Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria.
+4
Gianfranco
coccobello
Kuru-nee
antoniodv
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria.
Promemoria primo messaggio :
Martedì prossimo si riunirà un'apposita commissione per procedere allo sdoppiamento di una 4 primaria. Da genitore interessato vorrei informarmi ma non riesco a trovare riferimenti normativi che regolino tali situazioni.
La classe è composta da 22 bambini di cui 2 diversamente abili.
Qualcuno può darmi qualche riferimento normativo o raccontarmi la sua esperienza?
Martedì prossimo si riunirà un'apposita commissione per procedere allo sdoppiamento di una 4 primaria. Da genitore interessato vorrei informarmi ma non riesco a trovare riferimenti normativi che regolino tali situazioni.
La classe è composta da 22 bambini di cui 2 diversamente abili.
Qualcuno può darmi qualche riferimento normativo o raccontarmi la sua esperienza?
antoniodv- Messaggi : 581
Re: Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria.
@melia ha scritto:Caro antoniodv, mi stupisce molto il tuo comportamento. Ti opponi strenuamento ad una cosa che tutti noi consideriamo un miglioramento delle condizioni di lavoro e ti "stupisci" se siamo incuriositi dei motivi che ti spingono a questa opposizione:Perché si possa attuare lo sdoppiamento di una classe servono due condizioniIo non devo spiegare nulla... Di docenti isterici e "so tutto io" sono piene le scuole italiane....
1. il numero degli alunni secondo la normativa, che ti ha postato Gianfranco
2. l'autorizzazione dell'USP allo sdoppiamento e questa arriva solo se ci sono stati problemi di "gestione" della classe unita, tipo un numero eccessivo di studenti, ma non è questo il caso, oppure difficoltà con l'organizzazione di due studenti dva con problemi diversi o incompatibili.
Una volta che ci sono queste due condizioni il DS può procedere allo sdoppiamento senza nessuna autorizzazione da parte di consigli di classe, genitori, docenti, ... o chiunque altro.
La scelta degli alunni da assegnare alle due classi avviene in modo da minimizzare i problemi che hanno generato lo sdoppiamento. Posso supporre che i due dva siano assegnati a classi diverse e poi ... sorteggio o altro che possa rendere minimi i problemi.
Anni fa la DS mi telefonò un sabato pomeriggio, il lunedì successivo sarebbe iniziata la scuola, dicendomi che il Provveditorato aveva concesso lo sdoppiamento di una classe e mi chiedeva un consiglio su come procedere. La DS era nuova e io ero la coordinatrice della classe in questione. Insieme, al volo, abbiamo individuato un criterio e formato le due nuove classi.
Chiaramente la nostra richiesta (genitori) di non sdoppiare la classe poggia su delle considerazioni.
1) la classe è sempre stata ( a detta delle maestre) probabilmente la migliore dell'istituto raggiungendo risultati superiori a tante altre del territorio
2) mai in un consiglio di classe sono stati portati a discussione problemi di inclusione o di difficoltà di gestione dei bimbi
3) una delle bimbe diversamente abile, vista la natura del disturbo, potrebbe subire gravi conseguenze dallo sdoppiamento.
In base a queste motivazioni ci siamo fortemente opposti allo sdoppiamento.
Capitolo iter sdoppiamento.
La DS non ci ha mai informato di ciò che stava accadendo
Apprendiamo a fine giugno non da lei ma da una maestra dello sdoppiamento, chiediamo un incontro dove la DS ci spiegA che per legge lo deve fare e bla bla.
Scriviamo all'Atp che a sua volta chiede lumi alla DS...che intanto procede come un treno sdoppiando tramite sorteggio per bravura, sesso e provenienza geografica e senza tener conto di nessuna altra situazione.
In breve è quanto accaduto.
antoniodv- Messaggi : 581
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sdoppiamento classe con alunno H
» Sdoppiamento classe: chiamata da GI o da GE
» Sdoppiamento classe e rettifica assegnazione
» SUPPLENZA BREVE E CONSIGLIO DI CLASSE:urgentissimo!
» urgentissimo: ordine di preferenza mod B primaria
» Sdoppiamento classe: chiamata da GI o da GE
» Sdoppiamento classe e rettifica assegnazione
» SUPPLENZA BREVE E CONSIGLIO DI CLASSE:urgentissimo!
» urgentissimo: ordine di preferenza mod B primaria
Pagina 2 di 2