neoimmessi - anno prova - info formazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
neoimmessi - anno prova - info formazione
Buona sera.
Sono neoimmessa docente infanzia comune. Anno prova 2018/2019.
Mi sono iscritta a un corso di formazione gratuito di 25h sulla piattaforma Sofia (ce n erano tanti per il mio ambito gratuiti di 25h).
Non ricordo quante ore di formazione dobbiamo fare ogni anno, trovo info discordanti online, e vorrei info e dritte sulla formazione specifica per l'anno prova di noi neoimmessi in ruolo.
Ci sono tante cose da adempiere e imparare questo primo periodo pieno di novità e cambiamenti per noi... e vorrei capire la questione formazione.
Grazie di cuore.
Sono neoimmessa docente infanzia comune. Anno prova 2018/2019.
Mi sono iscritta a un corso di formazione gratuito di 25h sulla piattaforma Sofia (ce n erano tanti per il mio ambito gratuiti di 25h).
Non ricordo quante ore di formazione dobbiamo fare ogni anno, trovo info discordanti online, e vorrei info e dritte sulla formazione specifica per l'anno prova di noi neoimmessi in ruolo.
Ci sono tante cose da adempiere e imparare questo primo periodo pieno di novità e cambiamenti per noi... e vorrei capire la questione formazione.
Grazie di cuore.
Cristinacdc- Messaggi : 361
Re: neoimmessi - anno prova - info formazione
Non c'è un numero di ore prestabilito per la formazione dei docenti di ruolo, a meno che non sia stato votato dal collegio docenti della tua scuola.
Per l'anno di prova leggi qui:
https://www.orizzontescuola.it/guida/neoimmessi-ruolo-attivit-formative-4-fasi-incontri-presenza-laboratori-peer-to-peer-formazione/
Per l'anno di prova leggi qui:
https://www.orizzontescuola.it/guida/neoimmessi-ruolo-attivit-formative-4-fasi-incontri-presenza-laboratori-peer-to-peer-formazione/
Dec- Moderatore
Cristinacdc- Messaggi : 361
salve a tutti
sono neo immessa in ruolo sul sostegno
avrei bisogno di un chiarimento
ipotesi:
sede scuola provincia A
allievo affiancato seguito asl provincia B
le due province distano esattamente 178 km
domanda:
in virtù di quale disposto di legge la DS può imporre che ci si rechi asl che segue allievo per predisposizione dei documenti di rito?
in caso ciò sia ammesso dalla legge va usato il mezzo proprio?
help salvina
sono neo immessa in ruolo sul sostegno
avrei bisogno di un chiarimento
ipotesi:
sede scuola provincia A
allievo affiancato seguito asl provincia B
le due province distano esattamente 178 km
domanda:
in virtù di quale disposto di legge la DS può imporre che ci si rechi asl che segue allievo per predisposizione dei documenti di rito?
in caso ciò sia ammesso dalla legge va usato il mezzo proprio?
help salvina
salvina.dipietro- Messaggi : 25
Ti conviene postare nella sezione Sostegno, perché questo chiaramente non dipende dal fatto che tu sia o meno neoimmessa.
Dec- Moderatore
Buonasera, avevo parlato con Dec l'ultima volta. Sono un'insegnante di ruolo da GM primaria che non ha mai insegnato. Avevo paura che mi fosse assegnata la scuola carceraria o per adulti invece ho avuto il ruolo nella comune in una scuola. Totalmente ignara delle dinamiche ho lasciato che altri scegliessero classe e orari a loro piacimento. Oggi ho saputo che c'erano le convocazioni delle supplenze e mi è stato detto che la supplente dell'anno precedente se avesse ottenuto il posto avrebbe preso il mio posto per questioni di continuità didattica. Sono rimasta molto male. E ho domandato se una supplente può essere messa al posto di una insegnante di ruolo anche alla prima esperienza. Ho chiesto se il mio metodo di insegnamento era corretto...la tutor ha detto perfetto ma che uso un linguaggio troppo elevato e forbito per bambini di quinta (ho lavorato molti anni nel notariato ma vi assicuro che ho cercato un linguaggio adatto e come quello del libro di testo al massimo) . Il sospetto è che la tutor voglia ricreare il team a lei più gradito dell'anno precedente ma, ripeto, sono così all'oscuro che non so se sia una cosa normale che io , di ruolo, debba passare solo a ore di potenziamento (come ha detto la tutor) ed essere scavalcata dalla supplente.
Non è per superbia sia chiaro , vorrei solo capire se è una cosa che avviene nella scuola. La vice preside è in grande relazione con la mia tutor tutto fare quindi....potrei rivolgermi alla preside magari chiedendo di farmi spostate ad altro plesso con nuova tutor? Scusate ma sono amareggiata per il clima che respiro nella scuola...continue critiche anche le une contro le altre....
Non è per superbia sia chiaro , vorrei solo capire se è una cosa che avviene nella scuola. La vice preside è in grande relazione con la mia tutor tutto fare quindi....potrei rivolgermi alla preside magari chiedendo di farmi spostate ad altro plesso con nuova tutor? Scusate ma sono amareggiata per il clima che respiro nella scuola...continue critiche anche le une contro le altre....
Cate25- Messaggi : 23
Se la situazione è così grave, potresti provare a parlare con la Dirigente, ma sinceramente non te lo consiglio perché se dovrà scegliere tra te, insegnante neoimmessa e con nessuna esperienza, e vicepreside e tutor che suppongo godano della sua fiducia la scelta molto probabilmente cadrà su di loro e tu rischi seriamente di non superare l'anno di prova. Ti consiglio di stringere i denti, di accettare le decisioni che verranno prese con il sorriso, anche di accettare di passare sul potenziamento (non è detto che gli insegnanti di ruolo abbiano più diritto dei supplenti sull'assegnazione alle classi o al potenziamento) e poi eventualmente di chiedere il trasferimento a primavera per il prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda le continue critiche le une contro le altre, non è purtroppo una novità. Tu cerca di starne fuori il più possibile perché saresti solo tu, essendo l'ultima arrivata e quella in anno di prova, a rimetterci.
Per quanto riguarda le continue critiche le une contro le altre, non è purtroppo una novità. Tu cerca di starne fuori il più possibile perché saresti solo tu, essendo l'ultima arrivata e quella in anno di prova, a rimetterci.
Dec- Moderatore
Ti ringrazio Dec. Stasera ho avuto la conferma. E' avvenuto ciò che tutti sapevano. Tuttavia mi hanno spostata in 2 seconde e aumentato qualche ora di potenziamento. Sono con colleghe che sembrano più affabili. Non tutto il male viene per nuocere. E ricomincio....grazie....buona notte.
Cate25- Messaggi : 23
Bene, dai. Buona notte e buon lavoro anche a te.
Dec- Moderatore
a chi può servire un riepilogo generale, linko Circolare di Usr Emilia R.
http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2018/10/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0021928.12-10-2018.pdf
http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2018/10/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0021928.12-10-2018.pdf
michetta- Messaggi : 6017
Argomenti simili
» formazione neoimmessi senza anno di prova
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» Neoimmessi - già in anno prova si possono chiedere ap o trasferimento per anno prossimo?
» Prova e formazione neoimmessi: in concreto?
» Anno di formazione neoimmessi in ruolo
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» Neoimmessi - già in anno prova si possono chiedere ap o trasferimento per anno prossimo?
» Prova e formazione neoimmessi: in concreto?
» Anno di formazione neoimmessi in ruolo
Pagina 1 di 1