, ho avuto informazioni in merito sull’imminenza del bando. Avete voi notizie in merito? Preciso che io mi riferisco al sostegno per superiori non infanzia e primaria. Grazie a chi mi aiuta,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marty77- Messaggi : 23
Re: Tfa sostegno: ci sarà un IV ciclo?
anche io sono interessata alle superiori, a quanto mi hanno detto qui finchè non modificano il comma 7 (se non erro) che impone il fit sostegno alle superiori, non ci sarà un altro ciclo
LetiziaF- Messaggi : 1492
LetiziaF ha scritto:anche io sono interessata alle superiori, a quanto mi hanno detto qui finchè non modificano il comma 7 (se non erro) che impone il fit sostegno alle superiori, non ci sarà un altro ciclo
Io ho parlato ieri con un addetto dell’ università e mi diceva che loro attendono a breve l’ Uscita del bando per il sostegno( abilitati)... mi invitava a monitorare la pagina del ministero a tal proposito
ciao, di che università parli?
io poi sarei anche idonea al concorso precedente, la cosa mi interessa moltissimo
io sono per la secondaria secondo grado, tu?
io poi sarei anche idonea al concorso precedente, la cosa mi interessa moltissimo
io sono per la secondaria secondo grado, tu?
esatto. Per la secondaria al momento non è previsto il IV ciclo.LetiziaF ha scritto:anche io sono interessata alle superiori, a quanto mi hanno detto qui finchè non modificano il comma 7 (se non erro) che impone il fit sostegno alle superiori, non ci sarà un altro ciclo
davidngr- Messaggi : 462
per quest'anno sicuramente no (almeno presumibilmente, ci sarà solo quello di infanzia e primaria, se non modificano quel comma non se ne farà nulla)
Spero parta qualcosa subito per il secondo grado. Gli insegnanti specializzati servono e non capisco perché non far partire questa possibilità.
patty20- Messaggi : 4597
Perché come ha detto Letizia, per la secondaria è stato stravolto l'intero piano di reclutamento e formazione degli insegnanti. Sarebbe necessario l'intervento del parlamento per modificare l'intero transitorio.patty20 ha scritto:Spero parta qualcosa subito per il secondo grado. Gli insegnanti specializzati servono e non capisco perché non far partire questa possibilità.
davidngr- Messaggi : 462
patty20 ha scritto:Spero parta qualcosa subito per il secondo grado. Gli insegnanti specializzati servono e non capisco perché non far partire questa possibilità.
É quello che ha sottolineato il min Max Bruschi.
Min sta per ministro?
Dec- Moderatore
. Si scusa, ministro!! Ero di fretta. Comunque é assurdo che io che ho l’abilitazione debba studiare per ottenere 24 fu, tornare all’università solo per concorrere all’esame di ingresso per il sostegno. Aver ottenuto l’abilitazione non serve a nulla.Dec ha scritto:Min sta per ministro?
Appunto, Max Bruschi non è mai stato un ministro dell'istruzione, ma è un dirigente tecnico del miur (se non sbaglio); quindi il suo parere, per quanto autorevole, non è decisivo.
Dec- Moderatore
Infatti, io nel mio post, non mi riferivo a lui ( Bruschi lo so che non è ministro, il ministro é Bussetti)ma al segretario della mia università che mi ha invitato ad attendere un TFA Sostegno, per me che sono abilitata, che certamente, tra non molto ci sarà.... questo credo sia attendibile... o neanche?Dec ha scritto:Appunto, Max Bruschi non è mai stato un ministro dell'istruzione, ma è un dirigente tecnico del miur (se non sbaglio); quindi il suo parere, per quanto autorevole, non è decisivo.
Non conosco il segretario della tua università, ma non mi sembra una fonte particolarmente attendibile.
Dec- Moderatore
se non modificano il comma, dubito che quello che ti ha detto questo segretario possa essere vero...
Secondo me non si tornerà mai e poi mai al TFA, si continuerà col FIT. Il dubbio è se fanno un concorso riservato per chi ha 3 anni di esperienza sul sostegno (con il primo e terzo anno di FIT). In pratica è come il TFA ma molto meglio perché si guadagnano 400 euro al mese invece di pagarne 2500
Abilitato- Messaggi : 434
si è meglio se vivi con mamma e papà, vivi con 400 euro al mese per tre anni, poi ne riparliamo!!
LetiziaF ha scritto:si è meglio se vivi con mamma e papà, vivi con 400 euro al mese per tre anni, poi ne riparliamo!!
Gli anni dovrebbero essere solo 1, il secondo non si fa nel transitorio con l'esperienza triennale (in teoria) e il terzo è l'anno di prova con contratto normale.
Dobbiamo iniziare a risparmiare sin da ora
questo sarebbe il quarto anno che faccio sul sostegno, perchè dovrei prendere meno di un quarto di quello che prendo adesso per fare lo stesso lavoro? ma stiamo scherzando? io spero di potermi specializzare e stop, visto che ho studiato tantissimo
Pare che i corsi siano vicini. Entro fine anno saranno avviati. Secondo voi il ministro intende iniziati o pubblicati i bandi.Ci saranno le selezioni? Insomma si tratterà dei soliti tfa oppure dei corsi previsti dalla 107 per gli insegnanti di ruolo?
vorrei informarvi che ieri, alla diretta dell'intervista al min. Bussetti, ho posto la domanda sull'attivazione dei tfa sostegno. Lui ha risposto che stanno partendo, ma il dubbio se si riferisse alla secondaria o primaria rimane. Voi siete più informati di me al riguardo?
vorrei informarvi che ieri, alla diretta dell'intervista al min. Bussetti, ho posto la domanda sull'attivazione dei tfa sostegno. Lui ha risposto che stanno partendo, ma il dubbio se si riferisse alla secondaria o primaria rimane. Voi siete più informati di me al riguardo?
Secondo me parla della primaria, per la secondaria è già tanto se entro fine anno esce il bando
Se parte il tfa sostegno mi auguro partano anche i corsi previsti dalla 107 per i docenti di ruolo
scusami ma per chi concorre per la secondaria ha detto il ministro che il Fit sarà modificato e non saranno più necessari i 24 CFU.Abilitato ha scritto:Secondo me parla della primaria, per la secondaria è già tanto se entro fine anno esce il bando
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quando ci sarà il III ciclo del corso specializzazione sostegno?
» Questo sarà l'ultimo ciclo di specializzazione per il sostegno?
» CONCORSO TFA SOSTEGNO VI CICLO. Ci sarà un nuovo bando?
» Concorso Sostegno 2015 TFA SOSTEGNO II CICLO IN CORSO
» TFA Sostegno VII ciclo
» Questo sarà l'ultimo ciclo di specializzazione per il sostegno?
» CONCORSO TFA SOSTEGNO VI CICLO. Ci sarà un nuovo bando?
» Concorso Sostegno 2015 TFA SOSTEGNO II CICLO IN CORSO
» TFA Sostegno VII ciclo
Pagina 1 di 2